Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: attacchi borse laterali  (Letto 5477 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
attacchi borse laterali
« il: 02/09/2015, 19:53:05 »
Buongiorno a tutti.
Non riesco a risolvere un problema "tecnico" e spero qualcuno di voi mi possa aiutare.
Sto trattando l'acquisto di una coppia di valigie laterali originali usate (alcuni di voi avranno letto il post).
L'associato che ha risposto alla richiesta ha un modello 2006 mentre io ho il 2001.
Da quanto mi risulta le borse non dovrebbero essere state modificate, ma una prova certa non ce l'ho visto che Yamaha codifica anche in base al colore dunque essendo le sue di un blu prodotto nel 2006 hanno certamente codice diverso da quelle dei colori 2001.
Una cosa certa è che sul modello 2006 è cambiato il codino, sia nelle dimensioni che nelle geometrie anche se mi risulta sia stato fatto anche per far si che le borse fossero più aderenti al corpo moto.
E' cambiato anche il sistema di aggancio pedana passeggero/scarico ed il posizionamento del tampone di sostegno inferiore delle valigie (credo serva a tenerle in asse senza farle oscillare)
Pertanto mi chiedo: qualcuno di voi sa dirmi se effettivamente sono rimaste identiche negli attacchi e nelle distanze fra gli stessi?
Sapete consigliarmi su come trovare i tamponi inferiori per il modello 2001 (il concessionario dice di non poterli recuperare trattandosi di accessori "europei" non codificati nelle schede tecniche del modello. Le schede le ho viste anch'io e non figurano né le borse né i tamponi).
Infine, l'associato mi dice che le sue valigie presentano tre attacchi dei quali due "maschi" superiori ed uno "femmina" inferiore.
Io ho smontato i coperchi degli attacchi, ma inferiormente non ho trovato nessun attacco maschio compatibile con l'attacco femmina della borsa. C'è solo un attacco rettangolare che ovviamente non sporge oltre il codino essendo coperto dal tappo. Forse le borse prevedono che venga avvitato un attacco maschio inferiormente direttamente sul telaietto posteriore?
Forse tanti di voi che hanno avuto i vari model year hanno potuto sperimentare montando le borse di un modello su quello successivo...
Grazie per l'aiuto...e per le eventuali foto del sistema attacchi a corredo che vorrete inviarmi.

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:attacchi borse laterali
« Risposta #1 il: 02/09/2015, 20:24:14 »
.... ma inferiormente non ho trovato nessun attacco maschio ....

Attenzione. Le valigie originali, dal MY2006 ad oggi, sono le stesse. Non hanno nessun attacco femmina. Chiamiamoli "attacchi femmina" le cavità presenti sul codone. Le valigie, presentano due agganci rigidi (chiamati maschio nel post precedente) che si inseriscono nelle due "cavità" superiori che vedi avendo tolto i coperchietti superiori sul codone. Inferiormente, sotto il coperchietto, al centro delle altre due, c'è la "cavità" che ospiterà l'attacco finale della valigia alla moto, comandato dalla maniglia della valigia stessa.
Resta il dubbio che hai anche tu. Purtroppo non so se le valigie MY 2006 vadano bene per il MY 2001.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:attacchi borse laterali
« Risposta #2 il: 02/09/2015, 20:54:36 »
L'attacco femmina inferiore sono le 2 alette che vanno infilate sulla sporgenza rettangolare per fare in modo che le valigie non oscillano

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:attacchi borse laterali
« Risposta #3 il: 02/09/2015, 22:22:04 »
Ecco una foto, forse riesci a capire meglio.

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:attacchi borse laterali
« Risposta #4 il: 03/09/2015, 15:44:57 »
Ah...ora capisco! Dunque, come avevo notato anch'io si tratta di attacchi "femmina" sui quali si inserisce la valigia con i sui ganci "maschio".
A questo punto, il primo dubbio è risolto.
Ora devo capire se sono compatibili col modello 2001 perché io il tampone inferiore lo dovrei montare più in basso, esattamente sul punto di ancoraggio pedana passeggero/scarico che differisce dall'attacco del modello 2006 (vedi foto)
Devo ancora capire come reperire questi tamponi inferiori visto che il mio concessionario non è in grado di fornirli.
Infine il passo (distanza tra i tre attacchi superiori) dev'essere lo stesso.
Immaginando che si trovino tutti e tre sulla stessa linea immaginaria, gli assi di quelli superiori distano tra loro 25cm. mentre con quello inferiore distano rispettivamente 14cm. (ant.) ed 11cm. (post.).
Risulta così anche nei modelli successivi?
Grazie a tutti

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:attacchi borse laterali
« Risposta #5 il: 03/09/2015, 15:47:01 »
allego foto attacchi mod.2001, anche se si intravede poco chiaramente

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:attacchi borse laterali
« Risposta #6 il: 03/09/2015, 22:14:42 »
Perchè i tamponi non li hai?  La moto nasce con i tamponi. Se non ci sono, o li hai persi o sono stati tolti dal proprietario precedente, se l'hai acquistata usata. Comunque, non ti so rispondere sulla compatibilità tra valigie del MY 2006 e MY 2001.
« Ultima modifica: 03/09/2015, 22:17:21 da batman »

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:attacchi borse laterali
« Risposta #7 il: 04/09/2015, 13:08:43 »
Sul mod.2001 non erano previsti di serie.
Le borse venivano vendute separatamente (comprensive dei tamponi) a ca. £. 1.200.000.
Tutt'ora le borse commercialmente non sono previste di serie neanche sul mod.attuale (a detta del mio concessionario), ma i modelli importati in italia sono solo con borse per cui la comunicazione di yamaha italia ed il prezzo corrispondono ad un modello, diciamo così, full optional comprensivo delle borse e dei tamponi e non è possibile richiederlo senza.
Detto questo, mi chiedo:ma se disgraziatamente si rompono, si perdono, vengono rubati i tamponi delle valigie...la yamaha come provvede???
Il mio concessionario non possiede più le schede tecniche (quelle con gli esplosi e le codifica dei pezzi) degli accessori mod.2001. Gli sono rimaste solo quelle relative alla moto. Il call center...è un call center...con tutto quello che ne deriva, dunque come faccio a reperirli a titolo di ricambi?
La cosa è singolare in quanto la stessa problematica potrebbe insorgere nel caso di danneggiamento delle borse o del top case...non essendo più codificati e presenti, diventa difficile sostituirli.



risk51

  • Visitatore
Re:attacchi borse laterali
« Risposta #8 il: 04/09/2015, 16:36:58 »
La prima FJR che ho avuto era un modello 2001, senza valigie, senza attacchi e con i coperchi che chiudevano i 4 aggangi superiori. Quando ho acquistato su Ebay le valigie, ho avuto il problema degli attacchi che è stato risolto contattando Yamaha.
Le valigie che avevo acquistato su Ebay erano del modello 2006. Quando ho venduto la moto, partita per l'Est, ho tenuto le valigie e vanno tranquillamente sul mio attuale modello 2010.

Lamps

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:attacchi borse laterali
« Risposta #9 il: 04/09/2015, 18:52:39 »
Grazie. Mi pare di capire che le valigie sono compatibili tra i vari model year.
Ma a cosa ti riferisci quando parli di problemi di attacchi? Gli attacchi non corrispondevano perfettamente o ti mancava qualche particolare?
Come ti ha aiutato Yamaha e soprattutto come l'hai contattata visto che una volta c'era l'opportunità di un numero diretto, mentre ora è tutto filtrato da un poco utile call center?

risk51

  • Visitatore
Re:attacchi borse laterali
« Risposta #10 il: 05/09/2015, 08:25:57 »
Per problemi intendo che mi mancavano gli attacchi sotto. Ha pensato a tutto l'officina moto dove vado a fare i tagliandi, mi servo da loro da quasi 20 anni con notevole soddisfazione.

Lamps