Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia

Viaggio a Nord Kap 2005



Siamo partiti il 30 luglioalle ore 5.00 da Pescantina Vr, in direzione Brennero/Austria/Germania, arrivando in serata dopo Lubecca (1400 Km)!!! 
Il mattino seguente abbiamo preso il traghetto che da Puttgarden porta in Danimarca, raggiungendo così Copenaghen. Dopo una visita veloce al centro città, siamo partiti in direzione Svezia attraversando il ponte sull'Oresond, arrivando a Malmo e proseguendo in direzione Oslo.

 

Da Oslo, siamo partiti verso i Ghiacciai imboccando la E16, poi deviazione per Ovre Ardal - Sognefil Pass - Lom - Geiranger, passando tra il ghiacciaio dello Jotunheimen nasjonalpark e quello del Jostedalsbreen nasjonalpark ( SPETTACCOLARI ). Da Geiranger abbiamo preso la n° 63 arrivando al Trollsting Pass, bellissima la cascata "Stigfoss". Da qui si prende la E 69 fino a Dombas, poi la E 06 in direzione Trondheim. Sempre mantenendo la E 06, dopo Mo-i-rana, si passa il Circolo Polare Artico. Arrivati ad Alta, ci siamo fermati a visitare il Helleristninger, un museo all'aperto dove sono ancora evidenti delle incisioni rupestri, (da vedere).
Da qui, dopo mezza giornata circa arriviamo al tanto sognato Capo Nord. FANTASTICO!!!!!!!!!!
Nel ritorno. abbiamo fatto un pò di strada in Finlandia, Svezia e siamo poi ritornati in Norvegia, più precisamente a Narvik, prendendo poi la E 10 che attraversa le isole Lofoten.
Raggiunto il paesino di Kabelvag, abbiamo preso il tragetto per Bodo, rifacendo un pò di strada fatta nell'andata.
Da Trondheim, abbiamo preso la E 39 che porta a Kristiansund, raggiungendo dopo un di strada e mare Alesund.
Da Alesund, abbiamo preso la n° 60 e poi la E 39 che porta a Bergen.
Visitata Bergen, abbiamo costeggiato l' Hardanger Fjorden, arrivando a Odda.
Poi abbiamo preso la n° 9 arrivando a Mandal, costeggiando torrenti e foreste.
Da Mandal, siamo andati al faro di Lindesnes, il punto più a sud della Norvegia.
Da Kristiansund, abbiamo preso il traghetto per la Danimarca, poi Germania-Austria e Italia.
Questo è un viaggio che consiglio a tutti quelli che piace sia andare in moto, sia la natura in tutta libertà, non volendo avere l'obbligo di dover prenotare da dormire, visto che c'è l'imbarazzo della scelta tra campeggi e motel, quasi sempre liberi.