Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia

Articoli

Fiera di Milano



Per il secondo anno consecutivo il Salone di Milano è stata un’occasione in più di incontro e di divertimento. Quest’anno però abbiamo optato per una visita il Venerdì, cosa che ci ha permesso di vedere qualcosa di più dello scorso anno. Tante le novità più o meno "interessanti" e tante le fanciulle sicuramente interessanti: insomma, Milano non ci ha tradito! In una giornata uggiosa prima e piovosa poi, ci siamo trovati all’ingresso Est della bellissima struttura che è la fiera di Milano. Speriamo che lo sciopero dei mezzi sia d’intralcio alla folla di Milanesi che vuole raggiungere la Fiera, ma a giudicare dalla gente non sembra proprio voler essere così!

 

Nonostante amici che arrivano dalla Liguria e dalla Val d’Aosta si riesce ad essere puntuali ed alle 10.30 siamo già dentro. Prima di perderci (siamo in 20 e non ci vorrà molto!) ci diamo appuntamento ad orari prefissati allo stand Yamaha presso la FJR. Entriamo dallo stand 2 e subito ci troviamo davanti alla Kawasaki GTR 1400, una delle novità della prossima stagione. Una bella bestia. Sembra una via di mezzo fra l'FJR e la Paneuropean. Complessivamente è, o per lo meno sembra, più grossa dell'FJR. La linea è molto sportiva e nel complesso molto aggressiva ma alcune cose non sono piaciute. Gli specchietti risultano molto larghi e bassi, stile Brurgman 650 (ma di forma diversa): se quegli specchietti non si ripiegano elettricamente ci si può scordare di passare nel traffico perchè risultano alti esattamente come quelli delle auto. Non ci sono portaoggetti sulle carene ma sul serbatoio c’è una strana sagoma di plastica che ne nasconde uno: addio borsa da serbatoio? La vera delusione è il posteriore: il faro è in una posizione posticcia e lascia spazio ad un codone in plastica veramente orrendo che con quel sigaro immenso che è lo scarico fa pensare che la moto senza borse debba essere davvero inguardabile. Le borse, per lasciarle vicino al codone sono attaccate in modo stranissimo e sembrano tutte storte.... vabbè... i gusti sono gusti e non si discutono, su strada probabilmente sarà un missile (a guardarla trasmette quella sensazione).
Passando ad altro, era presente il nuovo Shoei Multitec, molto bello: estremamente classico nelle forme si candida fra i caschi di fascia alta come una buona alternativa allo Shubert. Gli manca però il visierino parasole... In tema di caschi si distingueva l’EvoLine di Shark, il casco che è contemporaneamente un vero integrale (è omologato come integrale) ed un vero jet. Sarà un prodotto inserito nella fascia del Nolan N102: visto in vetrina sembra veramente geniale. Uscirà per Aprile del prossimo anno ad un costo di circa 330 Euro.
Fra gli stand maggiormente presi d’assalto si distinguevano i marchi Italiani (nessuno escluso) e sicuramente lo stand Yamaha, affollatissimo indovinate per cosa? Inizia per R e finisce per 1....
L’FJR era rappresentata dalle due nuove colorazioni: il silverstorm/argento (bicolore) e la "rossa"/argento (bicolore) con le stesse grafiche della blu argento 2006, che viene confermato come terzo colore per il 2007. Ci soffermiamo un po’ tutti sulla cororazione "rossa" visto che è la vera novità. Il colore non è male per niente ma risulta abbastanza scuro, changiante con la luce e con riflessi rossastri. Nel complesso è un colore molto "serioso", lontano mille miglia dallo sprizzare sportività!
Fra le altre moto-novità più interessanti si distinguono la Kawasaki Versys, il nuovo Triumph Tiger, le Aprilia Shiver e Movano (quest’ultima con cambio semiautomatico (o automatico?) molto simile a quello dell’FJR AS, il triruote Gilera Fuoco e il maxi-mega scooter 800 da oltre 190 km/h (!!!). Quindi l’MP3 400 ed una serie strabiliante di KTM da supermotard.
Nessuna novità eclatante in casa BMW, dove il Presidente… le ha provate tutte…
Ci ritroviamo tutti presso l’FJR dello stand Yamaha alle 19.00, dopo quasi 9 ore di passeggiata in compagnia, parlando di moto, salendo, toccando ed anche un po’ sognando… di poter avere 3 o 4 moto in garage a tenere compagnia alla nostra inimitabile FJR!
Durante la giornata non sono mancati contatti ufficiali che ci hanno anticipato che…. No no, non ve lo racconto adesso!

Ore 20.30: in 22 arriviamo alla Pizzeria King in via Ascanio Sforza dove ci aspetta la ormai nota pizza in formato gigante, come dice Baloo "da lavanda gastrica".
La serata trascorre in compagnia, che non solo è sinonimo, ma fa anche rima con allegria! Gran bella giornata, da ricordare con un po’ di foto …