Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia

Modello 2013



FJR1300 modello 2013Le Yamaha FJR1300A/AS si presentano per la stagione 2013 decisamente rinnovate ed offrono ai motociclisti un design più aggressivo, un controllo superiore del motore e della ciclistica ed un significativo aumento del comfort per un piacere di guida senza paragoni. 

NOVITA' MOTORE 

Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T) 

La nuova Yamaha FJR adotta alcuni tra i sistemi di gestione elettronica più avanzati nel panorama del motociclismo, come l'YCC-TYamaha Chip Controlled Throttle. 

YCC-T analizza l'intervento del pilota sull'acceleratore, trasmette i dati relativi alla centralina (ECU). Grazie all'elevatissima capacità di calcolo, la centralina calcola l'apertura ideale dei corpi farfallati, per adeguarsi alle condizioni di guida. I servomotori regolano l'apertura dei corpi farfallati e garantiscono il passaggio dell'esatta quantità d'aria, per garantire caratteristiche d'erogazione ottimali. 

Il nuovo sistema YCC-T non solo migliora la già straordinaria guidabilità dei modelli FJR, e garantisce una risposta più dolce dell'acceleratore per un piacere di guida superiore, ma ha anche permesso una migliore sfruttabilità dello stesso grazie all' incremento della potenza massima di 2,0 KW

Nuovo controllo della trazione (TCS) 

Un'altra importante innovazione è l'adozione del nuovo sistema di controllo della trazione TCS (Traction Control System). Una soluzione che sarà accolta con particolare favore dai motociclisti che guidano in tutte le stagioni, con qualsiasi condizione atmosferica. L'elettronica del sistema impiega sensori che rilevano lo slittamento della ruota posteriore, e non appena questa perde trazione TCS regola la fasatura d'accensione, il volume dell'iniezione elettronica e l'apertura dei corpi farfallati, per diminuire temporaneamente la coppia ed assicurare il mantenimento della trazione. 

Il nuovo controllo della trazione è particolarmente efficace quando si accelera su fondi scivolosi o sconnessi, e può essere disinserito per adattarsi allo stile di guida del pilota ed alle condizioni della strada e del tempo atmosferico. 

Cruise-control 

La nuova FJR in entrambe le versioni adottano un sistema cruise-control user friendly, che trasforma anche i viaggi più lunghi in esperienze appaganti e molto confortevoli. 

Il cruise-control funziona in 3a, 4a e 5a marcia, tra i 50 km/h e i 180 km/h, e si aziona agendo su due pulsanti collocati sul lato sinistro del manubrio. 

La velocità di crociera può essere aumentata o diminuita di 2 km/h con un singolo tocco del pulsante. Per variazioni di velocità maggiori è semplicemente necessario mantenere la pressione sul pulsante più a lungo. Non appena entrano in azione freni, frizione o acceleratore, il cruise-control viene automaticamente disinserito. 

Il cruise-control permette al pilota di mantenere una velocità costante quando guida su lunghi rettilinei o percorsi ondulati, ed è uno strumento molto utile che consente di rispettare automaticamente i limiti di velocità senza dover costantemente guardare il tachimetro. Permette così al pilota di concentrarsi sulle insidie del traffico, sui segnali stradali e sui potenziali pericoli. 

Yamaha D-MODE 

Yamaha D-MODE è un esempio di come l'elettronica applicata alla guida possa permettere al pilota di sfruttare sempre il pieno potenziale della moto.

Yamaha D-Mode cambia il carattere dell'erogazione, regolando l'apertura dei corpi farfallati nel sistema YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle). Yamaha D-MODE offre al pilota la scelta tra due modalità, identificate con le lettere "T" e "S", e si aziona con un pulsante sulla manopola destra. 

Nella modalità "T" l'erogazione è più dolce ed adatta alla guida in città e nei percorsi turistici più lunghi. Per una guida maggiormente sportiva basta selezionare la modalità "S", che rende l'erogazione maggiormente aggressiva e permette al pilota di esplorare tutto il potenziale del motore da 1.298 cc con 4 cilindri in linea. 

Aspirazione e scarico rivisti 

I progettisti Yamaha hanno ridisegnato i corpi farfallati delle FJR per garantire il massimo dell'efficienza al sistema YCC-T. Oltre a questo cambiamento nel sistema di aspirazione, le nuove FJR adottano anche un nuovo scarico, con le parti interne ridisegnate ed, insieme al nuovo, avanzatissimo YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) contribuiscono a migliorare le prestazioni in tutto l'arco di erogazione. 

Aspirazione e scarico ridisegnati assicurano un'efficienza superiore al motore, e di conseguenza hanno permesso di ridurre il numero dei catalizzatori (da quattro a due) all'interno dello scarico. L' ottimizzazione dei catalizzatori non solo ha contribuito a contenere il peso della moto, ma ha anche diminuito l'impiego di metalli rari, una risorsa preziosa. 

Cilindri senza camicia con riporto diretto 

Per la prima volta le FJR adottano cilindri senza camicia con riporto diretto. La stessa soluzione è stata impiegata con successo sulle supersportive Yamaha YZF-R1 ed YZF-R6

Invece di usare tecniche tradizionali come la canna o camicia che si trova all'interno dei cilindri in lega, il nuovo sistema utilizza pareti rinforzate, con riporto ceramico diretto sulla superficie in lega. In questo modo si facilita lo smaltimento del calore, e le prestazioni del motore sono costanti. 

Solo su FJR1300AS: 

Cambio semiautomatico più rapido con nuovo "STOP-MODE" 

FJR1300A adotta un cambio tradizionale con frizione manuale, mentre FJR1300AS è equipaggiata con YCC-S (Yamaha Chip Controlled Shift), un cambio che permette al pilota di innestare e scalare le marce senza dover azionare la leva della frizione. La guida diventa più rilassante, specialmente nel traffico a singhiozzo delle città e nei lunghi ed interminabili viaggi, dove agire innumerevoli volte sulla leva della frizione diventa faticoso. L'adozione del nuovo YCC-T (Yamaha Chip Controlled Throttle) permette un controllo ancora più rapido ed accurato sul funzionamento del motore, e di conseguenza è stato possibile equipaggiare la nuova FJR1300AS con un sistema YCC-S più efficiente. L'ultima evoluzione del cambio permette innesti e scalate più progressive, per una guida perfetta, tutta da godere. 

Un'altra importante novità è la possibilità di cambiare col piede sinistro o con la mano, muovendo la levetta sul manubrio, in qualsiasi momento ed in ogni sequenza (piede-mano/mano-piede) senza dover effettuare una preselezione. 

Il nuovo YCC-S ha una funzione in più: "STOP MODE", che automaticamente scala fino alla prima marcia quando FJR1300AS rallenta per fermarsi. "STOP MODE" funziona monitorando la velocità, il numero di giri del motore e la marcia inserita, ed è utilissima nei frequenti stop and go in città, come al semaforo e negli ingorghi. Il sistema può essere disinserito per adattarsi alle esigenze del pilota e del percorso. 

Nuove Yamaha FJR 1300A / AS m.y. 2013 - Modifiche al motore 

  • Yamaha Chip Controlled Throttle (YCC-T)

  • Controllo di trazione

  • Cruise-Control

  • Yamaha D-Mode, centralina a due modalità S e T (SportTouring)

  • Nuovo disegno per i corpi farfallati

  • Nuovo scarico e terminale

  • Cilindri senza camicia con riporto ceramico diretto

  • Nuovi carter motore

  • Yamaha Chip Controlled Shift (YCC-S) con la nuova funzione 'Stop Mode' (solo su FJR1300 AS)

 

NOVITA' DESIGN 

Parabrezza e cupolino ridisegnati, presa d'aria centrale 

Il frontale di FJR è stato ridisegnato per regalare alla moto un aspetto più attuale ed un carattere più aggressivo, e contemporaneamente offre al pilota numerosi altri vantaggi. 

Anche il parabrezza regolabile elettricamente è stato notevolmente cambiato. Il suo disegno è stato modificato per diminuire le turbolenze, sono state modificate le prese d'aria dinamiche d'ingresso e d'uscita dell'aria. Il nuovo disegno riduce la pressione dell'aria e la turbolenza intorno al busto del pilota, per una guida più piacevole e rilassante, specialmente a velocità elevata. 

Il disegno delle guide di scorrimento del parabrezza è stato semplificato per una maggiore scorrevolezza e linearità del movimento. Il parabrezza può essere regolato elettricamente a una velocità doppia rispetto alla versione precedente. Queste innovazioni non solo migliorano la funzionalità, ma riducono anche i componenti del meccanismo, rendendolo più semplice, più leggero e più efficiente. Un'altra importante novità è che il sistema memorizza ultima posizione del parabrezza e la mantiene anche quando si spegne la moto. 

Per migliorare l'aerodinamica e la qualità estetica, l'intero cupolino è stato ridisegnato. La parte superiore ora è un monoblocco, mentre la parte inferiore offre una superiore protezione alle gambe del pilota, contro il vento e gli agenti atmosferici. Il paragambe regolabile, nella parte inferiore del cupolino, è stato modificato ed in questa versione si regola senza la necessità di utensili. 

Nuovo doppio faro con luci di posizione a LED 

Il nuovo look delle FJR è esaltato anche da un inedito doppio faro, più personale e aggressivo. 

FJR1300 2013 

Un doppio faro dal profilo spigoloso che regala alle sport tourer Yamaha un aspetto più muscoloso e dinamico, ed è caratterizzato da una linea formata da sei led che sembrano sottolineare lo "sguardo" più cattivo delle FJR, movimentando le linee del frontale. 

Nuovi comandi multifunzione sul manubrio 

Entrambi i modelli sono dotati di nuovi comandi , studiati per rendere facile e rapida ogni azione. 

Oltre ai comandi tradizionali come la regolazione abbaglianti/anabbaglianti e gli indicatori di direzione, la nuova FJR di serie è equipaggiata di comandi per regolare la temperatura delle manopole per agire sul parabrezza regolabile, per cambiare le visualizzazioni del display multifunzione ed un nuovo comando per accendere e spegnere il motore. Yamaha FJR1300AS ha inoltre il comando a pulsanti per cambiare marcia direttamente al manubrio. 

Nuova strumentazione a tre quadranti analogico digitale 

Ispirata alla plancia delle automobile di lusso, la nuova strumentazione è divisa in tre quadranti, con al centro il tachimetro digitale che è affiancato, a sinistra dal contagiri analogico, e a destra da un display LCD a matrice di punti. 

Il display può essere personalizzato secondo le esigenze del pilota, e su FJR 1300AS la strumentazione comprende una visualizzazione della regolazione elettronica delle sospensioni

Nuovo cavalletto centrale, facile da usare 

Il team di sviluppo Yamaha ha rivisto il design e la funzionalità delle FJR, sotto ogni aspetto. Ad esempio il cavalletto centrale è stato modificato, per facilitarne il movimento. Cambiando le posizioni dei leveraggi e dei punti di fissaggio, si è ottenuto un risparmio del 30% di energia per il pilota

NOVITA'CICLISTICA 

Solo FJR1300: 

Nuovi componenti interni della forcella e nuovi setting delle sospensioni 

Per aumentare il comfort di pilota e passeggero, sono state apportate importanti modifiche alla forcella con steli da 48mm

Per rendere la forcella più reattiva la rigidità della molla è stata modificata come altri componenti dell'idraulica per un azione più morbida e progressiva su tutta la corsa di 135mm. 

Anche il mono posteriore cambia in modo significativo, per adattarsi alle novità introdotte nella forcella. La rigidità della molla è stata modificata, così come le caratteristiche di assorbimento. L'effetto combinato delle innovazioni assicura l'efficacia dell'azione delle sospensioni, migliorando la maneggevolezza e il comfort di pilota e passeggero. 

Solo FJR1300AS: 

Regolazione elettronica delle sospensioni 

Una delle novità più significative adottate da Yamaha FJR1300AS è l'introduzione di un avanzato sistema di controllo elettronico delle sospensioni che permette al pilota di modificare istantaneamente i setting delle sospensioni. 

Il nuovo sistema di controllo offre la possibilità di scelta di 12 regolazioni suddivise in quattro setting principali che consentono al pilota di scegliere l'assetto più adatto al proprio stile di guida. 

Muovendo un pulsante sul manubrio, il pilota può selezionare "One-Up" ("Guida da solo") "One-Up with lugagge" ("Pilota e bagaglio"), "Two-Up" o "Two-Up with Luggage" ("Pilota e passeggero" o "Pilota, passeggero e bagaglio"). La scelta del pilota è visualizzata nel nuovo display a matrice di punti che fa parte della strumentazione. Oltre alle quattro posizioni principali, il pilota può anche scegliere una ulteriore regolazione tra un "Soft", "Standard" e "Hard" per un totale di dodici stili di guida. 

Il sistema lavora sia sulla forcella anteriore, sia sul mono ammortizzatore modificando l'azione ammortizzante della forcella insieme al precarico molla e alla progressività del mono ammortizzatore. Fatto importante: il nuovo sistema assicura l'equilibrio ottimale tra la sospensione anteriore e quella posteriore, per migliorare la qualità di guida. 

Solo FJR1300AS: 

Nuova forcella anteriore a steli rovesciati 

Il nuovo sistema per regolare elettronicamente l'azione delle sospensioni utilizza una nuova forcella a steli rovesciati con meccanismi di ammortizzazione separati nello stelo destro e sinistro. Il sistema che regola la compressione è nello stelo sinistro, quello che regola l'estensione è nello stelo destro. Una soluzione ereditata da YZF-R1. 

Dividere la regolazione di compressione ed estensione è importante perché la separazione dei fluidi idraulici permette al sistema di offrire una gamma molto più ampia di regolazioni

Distinguere le due tarature della forcella significa anche diminuire le fluttuazioni della pressione idraulica, un elemento che contribuisce a stabilizzare l'azione di assorbimento, anche durante l'utilizzo prolungato e in condizioni difficili. 

ACCESSORI 

Borse laterali touring di serie 

FJR1300A e FJR1300AS mantengono la tradizione di avere le borse laterali in tinta con la carena, come dotazione di serie. Le borse laterali, dotate di sistema di sgancio rapido si chiudono con una sola chiave. 
Ogni borsa può contenere oggetti per un peso di 10 kg, con una capacità di volume di carico di 30 litri, o un casco integraleYamaha offre in opzione borse interne studiate specificamente per le borse laterali. Particolarmente pratiche e dotate di manici e tracolla. 

Ricca gamma di accessori 

Per esaltare le doti di viaggiatrici delle FJRYamaha ha pensato a una ricca gamma di accessori. 

Se c'è bisogno di altro spazio ecco la borsa per il serbatoio, che si espande fino a contenere un volume di 35 litri. Un altro accessorio pensato per i viaggiatori è il parabrezza alto, con 103 mm di protezione in più rispetto a quello di serie. Per chi proprio vuole il massimo della comodità, c'è la doppia sella "extra comfort", disegnata in esclusiva per le FJR
retrovisori in tinta con la carenatura sono disegnati per tenere lontano il vento nei viaggi più lunghi, mentre le protezioni per i piedi, anch'esse nello stesso colore della moto, si integrano con la carenatura per garantire la massima protezione. 

I leggeri tamponi laterali proteggono il telaio, il cupolino ed il blocco motore dai danni accidentali. I piloti abituati ai viaggi più lunghi apprezzeranno il supporto per il GPS, disponibile per i modelli Garmin Zumo660 e Zumo350LM. È disponibile anche un'elegante protezione per il serbatoio che lo difende da righe e graffi e, oltre alla presa DC montata di serie, c'è il kit per la presa supplementare da 12v, che può essere installata vicino al manubrio, solo su FJR1300A. Per mantenere sempre la moto in perfetta forma, ci sono i teli di protezione per interno ed esterno. 

Lo scarico Akrapovic in lega leggera di titanio, regala alle FJR un sound più sportivo, e riduce il peso della moto. 

In alternativa alle borse laterali di serie, il pilota può scegliere il nuovo bauletto Touring 50 litri, in tinta con la carenatura. 

La piastra di montaggio è disponibile a parte, come la borsa interna. Yamaha mette a disposizione anche uno schienalino per il passeggero che si monta sul bauletto. 

Accessori FJR1300A/AS m.y. 2013 

  • Scarichi Akrapovic in lega leggera di titanio

  • Borse interne con maniglie e tracolla per le borse laterali touring

  • Bauletto da 50 litri in tinta con la carenatura*

  • Borsa interna con maniglie e tracolla per il bauletto touring

  • Schienalino per il passeggero da montare con il bauletto touring

  • Parabrezza alto 593h x 510 mm (103 mm più alto di quello di serie)

  • Sella doppia ultraconfortevole per i viaggi più lunghi

  • Tamponi laterali per proteggere il telaio

  • Retrovisori in tinta con la carenatura

  • Protezioni per i piedi

  • Supporto per il GPS per modelli Garmin

  • Kit presa 12 v DC solo FJR1300A

  • Borsa per serbatoio touring da 35 litri

  • Protezione per serbatoio

  • Piastra per il montaggio del bauletto

  • Chiave unica per bauletto e borse laterali

  • Telo protettivo per interno large e medium

  • Telo protettivo per esterno large e medium

 Attenzione: le borse laterali ed il bauletto da 50 litri non sono progettati per essere utilizzati contemporaneamente. Yamaha raccomanda quindi di montare solo il bauletto o solo le borse laterali. 
Ciclistica, Funzionalità ed Estetica – Novità 2013 

  • Parabrezza regolabile elettricamente

  • Nuovo design parabrezza e cupolino

  • Paragambe con elementi regolabili

  • Doppio faro con luci di posizione a LED

  • Indicatori di direzione a LED

  • Nuove regolazioni delle sospensioni anteriore e posteriore

  • Sistema elettronico per la taratura delle sospensioni (solo FJR1300AS)

  • Forcella a steli rovesciati (solo FJR1300AS )

  • Strumentazione con innovativo display LCD multifunzione

  • Comandi multifunzione sul manubrio

  • Pneumatici anteriore e posteriore con nuove specifiche

  • Cavalletto centrale più facile da usare

  • Profilo del coprisella effetto "scamosciato"

  • Nuove lenti del gruppo ottico posteriore

  • Nuove pedane in due segmenti per il passeggero



https://www.yamaha-motor.eu/it/binary/2013_YAM_FJR1300A_EU_VDOM1_STU_002-03_gal_full_tcm219-512762.jpgundefined

 

undefined

               (disponibile solo per la versione A)

 

Motore

Motore

raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 cilindri paralleli inclinati in avanti

Cilindrata

1.298cc

Alesaggio x corsa

79,0 mm x 66,2 mm

Rapporto di compressione

10,8 : 1

Potenza massima

107,5 kW (146,2CV) @ 8.000 giri/min

Coppia massima

138,0 Nm (14,1 kg-m) @ 7.000 giri/min

Lubrificazione

Carter umido

Frizione

in bagno d'olio, dischi multipli

Alimentazione

Iniezione

Accensione

TCI

Avviamento

Elettrico

Trasmissione

Sempre in presa, 5 marce

Trasmissione finale

Albero

Telaio

Telaio

Alluminio, A diamante

Sospensione anteriore

Forcella a steli rovesciati, Ø 48 mm tubo, precarico regolabile, smorzamento in compressione ed estensione

Escursione anteriore

135 mm

Inclinazione canotto sterzo

26º

Avancorsa

109 mm

Sospensione posteriore

Monoammortizzatore articolato con precarico a molla regolabile

Escursione posteriore

125 mm

Freno anteriore

Doppio disco idraulico, Ø 320 mm

Freno posteriore

Disco idraulico, Ø 282 mm

Pneumatico anteriore

120/70 ZR17M/C (58W)

Pneumatico posteriore

180/55 ZR17M/C (73W)

Dimensioni

Lunghezza

2.230 mm

Larghezza

750 mm

Altezza

1,325/1,455 mm

Altezza sella

805/825 mm

Interasse

1.545 mm

Altezza minima da terra

125 mm

Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni)

296 kg

Capacità serbatoio carburante

25 Litri

Quantità olio motore

4,9 Litri