Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: La mia mini prova della 1200 rt.  (Letto 2993 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
La mia mini prova della 1200 rt.
« il: 26/06/2015, 14:37:04 »
Ieri ho finalmente provato la nuova rt, la curiosità di provare il nuovo boxer era tanta, volevo capire se certe caratteristiche trovate sul motore ad aria erano cambiate; la risposta all'acceleratore è prontissima specialmente in modalità sportiva, non mi è piaciuto il rumore di scarico troppo "presente" a mio parere per  una moto destinata ai lunghi viaggi, il silenziatore era quello standard, spero che a velocita costante sia meno udibile; mi è sembrata maneggevole ma non quanto credevo, penso che la voluminosità delle carene, delle borse e del bauletto presente sulla moto abbiano la loro importanza nell'attenuare la sensazione di baricentro basso tipica del modello. Impressionante la potenza frenante, la modulabilità richiede abitudine, il freno posteriore è arrivato al bloccaggio più di una volta anche se la stabilità non ne ha risentito, ho provato a percorrere diverse rotatorie a 360° per cercare di sentire la guidabilità a bassa velocità in 2 marcia, anche in questa situazione non ci sono particolari problemi se non quelli dovuti alla minore regolarità del motore bicilindrico rispetto a quello della fjr ed anche qui le carene etc. giocano un ruolo importante.
Grande differenza l'ho trovata nell'uso del cambio e nella mancanza di giochi della trasmissione finale, qua ho percepito un miglioramento netto rispetto sia alla vecchia rt che alla più recente k 1600.
Una vera prova dovrebbe durare alcune ore, la fjr l'ho comprata sulla fiducia per cui... Quando deciderò di cambiare moto le incertezze saranno tante, la fjr è ancora un ottima moto per chi è più attento all'essenziale, affidabilità, potenza, silenziosità, ottima protezione con alcuni adattamenti e tutto sommato comodità; non riesco ad attribuire tutta quell'importanza alle sofisticazioni elettroniche di cui sia la BMW che anche tanti altri modelli recenti sono dotati, avendo imparato ad andare in  moto prima di tutto questo nella gran parte delle situazioni mi affido all'esperienza che fino ad oggi mi ha sempre fatto tornare tutto intero a casa, quella volta che "il bagnato" in una curva era in realtà gasolio tutti i sistemi elettronici di questo mondo non sarebbero serviti a farmi stare in piedi  :).
Marco e Marina

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:La mia mini prova della 1200 rt.
« Risposta #1 il: 26/06/2015, 15:12:58 »
Ti confermo quanto hai scritto Marco. Ho la RT da un anno, quello che dici sui volumi e' vero, devi abituarti, una volta presa confidenza, sembra una libellula (battuta ;)). Ma una delle cose che mi ha convinto all'acquisto e' stata la maneggevolezza nelle manovre quasi da fermo. Per l'elettronica li e' un discorso a parte, le sospensioni e' un fattore di comodita' non indifferente, poterle ammorbidire o indurire mentre vai, secondo il manto stradale. Io ho fatto montare anche il cambio elletroasssistito ed e' una libidine quando cominci a guidare, diciamo un po' su' di giri. Per il confort non c'e' nulla da dire, il top. Frenata spaziale. La mia fjr era piu' cattiva in allungo, cantava come poche. Sono due moto che si assomigliano, ma sono diverse allo stesso tempo. Altri gadget che ho montato non sto qui ad encarli, sperando che non si guastino. ???
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline marce

  • Non associato
  • *
  • Post: 524
Re:La mia mini prova della 1200 rt.
« Risposta #2 il: 27/06/2015, 18:27:48 »
Non hai notato quel piccolo CLONC che fa il cambio quando metti la prima? :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

Offline AL58

  • Non associato
  • *
  • Post: 4.966
  • Age: 65
  • Località: san donato milanese
  • Sesso: Maschio
Re:La mia mini prova della 1200 rt.
« Risposta #3 il: 27/06/2015, 19:21:10 »
La mia clunk :D :D
Alberto & Raffaella

Quando capisci il viaggio, diventa' liberta'

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:La mia mini prova della 1200 rt.
« Risposta #4 il: 27/06/2015, 20:12:05 »
Non hai notato quel piccolo CLONC che fa il cambio quando metti la prima? :D


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

 :D :D :D :D :D :D
Marco e Marina