Modello 2008
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Nel Modello 2008 si prevedono una serie di innovazioni per il motore, la ciclistica e gli impianti frenanti che accresceranno la leggendaria attitudine di questi sofisticati modelli per i viaggi più lunghi, rendendoli una scelta obbligata per i piloti che macinano chilometri su chilometri. FJR1300A e FJR1300AS sono considerate tra i modelli più evoluti, versatili e dinamici nel turismo sportivo.
Nuovo ABS a tre modalità con valvola a solenoide lineare
Con l'intento di ridurre il peso complessivo e migliorare la sensibilità della leva e del pedale del freno, nella versione 2008 entrambi i modelli FJR1300A e AS saranno equipaggiati con un nuovo sistema ABS.
La modifica più significativa del nuovo sistema è l’ABS a tre fasi, che sostituisce quello a due dei modelli 2007. Mentre l’ABS a 2 fasi è progettato per funzionare in modalità di riduzione o di ripristino della pressione, il nuovo sistema a tre fasi dispone anche della funzione di mantenimento della pressione. Più semplicemente, mentre nell’ABS 2007 la pressione del liquido frenante poteva essere solo ‘on’ o ‘off’, il nuovo sistema prevede anche una terza fase di ‘mantenimento della pressione’.
La nuova unità idraulica compatta è inoltre controllata da una centralina ECU, ed è equipaggiata con un sistema con valvola a solenoide al posto del sistema a controllo "meccanico" (FCV) del modello 2007. I vantaggi del nuovo ABS a tre fasi sono il controllo progressivo e lineare della pressione del liquido frenante, la migliorata sensibilità della leva e del pedale del freno quando l'ABS interviene, e la maggiore compattezza e leggerezza del sistema rispetto al progetto precedente.
Riduzione delle masse non sospese
Le masse non sospese sono ridotte grazie a nuovi sensori della ruota attivi, dotati di un rotore magnetico, che si sostituiscono ai sensori passivi con rotori in acciaio sinterizzato utilizzati nel sistema del modello 2007. Il design del mozzo della ruota anteriore e posteriore è stato inoltre modificato per adattarlo alle innovazioni apportate ai nuovi sensori e rotori dell'ABS.
Nuova puleggia del corpo farfallato
Per incrementare il comfort di guida e ottenere una maggiore sensibilità in accelerazione, le versioni 2008 di FJR1300A/AS sono equipaggiate con una puleggia del corpo farfallato dalla forma rinnovata. Mentre il disegno della puleggia precedente era di tipo progressivo, la nuova puleggia è di tipo convenzionale, collegando in modo lineare il comando dell'acceleratore e la valvola a farfalla.
Rivestimento antigraffio del parabrezza e sostegni modificati
Il parabrezza regolabile in entrambi i modelli presenta un nuovo rivestimento duro che lo mantiene in buone condizioni per una visibilità ottimale. Per minimizzare la turbolenza e ridurre il peso, nella versione 2008 il parabrezza di nuova progettazione è più integrato nella carenatura.
Nuove manopole
Per migliore aderenza e comfort, entrambi i modelli sono stati equipaggiati con nuove manopole, realizzate con una diversa mescola di gomma.
Pannello strumenti nero
I modelli FJR 2008 presentano entrambi una nuova protezione della strumentazione di colore nero.
Modifiche specifiche del modello FJR1300AS:
- Selettore sul lato sinistro del manubrio ridisegnato
Per una maggiore sensibilità e funzionalità, il selettore sul lato sinistro del manubrio nel modello FJR1300AS è stato ridisegnato. La leva del cambio al manubrio per salire di marcia è stata modificata e l’interruttore delle luci di emergenza ha un nuovo design. - Gruppo YCC-S più leggero
Oltre al significativo alleggerimento apportato dal nuovo sistema ABS a tre fasi e dai nuovi e più leggeri rotori del sensore della ruota, la FJR1300AS può inoltre contare su una nuova unità di controllo del cambio a gestione elettronica YCC-S.
Dati tecnici 2008-FJR1300
Motore Tipo 4 cilindri inclinati in avanti, 16 valvole DOHC Raffreddamento A liquido Cilindrata 1.298 cc Alesaggio x corsa 79,0 x 66,2 mm Rapporto di compressione 10,8 : 1 Potenza massima 105,5 kW (143,5 Cv) a 8.000 giri/min. Coppia massima 134,4 Nm (13,7 Kg-m) a 7.000 giri/min. Lubrificazione Carter umido Alimentazione Iniezione elettronica Frizione In bagno d'olio, a dischi multipli Accensione TCI Avviamento Elettrico Cambio 5 marce, sempre in presa Riduzione primaria 1,563 Riduzione secondaria 2,773 Trasmissione Cardano Rapporto di riduzione 1 2,529 Rapporto di riduzione 2 1,773 Rapporto di riduzione 3 1,348 Rapporto di riduzione 4 1,077 Rapporto di riduzione 5 0,929 |
Ciclistica Telaio A diamante, in alluminio Sospensione ant. Forcella telescopica, Ø 48 mm Escursione ant. 135 mm Sospensione post. Forcellone oscillante a leveraggi progressivi Escursione post. 125 mm Angolo inclinazione sterzo 26° Avancorsa 109 mm Freno ant. Doppio disco, Ø 320 mm Freno post. Disco singolo, Ø 282 mm Pneumatico ant. 120/70 ZR17 M/C (58W) Pneumatico post. 180/55 ZR17 M/C (73W) Dimensioni Lunghezza totale 2.240 mm Larghezza totale 745 mm Altezza totale 1.330 mm Altezza sella 805 mm Interasse 1.550 mm Distanza minima dal suolo 135 mm Peso a secco A-264 kg/AS-268 kg Capacità serbatoio carburante (riserva) 25 litri Quantità olio 4,9 litri |
Colorazioni
Graphite (DNMG) |
Midnight Black (SMX) |