Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: BMW R1200RS nuova Sport turing  (Letto 15969 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gigigatti

  • Non associato
  • *
  • Post: 136
  • Age: 56
  • Località: brescia
  • Sesso: Maschio
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #50 il: 11/06/2015, 11:49:54 »
concordo Lino io sono l'ultimo dei motociclisti e ringrazio l'elettronica , che se ci pensiamo serve per la sicurezza nella vita di tutti i giorni ,e mette tutti in sella quindi più vendite .....
Gianluigi MY 2007

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #51 il: 12/06/2015, 15:39:25 »
daniele uno è il blocco del tsto di accensione su moto con 1000km....
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #52 il: 12/06/2015, 16:01:15 »
Chiamato il concessionario e mi ha detto che probabilmente se domani piove, come previsto purtroppo niente prova :'( :'( solo visione da fermo, ma l'ho prenotata in settimana :D :D :D sperando nel meteo. Forse riesco a provare anche la RS. Vediamo.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #53 il: 12/06/2015, 17:20:31 »
daniele uno è il blocco del tsto di accensione su moto con 1000km....

Forse ti confondi con il K 1600 GT MY 2010 - 2012.
Ma non insisto.... ne saprai sicuramente più di me!!!
Cordialità.
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #54 il: 12/06/2015, 18:04:19 »

[/quote]
concordo, poi meglio avere un bel pò di esperienza in sella se sotto hai 160CV, anche se oggi con l'elettronica che tiene le redini tutto è reso quasi semplice, negli anni 80/90 e fino a 10 fa con 160 CV sotto le chiappe facevi il rodeo :D :D :D
[/quote]


Bei tempi Lino, mi ricordo la mia R1 scalciava come un purosangue......come mi son divertito. Tanto motore, un di polso e via.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #55 il: 12/06/2015, 19:51:47 »

concordo, poi meglio avere un bel pò di esperienza in sella se sotto hai 160CV, anche se oggi con l'elettronica che tiene le redini tutto è reso quasi semplice, negli anni 80/90 e fino a 10 fa con 160 CV sotto le chiappe facevi il rodeo :D :D :D
[/quote]


Bei tempi Lino, mi ricordo la mia R1 scalciava come un purosangue......come mi son divertito. Tanto motore, un di polso e via.
[/quote]


Lo so lo so, mi diverto ancora con la mia R1 del 2007, una delle ultime moto prodotte con una bella mandria di CV e nessun aiuto (niente controllo di trazione, niente anti impennamento, niente abs), devo essere io a controllare solo una cosa ............ il polso ;)
Molto adrenalinica e qualche volta ........... strizzatina di chiappe :-X han fatto benissimo per lasicurezza (a mio avviso) ad introdurre i vari aiuti elettronici viste le prestazioni raggiunte.
Lamps ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #56 il: 12/06/2015, 20:14:46 »
Sulla sicurezza son stati fatti dei passi avanti, mi piacerebbe provare il nuovo sistema introdotto da KTM, dove dicono puoi' pinzare fino al limite della fisica e resti in piedi, tipo le frenate da panico in curva. Cmq il nostro passato motociclistico e' stato, si da' stringer le chiappe, ma quanta adrenalina scorreva. Son contento di averlo vissuto.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #57 il: 12/06/2015, 20:56:30 »
Sulla sicurezza son stati fatti dei passi avanti, mi piacerebbe provare il nuovo sistema introdotto da KTM, dove dicono puoi' pinzare fino al limite della fisica e resti in piedi, tipo le frenate da panico in curva. Cmq il nostro passato motociclistico e' stato, si da' stringer le chiappe, ma quanta adrenalina scorreva. Son contento di averlo vissuto.
Eppure, nonostante tutte le diavolerie elettroniche, le ultime sportive e qualche grossa nacked son convinto siano adrenalina allo stato puro, purtroppo è sempre più difficile riuscire a provarle, almeno dalle mie parti, l'autodromo di Siracusa è ormai chiuso da 5 anni, prima Honda, Kawasaki ma soprattutto Ducati organizzavano belle giornate in pista dando la possibilità di provare le nuove arrivate, bei tempi ::)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #58 il: 12/06/2015, 22:16:44 »
no GS Lc c era un lungo topic sul forum bmw

il tipo era su un passo alpino e la moto kaputt per colpa del tastino

i motociclisti nippo lo prendevano in giro
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #59 il: 12/06/2015, 23:19:19 »
no GS Lc c era un lungo topic sul forum bmw

il tipo era su un passo alpino e la moto kaputt per colpa del tastino

i motociclisti nippo lo prendevano in giro
Cose che possono succedere a qualunque moto a prescindere dalla marca.
cerchiamo di non generalizzare.
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #60 il: 13/06/2015, 06:31:52 »
no GS Lc c era un lungo topic sul forum bmw

il tipo era su un passo alpino e la moto kaputt per colpa del tastino

i motociclisti nippo lo prendevano in giro

L'avrà accesa con la pedivella costando un ''botto'' ce l'ha sicuramente.... vero che ce l'ha!?!?!  ;D
« Ultima modifica: 13/06/2015, 06:40:10 da Daniele »
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #61 il: 13/06/2015, 08:55:32 »
Sulla sicurezza son stati fatti dei passi avanti, mi piacerebbe provare il nuovo sistema introdotto da KTM, dove dicono puoi' pinzare fino al limite della fisica e resti in piedi, tipo le frenate da panico in curva. Cmq il nostro passato motociclistico e' stato, si da' stringer le chiappe, ma quanta adrenalina scorreva. Son contento di averlo vissuto.
Eppure, nonostante tutte le diavolerie elettroniche, le ultime sportive e qualche grossa nacked son convinto siano adrenalina allo stato puro

D'accordo, una volta le derapate, le sfuriate e le intemperanze delle 'belve' di allora si controllavano con due cose soltanto: la testa e il polso, collegati wireless  ;)...
Però se le moto di oggi hanno il 30% di potenza in più non è tutta 'cattiveria' e basta: tanti cv servono spesso (soprattutto) a superare le 'strozzature' e le limitazioni imposte dai limiti antinquinamento in vigore. Con 160 cv di oggi le prestazioni non sono così distanti dai 100 di qualche anno fa; con molte complicazioni (e spesso grane) in più. E (forse) meno divertimento.
Io in circuito negli anni '90 con un 600 da 100 cv facevo dei traversi di potenza che ormai si vedono solo in Moto2. Quantomeno è aumentata l'affidabilità dei materiali... ::)
Lamps

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #62 il: 13/06/2015, 09:07:31 »
Pero' Luca dal lato sicurezza, non si puo' negare i passi avanti fatti. Una volta quando ti partiva il dietro, se avevi un po' di manico e fortuna, riuscivi a tenerla, altrimenti andavi alle cozze. per non parlare dell'anteriore, peggio ancora. Adesso addirittura si applicano sistemi dove puoi addirittura fare le "frenate da panico" in curva e finche' non superi i limiti della fisica si sta' in piedi. Ti diro' preferisco spendere qualche soldo in piu' per l'elettronica e qualche problema, ma se serve "alla pellaccia" ben venga.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #63 il: 13/06/2015, 09:08:53 »
Pero' Luca dal lato sicurezza, non si puo' negare i passi avanti fatti. Una volta quando ti partiva il dietro, se avevi un po' di manico e fortuna, riuscivi a tenerla, altrimenti andavi alle cozze. per non parlare dell'anteriore, peggio ancora. Adesso addirittura si applicano sistemi dove puoi addirittura fare le "frenate da panico" in curva e finche' non superi i limiti della fisica si sta' in piedi. Ti diro' preferisco spendere qualche soldo in piu' per l'elettronica e qualche problema, ma se serve "alla pellaccia" ben venga.
Ok, sulla sicurezza nulla da dire, ben venga l'elettronica.
Soprattutto ora che comincio a diventare vintage  ;D ;)
Lamps

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #64 il: 13/06/2015, 09:11:44 »
Giusto Luca.

Pero' Luca dal lato sicurezza, non si puo' negare i passi avanti fatti. Una volta quando ti partiva il dietro, se avevi un po' di manico e fortuna, riuscivi a tenerla, altrimenti andavi alle cozze. per non parlare dell'anteriore, peggio ancora. Adesso addirittura si applicano sistemi dove puoi addirittura fare le "frenate da panico" in curva e finche' non superi i limiti della fisica si sta' in piedi. Ti diro' preferisco spendere qualche soldo in piu' per l'elettronica e qualche problema, ma se serve "alla pellaccia" ben venga.
Ok, sulla sicurezza nulla da dire, ben venga l'elettronica.
Soprattutto ora che comincio a diventare vintage  ;D ;)
Lamps
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #65 il: 13/06/2015, 09:14:26 »
Pero' Luca dal lato sicurezza, non si puo' negare i passi avanti fatti. Una volta quando ti partiva il dietro, se avevi un po' di manico e fortuna, riuscivi a tenerla, altrimenti andavi alle cozze. per non parlare dell'anteriore, peggio ancora. Adesso addirittura si applicano sistemi dove puoi addirittura fare le "frenate da panico" in curva e finche' non superi i limiti della fisica si sta' in piedi. Ti diro' preferisco spendere qualche soldo in piu' per l'elettronica e qualche problema, ma se serve "alla pellaccia" ben venga.
Ok, sulla sicurezza nulla da dire, ben venga l'elettronica.
Soprattutto ora che comincio a diventare vintage  ;D ;)
Lamps


Appunto, gli anni passano e l'impalcatura invecchia :D, siamo esposti anche alle intemperie ???
Quindi tutto quello che ci preserva e' benvenuto.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #66 il: 18/06/2015, 11:40:51 »
Allora appena sceso dalla S1000XR. Dico subito che il motore e' fantastico, riparte da 2000 giri con una progressione esemplare, senza buchi di erogazione o tentennamenti. Oltre i 5000 attaccatevi bene al manubrio, progressivo ma anche molto potente. Frenata eccezionale, con quel impianto Brembo puoi andare in pista tranquillamente. Il cambio (avevo quello elettroassistito) un burro, corsa corta, adatta alla moto e poi scalare in una frazione di secondo, perfetto.
Questo per quanto riguarda la versione sport, adesso passiamo al touring. Posizione di guida, sembra di essere sul GS, ma il manubrio e' piu' stretto, protezione aerodinamica buona. Per il turismo diciamo che non e' una GT e le vibrazioni si sentono sopratutto nel range dove si sfrutta di piu' la moto, quindi in autostrada e tra i 4000 ed i 6000 giri, danno fastidio. La ventola quando parte,  irradia di aria calda le gambe e devo dire che non e' stato piacevole. Le valige non sono enormi, adatte per un turismo a medio raggio. Facendo un sunto, direi che e' una molto sport e meno tourer, dipende da uso se ne vuol fare. Hanno una ottima base su cui lavorare.

PS: il topic era sulla RS che forse provero' stasera, ma si era parlato anche di questa moto, quindi ho fatto questa piccola recensione. Sorry
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #67 il: 18/06/2015, 12:26:35 »
Ottima recensione Alberto, da giornalista navigato ;)
Lamps

Offline Member #1769

  • Associato
  • *
  • Post: 1.856
  • Age: 53
  • Località: Crevalcore (BO)
  • Sesso: Maschio
  • Chiedere è lecito, rispondere è cortesia
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #68 il: 18/06/2015, 13:24:22 »
Complimenti Alberto ottimo report  :)
Andrea

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #69 il: 18/06/2015, 13:45:49 »
Grazie Ragazzi :D
Questa sera quando ritiro la mia dal tagliando dei 20000 km, vedo se riesco a provare la RS, cosi' possiamo dare qualche informazione a chi ha aperto il post. ;)
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #70 il: 18/06/2015, 14:49:39 »
Bene Alberto, grazie del report, quindi moto ideale per chi ama la guida sportiva e di tanto in tanto passa il weekend fuori da solo, giusto?
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #71 il: 18/06/2015, 14:54:56 »
Bene Alberto, grazie del report, quindi moto ideale per chi ama la guida sportiva e di tanto in tanto passa il weekend fuori da solo, giusto?


Esatto Lino, diciamo un turismo non a lunghissimo raggio se si viaggia in due. Certo da soli cambia tutto e l'aspetto ludico della moto e' molto coinvolgente. Avendo il GS hanno giustamente (per me parere personale) improntato la moto piu' verso lo sport e direi che da quel lato, ci hanno preso.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #72 il: 18/06/2015, 15:09:03 »
Bene Alberto, grazie del report, quindi moto ideale per chi ama la guida sportiva e di tanto in tanto passa il weekend fuori da solo, giusto?

Esatto Lino, diciamo un turismo non a lunghissimo raggio se si viaggia in due. Certo da soli cambia tutto e l'aspetto ludico della moto e' molto coinvolgente. Avendo il GS hanno giustamente (per me parere personale) improntato la moto piu' verso lo sport e direi che da quel lato, ci hanno preso.
Diciamo che è la concorrente tedesca della italiana multistrada, moto con cui puoi anche fare del turismo ma principalmente........... Divertirti stando comodi ;)
Grazie Alberto :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Daniele

  • Associato
  • *
  • Post: 1.708
  • Age: 59
  • Località: Valsamoggia (BO).
  • Sesso: Maschio
  • ...ho preso una brutta strada...
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #73 il: 18/06/2015, 19:29:00 »
Grazie Alberto, ho apprezzato molto il tuo report!
Sono andato a vederla non l'ho provata non era il momento giusto.... ero di corsa!!!
Entrato erano lì in mezzo al salone una rossa è una bianca, con al centro un GS STD, contornate da un drappello di persone si faceva fatica ad avvicinarsi sembrava di essere all'EICMA. Subito mi son detto ma sono in Ducati...!?!? l'anteriore è MOLTO simile: il GS in mezzo sembrava piccolo!
Il saccente di turno diceva che il motore è esagerato per questa moto!! Ammettendo di non averla provata. Io ho subito notato quello che per me sono pecche per una moto che costerà FULL 45.000.000 milioni del vecchio conio: la frizione a cavo, ma del resto è lo stesso motore depotenziato impiegato nella RR, la leva non è regolabile ed è lontanissima dalla manopola! Ho provato a tirarla ed è durissima ho dovuto usare tutte e quattro le dita, quella del GS si tira con un dito!!! Spendo un "botto di soldi" come direbbe NICON e mi devo comprare le leve regolabili.... mah!!! Il cruscottio sembra quello dell'Honda SH.  ??? la ruota posteriore, bella tosta, è quasi completamente scoperta... quando piove auguri!!
Poi la catena.... dopo anni e anni di cardano la catena poi no!!!
Non provandola non vi so dire come va Alberto ci ha già detto del motore e della guida.
Nell'insieme una bella moto... ma non andrò a provarla.
Queste le mie impressioni a caldo...
Un abbraccio.  :)
...se non ci vediamo prima... ci vediamo al pranzo di Natale!!

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:BMW R1200RS nuova Sport turing
« Risposta #74 il: 18/06/2015, 19:41:17 »
Hai ragione Daniele ha delle pecche che ho notato. Io in fondo alla mia recensione ho scritto, che hanno una ottima base su cui pero' lavorare. E' una moto molto sport come ho scritto. Ti diro' sono piu' curioso di provare la RS, in settimana dovrei farcela.
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'