La moto e la tecnica > Meccanica generale
CAVALLETTO CENTRALE - CRACK!!
:
non ricordo se ne ho parlato all'epoca ma è successo anche al mio amico Marco (cintura nera) nel cadere la moto ha travolto altre due che erano vicine, effetto domino, per fortuna la mia era dall'altra parte ciao
:
Ora che lo dici mi sembra di ricordare che il concessionario quando ha cambiato il mio è diventato parecchio scemo!
:lol: :lol: :lol: vero!!!
Ciao
Roberto
:
Come promesso anche se in ritardo vi allego le foto dove in dettaglio si vede il punto in cui si è verificata la rottura.
Vi allego anche la foto che evidenzia come la vite di fissaggio del cavalletto non può essere sfilata perchè trova il tubo di scarico.
Ho provato in diversi modi ma ho il timore che sia necessario smontare la carena e quindi svitare i tubi di scarico in corrispondenza dei collettori per riuscire, abbassandoli, a svilare la vite.
Quindi lo smontaggio e rimontaggio non è una cosa semplice.
In ogni caso ho consultato un parente della Silvia che lavora il ferro e farà la riparazione di saldatura inserendo all'interno del pezzo rotto un tubo di maggiore spessore per creare un rinforzo più rigido.
A sua detta comunque la qualità del materiale e lo spessore usato sono inadeguati al peso della moto.
Se pensate infatti proprio nel punto di rottura il cavalletto subisce una forte torsione e non vi sono punti di rinforzo.
Il mio consiglio quindi è di non forzare troppo sulla leva del cavalletto ma agevolare l'operazione con il sollevamento della moto.
Saluti
Luca
:
La riparazione è stata fatta.
In corrispondenza della rottura è stato infilato un tubo di 10 cm come rinforzo sul pezzo staccato.
Il tutto poi saldato al cavalletto.
L'operazione è riuscita bene.
Quindi se vi capita e siete fuori garanzia sappiate che una semplice saldatura risolve il problema.
Saluti
Luca
:
Molto chiaro ed esaustivo Luca grazie. Ma io mi domando, siccome di questi casi pare che ce ne siano tanto in giro, non sarebbe opportuno che Yamaha facesse un richiamo per sostituire i cavalletti? O forse perchè l'inconveniente non investe direttamente la sicurezza e l'incolumità del pilota non ne vale la pena. Facciamo le corna per scaramanzia, ma vi immaginate se la moto cadesse addosso ad un mambino curiosetto cosa succederebbe eh? Giuridicamente chi ne risponde dato che è un difetto così diffuso e nient'affatto isolato, il proprietario o Yamaha? Gradirei che queste domande il caro amico Fabio o Gian le girasse alla Yamaha per sapere cosda ne pensano in proposito. Grazie e mandi. Marius
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa