Modello 2006
- Dettagli
Nel 2006 Yamaha lancia un nuovo ABS, abbinato a un sistema di frenata integrato, di serie. Cambia anche la carena. Le borse laterali sono di serie, da quest'anno in poi. La nuova carena è dotata di estrattori d'aria nella zona delle ginocchia e il parabrezza può essere regolato in diverse posizioni. Migliora l'isolamento del pilota dal calore provocato dal motore. Le emissioni sono EU3 e i rapporti si allungano, per viaggiare a un regime motore inferiore a velocità di crociera.
Quest'anno vede anche la nascita della FJR1300AS, con gestione elettronica del cambio.
Yamaha Chip Controlled Shift permette di cambiare senza l'utilizzo della frizione, e FJR1300AS è la prima Sport Tourer con cambio semiautomatico.
Le cambiate si possono effettuare con il pedale tradizionale oppure con un comando sul manubrio che si aziona con la punta delle dita. Agendo in questo modo, il sistema disinserisce automaticamente la frizione e cambia in una frazione di secondo. Nelle partenze da fermo, il sistema agisce come una frizione automatica: all'apertura del gas i giri del motore aumentano e la frizione si inserisce progressivamente.
Modifiche 2006:
- Forcellone più lungo per migliorare la stabilità
- Nuova strumentazione con indicatore marcia inserita e altre novità
- Sella pilota regolabile (2 posizioni)
- Manubrio regolabile (3 posizioni)
- Parabrezza più largo e ampio, regolabile in più posizioni
- Radiatore curvo per migliorare il raffreddamento
- Nuovo faro con regolazione del fascio luminoso (per i viaggi in due)
- Prese d'aria sotto il parabrezza per ridurre la turbolenza
- Vano portaoggetti con serratura e presa 12 v
- Pedane posteriore riposizionate per il comfort del passeggero
- Nuovi retrovisori, ripiegabili (per il parcheggio) e con regolazione separata
- Acceleratore progressivo per migliorare la risposta (tornato standard nel 2008)
Altre informazioni sono disponibili alla pagina presentazione FJR1300 modello 2006.
Dati tecnici 2006-FJR1300
Motore Tipo 4 cilindri inclinati in avanti, 16 valvole DOHC Raffreddamento A liquido Cilindrata 1.298 cc Alesaggio x corsa 79,0 x 66,2 mm Rapporto di compressione 10,8 : 1 Potenza massima 105,5 kW (143,5 Cv) a 8.000 giri/min. Coppia massima 134,4 Nm (13,7 Kg-m) a 7.000 giri/min. Lubrificazione Carter umido Alimentazione Iniezione elettronica Frizione In bagno d'olio, a dischi multipli Accensione TCI Avviamento Elettrico Cambio 5 marce, sempre in presa Riduzione primaria 1,563 Riduzione secondaria 2,773 Trasmissione Cardano Rapporto di riduzione 1 2,529 Rapporto di riduzione 2 1,773 Rapporto di riduzione 3 1,348 Rapporto di riduzione 4 1,077 Rapporto di riduzione 5 0,929 |
Ciclistica Telaio A diamante, in alluminio Sospensione ant. Forcella telescopica, Ø 48 mm Escursione ant. 135 mm Sospensione post. Forcellone oscillante a leveraggi progressivi Escursione post. 125 mm Angolo inclinazione sterzo 26° Avancorsa 109 mm Freno ant. Doppio disco, Ø 320 mm Freno post. Disco singolo, Ø 282 mm Pneumatico ant. 120/70 ZR17 M/C (58W) Pneumatico post. 180/55 ZR17 M/C (73W) Dimensioni Lunghezza totale 2.240 mm Larghezza totale 745 mm Altezza totale 1.330 mm Altezza sella 805 mm Interasse 1.550 mm Distanza minima dal suolo 135 mm Peso a secco A-264 kg/AS-268 kg Capacità serbatoio carburante (riserva) 25 litri Quantità olio 4,9 litri |
Colorazioni
Silver Storm (BS4) |
Silver Storm (BS4) |
Accessori originali
Sono appena iniziate le consegne del modello 2006 ma già da tempo su internet circolano gli accessori originali prossimamente acquistabili. Ecco cosa propone mamma Yamaha per l'FJR1300:2006.
Ecco il top case. Stesso modello già disponibile da tempo per le nostre moto. Forma discutibile (c'è a chi piace e a chi no) e capienza oggettivamente scarsa.
Il bauletto è disponibile con questi codici:
5JW-W0754-60-00 colore "Ocean Depht"
5JW-W0754-61-00 colore "Desert metallic"
Il codice del colore "Silver Storm" è invariato rispetto a quello degli anni precedenti.
Il secondo accessorio disponibile è invece questo tampone per la protezione dalle cadute. A giudicare dalle foto è collocato in una posizione poco impattante da un punto di vista estetico e viene fissato direttamente al telaio con una bella staffa. Diciamo che almeno sulla carta (e finchè non vedremo il costo...) si candida come una valida alternativa all'ormai celeberrimo accessorio aftermarket della "Moko"
montato da molti dei nostri soci.
Codice articolo: 5VS-W0741-00-00
Questo aggeggio che di primo acchito potrebbe sembrare obrobrioso è un kit che si monta sugli specchietti.per riparare le mani dal vento della corsa.
Si candida per essere un accessorio interessante nel periodo invernale.
Il suo codice è:
5VS-W0748-60-00 colore "Ocean Depht"
5VS-W0748-61-00 colore "Desert metallic"
5VS-W0748-36-00 colore "Silver Storm"
Finalmente! Per il modello 2006 la protezione per i piedi è diventata una vera e propria estensione della carenatura, perfettamente integrata nelle forme e nei colori!
Il codice dell'articolo è:
5VS-W0745-60-00 colore "Ocean Depht"
5VS-W0745-61-00 colore "Desert metallic"
5VS-W0745-36-00 colore "Silver Storm"