Modello 2020
- Dettagli
Nel Modello 2020 non è stata effettuata nessuna modifica strutturale rispetto al MY2018 ma è presente la versione ultimate con colorazione Midnight Black e cerchioni dorati, oltre ad avere tanti accessori di serie come: cupolino maggiorato, sella speciale, protezione telaio, deflettori aria per le gambe, il tutto reso ancora più esclusivo dal fatto che questa versione è limitata e numerata ne sono state prodotte solo 1000
Midnight Black
SCHEDA TECNICA
Motore |
raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 cilindri paralleli inclinati in avanti |
Cilindrata |
1.298cc |
Alesaggio x corsa |
79,0 mm x 66,2 mm |
Rapporto di compressione |
10,8 : 1 |
Potenza massima |
107,5 kW (146,2CV) @ 8.000 giri/min |
Coppia massima |
138,0 Nm (14,1 kg-m) @ 7.000 giri/min |
Lubrificazione |
Carter umido |
Frizione |
in bagno d'olio, dischi multipli |
Alimentazione |
Iniezione |
Accensione |
TCI |
Avviamento |
Elettrico |
Trasmissione |
Sempre in presa, 6 marce |
Trasmissione finale |
Albero |
Consumi |
6,2 l/100km |
CO2 emissione |
140 g/km |
Telaio |
Alluminio, A diamante |
Sospensione anteriore |
Forcella a steli rovesciati, Ø 48 mm tubo, precarico regolabile, smorzamento in compressione ed estensione |
Escursione anteriore |
135 mm |
Inclinazione canotto sterzo |
26º |
Avancorsa |
109 mm |
Sospensione posteriore |
Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi) |
Escursione posteriore |
125 mm |
Freno anteriore |
Doppio disco idraulico, Ø 320 mm |
Freno posteriore |
Disco idraulico, Ø 282 mm |
Pneumatico anteriore |
120/70 ZR17M/C (58W) |
Pneumatico posteriore |
180/55 ZR17M/C (73W) |
Dimensioni
Lunghezza |
2.230 mm |
Larghezza |
750 mm |
Altezza |
1,325/1,455 mm |
Altezza sella |
805/825 mm |
Interasse |
1.545 mm |
Altezza minima da terra |
125 mm |
Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni) |
296 kg |
Capacità serbatoio carburante |
25 Litri |
Quantità olio motore |
4,9 Litri |
Modello 2018
- Dettagli
Nel Modello 2017 non è stata effettuata nessuna modifica strutturale rispetto al MY2016 ma solo estetica con l’introduzione del nuovo colore Phantom Blue.
COLORAZIONI DISPONIBILI
Matt Silver
Tech Graphite
Phantom Blue
SCHEDA TECNICA
Motore |
raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 cilindri paralleli inclinati in avanti |
Cilindrata |
1.298cc |
Alesaggio x corsa |
79,0 mm x 66,2 mm |
Rapporto di compressione |
10,8 : 1 |
Potenza massima |
107,5 kW (146,2CV) @ 8.000 giri/min |
Coppia massima |
138,0 Nm (14,1 kg-m) @ 7.000 giri/min |
Lubrificazione |
Carter umido |
Frizione |
in bagno d'olio, dischi multipli |
Alimentazione |
Iniezione |
Accensione |
TCI |
Avviamento |
Elettrico |
Trasmissione |
Sempre in presa, 6 marce |
Trasmissione finale |
Albero |
Consumi |
6,2 l/100km |
CO2 emissione |
140 g/km |
Telaio |
Alluminio, A diamante |
Sospensione anteriore |
Forcella a steli rovesciati, Ø 48 mm tubo, precarico regolabile, smorzamento in compressione ed estensione |
Escursione anteriore |
135 mm |
Inclinazione canotto sterzo |
26º |
Avancorsa |
109 mm |
Sospensione posteriore |
Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi) |
Escursione posteriore |
125 mm |
Freno anteriore |
Doppio disco idraulico, Ø 320 mm |
Freno posteriore |
Disco idraulico, Ø 282 mm |
Pneumatico anteriore |
120/70 ZR17M/C (58W) |
Pneumatico posteriore |
180/55 ZR17M/C (73W) |
Dimensioni
Lunghezza |
2.230 mm |
Larghezza |
750 mm |
Altezza |
1,325/1,455 mm |
Altezza sella |
805/825 mm |
Interasse |
1.545 mm |
Altezza minima da terra |
125 mm |
Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni) |
296 kg |
Capacità serbatoio carburante |
25 Litri |
Quantità olio motore |
4,9 Litri |
Modello 2016
- Dettagli
La Casa dei tre diapason presenta le nuove versioni A, AE e AS della Sport Tourer per eccellenza, tutte disponibili da febbraio anche nella nuova e accattivante colorazione Matt Silver.
Modello 2013
- Dettagli
Le Yamaha FJR1300A/AS si presentano per la stagione 2013 decisamente rinnovate ed offrono ai motociclisti un design più aggressivo, un controllo superiore del motore e della ciclistica ed un significativo aumento del comfort per un piacere di guida senza paragoni.
Modello 2012
- Dettagli
Nel Modello 2012 non è stata effettuata nessuna modifica rispetto al MY2011; stesse due colorazioni, e come il precedente viene importato solo nella versione A.
Modello 2011
- Dettagli
Nel Modello 2011 non è stata effettuata nessuna modifica dal MY2010, tranne il logo in rilievo presente su entrambe le colorazioni! Non viene più importata la versione AS.
Modello 2010
- Dettagli
Nel Modello 2010 non è stata effettuata nessuna modifica dal MY09.
Alcune colorazioni non sono state importate in Italia!
Modello 2009
- Dettagli
Nel Modello 2009 la versione standard FJR1300A adotta una nuova frizione, più sensibile.
Alcune colorazioni non sono state importate in Italia!
Modello 2008
- Dettagli
Nel Modello 2008 si prevedono una serie di innovazioni per il motore, la ciclistica e gli impianti frenanti che accresceranno la leggendaria attitudine di questi sofisticati modelli per i viaggi più lunghi, rendendoli una scelta obbligata per i piloti che macinano chilometri su chilometri. FJR1300A e FJR1300AS sono considerate tra i modelli più evoluti, versatili e dinamici nel turismo sportivo.
Modello 2006
- Dettagli
Nel 2006 Yamaha lancia un nuovo ABS, abbinato a un sistema di frenata integrato, di serie. Cambia anche la carena. Le borse laterali sono di serie, da quest'anno in poi. La nuova carena è dotata di estrattori d'aria nella zona delle ginocchia e il parabrezza può essere regolato in diverse posizioni. Migliora l'isolamento del pilota dal calore provocato dal motore. Le emissioni sono EU3 e i rapporti si allungano, per viaggiare a un regime motore inferiore a velocità di crociera.
Modello 2005
- Dettagli
Nel Modello 2005 non sono state apportate delle modifiche, tranne l'introduzione di nuove colorazioni.
Modello 2004
- Dettagli
Nel Modello 2004 non sono state apportate delle modifiche, tranne l'introduzione di nuove colorazioni.
Modello 2003
- Dettagli
Nel Modello 2003 sono state apportate delle modifiche.
- Nuove rifiniture per la carena e il parabrezza
- Le frecce vengono integrate nelle carenature e viene aggiunto un vano portaoggetti nel fianchetto.
- Migliorato anche l'impianto frenante, con dischi anteriori maggiorati ed è presente una versione con ABS, nasce la FJR1300A.
Modello 2002
- Dettagli
Nel Modello 2002 sono state apportate alcune modifiche.
- Il parafango anteriore è più lungo nella sua porzione posteriore di circa 10 cm (forse per proteggere il radiatore dai sassolini sollevati dal pneumatico anteriore)
- Il "gonnellino" (spoiler sottoradiatore carena) con sagomatura differente primo timido ed inefficace tentativo di risolvere il problema del caldo-motore
- Il tachimetro e contagiri hanno caratteri in stile diverso dal modello 2001
Modello 2001
- Dettagli
Nel 2001 nasce la FJR1300.
L'idea alla base del progetto era quella di abbinare caratteristiche turistiche e sportive, in un moto pensata per i tipici percorsi europei. Mentre le moto “Gran Turismo” di solito sono massicce e pesanti, difficili da gestire nelle manovre a bassa velocità e nel parcheggio, l'approccio Yamaha cambia le carte in tavola. FJR doveva essere leggera per essere guidata nelle città e sui percorsi di oggi. Ma doveva essere anche una moto sportiva e divertente da guidare. Il motore da 145 CV e i 237 kg di peso a secco sono la risposta che ha rivoluzionato il panorama della categoria.