Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia

Modello 2006



Colore Ocean DepthNel 2006 Yamaha lancia un nuovo ABS, abbinato a un sistema di frenata integrato, di serie. Cambia anche la carena. Le borse laterali sono di serie, da quest'anno in poi. La nuova carena è dotata di estrattori d'aria nella zona delle ginocchia e il parabrezza può essere regolato in diverse posizioni.  Migliora l'isolamento del pilota dal calore provocato dal motore. Le emissioni sono EU3 e i rapporti si allungano, per viaggiare a un regime motore inferiore a velocità di crociera.

Quest'anno vede anche la nascita della FJR1300AS, con gestione elettronica del cambio.
Yamaha Chip Controlled Shift permette di cambiare senza l'utilizzo della frizione, e FJR1300AS è la prima Sport Tourer con cambio semiautomatico.
Le cambiate si possono effettuare con il pedale tradizionale oppure con un comando sul manubrio che si aziona con la punta delle dita. Agendo in questo modo, il sistema disinserisce automaticamente la frizione e cambia in una frazione di secondo. Nelle partenze da fermo, il sistema agisce come una frizione automatica: all'apertura del gas i giri del motore aumentano e la frizione si inserisce progressivamente.

Modifiche 2006:

  •  Forcellone più lungo per migliorare la stabilità
  •  Nuova strumentazione con indicatore marcia inserita e altre novità
  • Sella pilota regolabile (2 posizioni)
  • Manubrio regolabile (3 posizioni)
  • Parabrezza più largo e ampio, regolabile in più posizioni
  • Radiatore curvo per migliorare il raffreddamento
  • Nuovo faro con  regolazione del fascio luminoso (per i viaggi in due)
  • Prese d'aria sotto il parabrezza per ridurre la turbolenza
  • Vano portaoggetti con serratura e presa 12 v
  • Pedane posteriore riposizionate per il comfort del passeggero
  • Nuovi retrovisori, ripiegabili (per il parcheggio) e con regolazione separata
  • Acceleratore progressivo per migliorare la risposta (tornato standard nel 2008)

Altre informazioni sono disponibili alla pagina presentazione FJR1300 modello 2006.

Dati tecnici 2006-FJR1300

Motore
Tipo    4 cilindri inclinati in avanti, 16 valvole DOHC
Raffreddamento    A liquido
Cilindrata    1.298 cc
Alesaggio x corsa    79,0 x 66,2 mm
Rapporto di compressione    10,8 : 1
Potenza massima    105,5 kW (143,5 Cv) a 8.000 giri/min.
Coppia massima    134,4 Nm (13,7 Kg-m) a 7.000 giri/min.
Lubrificazione    Carter umido
Alimentazione    Iniezione elettronica
Frizione    In bagno d'olio, a dischi multipli
Accensione    TCI
Avviamento    Elettrico
Cambio    5 marce, sempre in presa
Riduzione primaria    1,563
Riduzione secondaria    2,773
Trasmissione    Cardano
Rapporto di riduzione 1    2,529
Rapporto di riduzione 2    1,773
Rapporto di riduzione 3    1,348
Rapporto di riduzione 4    1,077
Rapporto di riduzione 5    0,929
Ciclistica
Telaio    A diamante, in alluminio
Sospensione ant.    Forcella telescopica, Ø 48 mm
Escursione ant.    135 mm
Sospensione post.    Forcellone oscillante a leveraggi progressivi
Escursione post.    125 mm
Angolo inclinazione sterzo    26°
Avancorsa    109 mm
Freno ant.    Doppio disco, Ø 320 mm
Freno post.    Disco singolo, Ø 282 mm
Pneumatico ant.    120/70 ZR17 M/C (58W)
Pneumatico post.    180/55 ZR17 M/C (73W)


Dimensioni
Lunghezza totale    2.240 mm
Larghezza totale    745 mm
Altezza totale    1.330 mm
Altezza sella    805 mm
Interasse    1.550 mm
Distanza minima dal suolo    135 mm
Peso a secco    A-264 kg/AS-268 kg
Capacità serbatoio carburante (riserva)    25 litri
Quantità olio    4,9 litri

Colorazioni

Colore Silver Storm
Silver Storm (BS4)
Colore Desert Metallic
Silver Storm (BS4)

Colore Ocean Depth
Ocean Depth (DPBMU)


Accessori originali

Sono appena iniziate le consegne del modello 2006 ma già da tempo su internet circolano gli accessori originali prossimamente acquistabili. Ecco cosa propone mamma Yamaha per l'FJR1300:2006.


Ecco il top case. Stesso modello già disponibile da tempo per le nostre moto. Forma discutibile (c'è a chi piace e a chi no) e capienza oggettivamente scarsa. 
Il bauletto è disponibile con questi codici:

5JW-W0754-60-00 colore "Ocean Depht" 
5JW-W0754-61-00 colore "Desert metallic" 
Il codice del colore  "Silver Storm" è invariato rispetto a quello degli anni precedenti.


Il secondo accessorio disponibile è invece questo tampone per la protezione dalle cadute. A giudicare dalle foto è collocato in una posizione poco impattante da un punto di vista estetico e viene fissato direttamente al telaio con una bella staffa. Diciamo che almeno sulla carta (e finchè non vedremo il costo...) si candida come una valida alternativa all'ormai celeberrimo accessorio aftermarket della "Moko" 
montato da molti dei nostri soci.

Codice articolo: 5VS-W0741-00-00


Questo aggeggio che di primo acchito potrebbe sembrare obrobrioso è un kit che si monta sugli specchietti.per riparare le mani dal vento della corsa. 
Si candida per essere un accessorio interessante nel periodo invernale. 
Il suo codice è:

5VS-W0748-60-00 colore "Ocean Depht" 
5VS-W0748-61-00 colore "Desert metallic" 
5VS-W0748-36-00 colore "Silver Storm"


Finalmente! Per il modello 2006 la protezione per i piedi è diventata una vera e propria estensione della carenatura, perfettamente integrata nelle forme e nei colori! 
Il codice dell'articolo è:

5VS-W0745-60-00 colore "Ocean Depht" 
5VS-W0745-61-00 colore "Desert metallic" 
5VS-W0745-36-00 colore "Silver Storm"