Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Ditemi che è normale  (Letto 10349 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline trix

  • Non associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 48
  • Località: CATANIA
  • Sesso: Maschio
  • fjr A my2015
Ditemi che è normale
« il: 27/06/2015, 21:44:01 »
Ciao tutti,  da tre settimane possessore di fjr a my'15  acquistata nuova 3000 km all attivo,   Ieri  pomeriggio scendo in box con l intenzione di pulire e lucidare  la bimba ed ecco la sorpresa.... CREPA sulla parte finale del carter x intenderci  la parte che collega il motore con il cardano e per l esattezza sul alloggiamento del bullone scendo in conc. E mi rassicurino dicendo che un difetto di fusione dello stampo nessun problema strutturale... Mi hanno detto solo di monitorizzarlo... Sinceramente  questa cosa non mi piace io con la moto ci vado a lavoro ci esco il we  accompagno la mia cucciola nelle varie attività.... Sono un po' preoccupato
nel dubbio?...spalanca!

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #1 il: 27/06/2015, 22:56:35 »
Mmm...losdk solo sperare che sia una crepa superficiale, magari di troppa vernice, e non del materiale sotto...
Lamps

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #2 il: 27/06/2015, 23:01:10 »
Sorry,  non so com'è, ma 'posso' è diventato 'losdk'...boh, potenza di Tapatalk;D
Lamps;

Offline trix

  • Non associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 48
  • Località: CATANIA
  • Sesso: Maschio
  • fjr A my2015
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #3 il: 27/06/2015, 23:28:29 »
Lo spero pure io, ma il dubbio ė forte sinceramente ho intenzione di chiedere un intervento ufficiale così anche  rimane traccia .... Magari rimane così a tre anni ed un giorno si apre  tipo  melone in spiaggia ... In Sicilia si usa  :D
nel dubbio?...spalanca!

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.278
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #4 il: 28/06/2015, 00:37:33 »
Mmm...losdk solo sperare che sia una crepa superficiale, magari di troppa vernice, e non del materiale sotto...
Lamps








Azz............... spero che come pensa Luca  ???  ???

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #5 il: 28/06/2015, 08:20:38 »
a guardarla bene sembra un problema di vernice dopo guardo la mia
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #6 il: 28/06/2015, 11:26:33 »
Ciao Trix, io farei così:
Segnalazione con foto, alla Yamaha Italia tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, più richiesta di ispezione da un tecnico ufficiale. La garanzia ti coprirà ancora per molto tempo, ma meglio provvedere in tempo. Andrebbe eseguito un esame approfondito, con l'asportazione di un paio di decimi di materiale e verificare se la crepa è ancora presente o, per un lavoro più pulito, eseguire un controllo non distruttivo tramite radiografia.
Credo che mamma Yamaha si debba preoccupare di effettuare questi controlli al più presto ed eventualmente sostituire il pezzo.
Mia opinione personale; quelle crepe non mi piacciono per niente, trattandosi di materiale con resistenze meccaniche ridicole rispetto all'acciaio, potrebbe anche verificarsi un proseguimento delle crepe a causa delle dilatazioni termiche o infiltrazioni di acqua e altro.
Non c'è da stupirsi, avvolte durante le fusioni si possono verificare delle soffiature non visibili senza uno specifico controllo per cui tutto ciò rientra nelle statistiche di difetti di lavorazione che Yamaha deve riconoscere e provvedere subito.
Ti consiglio di tenere traccia di tutte le comunicazioni fatte a Yamaha e non mollare......... te la devono sistemare.........
Tienici aggiornati
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #7 il: 28/06/2015, 20:34:28 »
Ciao Trix, io farei così:
Segnalazione con foto, alla Yamaha Italia tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, più richiesta di ispezione da un tecnico ufficiale. La garanzia ti coprirà ancora per molto tempo, ma meglio provvedere in tempo. Andrebbe eseguito un esame approfondito, con l'asportazione di un paio di decimi di materiale e verificare se la crepa è ancora presente o, per un lavoro più pulito, eseguire un controllo non distruttivo tramite radiografia.
Credo che mamma Yamaha si debba preoccupare di effettuare questi controlli al più presto ed eventualmente sostituire il pezzo.
Mia opinione personale; quelle crepe non mi piacciono per niente, trattandosi di materiale con resistenze meccaniche ridicole rispetto all'acciaio, potrebbe anche verificarsi un proseguimento delle crepe a causa delle dilatazioni termiche o infiltrazioni di acqua e altro.
Non c'è da stupirsi, avvolte durante le fusioni si possono verificare delle soffiature non visibili senza uno specifico controllo per cui tutto ciò rientra nelle statistiche di difetti di lavorazione che Yamaha deve riconoscere e provvedere subito.
Ti consiglio di tenere traccia di tutte le comunicazioni fatte a Yamaha e non mollare......... te la devono sistemare.........
Tienici aggiornati
Tecnico, preciso, professionale. :D
Quotato ;)
Lamps

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #8 il: 28/06/2015, 20:55:17 »
Ciao Trix, io farei così:
Segnalazione con foto, alla Yamaha Italia tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, più richiesta di ispezione da un tecnico ufficiale. La garanzia ti coprirà ancora per molto tempo, ma meglio provvedere in tempo. Andrebbe eseguito un esame approfondito, con l'asportazione di un paio di decimi di materiale e verificare se la crepa è ancora presente o, per un lavoro più pulito, eseguire un controllo non distruttivo tramite radiografia.
Credo che mamma Yamaha si debba preoccupare di effettuare questi controlli al più presto ed eventualmente sostituire il pezzo.
Mia opinione personale; quelle crepe non mi piacciono per niente, trattandosi di materiale con resistenze meccaniche ridicole rispetto all'acciaio, potrebbe anche verificarsi un proseguimento delle crepe a causa delle dilatazioni termiche o infiltrazioni di acqua e altro.
Non c'è da stupirsi, avvolte durante le fusioni si possono verificare delle soffiature non visibili senza uno specifico controllo per cui tutto ciò rientra nelle statistiche di difetti di lavorazione che Yamaha deve riconoscere e provvedere subito.
Ti consiglio di tenere traccia di tutte le comunicazioni fatte a Yamaha e non mollare......... te la devono sistemare.........
Tienici aggiornati
Tecnico, preciso, professionale. :D
Quotato ;)
Lamps
Un po per lavoro, un po per pignoleria e molto per passione........
Spero solo che si arrivi ad una soluzione e ne approfittiamo, purtroppo, di questa sfortuna capitata a Trix per verificare il livello di assistenza di mamma Yamaha.....
Un salutone a tutti
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Offline trix

  • Non associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 48
  • Località: CATANIA
  • Sesso: Maschio
  • fjr A my2015
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #9 il: 28/06/2015, 22:27:36 »
Ciao Trix, io farei così:
Segnalazione con foto, alla Yamaha Italia tramite raccomandata con ricevuta di ritorno, più richiesta di ispezione da un tecnico ufficiale. La garanzia ti coprirà ancora per molto tempo, ma meglio provvedere in tempo. Andrebbe eseguito un esame approfondito, con l'asportazione di un paio di decimi di materiale e verificare se la crepa è ancora presente o, per un lavoro più pulito, eseguire un controllo non distruttivo tramite radiografia.
Credo che mamma Yamaha si debba preoccupare di effettuare questi controlli al più presto ed eventualmente sostituire il pezzo.
Mia opinione personale; quelle crepe non mi piacciono per niente, trattandosi di materiale con resistenze meccaniche ridicole rispetto all'acciaio, potrebbe anche verificarsi un proseguimento delle crepe a causa delle dilatazioni termiche o infiltrazioni di acqua e altro.
Non c'è da stupirsi, avvolte durante le fusioni si possono verificare delle soffiature non visibili senza uno specifico controllo per cui tutto ciò rientra nelle statistiche di difetti di lavorazione che Yamaha deve riconoscere e provvedere subito.
Ti consiglio di tenere traccia di tutte le comunicazioni fatte a Yamaha e non mollare......... te la devono sistemare.........
Tienici aggiornati

Assolutamente si.... Che sia vernicetta saltata ( non credo propio) o lesione della struttura ( purtroppo sembra lei...) , domani pomeriggio  ritorno in concessionaria e per correttezza gli anticipo che sto richedendo ufficialmente un intervento tecnico , ragazzi sta cosa è veramente sf***...  Moto solidissima detto da tutti e che  mi capita ...? carter lesionato.... ! Altra cosa che mi turba ė l eventuale sostituzione del pezzo non vorrei che si debba scendere o aprire il parte del motore :'( :'( :'( :'(.
nel dubbio?...spalanca!

Offline trix

  • Non associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 48
  • Località: CATANIA
  • Sesso: Maschio
  • fjr A my2015
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #10 il: 28/06/2015, 22:29:54 »
Comunque oggi mi sono sparato 400 km di curve nebrodi in lungo e in largo 8) libidine ....
nel dubbio?...spalanca!

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.524
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #11 il: 29/06/2015, 13:42:40 »
Ciao tutti,  da tre settimane possessore di fjr a my'15  acquistata nuova 3000 km all attivo,   Ieri  pomeriggio scendo in box con l intenzione di pulire e lucidare  la bimba ed ecco la sorpresa.... CREPA sulla parte finale del carter x intenderci  la parte che collega il motore con il cardano e per l esattezza sul alloggiamento del bullone scendo in conc. E mi rassicurino dicendo che un difetto di fusione dello stampo nessun problema strutturale... Mi hanno detto solo di monitorizzarlo... Sinceramente  questa cosa non mi piace io con la moto ci vado a lavoro ci esco il we  accompagno la mia cucciola nelle varie attività.... Sono un po' preoccupato
La diagnosi a distanza di Francesco mi sembra impeccabile.
A colpo d'occhio anch'io direi purtroppo che non e' la vernice. Sfortunaccia, pero' in qualunque anello della produzione puo' nascere un problema, di materiale e/o montaggio: ma quello che e' inammissibile e' la faciloneria con cui in concessionaria hanno liquidato il problema.
Procedi senz'altro per via ufficiale, e formalizza magari agli ispettori, quando sara' il momento, anche la risposta che il venditore ti ha dato. In bocca al lupo e tienici aggiornati! ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #12 il: 29/06/2015, 15:06:47 »
Che sfortuna Fabio, mi dispiace, se la concessionaria di Catania si comporta male fammi sapere che provo a sentire quella di Modica nella quale ripongo molta fiducia ed hanno persone molto competenti in officina :)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline trix

  • Non associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 48
  • Località: CATANIA
  • Sesso: Maschio
  • fjr A my2015
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #13 il: 29/06/2015, 15:29:29 »
Grazie Lino   X la solidarietà , un po di sf***... Come  dice Francesco può capitare ,ho avuto tante Moto questa è la tera yamaha mai  problemi .. Quindi per il gioco dei   Numeri  può capitare oggi pomeriggio, appena finisco di lavorare, vado in concessionaria e vi faccio sapere ... Comunque il problema si deve risolvere  ho optato per il nuovo e pure vicino casa con ordine specifico  anche per questo motivo in caso di qualsiasi problematica avere un interlocutore diretto
nel dubbio?...spalanca!

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #14 il: 29/06/2015, 15:29:45 »
Buona fortuna con la lettera a Yamaha!!
Buona fortuna con la visita ispettiva!!
Se io fossi in te mi farei un giro con Lino e andrei a Modica a farla vedere al Meccanico (che secondo me ne capisce parecchio)
Michelone

Offline trix

  • Non associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 48
  • Località: CATANIA
  • Sesso: Maschio
  • fjr A my2015
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #15 il: 29/06/2015, 15:44:26 »
Grazie twist   Vediamo che m i dicono oggi a ct , certo inon capisco il Xche un conc ti debba dire che un difetto sia una cosa normale , in questo caso paga tutto casa madre ,penso , un intervento in garanzia e' coperto da yamaha Italia , in verità sono pure preoccupato X la natura del intervento  stesso visto che   "L eventuale "pezzo da sostituire non e uno di quelli che viene  cambiato giornalmente ...
nel dubbio?...spalanca!

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #16 il: 29/06/2015, 15:47:45 »
Grazie twist   Vediamo che m i dicono oggi a ct , certo inon capisco il Xche un conc ti debba dire che un difetto sia una cosa normale , in questo caso paga tutto casa madre ,penso , un intervento in garanzia e' coperto da yamaha Italia , in verità sono pure preoccupato X la natura del intervento  stesso visto che   "L eventuale "pezzo da sostituire non e uno di quelli che viene  cambiato giornalmente ...

Un socio del club sta aspettando le carene di un lato da tempo e non si sa ancora quando arrivano e verranno sostituite, quindi come dicevo prima buona fortuna!!

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.245
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #17 il: 29/06/2015, 16:01:56 »
La diagnosi a distanza di Francesco mi sembra impeccabile.
A colpo d'occhio anch'io direi purtroppo che non e' la vernice. Sfortunaccia, pero' in qualunque anello della produzione puo' nascere un problema, di materiale e/o montaggio: ma quello che e' inammissibile e' la faciloneria con cui in concessionaria hanno liquidato il problema.
Procedi senz'altro per via ufficiale, e formalizza magari agli ispettori, quando sara' il momento, anche la risposta che il venditore ti ha dato. In bocca al lupo e tienici aggiornati! ;)
[/quote]

Concordo al 100%.
E' molto probabile un difetto di fusione o una anomala sollecitazione durante il montaggio.
Sembra quasi che il bullone di fissaggio abbia forzato sulle pareti interne del foro provocando una sollecitazione che le ha fessurate.
Tutto in via ufficiale, è meglio
Ciao
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline trix

  • Non associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 48
  • Località: CATANIA
  • Sesso: Maschio
  • fjr A my2015
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #18 il: 29/06/2015, 16:07:33 »
Concordo in pieno ... Se guardi bene la foto ingrandendola  la fessura parte propio da lì..........!!!!!!!come se fosse stato serrato oltre i valori previsti , oppure un difetto di fusione
nel dubbio?...spalanca!

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #19 il: 29/06/2015, 18:10:15 »
Ciao Fabio, sono andato a vedere lo stesso pezzo nella mia FJR, anno 2014, e presenta qualcosa di simile, ma esterna, come se fosse una bava da fusione nello stampo.
Nel tuo caso mi sembra di vedere che è interna........ non ti allarmare, ma serve un controllo specifico fatto da un ispettore Yamaha. Nel caso dovessero fare i sordi, rinnovagli l'invito con carta intestata di un avvocato e poi manda una lettera anche a Motociclismo, prima o poi qualcuno si sveglierà.
Ci può anche stare che alla fine sia un difetto superficiale e tutto finisce lì, ma una casa motociclistica come Yamaha DEVE assolutamente assistere un cliente che ha comprato una moto nuova e che non è neanche regalata....... purtroppo in Italia, da quello che mi dicono persone interne a Yamaha, esiste solo il Tmax e qualche altro scooter, tutto il resto non importa, non sono moto che fanno i numeri, naturalmente all'estero la musica cambia, mah........
L'invito di Lino è da prendere in considerazione, magari trovate il canale giusto con le persone competenti......
Aggiornaci.
A presto
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Offline trix

  • Non associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 48
  • Località: CATANIA
  • Sesso: Maschio
  • fjr A my2015
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #20 il: 29/06/2015, 20:24:21 »
Ciao Fabio, sono andato a vedere lo stesso pezzo nella mia FJR, anno 2014, e presenta qualcosa di simile, ma esterna, come se fosse una bava da fusione nello stampo.
Nel tuo caso mi sembra di vedere che è interna........ non ti allarmare, ma serve un controllo specifico fatto da un ispettore Yamaha. Nel caso dovessero fare i sordi, rinnovagli l'invito con carta intestata di un avvocato e poi manda una lettera anche a Motociclismo, prima o poi qualcuno si sveglierà.
Ci può anche stare che alla fine sia un difetto superficiale e tutto finisce lì, ma una casa motociclistica come Yamaha DEVE assolutamente assistere un cliente che ha comprato una moto nuova e che non è neanche regalata....... purtroppo in Italia, da quello che mi dicono persone interne a Yamaha, esiste solo il Tmax e qualche altro scooter, tutto il resto non importa, non sono moto che fanno i numeri, naturalmente all'estero la musica cambia, mah........
L'invito di Lino è da prendere in considerazione, magari trovate il canale giusto con le persone competenti......
Aggiornaci.
A presto

AGGIORMANETO:sono stato  in conc.  , premetto  che sono stati molto  disponibili, gli ho fatto vedere la foto ingrandita e mi hanno detto di mandare mail con foto e dati della moto per  richiedere ufficialmente un  intervento tecnico al più presto dicendomi pure che la nostra moto è tenuta molto in considerazione dalla casa madre come la soddisfazione del cliente ( speriamo)... Il problema  è che  il pezzo si chiama ' bancata motore sn" vuol dire scendere motore aprirlo e rimontare.... La cosa mi urta tantissimo moto con 3000 km dà tanto fastidio.... Comunque grazie a tutti X il supporto
nel dubbio?...spalanca!

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #21 il: 29/06/2015, 20:42:54 »
Ciao Trix, mi dispiace molto e spero che tutto si risolva nel Preve tempo possibile.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #22 il: 29/06/2015, 21:48:40 »
Se dovessero accertare che il pezzo in questione è realmente crepato, potrebbero decidere anche di cambiare l'intero motore....... sicuramente faranno una valutazione economica che riduca le spese reali e i rischi di un lavoro eseguito non a regola d'arte che in futuro possa comportare altri interventi in garanzia ed ulteriori spese. Aspettiamo.....
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Offline trix

  • Non associato
  • *
  • Post: 25
  • Age: 48
  • Località: CATANIA
  • Sesso: Maschio
  • fjr A my2015
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #23 il: 29/06/2015, 22:44:43 »
Se dovessero accertare che il pezzo in questione è realmente crepato, potrebbero decidere anche di cambiare l'intero motore....... sicuramente faranno una valutazione economica che riduca le spese reali e i rischi di un lavoro eseguito non a regola d'arte che in futuro possa comportare altri interventi in garanzia ed ulteriori spese. Aspettiamo.....

Francesco, sarebbe la cosa più giusta ... Anche se ho i miei dubbi,  motore aperto a 3000 km per me è una paronoia assurda anche perché il mio bonifico  era fiammante ed efficiente ...e poi la moto è arrivata così  al 99% appena  ho notizie vi faccio sapere
nel dubbio?...spalanca!

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Ditemi che è normale
« Risposta #24 il: 30/06/2015, 08:01:22 »
ciao vorrei tranquillizzarti, se possibile. Anche io nella mia m.y. 2013 ho notato da subito una cosa simile, più o meno nello stesso punto, ho fatto presente la cosa al meccanico del concessionario (persona seria di cui mi fido) che mi ha confermato trattarsi di imperfezioni di fusione, nessun problema strutturale. Ora la moto ha due anni, ha percorso 51.000km, e quel "segno" è rimasto identico a quando l'ho comprata. Comunque se otterrai un responso ufficiale dalla Yamaha, tanto meglio! :)