Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia

Sardegna Campidano - Gennargentu



Inauguro io questa sezione, a parer mio molto importante, con un percorso che taglia da Sud a Nord tutto il Gennargentu e la Barbagia, il cuore verde della Sardegna. 

Potrebbe essere utile per chi vuole fare una fuga in Sardegna di qualche giorno, oppure per chi si trova sull'isola in vacanza in moto e decide per 1/2gg di abbandonare il caos delle spiagge d' Agosto.
Ho messo come punto di partenza il paese in cui vivo Villacidro.
L'itinerario risulta impegnativo, secondo me da fare in 2 gg (andata fino a Orosei). Orosei offre una buona offerta ricettiva ed essendo sul mare permette di fare un bel bagno ristoratore a fine giornata. Ecco qui una breve descrizione di ciò che incontrerete:
Si parte da Villacidro in direzione Sanluri, si prosegue per Villamar e si arriva a Mandas, piccolo paesino dell'entroterra, questi primi km serviranno per scaldare gomme e muscoli :)
Appena lasciato Mandas in direzione Seui ci si immergerà in quelle che a parer mio sono tra le strade più belle e meno trafficate (viste le curve) dell'isola.
A Seui si consiglia di provvedere a fare il pieno di benzina e comunque si consiglia di non stare mai al di sotto dei 100km di autonomia.
Curve e tornanti vi costringeranno ad andature relativamente basse, ma vi faranno apprezzare l'ottimo grip dell'asfalto in quelle strade in mezzo al cuore della Sardegna.
Dopo aver oltrepassato Gairo, ci si dirige verso Tortolì/Arbatax.
Tortolì si presta ad una sosta ristoratrice, avrete sicuramente un certo languorino dopo tutte queste curve.
Mangiate leggeri perchè vi attendono ancora una buona dose di curve e se affrontate il percorso in piena estate il caldo sicuramente si farà sentire.
Lungo la strada che da Baunei porta a Dorgali troverete vari spunti per una sosta fotografica.
Dorgali è un paese molto caratteristico, merita un giretto al centro.
Il mio consiglio è di alloggiare in zona Orosei per ricaricarsi e affrontare la seconda parte di itinerario con il massimo delle forze per non perdersi alcun dettaglio.

Il secondo giorno si parte dal mare per tornare in pianura...ovviamente attraversando i monti :)
Lasciandosi alle spalle Orosei e il suo golfo ci si dirige verso la zona della Sardegna forse più caratteristica, Orgosolo, Mamoiada, Tonara son tutti pasi che vi daranno subito una sensazione particolare...Immersi nel verde, isolati, ricchi di tradizione.
Se il tempo vi permetterà di farlo non esitate a fare brevi soste anche all'interno dei paesi...
Man mano che si va avanti verso la zona del campidano, cambiano i colori, la vegetazione e le strade diventano più scorrevoli (o per lo meno meno curvose).
Sulla strada potrete fare una sosta al complesso nuragico più importante della Sardegna a Barumini, merita una visita guidata, all'esterno c'è un ampio parcheggio con zona riservata a motocicli.

Infine se la vostra metà è Villacidro, il paese offre varie attrazioni, La cascata Sa Spendula (citata anche da Gabriele D'Annunzio) Il vecchio lavatoio della fine 800, I vari parchi montani e alcuni interessanti ristorantini dove poter gustare la cucina tradizionale sarda.
Clicca sul mio URL per visionare l'itinerario.