La moto e la tecnica > Prove e test
Info su FJR 2016
comelca:
--- Citazione da: Ricky - 10/01/2016, 13:36:36 ---Loro vanno avanti per la propria strada, e chi gli vuole bene li segue.... è un dato di fatto ormai da anni.
Mettetevi il cuore in pace.
Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
--- Termina citazione ---
E così sia :(
Giuliano53:
Non sono riuscito a trovare in Internet informazioni sul rapporto finale della sesta marcia del modello 2016.
Qualcuno sa se si tratta di una marcia aggiuntiva alle precedenti 5 per avere un rapporto lungo per uso autostradale oppure se la sesta del nuovo modello corrisponde come rapporto giri/velocità alla precedente quinta, con tutte le marce ravvicinate ? O una via di mezzo fra le due condizioni ?
comelca:
--- Citazione da: gi1211 - 10/01/2016, 16:14:49 ---Non sono riuscito a trovare in Internet informazioni sul rapporto finale della sesta marcia del modello 2016.
Qualcuno sa se si tratta di una marcia aggiuntiva alle precedenti 5 per avere un rapporto lungo per uso autostradale oppure se la sesta del nuovo modello corrisponde come rapporto giri/velocità alla precedente quinta, con tutte le marce ravvicinate ? O una via di mezzo fra le due condizioni ?
--- Termina citazione ---
Da qualche parte lo avevo visto se trovo l'articolo lo posto. In definitiva comunque i rapporti di trasmissione sono stati modificati con la prima e la seconda più lunghe, quarta e quinta marcia un po' più corte e una sesta di crociera. Il risultato finale dovrebbe permettere una migliore accelerazione e guida di crociera più rilassata in autostrada.
LazyBear:
Ho trovato il manuale d'uso della MY16 e confermo quanto anticipato da Elio, anzi mi sono divertito a calcolare i vari rapporti di demoltiplica nelle singole marce: alla fine della festa, a 1000 giri la MY06>13 in 5a viaggia a circa 30,5 kmh; la MY16 in 5a a 29,6 kmh e in 6a a 33,6 kmh, valore quest'ultimo che mi sembra un buon compromesso fra riposo e disponibilita' a riprendere quando necessario.
Giuliano53:
--- Citazione da: LazyBear - 11/01/2016, 01:03:02 ---Ho trovato il manuale d'uso della MY16 e confermo quanto anticipato da Elio, anzi mi sono divertito a calcolare i vari rapporti di demoltiplica nelle singole marce: alla fine della festa, a 1000 giri la MY06>13 in 5a viaggia a circa 30,5 kmh; la MY16 in 5a a 29,6 kmh e in 6a a 33,6 kmh, valore quest'ultimo che mi sembra un buon compromesso fra riposo e disponibilita' a riprendere quando necessario.
--- Termina citazione ---
Grazie Michele per le informazioni.
Ora mi spiego perché la sensazione della quinta marcia "corta" fosse più sentita parecchi anni fa e non ultimamente.
Dai dati risulta infatti che:
MY 16 - giri motore a 100 km/h circa 3.000
MY 06=>13 - giri motore a 100 Km/h circa 3.280 (quindi 9% in più del MY16)
MY 01=>05 - giri motore a 100 Km/h circa 3.550 (quindi 8% in più del MY 06=>13 e 18% in più del MY 16)
In pratica la mia FJR (MY04) a 3.000 è a quasi 85 orari mentre allo stesso regime la MY16 viaggia già a 100 Km/h, una differenza abissale (ed anche la quinta della MY16 è più "lunga" della quinta del MY04 del 5%)
Poiché non ho trovato i dati per calcolare il rapporto finale della quinta marcia della mia MY04 ho preso un fotogramma di un video in cui il regime è di 3.000 giri e la velocità quasi 85 Km/h
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa