Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia

Come viaggiare in gruppo



Il Mototurismo è spesso vissuto con una forte sensazione di libertà derivante dalla possibilità di fare quello che si vuole e di andare dove si vuole. Viaggiare in gruppo non è ovviamente da meno tuttavia esistono molte regole per far si che il viaggiare insieme sia un piacere sia per se che per i propri compagni di viaggio.

Queste sono le nostre regole:

  1. Arriva sempre con il serbatoio pieno
    Verifica di avere il pieno di benzina prima dell’arrivo al punto di ritrovo prestabilito. Partire con il serbatoio solo parzialmente pieno può costringere tutto il gruppo ad effettuare numerose soste e quando si è in tanti si finisce con il perdere tanto tempo …dal benzinaio…
  2. Prepara il giro prima
    Per quanto possibile verifica il giro attraverso le informazioni fornite dagli organizzatori, informati prima di chi guida il gruppo, di chi fa da staffetta e di chi lo chiude. Se hai bisogno di informazioni o di un numeri di telefono chiedi prima di partire!
  3. Occhio alle staffette
    Se il giro prevede delle staffette (normalmente riconoscibile dalla pettorina colorata) segui le indicazioni che offrono ad ogni svolta e guarda lo specchietto per lasciare che risalgano il gruppo prima della svolta successiva: non ostacolarne mai il passaggio!
  4. Stabilisci la posizione nel gruppo
    Alla partenza, stabilisci una posizione nel gruppo appropriata al tuo livello di esperienza: chi va più piano è bene che stia dietro, mantenendo il proprio passo in tutta sicurezza e che lasci passare chi va più veloce senza intraprendere stupide gare.
  5. Guarda lo specchietto!
    Se non vedi almeno due o tre moto nello specchietto rallenta e al limite fermati in un luogo sicuro e che non intralci il traffico. Chi ti sta davanti farà lo stesso. Se in occasione di una svolta o una diramazione del percorso non vedi nessuno dietro fermati e aspettalo per segnalare la svolta. Lui farà lo stesso con il successivo.
  6. Mantieni la distanza di sicurezza
    Non rimanere troppo attaccato alla ruota di chi ti precede ma non allontanarti troppo: chi ti precede deve essere sempre in grado di vederti negli specchietti.
  7. Non andare oltre le tue possibilità
    Se il ritmo è troppo sostenuto o il percorso troppo impegnativo non esagerare, rallenta e segnalalo alla prima occasione: chi ti precede dovrebbe accorgersene guardando gli specchietti e rallentare! Se non vedi più nessuno davanti procedi per la strada che stai percorrendo: se c’è una svolta chi ti precede ti aspetterà!
  8. Attento al traffico
    Se chi ti precede ha superato una macchina preparati a superarla quando te la senti, evita di metterti in scia azzardando sorpassi, ma anche di perderlo di vista! 
    Se al contrario un automobilista cerca di infilasi fra una moto e l'altra lascialo andare in sicurezza. Ricorda di rispettare sempre il codice della strada!

Chi non rispetta le regole sarà ammonito, comportamenti scorretti o pericolosi comporteranno la sospensione dell’interessato da qualsiasi raduno, tour o incontro dell’FJR1300 Club Italia. Ricorda: la sicurezza prima di tutto.

Scarica QUI queste regole, sarà importante che tu le conosca bene prima del nostro prossimo incontro!