Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Info su FJR 2016  (Letto 68645 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.274
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #25 il: 30/11/2015, 22:11:28 »
 :D hahaha aveva ragione Passerotto allora hahaha spettacolo

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #26 il: 01/12/2015, 12:58:16 »
Ho appena letto l'articolo su moto.it dedicato alle novità che mamma Yamaha presenterà il prossimo anno per l'FJR, secondo me:
Le modifiche sui fari a led e cruscotto, ci stanno, sono le leggi del mercato che lo chiedono per cui nulla da dire, anzi, mi sarebbe piaciuto averli sulla mia...... la frizione antisaltellamento non era necessaria visto il segmento a cui appartiene la belva, ma se c'è..... perchè no, ma la cosa che mi lascia dubbioso è il cambio a 6 marce.
Quasi tutte le moto hanno sei marce, ma a mio parere l'FJR con 5 marce è più gustosa, sempre pronta anche in 5^, nei lunghi trasferimenti non si cambia quasi mai, direi che è più divertende, sorpassi sicuri senza scalare e non credo che sussista il problema di alti regimi in 5^, diciamo che l'accoppiata motore e cambio sono perfetti, con la 6^ marcia cambierà lo stile di guida, sicuramente con qualche scalata in più durante i viaggi a meno che non abbiano effettuato anche qualche intervento sul motore in termini di coppia e cavalli.
Omologata euro 4 significa più soffocata quindi per compensare tale omologazione bisogna intervenire elettronicamente, ma anche questo lo richiedono le nuove normative per cui nulla possiamo farci.
La mia considerazione è molto anticipata, magari Yamaha ha apportato le modifiche giuste ovunque con il risultato di una nuova moto altrettando perfetta come quelle precedenti..... vediamo.
Sinceramente avrei preferito cambiamenti estetici per restare al passo con la concorrenza, quali, nuovi scarichi, posteriore più snello e moderno e finalmente una sella superconfort di serie, anche perchè sappiamo tutti e lo sanno anche loro che con l'FJR si viaggia e non si usa per andare al bar la Domenica.
Un'ultima nota, io tirerei le orecchie a chi ha disegnato il sistema di assemblaggio della carena, a smontarla tremano i polsi, rischio di rompere le classiche linguette di plastica che compromettono il corretto rimontaggio, su questo devo dire che Honda fa scuola, ma basterebbe poco a rendere smontaggio e montaggio più semplice, in fin dei conti prima o poi un'occhiata dentro bisogna darla e parlo per esperienza personale. Comunque mi ha fatto piacere esprimere le mie considerazioni viste da un punto di vista tecnico e magari oltre a sentirne altre, mi farebbe piacere sapere se in Yamaha leggono le considerazioni dei loro clienti.
Un salutone a tutti
Sono d'accordo con te...l'unico vera novità sono i fari aled adattivi che rendono la guida più sicura.
Allora siamo in 3 ad esser d'accordo :D
CAMBIO a 6 marce, pur non rappresentando secondo me una reale necessità, ricordo che spesso è stato desiderato da molti anche qui sul forum, Yamaha promette una guida più dinamica e prestazioni più elevate........ boh..non credo, sarebbe stato meglio se avessero dichiarato/ottenuto un minor consumo carburante quando si viaggia a velocità autostradali.
Come ha scritto Francesco, omologata Euro 4 significa più soffocata...... e questo è un bene per l'ambiente ma non per il motore, ma è giusto così, brava Yamaha :)
FRIZIONE ANTISALTELLAMENTO........ non credo sia necessaria su una moto nata per il turismo ma..... perchè no? Se c'è non guasta, molti utizzano la motona anche in modo molto sportivo quindi ;)
FARI INTELLIGENTI ADATTIVI (LUCI DI CURVA) solo sulle versioni AE e AS, Yamaha dichiara: posizionate sopra a ognuno dei doppi fari, tre luci LED si illuminano in successione nel momento in cui la piattaforma inerziale (IMU) rileva che la moto si sta piegando. I catadiottri sono situati tra le varie luci di curva per proiettare la giusta quantità di luce sulla strada; la porzione superiore e quella inferiore del faro anteriore sono separate da un collegamento appositamente progettato. A bassi angoli di piega si accende automaticamente la coppia più interna di LED. Man mano che l’angolo di piega aumenta, si accende la coppia centrale, seguita poi dalla coppia esterna di luci che si accendono quando l’angolo di piega è più accentuato....... mi sembra una bella notizia per la sicurezza quando si viaggia di notte ;)
NUOVA STRUMENTAZIONE.... sarà sicuramente bella come l'attuale, non credo sia una miglioria ma è pur sempre un'altra novità per il mercato ;)
NUOVA OPZIONE DI COLORE MATT SILVER.............. questa è stata espressamente richiesta dal mitico cantautore partenopeo Enzo conosciuto col nome d'arte Passerotto68 il quale ora non ha più scuse per procedere all'acquisto :D :D :D
Lamps :)
 
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Bryzzo

  • Visitatore
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #27 il: 01/12/2015, 15:18:39 »
Credo che l'Euro 4 sia ottenuto grazie ad un minore regime di rotazione in 6 marcia.
La leva frizione più leggera potrebbe essere un altro vantaggio, anche se non mi pare che ci siano lamentele sull'attuale.
I fari a led adattivi sono una f***ta che non è disponibile neanche come optional su sua maestà RT!

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.392
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #28 il: 01/12/2015, 16:52:53 »
Caro LinoR1,
Yamaha ha realizzato tutti i miei desideri, ora per ricambiare non mi resta che procedere al nuovo acquisto; ma la mitica non la mollo, a costo di tenere due FJR in garage: nonna e nipotina.....
Cordiali saluti irpini.

PS: sono molto contento che la FJR continui ad essere un mito in evoluzione, e che evoluzione....!!!!
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Online comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #29 il: 01/12/2015, 16:55:42 »
Sono d'accordo con Francesco68. Hanno esteticamente migliorato tanto ma quei due tromboni di marmitta non si possono guardare. Era difficile mettercene due più esteticamente accettabili?  ??? Bah!?!?!?
Però comunque la scimmia è in agguato  :P
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #30 il: 01/12/2015, 18:54:35 »
A me invece gli scarichi ogirinali piacciono un sacco e sono felice di ritrovarli sulla MY16.
Al di la di mille discorsi, a me fa piacere che non l'abbiano dimenticata ma bensi che l'abbiano di nuovo migliorata.
Che poi anche una MY01 sia ancora una moto fantastica e completa,nel senso che per viaggiare non gli manca nulla,  è un altro discorso  :-\

Bryzzo

  • Visitatore
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #31 il: 01/12/2015, 21:14:58 »
Vi vedo abbastanza tiepidi sulla nuova FJR...sarà che avete assistito ai vari aggiornamenti constatando che l'ottimo progetto iniziale è sempre quello...probabilmente l'innovazionebpiù importante è arrivata nel 2013 (carenatura, sospensioni elettronica).
Quest'ultimo mi sembra più un aggiornamento"fashion"per dare un tocco di maggiore sportività! ;)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #32 il: 01/12/2015, 21:26:23 »
Yamaha piano piano, ha esaudito tutte le richieste che i soci hanno espresso nei vari anni, ora finalmente si sono avverate,  poi è chiaro accontentare tutti fa parte dei miracoli.

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 01/12/2015, 21:33:25 da Ricky »
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #33 il: 02/12/2015, 07:57:59 »
Io non sarò tiepido, perché sono incaxxato nero! Ho preso la nuova FJR da poco più di due mesi e cosa leggo? Nuova frizione con aggiunta di molle per renderla più morbida, cambio a 6 marce e fari full led anteriori e posteriori! E che ca...spita! Oggi vado dal conce e lo rimbalzo ben bene! Mi aveva annunciato novità Yamaha, ma di novità/migliorie sulla FJR non me ne ha parlato!  >:( L'avrei cambiata comunque con questa nuova, però che cavolo, dopo soli 3 mesi guarda te che cambiamenti son stati fatti!  :'(
Vabbè, se non vuole troppi soldi a differenza... Quasi quasi...  ::)
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #34 il: 02/12/2015, 08:01:23 »
Bellissima come sempre , ora non gli manca davvero nulla è davvero irresistibile. VAI ENZOOOO!
Igino & Donatella

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #35 il: 02/12/2015, 13:25:39 »
Io non sarò tiepido, perché sono incaxxato nero! Ho preso la nuova FJR da poco più di due mesi e cosa leggo? Nuova frizione con aggiunta di molle per renderla più morbida, cambio a 6 marce e fari full led anteriori e posteriori! E che ca...spita! Oggi vado dal conce e lo rimbalzo ben bene! Mi aveva annunciato novità Yamaha, ma di novità/migliorie sulla FJR non me ne ha parlato!  >:( L'avrei cambiata comunque con questa nuova, però che cavolo, dopo soli 3 mesi guarda te che cambiamenti son stati fatti!  :'(
Vabbè, se non vuole troppi soldi a differenza... Quasi quasi...  ::)


Vai Nicola...!!!! condivido le tue in.c.a.z.z.a.t.u.r.e.
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #36 il: 02/12/2015, 15:23:10 »
Ciao a tutti...la nuova Yamaha è bella, come lo erano a suo tempo le sorelle minori. Leggo di gente incavolata, perchè ha acquistato la nuova ma ormai vecchina moto    ( ma beati loro ) . A parte il fatto che, quando una casa motociclistica fà promozioni su modelli nuovi, gatta ci cova. ma comunque io non sarei così incavolato.Avete comunque una bella moto. Sulle novità Yamaha, il cambio a 6 marce, mette sul piano tecnico la Yamaha FJR 1300 alle altre, mentre prima era una moschina bianca...I fari, l' anti saltellamento, la strumentazione etccc..sicuramente ben vengano, fà parte della ricerca della sicurezza da applicare alle moto e anche di richiamo per chi deve scegliere. Personalmente la vedo ancora più bella, più elegante, più voglia di viaggiare. Il colore Silver mi piace e molto, mi ricorda la mia 2002....Bene, allora nel Club avremo il gruppo 5 marce ed il gruppo 6 marce !!!!! Un bel gruppo dai.Quando arriverà il momento di cambiare la mia, vedremo le occasioni, certo è che, la cinque marce costerà meno della sei, sempre usata!!!
Giorgio

Bryzzo

  • Visitatore
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #37 il: 02/12/2015, 15:42:16 »
Io non sarò tiepido, perché sono incaxxato nero! Ho preso la nuova FJR da poco più di due mesi e cosa leggo? Nuova frizione con aggiunta di molle per renderla più morbida, cambio a 6 marce e fari full led anteriori e posteriori! E che ca...spita! Oggi vado dal conce e lo rimbalzo ben bene! Mi aveva annunciato novità Yamaha, ma di novità/migliorie sulla FJR non me ne ha parlato!  >:( L'avrei cambiata comunque con questa nuova, però che cavolo, dopo soli 3 mesi guarda te che cambiamenti son stati fatti!  :'(
Vabbè, se non vuole troppi soldi a differenza... Quasi quasi...  ::)
Pensa che io ritirerò sabato il modello 2015...il Conc. si è giustificato dicendo che sul nuovo modello non avrebbe potuto farmi lo stesso trattamento >:( ( ovvio), però devo dire che oggi l'ho vista pronta per la consegna con:
-Piastra alluminio e bauletto GIVI 47 tech
-Navigatore con supporto
-Deflettori gambe
-Paracarena
SPETTACOLARE!
E poi il Magnetic Bronze le da una certa aria di esclusività!! ;D ;D :D

Offline Moio

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.870
  • Località: CH Lugano
  • Sesso: Maschio
    • Safari Africani
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #38 il: 02/12/2015, 20:01:37 »

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #39 il: 02/12/2015, 20:16:00 »
....una gran bella moto. ♡

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.444
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline cesco

  • Associato
  • *
  • Post: 801
  • Age: 65
  • Località: Cantu'
  • Sesso: Maschio
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #41 il: 02/12/2015, 20:52:50 »
Anche a me come Bryzzo la consegneranno in settimana.......mi sarebbe piaciuto che il concessionario mi avesse proposto le due offerte e molto probabilmente visto il trattamento che ho avuto avrei scelto in ogni caso la 2015 anche la mia vecchia 2005 ,fine serie, ha fatto il suo dovere alla grande e spero tanto di avere lo stesso risultato anche dalla nuova...............non capisco invece la politica di Yamaha che non ha presentato il modello 2016 in fiera a Milano ........mi sembra una cosa molto strana!!!!!!!
Francesco -  FJR 1300A Metallic Silver

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #42 il: 02/12/2015, 21:03:13 »
Pensa che io ritirerò sabato il modello 2015...il Conc. si è giustificato dicendo che sul nuovo modello non avrebbe potuto farmi lo stesso trattamento >:( ( ovvio), però devo dire che oggi l'ho vista pronta per la consegna con:
-Piastra alluminio e bauletto GIVI 47 tech
-Navigatore con supporto
-Deflettori gambe
-Paracarena
SPETTACOLARE!
E poi il Magnetic Bronze le da una certa aria di esclusività!! ;D ;D :D

Sul colore non posso che darti ragione: sai, sono un po' di parte... :D
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #43 il: 02/12/2015, 21:10:14 »
Anche a me come Bryzzo la consegneranno in settimana.......mi sarebbe piaciuto che il concessionario mi avesse proposto le due offerte e molto probabilmente visto il trattamento che ho avuto avrei scelto in ogni caso la 2015 anche la mia vecchia 2005 ,fine serie, ha fatto il suo dovere alla grande e spero tanto di avere lo stesso risultato anche dalla nuova...............non capisco invece la politica di Yamaha che non ha presentato il modello 2016 in fiera a Milano ........mi sembra una cosa molto strana!!!!!!!

Sono stato dal conce stasera e mi ha detto che lo hanno saputo solo ieri, ma perché un ispettore Yamaha era andato lì per verificare un danno su un mezzo e, parlando del più e del meno... Del resto, mi conoscono da 5 anni e da...7/8 tagliandi: mi hanno assicurato e garantito che non ne sapevano niente. Visti così, mi sembravano abbastanza in buona fede. Anche perché, ogni tanto, si lasciano "sfuggire" qualcosa (in pratica, prima di Eicma sapevo già le novità della gamma, FJR a parte, purtroppo... :'( )
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #44 il: 02/12/2015, 21:15:43 »
Complimenti Francesco per l'acquisto,  e tanta buona strada.  :)

Inviato dal mio GT-I9300 utilizzando Tapatalk

Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #45 il: 02/12/2015, 21:33:14 »
Ciao a tutti...la nuova Yamaha è bella, come lo erano a suo tempo le sorelle minori. Leggo di gente incavolata, perchè ha acquistato la nuova ma ormai vecchina moto    ( ma beati loro ) . A parte il fatto che, quando una casa motociclistica fà promozioni su modelli nuovi, gatta ci cova. ma comunque io non sarei così incavolato.Avete comunque una bella moto. Sulle novità Yamaha, il cambio a 6 marce, mette sul piano tecnico la Yamaha FJR 1300 alle altre, mentre prima era una moschina bianca...I fari, l' anti saltellamento, la strumentazione etccc..sicuramente ben vengano, fà parte della ricerca della sicurezza da applicare alle moto e anche di richiamo per chi deve scegliere. Personalmente la vedo ancora più bella, più elegante, più voglia di viaggiare. Il colore Silver mi piace e molto, mi ricorda la mia 2002....Bene, allora nel Club avremo il gruppo 5 marce ed il gruppo 6 marce !!!!! Un bel gruppo dai.Quando arriverà il momento di cambiare la mia, vedremo le occasioni, certo è che, la cinque marce costerà meno della sei, sempre usata!!!

Ciao Bassini. Non so se è un caso, ma è già la seconda volta che critichi in maniera piuttosto "decisa" ciò che io scrivo. La volta scorsa (l'argomento era la pesantezza della moto, che mi aveva fatto pensare di venderla per una più leggera, ma è un problema che ho ampiamente risolto, perché ne ho comprata un'altra nuova) ho lasciato perdere perché non avevo voglia di controbattere, ma questa volta no. Innanzitutto il mio non è un capriccio di un bambino viziato: mi permetti, almeno che mi girino i cosiddetti, perché dopo soli 2 mesi e mezzo dall'acquisto della nuova motona, vengo a scoprire che è stata rinnovata ed anche piuttosto pesantemente? Io sono un modesto operaio che per comprare una moto come la FJR nuova fa notevoli sacrifici, prende un piccolo prestito per potersi togliere (dopo 7 anni ed 80000 km. col vecchio modello) uno sfizio che fino a questa estate non pensava minimamente di poter realizzare. Nel giro di soli 2 mesi e mezzo vedo che la moto che ho viene profondamente aggiornata ed oltretutto neanche più prodotta nel colore che ho io, rendendola di fatto "vecchia" in termini commerciali e non mi dovrei neanche arrabbiare? Detto questo, la moto che ho mi piace da morire, altrimenti non l'avrei comprata, ti pare? Ritengo comunque che Yamaha non si sia comportata correttamente nei confronti dei suoi clienti. Addirittura all'Eicma (che non si è svolto 10 anni fa, ma ha chiuso i battenti solo 9 giorni orsono) c'era ancora il modello che ho io! Possibile che tutto sia venuto fuori in 15 giorni? Ripeto, secondo me Yamaha si è comportata in modo quantomeno strano. Vorrei vedere te se desideri un oggetto e poi, con fatica e sacrifici riesci a comprarlo e...ZAC! Dopo 2 mesi, alla zitta, modello nuovo! E la tua si deprezza immediatamente. Saresti felice? Sii sincero. Del resto, anche tu hai detto che quella con 5 marce, in futuro, avrà minor valore, com'è ovvio che sia. Un'altra cosa: la promozione che è sul modello A (che ho io e che poi hanno esteso anche all'AE) c'era già ad inizio anno, su tutti i modelli immatricolati nel 2015. Inoltre, non mi risulta (ma posso senz'altro sbagliare) che a soli 3 anni dal lancio del nuovo modello, Yamaha intervenga così pesantemente su una moto come l'FJR.
Detto questo saluto te e tutti i componenti del club, con l'augurio di fare tanti bellissimi km. con le nostre motone, vecchie e nuove!
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #46 il: 03/12/2015, 08:30:04 »
Non voglio, nè mi interessa, alimentare una sterile polemica con Yamaha ma Bryzzo, Lupin e Frencesco hanno assolutamente ragione. Non ci credo neanche per un attimo che concessionari e rivenditori (alcuni poi sappiamo hanno strettissimi rapporti di collaborazione con Yamaha Italia) non sapessero nulla dell'imminente uscita di un modello che non è (come nel 2006) un semplice restyling ma introduce novità importanti anche sul piano della meccanica (cambio a 6 marce). D'altronde l'esemplare scorrettezza commerciale di Yamaha verso i clienti io l'ho sperimentata nel 2001 quando acquistai la prima FJR al modico prezzo di 30 milioni dell'epoca per poi vedere (a metà 2002) che le FJR si svendevano a 10 milioni in meno (ne avevano importate troppe in Italia ed era pieno di invenduto, prologo quello del pessimo successo commerciale nel Belpaese che la FJR riscuote). Potrei andare avanti con episodi minori comunque non trascurabili (viaggi organizzati da Yamaha per i club con mirabolanti promesse di scontistiche e benefit mai visti, ecc.) ma meglio lasciar perdere. Come afferma giustamente Cesco un rivenditore serio, a conoscenza del lancio del nuovo modello, poteva almeno proporre le due alternative e poi al cliente la scelta finale. Su facebook i siti americani già da qualche settimana avevano anticipato la notizia dei cambiamenti per il modello 2016, possibile che al Salone di Milano Yamaha Italia abbia fatto orecchie da mercante? Certamente si. Siore e siori, l'importante è vendere e il rapporto di correttezza con la clientela è una chimera (naturalmente questo vale anche per altri marchi).

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #47 il: 03/12/2015, 09:53:08 »
Non voglio fare polemica nemmeno io però l'esperienza mi dice che se l'intenzione è quella di acquistare l'ultimissimo modello aspetto l'inizio del nuovo anno per capire se ci sono novità.
In questo caso Yamaha ha sbagliato a non esporre all'EICMA la nuova FJR, non ci sono dubbi, però acquistare una moto a fine anno e con promozioni in corso, considerando che è pure rimasta uguale per 3 anni.... se 1 + 1 fa 2...... :-X
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #48 il: 03/12/2015, 10:33:38 »
Comunque sono d'accordo con voi: il fatto che Yamaha non abbia esposto la nuova FJR all'Eicma è senza senso; o meglio, avrà un senso per loro (forse troppi modelli 2015 invenduti da piazzare), ma mi pare una politica commerciale poco seria.
A me personalmente indispettisce parecchio; siamo stati lì dei giorni (all'Eicma, intendo) e nessuno ci ha informato di una notizia così importante diventata pubblica praticamente una settimana dopo.
Appena ho un attimo di calma, scrivo comunque due righe a Yamaha. Non cambierà ovviamente nulla, ma vorrei sapessero cosa ne pensiamo.
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Info su FJR 2016
« Risposta #49 il: 03/12/2015, 10:56:35 »
non è cosi' solo yamaha,fidati ho avuto esperienze in merito....

volevo cambiare il burgman650 mod 2007 che aveva il cvt di cristallo,probabile rottura dopo i 30-40 mila km,con costi alti circa 2 mila euro...

un forumista mi avvisa che il mod 2011 avra dei miglioramenti al cambio,chiamo suzuki e non ne sa nulla....chiedo al mio conce che aveva 12 negozi in brianza valter moto,non sa nulla....

ho preso il mod 2011 facendo scrivere sul contratto mod 2011 L1 CON BULLONE NERO CVT,i precedenti erano con bullone cromato,anche se il conce aveva in casa diversi burg 650 l ho fatto arrivare direttamente da torino dove suzuki ha il magazzino per l italia.una volta arrivata la cassa col burg 650 è stato aperto davanti ai miei occhi,ho guardato sotto al cambio era quello che volevo io,l ho preso e i conce e i meccanici ufficiali non sapevano nulla,suzuki ha fatto le modifiche in silenzio,cosi ammetendo che il cvt è di cristallo,infatti anche questo dopo 30 mila km l ho venduto per la motona,perche molti burg 650 L1 in poi rompevano....
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000