Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia

Viaggio a Nord Kap 2005

Siamo partiti il 30 luglioalle ore 5.00 da Pescantina Vr, in direzione Brennero/Austria/Germania, arrivando in serata dopo Lubecca (1400 Km)!!! 
Il mattino seguente abbiamo preso il traghetto che da Puttgarden porta in Danimarca, raggiungendo così Copenaghen. Dopo una visita veloce al centro città, siamo partiti in direzione Svezia attraversando il ponte sull'Oresond, arrivando a Malmo e proseguendo in direzione Oslo.

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S. Pietroburgo e Repubbliche Baltiche 2006

Preparare un viaggio a San Pietroburgo è stato più lungo di quanto immaginassimo. Non tanto perché sia un viaggio che in oltre 6000 km tocca 10 Paesi (Italia, Svizzera, Austria, Germania, Repubblica Ceca, Polonia, Lituania, Lettonia, Estonia, Russia), ma soprattutto per quegli ultimi 150 km di Russia che servono per raggiungere S. Pietroburgo. 

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Colori d'Autunno

Chissà com’è, che quando finisce l’estate finisco sempre con il pensare subito all’arrivo dell’inverno, forse perché da qualche anno a questa parte si usa dire che non esistono più le mezze stagioni o forse perché si tende sempre più a vedere gli estremi, in una logica per cui tutto sembra dover essere per forza contrapposto, ma l’Autunno nella mia fantasia è da sempre la stagione più fugace.

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Marocco, andata e ritorno

Alla domanda provocatoria della scelta di un tour in Marocco con la sua FJR il "nostro" Padanian1 non ha dubbi: "...per fare 8000 km di asfalto ti pare che sia meglio un GS?..." continuando poi "In Marocco non ci sono quasi più piste sterrate che portino da qualche parte. Hanno asfaltato la maggior parte degli sterrati che uniscono due punti notevoli. Quelle che ci sono, sono in realtà pietraie che si possono fare solo con un XR e una jeep di supporto con pneumatici con la mousse."

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Era fine luglio 2002 ...

Alla partenza, alle 08,35, erano già 32°C ed il sole era alle stelle nel vedere quei due con tuta in cordura nera con caschi neri e fantasie di colori con stivali tourer Alp...cuoio goretex neri su una moto rigorosamente nera con baule maxia nero lucido e borsa da serbatoio nera. 
Il sole si scompisciava con tutto quel mare di nero assorbente pronto.

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Il mio viaggio in Normandia

Purtroppo le cose belle durano sempre poco e i quindici giorni disponibili per il giro sono volati via, via come il vento che la mia FJR fendeva bella, sontuosa, sicura ed affidabile. E’ stato innanzi tutto un viaggio all’insegna del bel tempo, di un sole che spaccava le pietre e non solo quelle, e pensare che si parla di una regione della Francia nota per il suo clima bizzoso ed irriverente soprattutto con i motociclisti, sui quali Giove Pluvio scarica l’inimmaginabile, ma probabilmente in questo periodo (n.d.r. Luglio) sarà stato impegnato in altre faccende, per mia fortuna e per la fortuna delle centinaia di motociclisti che ho incontrato durante gli oltre 3700 km percorsi tra andata e ritorno.

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Diario del viaggio per il centenario del Tourist Trophy

Prologo
Molti anni fa, un amico (Mauro Fontana) mi regalò una videocassetta, si, uno di quei mattoncini neri che oggi sembrano la preistoria della registrazione video ma che ancora qualche anno fa erano il supporto piu diffuso per vedere film e documentari. Sulla videocassetta era registrato un documentario sul Tourist Trophy, una misteriosa gara che si svolgeva su di un isola a me sconosciuta, del quale francamente all’epoca non conoscevo nemmeno del tutto bene l’ubicazione: l’Isle of Man.

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