La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci

help batteria(regolatore?)

(1/6) > >>

nikon:
stamattina in programma un giro con la yamaha,scendo mezzora prima la zavorra finisce di prepararsi,vado a fare benzina,giornale e caffettino in piazza...

la motona lo scorso week end ha fatto 400 km un bel girello in franciacorta e da domenica scorsa ferma in box,dopo il caffettino torno a prendere la zavorra,quindi in circa 15 minuti accesa e spenta 3 volte.....

zavorra pronta giro la chiave e la motona non parte,il quadro ce le luci pure ma non parte,fa un trrrrrrr trrrrrrrrrr quando schiaccio il pulsante ma non parte,io cazz porc fanc strunz.....prendo il mantenitore con il 12v diretto,non parte...fanc....la zavorra dice prendiamo il banditone...

chiave inserita e brummmmmmmmmmmm banditone sempre pronto,banditone 1 motona 0 

ora mi serve un consiglio,alle 17 tornato a casa la motona è partita,era dalle 10 col mantenitore attaccato e non è ancora carica spia gialla accesa di carica,verde carica ancora spenta...la lascio attaccata tutta la notte,che faccio cambio la batteria comunque?.....oppure scaricata quasi a zero e domani al 100% funziona ancora bene ed è affidabile?

domenica scorsa dopo un bel salitone a bassa velocita' sono partite le ventole ho spento la moto ma ho lasciato girare le ventole,dopo pochi minuti schiaccio il pulsante e non partiva ma capivo che mancava corrente poi è partita....è gia successo altre volte

ho provato a mettere la batteria del banditone ma è di dimensione diversa

lucabu:
Quanti anni ha la batteria? E' ancora quella originale?
Se poi fosse appena leggermente gonfiata, allora via, è ora di cambiarla (ma comunque dai segnali che hai descritto credo che abbia fatto il suo tempo).
Lamps

nikon:
penso sia l originale immatricolata dic 2007 il prec propietario aveva fatto solo 10 mila km in 6 anni,ho visto la batteria mi sembra visivamente ok

la bandit ha ancora l originale dall sett 2008 in inverno la metto sotto mantenitore

qualcuno conosce la sigla della batteria? vicino al lavoro cè la casa della batteria ho visto ora il loro sito hanno bisogno della sigla...
trovataaaa è sul libretto uso e manutenzione ;)

Depo:
Anch'io domani vado a comprarne una nuova, ho notato nei giorni scorsi che durante l'avviamento mentre gira il motorino si spegne il quadro, cosa che normalmente non succede. L'ultima volta che mi è successa la stessa cosa, circa 4 anni fa, dopo un paio di mesi la batteria è deceduta definitivamente.

felser:
@Depo, scusa, ma dopo aver notato la partenza stentata  :-\ , l' hai messa sotto carica oppure l' hai lasciata così com'è? Secondo me dovresti tenerla una notte sotto carica, con caricatore o mantenitore, se al ritorno di un giretto, noti ancora tentennamenti, allora  :-[  la sostituisci senza tergiversare.
@Nikon, gli anni ci sono,  :(  e se ti ha rimasto a piedi dopo che aveva girato, vuol dire che non si ricarica più con l' alternatore  :'( . Non rischiare, cambiala subito, ne va della tua salute  :o  e di quella della moto.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa