Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia

Presentazione FJR1300 modello 2006



Non è ancora stata presentata in Italia ma le prime notizie trapelate dal web sono molto interessanti. In attesa di maggiori informazioni Diego e Gian hanno raccolto per noi molto del materiale che oggi circola in rete compreso due "chicche" che troverete linkate qui di seguito.... una presentazione tratta da un "Power Point" ufficiale delle principali modifiche effettuate e l'introvabile scheda tecnica con i dati dichiarati dalla casa!

Non ci resta che augurarvi buona visione!

[Tratto dal sito ufficiale Yamaha]

Dal suo esordio si è aggiudicata ogni anno il titolo di "Moto dell'anno" assegnato dalle più prestigiose riviste di tutta Europa. Quest'anno il suo propulsore a iniezione da 1300cc, che rilascia un'incredibile quantità di cavalli, il telaio in alluminio e il forcellone, che assicurano il piacere di una guida sportiva si arricchisono di nuove dotazioni di lusso, come il rinnovato parabrezza regolabile in diverse posizione ed altezze e il nuovo sistema di gestione dei flussi d'aria, che offrono comfort in qualsiasi condizione climatica. Anche sella e manubrio sono regolabili, per adattarsi alle diverse corporature e stili di guida. Non manca un serbatoio da 25 litri e l'ABS di serie, oltre al catalizzatore a due vie per emissioni in linea con le disposizioni della futura direttiva Euro3 e alla dotazione standard delle due borse laterali sganciabili. Ma le novità non finiscono qui. Ed ecco la nuova FJR1300AS con l'avanzato sistema YCC-S (Cambio assistito Yamaha). YCC-S è un dispositivo di controllo elettronico, che consente di eliminare la frizione, riducendo seccature e fatica, così che l'unica occupazione sia godersi il viaggio. YCC-S impiega una centralina dedicata che è in grado di agevolare velocemente il cambio del rapporto di marcia; sta al pilota decidere se cambiare usando il pulsante a manubrio o il più tradizionale pedale del cambio.
La versione FJR1300AS monta anche manopole riscaldate di serie. 

[Il Nostro salone]

Clicca sulla foto per vedere molti dettagli.... 

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19/11/2005 è una giornata stupenda ma il freddo è pungente. Appuntamento ore 9.30 all'ingresso Est della nuova Fiera di Milano-Rho: Mario e Valeria ed il piccolo Edoardo, Diego e Laura, Gian e Sara, Roberto e il piccolo Gabriele, Stefano, Michelangelo, Luca e Silvia, Michele ecco la rappresentanza di FJRisti di Sabato, ma già tanti di noi hanno avuto la fortuna di passare in settimana. Bando alle ciance, è ora di entrare e neanche da dire si punta subito al Padiglione 6 dove la FJR modello 2006 ci sta aspettando. Lo stand Yamaha è già un delirio, tutti a voler vedere la nuova R6, un mostro in miniatura, ed il nuovo Fazer 1000 (da vedere la versione turistica con cupolino, carena e borse). Fatichiamo non poco a trovare la nostra beneamata: in un angolo dello stand, fra le Touring quasi si nasconde. Sono presenti due sole colorazioni: Blu e Silver Storm. Hanno ragione i colleghi a prendersela: sporche, anzi graffiate da una pulizia sommaria sembrano mostrare quanto Yamaha creda poco nella nostra beneamata! Che dire però? Nonostante tutto le modifiche si confermano molto interessanti, come pure la bella Ilona che posa solo per noi dopo averle chiesto di scendere un attimo dal Fazer 1000 sul piedistallo. Mi dispiace, non posso darvi il suo numero...  ;-)

Spendiamo molto del nostro tempo a rimirarla (la moto intendo) da tutte le angolazioni. Molto più areata, molto ben rifinita. Discutibili per i più conservatori il doppio colore del codino, qualcuno guarda storto gli specchietti un po' squadrati... per  non parlare della leva che manca!!!

E' inutile, è da provare... lo diciamo anche a Paolo Pavesio (responsabile Marketing moto ed Eventi) che ci torna a promettere senza mezzi termini che organizzerà solo per noi dei drive-test.
Prezzo? La "base" con cambio tradizionale costerà "poco più che l'attuale" mentre quella con cambio semi-automatico costerà "qualcosa in più". La prima Diego & company dovranno aspettarla per l'inizio della prossima primavera, mentre per il semi-automatico dovremo aspettare fino a primavera inoltrata.

[Tratto dal sito Americano]

Clicca qui per accedere alle foto del sito americano

Immaginatevi per un momento di essere invitati a pranzo da Mamma Yamaha... arrivati al caffè dopo un bel pranzo sentite il rumore di un camion.. non un camion qualsiasi, uno di quegli enormi camion Americani che siamo abituati a vedere nei film. Il camion si ferma e o siete orbi o non potete fare a meno di notare che sulla fiancata c'è scritto Yamaha...
Il camion si apre e... ne scendono delle nuovissime FJR. Sono li per voi, potete guardarle, toccarle, fotografarle e persino provarle. Un sogno? Forse... ma è quello che hanno potuto fare i nostri colleghi Americani. 
Ecco le foto di quel fantastico evento "rubate" dal loro sito... con molta MOLTA invidia... per adesso, poi chissà! ;-) 

[Tratto dal sito Olandese]
In attesa di poter completare questa pagina con le foto del salone di Milano ecco quello che abbiamo raccolto grazie agli amici del Club Olandese che hanno fotografato per noi quello che era esposto a Parigi!


Ed invece ecco un esperimento preparato da Fabio:
una sovrapposizione del vecchio e del nuovo FJR!

Esclusivo dall'FJR1300 Club Italia

  • Clicca QUI per vedere le specifiche 2006
  • Clicca QUI per visualizzare la presentazione PPT del nuovo modello....!!!

Tutti i testi di queste pagine sono proprietà degli autori  e non possono essere riprodotti senza il loro consenso


Il nuovo cruscotto

Il bellissimo cruscotto pur rimanendo simile nella disposizone degli elementi è completamente rinnovato: oltre ad una bella cornice argentata (forse un po' troppo stile "BMW" per chi è abituato all'attuale completamente nero) ha ora un displa multifunzione che aggiunge ulteriori informazioni per chi viaggia. Sono stati infatti aggiunti (finalmente) l'indicatore di marcia inserita e l'indicatore di consumo, a discapito però della possibilità di visualizzare due totalizzatori come sui modelli precedenti e della dimensione dell'orologio, ora molto più piccolo. Le spie sono ora inserite nei quadranti: sarà migliorata la loro visibilità? Si attende una prova sul campo per verificarne pro e contro!


Il nuovo codino

Il codino è stato completamente ridisegnato: il faro è ora più stretto e più largo, le frecce bianche anzichè gialle. Anche il portapacchi è stato modificato, ora sembra a filo del codino e non più a sbalzo. Sono state mantenute le tre viti per il fissaggio del bauletto. Da notare che nei colori definitivi il codino rimarrà sempre color argento e non del colore della moto come appare in parte di queste foto. Le valigie laterali sono rimaste le stese dei modelli precedenti.


Il nuovo frontale

Nonostante sia il cupolino che il parabrezza ed i fari siano stati modificati Il frontale ha mantenuto lo stesso "sguardo" che conosciamo. Molto bello risulta essere il nuovo supporto del cupolino, di forma "aeronautica", perfettamente inegrato con le nervature sul muso quando il parabrezza è abbassato. Il movimento del parabrezza è stato modificato: ora si alza di più e contemporaneamente si avvicina al pilota, aiutando così a ridurre la creazione di vortici. Per lo stesso motivo sono state create delle prese d'aria, due delle quali di lato ai fari. Le frecce sono rimaste carenate ma nuovamente modificate e, come per il codino, sono di colore bianco. Infine gli specchietti. In tinta con la carrozzeria, squadrati, hanno un braccetto sdoppiato da far inviadia ad una Ferrari!


Dettagli

Dalle foto si possono vedre diversi particolari: dalla mancanza della leva della frizione per la versione semiautomatica al radiatore curvo, dalla sella e manubrio regolabili alla carena che si apre a scatto su tre posizioni... presa di corrente nel portaoggetti, manopole riscaldate, prese d'aria, pedane passeggero ribassate... i particolari che sono stati cambiati non sono poi soltanto... particolari...!!!


In azione

Eccola in azione... il motore non ha subito modifiche mentre sembra che il telaio sia stato modificato. In generale il colpo d'occhio è quello di una moto un po' più filante ma complessivamente non si può certo negare una fortissima somiglianza con i modelli precedenti: c'è stato un lifting generale ma non lo definirei propriamente un "restlyling" vero e proprio! Yamaha come sempre ci ha reglato un bel po' di foto interessanti (la prima della serie in alto a sinistra quasi identica ad una delle prime circolata nel 2001!). I colori utilizzati per questa serie fotografica sono il "Desert Metallic" e l' "Ocean Depth".


Le colorazioni per il 2006 

Tre saranno quindi le colorazioni ufficiali per il 2006: tutte bicolori. Se infatti i modelli precedenti si caratterizzavano per avere sempre e tutti le fiancatine color argento, il modello 2006 si caratterizza per il fatto di avere tutto il codone argentato. L'Ocean Depth sarà l'unica ad avere l'argento che si protrae anche sulla carena.

 
 
     
Silver Storm Ocean Depth Desert Metallic
     
   
     
Questa colorazione non sarà prodotta...    

Le foto del sito americano

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Le foto dal sito olandese

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