Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia

Raccolta Foto - ValPi Tour Passaggio NO



Nel fine settimana di metà luglio si è svolto, con ritrovo ad Aosta, il raduno bi-regionale Val-Pi tour “Passaggio a Nord Ovest” che ci ha consentito di visitare le due regioni ( Valle d’Aosta e Piemonte) nella loro parte più a nord.
Di buona mattina ci siamo avviati verso il Colle San Carlo, dopo averlo oltrepassato la sosta presso il prato di Petosan è obbligatoria per la classica foto con lo sfondo del Dente del Gigante-Grandes Jorasses e successivamente, dopo aver attraversato La Thuile, ci siamo inerpicati per il Colle del Piccolo San Bernardo.
Effettuata una piccola sosta ristoratrice la strada ci ha condotto verso Val d'Isere e il fantastico e panoramico Col de l’Iseran a 2770 metri di altezza lungo una strada che ad ogni curva proponeva vedute meravigliose sulle alpi Italo Francesi ma che al tempo stesso complice la mancanza di protezioni induceva ad una andatura molto turistica. Nonostante gli oltre 35 gradi del fondovalle sul colle complice un vento teso la temperatura era di 8° cosa che ha agevolato la veloce discesa verso Lanslebourg-Mont-Cenis dove oltre a riscaldarci un po’, ci siamo concessi una pausa per il pranzo.

Il pomeriggio dopo aver velocemente raggiunto il Col del Moncenisio e visto che avevamo un leggero anticipo sulla tabella di marcia ci siamo fermati a visitare la Sacra di San Michele alle porte di Torino da dove abbiamo avuto modo di assaporare un favoloso panorama sulla capitale piemontese.
La serata è trascorsa con la solita inesauribile verve che accompagna il nostro gruppo allietata dalla festa di compleanno del socio storico Baloo ( Gianpaolo ) e dal dopo cena con i soliti aneddoti conditi di tanta ironia.

Domenica mattina è stata la volta della visita al Colle del Lys raggiunto con alcune difficoltà a causa dell’imprevisto traffico e di alcuni intasamenti dovuti ai gitanti domenicali e ad un pullman di traverso sulla carreggiata ma superati questi piccoli impedimenti ci siamo diretti al Pian della Mussa, località di alta montagna metà di alpinisti diretti verso le alte vette.


Con la conclusione del Val-Pi Tour diamo appuntamento ai nostri soci al raduno sulle Alpi Svizzere dal 7 al 9 settembre e nel frattempo auguriamo buone ferie a tutti.

A seguire le foto dei fotografi del club:

- Adriano
- Gino
- Piero
- Maria Pia