Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: FJR che non ne vuole sapere di partire  (Letto 4014 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 793
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
FJR che non ne vuole sapere di partire
« il: 06/08/2015, 16:49:36 »
Eccomi qui, dopo tanto lodare l'affidabilità giapponese, sono alle prese con un problema a dir poco snervante. Questa mattina, dopo quasi un mese di fermo, vado a prendere la motona FJR AS del 2009 con 55.000 km (usata l'ultima volta per circa 60 km e rientrato a casa sotto un diluvio universale). Giro la chiave, sento la pompa della benzina che gira, tiro il freno, vado per mettere in moto, parte, fà due giri e si spegne. Ritento ma ne vuole sapere di partire. Tento un pò ma presto il motorino rallenta perchè la batteria ovviamente non è carichissima. Controllo e vedo che gli strumenti si spengono. Inkazzato come una biscia, apro il vano batteria e la metto sotto carico convinto che, la scarsa potenza della batteria, non riesca a farla partire. Dopo circa 4 ore torno in garage, ovviamente il mantenitore non ha terminato di caricare la batteria, lo stacco e voglio provare a capire se parte. Accendo il quadro, la pompa della benzina si sente, vado per mettere in moto ma niente. Il motorino adesso gira decentemente ma la moto non parte.  :-[ :-[ Continuo ad insistere per circa 10 secondi e sento la moto che tenta un borbottio. Riprovo ancora per un 6-7 secondi ed ancora un borbottio. Ritento ma ovviamente la batteria comincia a scendere e il quadro comincia a spegnersi nuovamente.  :-[ :-[ :-[ :-[ Insomma, senza saperne il motivo e senza un codice d'errore la moto non ne vuole sapere di partire  :'( :'( :'( Adesso ho rimesso la batteria sotto mantenitore e più tardi provo. Sembra come se non arrivasse benzina.... avete delle idee???? TRa l'altro, anche se riparte, la voglio far controllare bene perchè non mi dà fiducia così.  :'( :'( :'(
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.522
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:FJR che non ne vuole sapere di partire
« Risposta #1 il: 06/08/2015, 17:36:07 »
E' bene eliminare subito la possibilita' che sia un problema della batteria: proverei a metterle in parallelo quella di un'auto magari a motore acceso: e' pero' importante che i cavi di collegamento siano di buona sezione (non tutta plastica come fanno adesso) e che i connettori facciano bene contatto; se il problema si ripresenta si puo' cominciare a fare altri controlli (pompa ecc...).
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 793
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:FJR che non ne vuole sapere di partire
« Risposta #2 il: 06/08/2015, 17:44:39 »
E' bene eliminare subito la possibilita' che sia un problema della batteria: proverei a metterle in parallelo quella di un'auto magari a motore acceso: e' pero' importante che i cavi di collegamento siano di buona sezione (non tutta plastica come fanno adesso) e che i connettori facciano bene contatto; se il problema si ripresenta si puo' cominciare a fare altri controlli (pompa ecc...).

Al momento non riescoa fare dei test con la macchina perche' non ' con me (la macchina). problema di batteria mi pare molto remoto, altrimenti non dovrebbe girare neanche il motorino di avviamento. Stavo pensado che, dato che l'ultima volta che l'ho usata ho preso tantissima pioggia, magari potrei ave qualche connettore che si e' ossidato. Piu' tardi provo a scendere e controllare i fusibili.
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:FJR che non ne vuole sapere di partire
« Risposta #3 il: 06/08/2015, 18:41:33 »
Mi è capitata la stessa cosa con la R1 il mese scorso (o non si accendeva proprio o non teneva poi il minimo e si spegneva), dopo aver caricato la batteria è partita ma dopo qualche giorno si è ripresentato il problema, ho fatto controllare la batteria ad un elettrauto che l'ha messa sotto stress (non so cosa vuol dire) e mi ha detto che era da sostituire perché non era al 100% e non aveva lo spunto necessario.
In effetti con la nuova batteria il problema non si è più presentato.
« Ultima modifica: 06/08/2015, 18:45:32 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:FJR che non ne vuole sapere di partire
« Risposta #4 il: 06/08/2015, 19:04:13 »
Non vorrei dire anzi scrivere una stupidata ma a me è stato RACCOMANDATO dai tecnici di Yamaha Motor di COLLEGARE MAI la batteria della moto con una autovettura, se non con un altra AS o A
Infatti ti stavo per chiedere, con che cosa hai provato a ricaricare la batteria?
Fai molta attenzione alla batteria della AS perché è particolare
Michelone

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 793
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:FJR che non ne vuole sapere di partire
« Risposta #5 il: 06/08/2015, 19:19:49 »
Finalmente nel pomeriggio, dopo tanto smadonnare, sono riuscita a farla partire. Ho scollegato il caricabatterie, ovviamente batteria non perfettamente carica, ho tentato e dopo qualche secondo, smanettando anche con il gas, sono riuscito a farla partire. Ha stentato un paio di secondi, due sgasate, puzza di benzina e la moto si è equilibrata. Lasciata al minimo dopo 15 secondi si è spenta. Riprovo, niente. Riprova, niente. Alla fine decido di scaricare la batteria ma di tentare di sino a quando il motorino ce la fà. Prova e prova, ancora tentennamenti, ancora gioco di gas, riesco a farla partire nuovamente. Ancora puzza di benzina, ma questa volta non mi frega. Tengo il minimo alto con il gas con qualche sgasata sino ai 3000 giri per sentire se risponde. Si alza la temperatura di due tacche e provo a metterla al minimo ma è molto basso (tipo 800 giri). La tengo ancora un pò su di giri ed esco a provarla. Infilo la prima e la motona si muove senza problemi. Faccio un 3-4 km e sembra tutto ok. Sempre il suo solito bell'andare. Decido di forzare e la porto al limitatore di seconda per farla pulire bene. Rientro a casa, minimo regolarissimo e moto perfetta. La spegno, riaccendo e parte dopo mezzo giro come ha sempre fatto. Adesso non posso fare altre prove. Al mio ritorno metto la batteria sotto mantenitore seriamente sino a quando non mi dirà che la batteria è carica perfettamente e vi terrò aggiornati.
Pensandoci bene, qualche anno fà successe la stessa cosa anche con il CBR600 che avevo all'ora. Stesso problema e stessi sintomi. Dopo quella volta non lo fece mai più  ::) ::) ::)
Vabbè, ho capito che la nostra motona non ama stare ferma più di una settimana  ;D ;D ;D vedrò di non tenerla più ferma per più di un mese, specialmente, se rientro che ho preso un diluvio universale.
Ho l'impressione che l'umidità del diluvio a suo tempo preso, insieme all'umidità presente nei garage sotto terra non abbia fatto bene alla belva.  ::) ::)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 793
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:FJR che non ne vuole sapere di partire
« Risposta #6 il: 06/08/2015, 19:21:02 »
Mi è capitata la stessa cosa con la R1 il mese scorso (o non si accendeva proprio o non teneva poi il minimo e si spegneva), dopo aver caricato la batteria è partita ma dopo qualche giorno si è ripresentato il problema, ho fatto controllare la batteria ad un elettrauto che l'ha messa sotto stress (non so cosa vuol dire) e mi ha detto che era da sostituire perché non era al 100% e non aveva lo spunto necessario.
In effetti con la nuova batteria il problema non si è più presentato.

La batteria ha meno di un anno, sostituita proprio per avere una batteria sempre fresca (visto che è una AS).

Al ritorno vedo cosa mi dice il mantenitore (la vecchia mi diceva di sostituirla) e nel caso la cambio nuovamente.
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 793
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:FJR che non ne vuole sapere di partire
« Risposta #7 il: 06/08/2015, 19:22:23 »
Non vorrei dire anzi scrivere una stupidata ma a me è stato RACCOMANDATO dai tecnici di Yamaha Motor di COLLEGARE MAI la batteria della moto con una autovettura, se non con un altra AS o A
Infatti ti stavo per chiedere, con che cosa hai provato a ricaricare la batteria?
Fai molta attenzione alla batteria della AS perché è particolare
Michelone

E' una cosa che proprio non faccio. Per la moto ho il suo mantenitore della QTEK che, quando avevo BMW usavo normalmente, da quando ho la motona diciamo che l'ho dimenticato in cantina (magari è il caso, in previsione di lunghi fermi, di usarlo)  ::) ::) ::)

BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:FJR che non ne vuole sapere di partire
« Risposta #8 il: 06/08/2015, 21:41:18 »
E' una cosa che proprio non faccio. Per la moto ho il suo mantenitore della QTEK che, quando avevo BMW usavo normalmente, da quando ho la motona diciamo che l'ho dimenticato in cantina (magari è il caso, in previsione di lunghi fermi, di usarlo)  ::) ::) ::)

Provo a dire una stupidata, non è che la benzina si è sporcata con acqua?

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.522
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:FJR che non ne vuole sapere di partire
« Risposta #9 il: 06/08/2015, 23:37:01 »
Non vorrei dire anzi scrivere una stupidata ma a me è stato RACCOMANDATO dai tecnici di Yamaha Motor di COLLEGARE MAI la batteria della moto con una autovettura, se non con un altra AS o A
Infatti ti stavo per chiedere, con che cosa hai provato a ricaricare la batteria?
Fai molta attenzione alla batteria della AS perché è particolare
Michelone
Due volte mi capito' con la prima AS di scaricare la batteria per avere lasciato la chiave su luci di posizione, ed in entrambe le occasioni la feci ripartire collegando la batteria in parallelo a quella di un'auto, senza alcun problema: certo non va fatto un giorno si' e uno no, ma per un tentativo di avviamento non credo possa produrre conseguenze di rilievo.
Ho ricontrollato per scrupolo perche' non mi risultava, ma la batteria e' la stessa per tutte le FJR dal 2001 ad oggi, sia AS che A (GT14B-4).

Provo a dire una stupidata, non è che la benzina si è sporcata con acqua?
Ipotesi assai plausibile, visto il comportamento dopo il riavvio.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:FJR che non ne vuole sapere di partire
« Risposta #10 il: 07/08/2015, 05:47:57 »
Michele a me lo sconsiglio proprio la Yamaha Motor per un discorso che si bruciava qualcosa a causa di una differenza di potenza, ed in effetti mi creo qualche problema. Tanto oramai è acqua passata. Invece non ho mai capito quella storia che se giri male le chiavi tieni accese le luci di posizioni. Che senso ha se poi mi si scarica la batteria?


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.522
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:FJR che non ne vuole sapere di partire
« Risposta #11 il: 07/08/2015, 09:16:16 »
Rientriamo un po' sulla annosa questione sulla competenza dei famosi tecnici qualificati o presunti tali...
Come altri potrei citare affermazioni agghiaccianti che mi sono sentito fare da signori in tuta con il triplo diapason... ma non entro nel merito, mentre una puntualizzazione tecnica la posso fare.
Se in parallelo ad un batteria ne collego un'altra (sempre stessa tensione, 12V) non sussiste il minimo problema: il carico (motorino d'avviamento, servizi ecc) potra' godere della maggior corrente erogabile: e' quanto accade se si mette in parallelo la batteria di un'auto, a motore spento; si puo' anche accendere il motore dell'auto, ma in tal caso non bisogna assolutamente staccare la batteria dell'auto, cioe' la batteria della moto non deve mai trovarsi da sola sotto la carica dell'alternatore dell'auto, in assenza della batteria dell'auto a fare da 'volano' alla tensione. E' vero, sto usando una terminologia orripilante ma cerco solo di rendere l'idea...
Quanto alla posizione 'chiave tutta in senso antiorario' che blocca lo sterzo e accende le luci di posizione... beh non so a chi sia venuta in mente questa inutile trappola, magari il rispetto di qualche vetusta normativa... sta di fatto che bisogna farci attenzione, soprattutto con l'AS che non puoi certo avviare a spinta...  ;D
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:FJR che non ne vuole sapere di partire
« Risposta #12 il: 07/08/2015, 15:45:54 »
Io penso che il problema sia stato il fatto che si siano bagnate le candele. Era capitato anche a me...Ho aspettato qualche minuto, riacceso sgasato e tutto ok. Sentivo pure io quell'odore di benzina e fumava leggermente nero.. Tipico di quando si imbrattano le candele. Se poi usiamo quelle speciali all'iridium apriti o cielo...
 Logicamente quando accade la cosa migliore sarebbe ( a mio avviso ) smontare le candele e pulirle, ma non sempre si ha tempo di farlo.
Giorgio