Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia

Cambio YCCS: il sistema di cambio elettronico della nuova FJR1300/2006



Tratto da http://www.yamaha-motor.com/sport/YCCS.aspx, traduzione a cura di Gianlorenzo "Gian" Caccia.

Che cos'è? 
Il sistema YCCS è essenzialmente un cambio manuale con la  frizione controllata da un computer. Internamente il cambio e la frizione a 5 marce sono rimaste invariate: Yamaha ha aggiunto un controllo della frizione e un attuatore del cambio elettronico, entrambi connessi ad un sofisticato computer per fornire una perfetta sensazione di cambiata senza frizione  in ogni situazione

 

Cosa NON è! 
Non è un cambio automatico, un CVT o un qualunque "schiaccia bottoni" o cambio "tiptronic" come si può trovare in molte auto, ATV, scooter o motoslitte. Tutti i sistemi menzionati utilizzano un convertitore di coppia o una frizione cetntrifuga. La nuovissima FJR1300AE è un vero cambio manuale che prende la sua tecnologia dalle macchine di  Formula 1 e da costosissime auto dove viene utilizzato esclusivamente il meglio. Il YCCS non cambia da solo e il pilota deve effettuare la cambiata sia in accelerazione che in scalata fino a quando si ferma, come qualsiasi altra trasmissione manuale 

Per chi è stato studiato? 
Il sistema YCCS non è stato studiato per i pigri o gli insoddisfatti, piuttosto il sistema è stato studiato per eliminare la fatica di tirare la frizione e porre maggiore attenzione e godimento nella guida, in particolare nei lunghi viaggi e nel traffico. Il sistema risponde velocemente ai comandi del pilota ed è stato studiato per non essere invadente. Anche se sicuramente non è per tutti, il sistema YCCS è lo stato dell'arte e fornisce una esperienza di guida come nessun'altra moto sul mercato.


COME FUNZIONA?

Cambiare: hai 2 opzioni per cambiare, sia il tipico comando a pedale che un comando basculante comandabile con la mano sinistra. La sequenza di cambiata è da 1 a 5 verso l'alto, con la folle posizionata in basso (non fra la prima e la seconda come al solito)

 


Attivare il comando basculante manuale: con la moto accesa occorre premere il pulsante sul manubrio sinistro. A questo punto si accende una luce verde a fianco del pulsante per indicare che il sistema è attivato. Questa operazione può essere effettuata in qualsiasi momento purchè la moto sia accesa. Con questo comando disattivato il cambio avverrà esclusivamente con il classico pedale.


Partire da fermi: una volta acceso il motore in folle, inserire la prima marcia verso l'alto. Il sistema non permetterà di inserire la marcia se la manopola del gas è aperta. Una volta inserita la marcia il sistema automaticamente stacca la frizione e la moto non si muove. Per iniziare a muoversi occorre dare gas a piacimento. Il computer del sistema YCCS darà ordine all'attuatore della frizione di modulare dolcemente la frizione fino a quando non sarà possibile lasciarla del tutto e la moto accelererà esattamente come se foste voi a utilizzare la frizione. 


Inserire le marce: per inserire le marce è sufficiente agire sul pedale spingendolo verso l'alto o, se decidete di attivare il comando manuale, premere l'elemento basculante con il l'indice. Puoi cambiare a qualunque regime di giri preferisci, non ci sarà nessuna conseguenza per il motore. Il computer calcola l'utilizzo ottimale della frizione e l'attuatore elettronico del cambio cambia marcia in una frazione di secondo. La quantità di "sfrizionata" sarà determinata in base a quanto si sarà aggressivi con la manopola del gas. Più si accelera fortemente, più il cambio "sfriziona".  


Scalare le marce: decelerando per fermarsi si possono scalare le marce utilizzando il comando basculante con il pollice (se il sistema è stato attivato) o agendo sul pedale spingendolo verso il basso. Se non scali le marce nel fermarti l'indicatore delle marce inizierà a lampeggiare. E' fatta raccomandazione di scalare le marce fino alla prima in quanto il sistema non scalerà le marce per te. Se decidi di non scalare le marce e ti fermi la moto ripartirà poi dalla marcia precedentemente inserita con un regime  molto basso e pertanto "sfrizionando" notevolmente, cosa che porterà ad unausura prematura della frizione. 


Rallentare fino a fermarsi: Nel frenare, sia in una frenata tranquilla che in una frenata di emergenza, la frizione viene disinserita automaticamente almomento opportuno al fine di non far spegnere il motore. Non cè necessità di metterla in folle quando ci si ferma: la frizione sarà staccata automaticamente.


Parcheggiare la moto: la moto può essere parcheggiata sia in folle che con la marcia inserita. Se la moto viene spenta con la marcia inserita la frizione verrà attaccata automaticamente tre secondi dopo aver spento il quadro e la moto non potrà essere spinta in quanto in marcia. Per muovere la moto occorrerà riaccendere il quadro con il freno anteriore tirato. A questo punto la frizione si staccherà da sola e la moto potrà essere spinta a mano. 

 

DOMANDE RICORRENTI

Quali sono i benefici del sistema YCCS? 
Il sistema è stato studiato per eliminare la fatica di tirare la frizione e porre maggiore attenzione e godimento nella guida, in particolare nei lunghi viaggi e nel traffico.

E' sicuro? 
Il sistema YCCS è stato sviluppato e testato per diversi anni con un'attenzione particolare alla sicurezza.

Inserisce le marce automaticamente? 
No, mai. Il sistema effettua il cambio solo su comando del pilota.

Scala le marce automaticamente? 
No, mai. Il sistema effettua il cambio solo su comando del pilota.

Mi permetterà di accelerare in modo aggressivo fino al limitare della zona rossa? 
Certamente, il sistema cambierà solo quando lo vuoi tu. L'unica eccezione  è che il sistema non permetterà di scalare ad una marcia che causerebbe il bloccaggio della ruota posteriore o, al contrario, di inserire una marcia che il motore non potrebbe reggere, saltellando o spegnendosi.

Il cambio risulta più veloce di quello  tradizionale? 
Il sistema è del tutto comparabile ad un cambio tradizionale, tuttavia il tempo della cambiata varia in funzione delle condizioni.

Quando sono... Cosa succede se io? Come risponde il sistema
Fermo in folle  Tengo la manopola del gas aperta ed inserisco la prima Il sistema non inserisce la prima se i giri del motore superano i 1300 RPM
  Inserisco la 2a, 3a, 4a 5a e quindi apro il gas. L'indicatore di marcia inizierà a lampeggiare per avvisarti di mettere la prima. Il sistema "sfrizionerà" quanto necessario per far partire la moto Come un cambio tradizionale questa operazione non è consigliata.
Rallentando per fermarmi Mi dimentico di scalare dalla 5a, 4a o 3a quando mi fermo Il sistema stacca la frizione e tiene la marcia corrente. L'indicatore di marcia lampeggia. Occorrerà scalare le marce in modo manuale come in un cambio tradizionale.
  Freno in modo aggressivo per una frenata di emergenza Il sistema staccherà la frizione automaticamente mantenendo acceso il motore.
Guidando a basse velocità (parcheggio/inversione ad U) Devo far avanzare la moto a passo d'uomo Il sistema modula la frizione dove e quando necessario
  Mi devo fermare immediatamente e mettere un piede per terra. Il sistema stacca la frizione al momento opportuno e tiene il motore acceso.
Andando ad alta velocità Scalo  le marce dalla 5a alla 1a o 2a Il sistema permetterà di scalare solo le marce che non portino al bloccaggio della ruota posteriore o che non facciano andare fuori giri il motore.
  Tengo aperto il gas fino all'intervento del  limitatore di giri del motore senza cambiare  Come un cambio tradizionale il sistema non inserisce automaticamente le marce, il motore continuerà a far intervenire il limitatore di giri  fino a quando non sarà dato il comando di inserire la marcia più alta.
  Per sbaglio scalo troppo per la velocità in cui mi trovo Il sistema non permetterà il  bloccaggio della ruota posteriore o che il motore vada fuori giri.
Parcheggiato Spengo la moto quando è in folle Resterà in folle. Per inserire la marcia occorrerà accendere il motore.
  Spengo la moto con qualsiasi marcia inserita Rimarrà nella marcia inserita. Per cambiare marcia o mettere in folle occorrerà accendere il motore.
Fermo con il motore spento e la marcia inserita Provo a spingere la moto La moto resterà con la marcia inserita come un cambio tradizionale. Ad ogni modo girando la chiave su "on" e tirando la leva del freno la frizione sarà staccata e la moto potrà essere spinta.

La traduzione riportata in queste pagine è di proprietà dell'autore e non può essere riprodotta senza il suo consenso