Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Montaggio presa usb  (Letto 8606 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Snaporaz basic

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 61
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
Re:Montaggio presa usb
« Risposta #25 il: 03/03/2018, 15:26:59 »
...personalmente utilizzo la presa del vano portaoggetti, my 2017, facendo passare il cavo
x alimentare il cell-navigatore inferiormente dalla guarnizione in gomma di scarico del suddetto vano . Possiedo presa supplementare , ma al momento penso che in caso d' uso ,la soluzione prospettata precedentemente, con allaccio alla batteria, sia tra le più funzionali ....
DAVID
FJR1300 AE my17 +
KTM 1190 S my13  +  BMW R100RS my94

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Montaggio presa usb
« Risposta #26 il: 03/03/2018, 17:12:49 »
....la soluzione prospettata precedentemente, con allaccio alla batteria, sia tra le più funzionali ....
...ed è consigliata anche da Yamaha.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.918
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Montaggio presa usb
« Risposta #27 il: 03/03/2018, 21:51:45 »
Questa e la mia soluzione, staffa con presa accendisigaro accessorio Yamaha (compreso di cablaggio da collegarsi al connettore presa nel cassetto) accendisigaro sostituito con presa doppia USB Interphone
Queste sono le foto
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Montaggio presa usb
« Risposta #28 il: 04/03/2018, 10:39:25 »
Piero presa rivolta verso l'alto?   :-[
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.918
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Montaggio presa usb
« Risposta #29 il: 04/03/2018, 16:49:07 »
Piero presa rivolta verso l'alto?   :-[
Come originale Yamaha
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline cileri

  • Non associato
  • *
  • Post: 228
  • Località: Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Montaggio presa usb
« Risposta #30 il: 04/03/2018, 17:44:45 »
Se può essere utile come informazione, io l'ho installata facendola passare lateralmente al serbatoio fin sotto la sella, all'occorrenza il cavo usb passa nello spazio tra telaio e sella, con me sopra, senza osservare segni di schiacciamento sul cavo di ricarica. È un po' scomodo ma non lo trovo un grosso impedimento. Però sto tranquillo in fatto di impermeabilità.
Valerio.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Montaggio presa usb
« Risposta #31 il: 05/03/2018, 08:40:50 »
Questa e la mia soluzione, staffa con presa accendisigaro accessorio Yamaha (compreso di cablaggio da collegarsi al connettore presa nel cassetto) accendisigaro sostituito con presa doppia USB Interphone
Queste sono le foto

Non male come idea, credo sia abbastanza funzionale e soprattutto ben isolata, ma quanto costa? Mi sembra di averla vista in vendita e non mi sembra molto economica, solo perché è originale Yamaha non mi va di riempire le tasche per un oggetto che costerebbe meno della metà se non fosse originale...
In ogni caso pensavo un'altra soluzione relativa all'alimentazione. Il pensiero di dover collegare tutto a quella scomoda presa accendisigari nel vano portaoggetti non mi è mai piaciuta, fino a poco tempo infatti fa avevo collegato l'alimentazione del tomtom rider.
Un bel giorno ho deciso di smontare il fianco sinistro e la parte relativa al cassetto portaoggetti, per ricavare dalla stessa presa accendisigari altri due fili, uno dei due alimenta adesso il navigatore direttamente e l'altro che sarà impiegato per un'eventuale presa USB.
Volevo capire più che altro dove era stata collocata da chi ha fatto già questo lavoro.
Ora mi tocca scegliere il connettore usb che si adatta alle esigenze...

 
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Montaggio presa usb
« Risposta #32 il: 05/03/2018, 14:35:05 »
Io ho sempre utilizzato la presa nel portaoggetti fornendola di un adattatore USB doppio di tipo piatto e con i cavi che uscivano dal foro già predisposto e che portavo al manubrio destro e sinistro. Tutto al sicuro da acqua ed agenti esterni

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.918
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Montaggio presa usb
« Risposta #33 il: 05/03/2018, 20:57:24 »
Questa e la mia soluzione, staffa con presa accendisigaro accessorio Yamaha (compreso di cablaggio da collegarsi al connettore presa nel cassetto) accendisigaro sostituito con presa doppia USB Interphone
Queste sono le foto


Volevo capire più che altro dove era stata collocata da chi ha fatto già questo lavoro.


 





Con la presa Yamaha viene fornito il cablaggio con i connettori per collegarsi alla presa nel cassetto "stacchi il connettore della presa nel cassetto ed inserisci il nuovo cavo con connettori maschio femmina cosi alimenti sia la presa nel cassetto che quella sul manubrio" per il lavoro eseguito personalmente.



 
« Ultima modifica: 05/03/2018, 21:00:09 da gbpiero67 »
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Montaggio presa usb
« Risposta #34 il: 15/03/2018, 13:34:30 »
Alla fine ho proceduto così...
Dalla presa accendisigari ho ricavato altre due derivazioni, una per collegare direttamente il TomTom Rider e l'altra per collegare una presa USB con Accendisigari, quest'ultima mi è stata regalata, non è il massimo come estetica ma è impermeabilizzata ottimamente e soprattutto l'usb ha un buon amperaggio per cui ricarica velocemente tutte le periferiche che vi sono collegate.
Il tutto, assieme ad un supporto per smartphone, è stato agganciato ad una staffa che ho acquistato su aliexpress.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite