Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia

Modello 2020

Nel Modello 2020 non è stata effettuata nessuna modifica strutturale rispetto al MY2018 ma è presente la versione ultimate con colorazione Midnight Black e cerchioni dorati, oltre ad avere tanti accessori di serie come: cupolino maggiorato, sella speciale, protezione telaio, deflettori aria per le gambe, il tutto reso ancora più esclusivo dal fatto che questa versione è limitata e numerata ne sono state prodotte solo 1000

 

Midnight Black

fjr1300 ultimate edition

 

 

SCHEDA TECNICA

 

Motore

raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 cilindri paralleli inclinati in avanti

Cilindrata

1.298cc

Alesaggio x corsa

79,0 mm x 66,2 mm

Rapporto di compressione

10,8 : 1

Potenza massima

107,5 kW (146,2CV) @ 8.000 giri/min

Coppia massima

138,0 Nm (14,1 kg-m) @ 7.000 giri/min

Lubrificazione

Carter umido

Frizione

in bagno d'olio, dischi multipli

Alimentazione

Iniezione

Accensione

TCI

Avviamento

Elettrico

Trasmissione

Sempre in presa, 6 marce

Trasmissione finale

Albero

Consumi

6,2 l/100km

CO2 emissione

140 g/km

Telaio

Alluminio, A diamante

Sospensione anteriore

Forcella a steli rovesciati, Ø 48 mm tubo, precarico regolabile, smorzamento in compressione ed estensione

Escursione anteriore

135 mm

Inclinazione canotto sterzo

26º

Avancorsa

109 mm

Sospensione posteriore

Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)

Escursione posteriore

125 mm

Freno anteriore

Doppio disco idraulico, Ø 320 mm

Freno posteriore

Disco idraulico, Ø 282 mm

Pneumatico anteriore

120/70 ZR17M/C (58W)

Pneumatico posteriore

180/55 ZR17M/C (73W)

Dimensioni

Lunghezza

2.230 mm

Larghezza

750 mm

Altezza

1,325/1,455 mm

Altezza sella

805/825 mm

Interasse

1.545 mm

Altezza minima da terra

125 mm

Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni)

296 kg

Capacità serbatoio carburante

25 Litri

Quantità olio motore

4,9 Litri

 

 

Modello 2018

fjr1300 phantom blueNel Modello 2017  non è stata effettuata nessuna modifica strutturale rispetto al MY2016 ma solo estetica con l’introduzione del nuovo colore Phantom Blue.

 

 

 

 

 

 

COLORAZIONI DISPONIBILI

 

Matt Silver

fjr1300 matt silver

 

 

Tech Graphite

fjr1300 tech graphite

 

 

Phantom Blue

fjr1300 phantom blue

 

SCHEDA TECNICA

 

Motore

raffreddato a liquido, 4 tempi, DOHC, 4 cilindri paralleli inclinati in avanti

Cilindrata

1.298cc

Alesaggio x corsa

79,0 mm x 66,2 mm

Rapporto di compressione

10,8 : 1

Potenza massima

107,5 kW (146,2CV) @ 8.000 giri/min

Coppia massima

138,0 Nm (14,1 kg-m) @ 7.000 giri/min

Lubrificazione

Carter umido

Frizione

in bagno d'olio, dischi multipli

Alimentazione

Iniezione

Accensione

TCI

Avviamento

Elettrico

Trasmissione

Sempre in presa, 6 marce

Trasmissione finale

Albero

Consumi

6,2 l/100km

CO2 emissione

140 g/km

Telaio

Alluminio, A diamante

Sospensione anteriore

Forcella a steli rovesciati, Ø 48 mm tubo, precarico regolabile, smorzamento in compressione ed estensione

Escursione anteriore

135 mm

Inclinazione canotto sterzo

26º

Avancorsa

109 mm

Sospensione posteriore

Forcellone oscillante, (leveraggi progressivi)

Escursione posteriore

125 mm

Freno anteriore

Doppio disco idraulico, Ø 320 mm

Freno posteriore

Disco idraulico, Ø 282 mm

Pneumatico anteriore

120/70 ZR17M/C (58W)

Pneumatico posteriore

180/55 ZR17M/C (73W)

Dimensioni

Lunghezza

2.230 mm

Larghezza

750 mm

Altezza

1,325/1,455 mm

Altezza sella

805/825 mm

Interasse

1.545 mm

Altezza minima da terra

125 mm

Peso in ordine di marcia (compresi serbatoi olio e carburante pieni)

296 kg

Capacità serbatoio carburante

25 Litri

Quantità olio motore

4,9 Litri

 

 

Modello 2016

FJR1300 modello 2016La Casa dei tre diapason presenta le nuove versioni A, AE e AS della Sport Tourer per eccellenza, tutte disponibili da febbraio anche nella nuova e accattivante colorazione Matt Silver.

Leggi tutto...

Modello 2013

FJR1300 modello 2013Le Yamaha FJR1300A/AS si presentano per la stagione 2013 decisamente rinnovate ed offrono ai motociclisti un design più aggressivo, un controllo superiore del motore e della ciclistica ed un significativo aumento del comfort per un piacere di guida senza paragoni. 

Leggi tutto...

Modello 2012

Colore Silver TechNel Modello 2012 non è stata effettuata nessuna modifica rispetto al MY2011; stesse due colorazioni, e come il precedente viene importato solo nella versione A.

Leggi tutto...

Modello 2011

Colore Silver TechNel Modello 2011 non è stata effettuata nessuna modifica dal MY2010, tranne il logo in rilievo presente su entrambe le colorazioni! Non viene più importata la versione AS.

Leggi tutto...

Modello 2010

Colore Midnight BlackNel Modello 2010 non è stata effettuata nessuna modifica dal MY09.
Alcune colorazioni non sono state importate in Italia!

Leggi tutto...

Modello 2009

Colore Sunset SilverNel Modello 2009 la versione standard FJR1300A adotta una nuova frizione, più sensibile.

Alcune colorazioni non sono state importate in Italia!

Leggi tutto...

Modello 2008

Colore Midnight BlackNel Modello 2008 si prevedono una serie di innovazioni per il motore, la ciclistica e gli impianti frenanti che accresceranno la leggendaria attitudine di questi sofisticati modelli per i viaggi più lunghi, rendendoli una scelta obbligata per i piloti che macinano chilometri su chilometri. FJR1300A e FJR1300AS sono considerate tra i modelli più evoluti, versatili e dinamici nel turismo sportivo.

Leggi tutto...

Modello 2007

Colore Silver StormNel Modello 2007 sono state introdotte di serie le manopole riscaldate.

Leggi tutto...

Modello 2006

Colore Ocean DepthNel 2006 Yamaha lancia un nuovo ABS, abbinato a un sistema di frenata integrato, di serie. Cambia anche la carena. Le borse laterali sono di serie, da quest'anno in poi. La nuova carena è dotata di estrattori d'aria nella zona delle ginocchia e il parabrezza può essere regolato in diverse posizioni.  Migliora l'isolamento del pilota dal calore provocato dal motore. Le emissioni sono EU3 e i rapporti si allungano, per viaggiare a un regime motore inferiore a velocità di crociera.

Leggi tutto...

Modello 2005

Colore Metallic Silver with Rock Slate BlueNel Modello 2005 non sono state apportate delle modifiche, tranne l'introduzione di nuove colorazioni. 

Leggi tutto...

Modello 2004

Colore Silver StormNel Modello 2004 non sono state apportate delle modifiche, tranne l'introduzione di nuove colorazioni. 

Leggi tutto...

Modello 2003

Colore Silver/GreyNel Modello 2003 sono state apportate delle modifiche.

  • Nuove rifiniture per la carena e il parabrezza
  • Le frecce vengono integrate nelle carenature e viene aggiunto un vano portaoggetti nel fianchetto.
  • Migliorato anche l'impianto frenante, con dischi anteriori maggiorati ed è presente una versione con ABS, nasce la FJR1300A.

Leggi tutto...

Modello 2002

Colore Dull Red MetallicNel Modello 2002 sono state apportate alcune modifiche.

  • Il parafango anteriore è più lungo nella sua porzione posteriore di circa 10 cm (forse per proteggere il radiatore dai sassolini sollevati dal pneumatico anteriore)
  • Il "gonnellino" (spoiler sottoradiatore carena) con sagomatura differente primo timido ed inefficace tentativo di risolvere il problema del caldo-motore
  • Il tachimetro e contagiri hanno caratteri in stile diverso dal modello 2001

Leggi tutto...

Modello 2001

Colore Silver MetallicNel 2001 nasce la FJR1300.

L'idea alla base del progetto era quella di abbinare caratteristiche turistiche e sportive, in un  moto pensata per i tipici percorsi europei. Mentre le moto “Gran Turismo” di solito sono massicce e pesanti, difficili da gestire nelle manovre a bassa velocità e nel parcheggio, l'approccio Yamaha cambia le carte in tavola. FJR doveva essere leggera per essere guidata nelle città e sui percorsi di oggi. Ma doveva essere anche una moto  sportiva e divertente da guidare. Il motore da 145 CV e i 237 kg di peso a secco sono la risposta che ha rivoluzionato il panorama della categoria.

Leggi tutto...