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CAVALLETTO CENTRALE - CRACK!!

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passerotto68:
Un caro saluto dal vostro passerotto68 e un caloroso ringraziamento per la dritta fornita da luca e silvia; appena letto l'articolo con tanto di preziose foto mi sono precipitato in garage e buttatomi al suolo ho ispezionato il cavalletto. Esame obbiettivo:la saldatura del traversino non si presenta effettuata a regola d'arte rispetto all'intera circonferenza del tubo trasversale ; è presente piccola zona non saldata per la lungezza di circa 4 mm in corrispondenza della faccia posteriore del tubo trasvesale  su quello versicale del lato in questione. tuttavia il mio cavalletto appare integro e senza alcun cedimento strutturale evidente ad occhio nudo;anche alla percussione non sono evidenti toni differenti dalle zone circostanti. lostudio dell'anatonia generale del cavalletto mi ha fatto appurare ke da un punto di vista bioneccanico il punto in cui avviene la rottura è un punto critico in quanto la lunga leve ke vi si salda vicino crea un momento forrza in flessione in tale punto che visto il peso eccessivo della moto a lungo andare può provocare cedimenti strutturali. la cosa avviene ancor più probabilmente se si ha l'abitudine di issare il veicolo sul cavalletto senza esercitare uina opportuna forza non tanto sul cavalletto quanto e soprattuttosulla manopola posta sotto il 1/3 prossimale della carena della coda. il cavalletto funziona con un meccanismo di leva che vede come fulcro l'estremità del cavalletto a contatto con il suolo, come porenza la lunga leva che si salda sulla gamba sinistra del cavalletta e come resistenza i 250 kg e passa dell'amata signora. per prevenire eventuali cedemementi strutturali nella zona in questione sottolineo la necessita di adoperare opportuna forza di sollevamento del mezzo mediante l'apposita manopola.
quesito?????
quanti dei proprietari del veicolo a cui è avvenuta la fatidica rottura hanno sempre effettuato la manovra di messa su cavalletto centrale forzando più sul sollevamento della coda che sulla spinta sulla leva del cavalletto.
sicuramente visto il peso del veicolo le dimensioni dei tubolari del cavalletto sono sotto dimensionate ma perche non a tutti è occorso il problema? quanto la tecnica di messa sul cavalletto può influire a determinare il problema
sta di fatto ke da oggi in poi cercherò di sollevare quanto più possibile la coda e di spingero di meno sulla leva del cavalletto. diquello laterale non ho la benchè minima fiducia!!!!!!
un caro saluto a tutti , saluti affettuosi a luca e silvia . doppio lampeggio passerotto68

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--- Citazione da: "Marius" ---... Gradirei che queste domande il caro amico Fabio o Gian le girasse alla Yamaha per sapere cosda ne pensano in proposito. Grazie e mandi. Marius
--- Termina citazione ---


Posso sicuramente farmi portavoce del problema con Yamaha, tuttavia per farlo gradirei avere dati certi per non sentirmi rispondere in modo evasivo che si tratta di casi sporadici.

Se riusciamo a fare un elenco di chi ha avuto il problema possiamo provarci. Segnate qui sotto:

Anno/Mese Immatricolazione .... Anno/Mese CRACK .... KM .... Note

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Grazie Gian, vai all'attacco. Tu pensa che solamente in una comunità così picola come la nostra i casi acclarati sono già due, Fabio e Luca, poi passerotto che constata che la sua saldatura non gli pare fatta a regola d'arte, credo comunque ci siano gli estremi per una segnalazione ufficiale alla casa madre e penso che questa debba prenderla seriamente in esame, in quanto come accennavo sopra, purtroppo tante volte il diavolo ci mette le corna e non mi vorrei trovare in quelle circostanze. Mandi Marius

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Per alleggerire il carico sulla leva del cavalletto solitamente spingo leggermente la moto in retromarcia prima di abbassare il centrale in modo che il movimento a ritroso unito all'inerzia della moto aiuta nella "faticosa" operazione.

Non so se aiuta... ma almeno faccio decisamente meno fatica.

Ciao

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