Modello 2006
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Nel 2006 Yamaha lancia un nuovo ABS, abbinato a un sistema di frenata integrato, di serie. Cambia anche la carena. Le borse laterali sono di serie, da quest'anno in poi. La nuova carena è dotata di estrattori d'aria nella zona delle ginocchia e il parabrezza può essere regolato in diverse posizioni. Migliora l'isolamento del pilota dal calore provocato dal motore. Le emissioni sono EU3 e i rapporti si allungano, per viaggiare a un regime motore inferiore a velocità di crociera.
Quest'anno vede anche la nascita della FJR1300AS, con gestione elettronica del cambio.
Yamaha Chip Controlled Shift permette di cambiare senza l'utilizzo della frizione, e FJR1300AS è la prima Sport Tourer con cambio semiautomatico.
Le cambiate si possono effettuare con il pedale tradizionale oppure con un comando sul manubrio che si aziona con la punta delle dita. Agendo in questo modo, il sistema disinserisce automaticamente la frizione e cambia in una frazione di secondo. Nelle partenze da fermo, il sistema agisce come una frizione automatica: all'apertura del gas i giri del motore aumentano e la frizione si inserisce progressivamente.
Modifiche 2006:
- Forcellone più lungo per migliorare la stabilità
- Nuova strumentazione con indicatore marcia inserita e altre novità
- Sella pilota regolabile (2 posizioni)
- Manubrio regolabile (3 posizioni)
- Parabrezza più largo e ampio, regolabile in più posizioni
- Radiatore curvo per migliorare il raffreddamento
- Nuovo faro con regolazione del fascio luminoso (per i viaggi in due)
- Prese d'aria sotto il parabrezza per ridurre la turbolenza
- Vano portaoggetti con serratura e presa 12 v
- Pedane posteriore riposizionate per il comfort del passeggero
- Nuovi retrovisori, ripiegabili (per il parcheggio) e con regolazione separata
- Acceleratore progressivo per migliorare la risposta (tornato standard nel 2008)
Altre informazioni sono disponibili alla pagina presentazione FJR1300 modello 2006.
Dati tecnici 2006-FJR1300
Motore Tipo 4 cilindri inclinati in avanti, 16 valvole DOHC Raffreddamento A liquido Cilindrata 1.298 cc Alesaggio x corsa 79,0 x 66,2 mm Rapporto di compressione 10,8 : 1 Potenza massima 105,5 kW (143,5 Cv) a 8.000 giri/min. Coppia massima 134,4 Nm (13,7 Kg-m) a 7.000 giri/min. Lubrificazione Carter umido Alimentazione Iniezione elettronica Frizione In bagno d'olio, a dischi multipli Accensione TCI Avviamento Elettrico Cambio 5 marce, sempre in presa Riduzione primaria 1,563 Riduzione secondaria 2,773 Trasmissione Cardano Rapporto di riduzione 1 2,529 Rapporto di riduzione 2 1,773 Rapporto di riduzione 3 1,348 Rapporto di riduzione 4 1,077 Rapporto di riduzione 5 0,929 |
Ciclistica Telaio A diamante, in alluminio Sospensione ant. Forcella telescopica, Ø 48 mm Escursione ant. 135 mm Sospensione post. Forcellone oscillante a leveraggi progressivi Escursione post. 125 mm Angolo inclinazione sterzo 26° Avancorsa 109 mm Freno ant. Doppio disco, Ø 320 mm Freno post. Disco singolo, Ø 282 mm Pneumatico ant. 120/70 ZR17 M/C (58W) Pneumatico post. 180/55 ZR17 M/C (73W) Dimensioni Lunghezza totale 2.240 mm Larghezza totale 745 mm Altezza totale 1.330 mm Altezza sella 805 mm Interasse 1.550 mm Distanza minima dal suolo 135 mm Peso a secco A-264 kg/AS-268 kg Capacità serbatoio carburante (riserva) 25 litri Quantità olio 4,9 litri |
Colorazioni
Silver Storm (BS4) |
Silver Storm (BS4) |
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