Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox  (Letto 7722 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

bombos

  • Visitatore
rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox
« il: 06/11/2015, 15:46:33 »
Ciao tutti. Oggi mode "violenza ON" ...
Scendo in garage e comincio a smontare. Via sella, serbatoio  ed ecco il famigerato pair. Stacco i tubi che vanno alla valvola, poi il connettore elettrico e via. Poi stacco i tubi che partono dal coperchio valvole e li tappo con dei tappi di gomma (4 pezzi 60 cent in ferramenta). Diametro 14mm

Continuo dopo che devo andare a prendere il mediano all'asilo moglie urlante. Ciaoooo

Ok riprendiamo. Passiamo a togliere la cassa filtro. Non è difficile. si toglie il filtro aria come di consueto. Poi si svitare le viti che lo tengono bloccato al pozzetto. Si allenano le fascette che stringono i collettori di aspirazione,poi si toglie il tubo che entra nella cassa dal blocco motore. Bisogna anche staccare il connettore del sensore temperatura aria aspirata
.purtroppo qui non ho fatto foto. Ma niente di impossibile.
Bene. Il tubo che arriva dal Carter e andava nella cassa filtro ora è libero. Ho preso una boccetta, ho forato il tappo e ho inserito un tubo che ho poi connesso all' altro tubo staccato.un paio di fascette fa elettricista e la boccetta trova posto nel tanto spazio ora a disposizione.
Passiamo ora ai filtri conici. In realtà non so perché mi è saltato in mente di metterli su. Per me sono stupendamente tamarri. Ciò  mi basta per soddisfare il mio ego (che tanto da fuori non si vede nulla)... allora prendiamo la cassa filtro e apriamo in due svitando tutte le viti. Avremo prima avuto cura di togliere il filtro e il suo coperchio ovviamente. Rimane la "base' con 4 bei tuboni che sono perfetti per inserirsi i filtri a cono. Senza tagliare nulla e tutto reversibile. Vado dallo spacciatore di fiducia con i pezzi in mano e mi da 4 filtri Malossi da scooter. Torno in garage ed ecco qua.
Bene. Rimontato il tutto,ecco come si presenta.
Bisogna ricordarsi di ricollegare il sensore temperatura aria aspirata e poi fascette lo da qualche parte per evitare che se ne vada in giro. Potete vederlo a sx sul telaietto reggisella.
Ok una occhiata a tutto. Incredibile la quantità  di viti e plasticoni rimasti sullo scaffale. Sarà almeno 3-4 kg di roba!
Mettiamo in moto e andiamo a fare un giro. Purtroppo solo in città...quello che si nota subito è una maggiore prontezza ai bassi regimi oltre a una voce decisamente più maschia. Sembra uno di quei vecchi kawa 900. A me piace tantissimo. Appena riesco a fare un giro più  serio vi aggiorno. Perdonate la scrittura ma ho fatto tutto col cellulare.
Mi spiace non aver fatto le foto del lavoro passo per passo ma comunque non è  difficile. Se ci sono riuscito io ....
Ciao e buona serata a tutti!


« Ultima modifica: 06/11/2015, 18:02:34 da bombos »

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox
« Risposta #1 il: 06/11/2015, 18:34:51 »
Complimenti, son curioso di sapere se confermi le tue positive prime impressioni dopo un bel giro come si deve, attendo ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 69
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox
« Risposta #2 il: 08/11/2015, 00:02:21 »
Ciao
Diabolico ;D ;D Ok ti avevo ricordato di tappare il foro dell'airbox!!!!  sei andato di parecchio oltre 8) 8) 8)
Bel lavoro mi piace l'idea dei coni ,ci faccio un pensierino pure io,anche perchè sono riuscito ad eliminare i catalizzatori(purtroppo non è un operazione reversibile ,li devi ridurre in bricciole) e cosi' respira bene e scarica meglio  :D :D :D
Ciao Cico

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox
« Risposta #3 il: 08/11/2015, 17:50:01 »
Curioso di sapere se tutto ok...Magari anche con un video con sonoro!
Giorgio

bombos

  • Visitatore
Re:rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox
« Risposta #4 il: 09/11/2015, 08:04:52 »
Questa settimana non

bombos

  • Visitatore
Re:rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox
« Risposta #5 il: 09/11/2015, 08:05:31 »
Riesco. Sto a raccogliere olive in campagna

Inviato dal mio SM-G900F utilizzando Tapatalk


Offline Vittorinox

  • Non associato
  • *
  • Post: 63
  • Age: 61
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox
« Risposta #6 il: 25/02/2016, 18:39:36 »
ma la cassa filtro oltre a proteggere il filtro stesso , non ha anche funzioni di controllo della pressione e mantenimento del rapporto stechiometrico? , quando a suo tempo lo dissi al mio meccanico inorridì

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox
« Risposta #7 il: 25/02/2016, 19:51:23 »
scusa ma con quei filtri non si è  smagrita la carburazione ?

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Vittorinox

  • Non associato
  • *
  • Post: 63
  • Age: 61
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox
« Risposta #8 il: 26/02/2016, 18:06:48 »
Ciao
Diabolico ;D ;D Ok ti avevo ricordato di tappare il foro dell'airbox!!!!  sei andato di parecchio oltre 8) 8) 8)
Bel lavoro mi piace l'idea dei coni ,ci faccio un pensierino pure io,anche perchè sono riuscito ad eliminare i catalizzatori(purtroppo non è un operazione reversibile ,li devi ridurre in bricciole) e cosi' respira bene e scarica meglio  :D :D :D
Ciao Cico
come hai fatto a togliere il catalizzatore?

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 69
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox
« Risposta #9 il: 27/02/2016, 00:08:34 »
Ciao
Il catalizzatore ,anzi i catalizzatori perchè sono due,sono messi nel collettore di scarico a circa una ventina di centimetri dalla sue fine,se guardi sulla destra subito dopo la sonda lobda vedi in rigonfiamento ,ecco li sta' il catalizzatore dx il sx dalla parte opposta stessa posizione,capirai che toglierli non è lavoro da poco :o :o,detto questo devi esserne convinto di volerlo fare anche perchè non è reversibile visto che devi praticamente distruggerli.
I modi sono due,il più sbrigativo consiste nel togliere il silenziatore ed entrare nel collettore con un cavo da trapano flessibile con montato una punta da 6mm e lavorare facendo tanti buchi quindi distruggendolo,se fai così devi togliere un silenziatore alla volta e tenere la moto accesa,per fare in modo che i pezzi di catalizzatore vengano soffiati fuori ,per quello di dx ti consiglio di toglere anche la sonda.
Se invece vuoi fare un lavoro certosino devi toglire il collettore scarico girarlo sottosopra e praticare una finestra di circa 40 x40 mm sopra al catalizzatore distruggerlo e risaldare il quadrato di materiale che hai tolto.
Io la prima volta ,sulla mia ,ho tolto il collettore ,sucessivamente su quella di un amico abbiamo provato prima con il flessibile ed abbiamo lavorato molto meno con lo stesso risultato ;D ;D

Offline Vittorinox

  • Non associato
  • *
  • Post: 63
  • Age: 61
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox
« Risposta #10 il: 27/02/2016, 08:37:07 »
scusa ti disturbo ancora ma voglio essere sicuro , te che modello hai?
che miglioramenti hai notato?
Grazie

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 69
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox
« Risposta #11 il: 27/02/2016, 22:34:32 »
La mia è 2001 quella del mio amico 2007
Togliendo i catalizz. hai molti vantaggi ,rendimento termico ,accelerazione ,consumi,motore molto più elastico e pronto,ti faccio un esempio banale ma significativo,tu soffia in tubo completamente libero e poi mettici un poco di carta dentro e riprova a soffiare :'( :'(
Io ho notato un netto miglioramento delle prestazioni ,in autostrada sale di giri da far paura,sui percorsi misti ti scordi di avere il cambio tanto scivola via dolce con una progressione notevole sin dai bassi giri (^) (^) (^)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox
« Risposta #12 il: 28/02/2016, 07:41:23 »
Ciao Cico. se ho capito bene, hai ottenuto notevoli vantaggi togliendo i catalizzatori. Foto dell'operazione non ne hai? Per la revisione non hai avuto problemi?
Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.295
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox
« Risposta #13 il: 28/02/2016, 08:08:39 »
Dunque è come se mettessi due scarichi omologati senza catalizzatore?
Giorgio

Offline Vittorinox

  • Non associato
  • *
  • Post: 63
  • Age: 61
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox
« Risposta #14 il: 28/02/2016, 08:19:17 »
ottimo , grazie
penso che lo farò comprando un'altro collettore completo in modo da poter tornare indietro in caso di bisogno
 (^)

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 69
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox
« Risposta #15 il: 28/02/2016, 13:33:04 »
Vittorinox, ottimo anche perche' così puoi lavorare piu'comodamente e se conosci qualcuno che ti possa fare una saldatura in acciaio inox puoi tagliare il collettore e fare un buon lavoro,e poi ti rimane il tuo originale
Bassini, foto non ne ho fatte ero troppo impegnato ne lavoro ;D ,per la revisione ministeriale,non ho avuto problemi,considera che io ho tolto anche il PAIR quindi praticamente sono euro 0  anzi sottozero :'(

Offline Vittorinox

  • Non associato
  • *
  • Post: 63
  • Age: 61
  • Località: Firenze
  • Sesso: Maschio
Re:rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox
« Risposta #16 il: 28/02/2016, 14:29:16 »
Mi dici anche che è  il PAIR , come toglierlo e quali sono i benefici?
Sai se i collettori sono uguali dal 2001 al 2012?
« Ultima modifica: 28/02/2016, 18:12:35 da Vittorinox »

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 69
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:rimozione PAIR, recupero vapori olio e airbox
« Risposta #17 il: 29/02/2016, 00:11:48 »
il PAIR altro non è che un elettrovalvola che manda aria fresca a valle delle valvole di scarico tramite dei passaggi ricavati nella testa e regolata da dei petali che si aprono e chiudono grazie alla depressione che si viene a creare,non varia ne il rapp.stecchiometrico ne la durata dell'iniezione ne la quantità di carburante non cambia proprio niente ,semplicemente immette aria a pressione atmosferica ,nel collettore di scarico in modo da rendere meno concetrato il monossido ed avere un valore di CO più basso,è come se tu in un litro di vino ne metti uno di acqua, e comunque funziona solo a motore freddo,quando il motore è a temperatura si esclude per poi inserirsi solo al minimo e autoescludersi sopra i 1500 giri
I vantaggi sono un motore più fluido e senza ON OF in apertura e chiusura
Per toglierlo basta che togli la valvola che si trova sulla barra a T e chiudi con dei tappi i manicotti in gomma 4 sulla testata 1 sull'airbox ,se vuoi fare un lavoro serio vendono un Kit per modificare il tutto.
i collettori sono tutti uguali dal 2013 cambiano gli attacchi dei silenzitori ma credo che il resto sia ivariato