Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia

Biella andata - ritorno



Volevo segnalarvi un giro a cavallo tra le alpi italiane e francesi , non molto lungo 400 km circa , che offre panorami mozzafiato e valichi molto alti.

 

Partenza da Biella , raggiungiamo la Valle d'Aosta e percorriamo in tutta tranquillità la statale che scorre a fondovalle , deliziandoci con dolci curve e castelli sparsi qua e là , in breve ci troviamo ad atraversare l'abitato di Aosta , che meriterebbe senza dubbio una visita , ma oggi le mete sono più paesaggistiche . Da questo punto faccimo un rapido trasferimento fino a Pre Saint Didier da dove inizia ad inerpicarsi la strada che porta al passo del Piccolo San Bernardo , a questo punto inizia il vero e proprio divertimento , in circa 20 km ci troviamo al confine tra Italia e Francia a 2188 mt slm , con vista monte Bianco .
A questo punto si scende con una tra le più belle strade di montagna della zona , con curve ben raccordate ed un manto stradale ottimamente tenuto. Ci troviamo in Val d' Isere, nel comprensorio del parco naturale di " la vanoise" . Iniziamo a risalire verso il paese di Isere , arrivando a costeggiare il lago artificiale di Chevril , e su fino al col de l' Iseran a 2770 . Si riscende, è come andare sulle montagne russe , strada obbligata fino a Lanslevillard , e su al lago del Moncenisio , dove sono visibili i resti delle fortificazioni italiane risalenti alla seconda guerra mondiale , ma solo se il livello del lago è basso . Da questo punto non resta che un rapido rientro verso casa , concedendoci una tappa alla Sacra di San Michele dalla quale si ha un ottima veduta panoramica verso la pianura!