Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: In viaggio con bauletto e borse laterali  (Letto 15172 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Angespar

  • Non associato
  • *
  • Post: 199
  • Age: 53
  • Località: Ome (Bs)
  • Sesso: Maschio
  • Viaggiando si vive due volte...
In viaggio con bauletto e borse laterali
« il: 15/12/2015, 11:18:34 »
Scusate se rompo le scatole con questi topic sul bauletto.....
Yamaha sconsiglia di viaggiare con borse laterali e bauletto montati insieme, però dalle fotografie che vedo qua e là tanti lo fanno tranquillamente. Secondo voi ci sono delle controindicazioni o è meglio viaggiare con uno o le altre?
Grazie :)
« Ultima modifica: 30/12/2015, 09:01:03 da Angespar »
Angelo G. FJR1300A my13 Frosted Blade

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #1 il: 15/12/2015, 11:23:55 »
Sempre viaggiato col tris senza problemi, più borsa serbatoio e altre cose tenute dalle zavorrina :D
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #2 il: 15/12/2015, 12:26:48 »
Yamaha lo sconsiglia perche di solito il bauletto non è mai quello originale.
Credo che ognuno abbia il suo modo di guidare e che sappia adattarsi a ogni situazione meteo.
Il problema serio con il bauletto dietro lo hai solo con vento forte trasversale (ma questo capita anche con il "parabrezza" non originale tenuto in modalità alta che fa un effetto vela)
Io in diversi anni di club ho visto caricare la motona anche modello camper e senza problemi (oltre a quello che non si riusciva ad alzare sul centrale)
Michelone

Offline Angespar

  • Non associato
  • *
  • Post: 199
  • Age: 53
  • Località: Ome (Bs)
  • Sesso: Maschio
  • Viaggiando si vive due volte...
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #3 il: 15/12/2015, 13:39:35 »
Ottimo, vado tranquillo allora ;D
D'altronde la zavorrina senza un appoggio per la schiena non viaggia :D
« Ultima modifica: 17/12/2015, 20:31:12 da Angespar »
Angelo G. FJR1300A my13 Frosted Blade

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #4 il: 15/12/2015, 13:58:47 »
Tutte balle, le borse laterali + il bauletto non hanno mai fatto male a nessuno.
Yamaha, come gli altri costruttori, cercano solo di pararsi il c...! ;D
Lamps

Inviato dal mio SM-G360F utilizzando Tapatalk


Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.453
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #5 il: 15/12/2015, 18:19:14 »
Io col trittico carico ci sono andato anche in pista ;)

Vai tranquillo !
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #6 il: 15/12/2015, 18:31:49 »
Io col trittico carico ci sono andato anche in pista ;)

Vai tranquillo !
Tu non fai testo :D :D :D
 ;)
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.453
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #7 il: 15/12/2015, 19:26:25 »
Io col trittico carico ci sono andato anche in pista ;)

Vai tranquillo !
Tu non fai testo :D :D :D
 ;)

Lino. sono fuori dagli schemi :)
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline evergreen

  • Non associato
  • *
  • Post: 739
  • Age: 73
  • Località: Padova
  • Sesso: Maschio
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #8 il: 15/12/2015, 20:06:59 »
Sono in parte concorde con quanto fino ad ora detto. Non bisogna comunque sottovalutare il fatto che sia Yamaha che Honda ( non so gli altri) sconsigliano l’utilizzo simultaneo dei tris, hanno in listino bauletti di dimensioni contenute ( compresa BMW), consigliano una velocità massima di Km 130; non penso le Case costruttrici si divertano a “castrare “ le prestazioni dei propri prodotti e che, pertanto, un sovraccarico del mezzo sicuramente va ad inficiare le prestazioni, in fatto, di sicurezza dello stesso. Inoltre ho notato che la maggior parte dei motociclisti d’oltralpe, certamente più votati di noi al turismo a medio e lungo raggio, raramente usano il bauletto preferendo la borsa da serbatoio la quale, caricando l’avantreno, garantisce conseguentemente una maggiore guidabilità. Ciò detto, e ammettendo che anche a me capita spesso di viaggiare con il tris e copilota,  sono convinto che in ogni caso non bisogna prenderla alla leggera ma stare attenti al peso che si carica, al bilanciamento delle borse laterali e una velocità consona alla situazione.
Un salutone a tutti
Paolo
Paolo & Antonietta

Offline dantefjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.398
  • Age: 55
  • Località: Pescantina Vr
  • Sesso: Maschio
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #9 il: 17/12/2015, 13:07:49 »
Va tranquillo, io ho sempre caricato  tutto e di più.... Addiritura nel Verdon organizzato da Bastun qualche anno fa, (qualcuno si ricorderà ancora..) in due e con tre valige sono riuscito a bruciare la gomma posteriore.. E a perdermi dal gruppo.... ::)
Dante & Ale & Michele

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #10 il: 17/12/2015, 18:54:04 »
Io porto la mia testimonianza: quasi sempre con le sole valigie laterali, ma durante i lunghi viaggi vado con: Zavorrina, Valige laterali, Bauletto Givi e borsa da serbatoio....... mai avuto problemi e credo di poter affermare di aver testato l'intero equipaggiamento fino a condizioni limiti.......... mi spiego:
Autostrada in Germania, zone senza limiti di velocità, pieno carico come descritto sopra e velocità max consentita dalla nostra FJR....... non credo che serva dire quanto indicava il tachimetro, ma posso affermare che non ho perso nulla per strada e l'FJR correva come su un binario. Ahhhh, dimenticavo, tratto percorso da Monaco a Stoccarda, tempo impiegato? mi ricordo, POCO!!!
Forse sono stato un po' matto, ma il test andava fatto no???
Direi che possiamo viaggiare tranquilli...... se gli attacchi delle valige e bauletto sono integri, non mi preoccuperei.
A presto
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Offline Angespar

  • Non associato
  • *
  • Post: 199
  • Age: 53
  • Località: Ome (Bs)
  • Sesso: Maschio
  • Viaggiando si vive due volte...
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #11 il: 17/12/2015, 20:27:29 »
Dopo queste testimonianze quasi mi vergogno viaggiare solo con borse e bauletto ???
Angelo G. FJR1300A my13 Frosted Blade

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.525
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #12 il: 17/12/2015, 23:17:30 »
E allora testimonianza in controtendenza... io viaggio sempre con le valigie ed eccezionalmente con il bauletto, ma quando per necessita' occasionali di maggiore capienza lo monto ho la sensazione che la moto tenda a scodinzolare... sara' anche perche' viaggio sempre solo.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #13 il: 18/12/2015, 07:54:10 »
E allora testimonianza in controtendenza... io viaggio sempre con le valigie ed eccezionalmente con il bauletto, ma quando per necessita' occasionali di maggiore capienza lo monto ho la sensazione che la moto tenda a scodinzolare... sara' anche perche' viaggio sempre solo.
Quoto , viaggiando solo (mi capita raramente) con valige e bauletto, la (mia) moto tende ad ondeggiare al velocita oltre i 150 e l'ondeggiamento cresce a crescere con la velocità. Credo sia dovuto alle turbolenze dell'aria dietro la schiena che sbattono contro il bauletto generando vortici, infatti con le sole borse non succede.
Igino & Donatella

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #14 il: 18/12/2015, 08:21:59 »
Un grosso aiuto arriva da un corretto assetto che evita tali ondeggiamenti anche se devo dire che per mia abitudine lo tengo molto rigido
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.293
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #15 il: 18/12/2015, 19:58:38 »
Viaggio sempre con le borse laterali, quando vado in ferie metto anche il bauletto posteriore e carico di brutto, perfino le borse del Faser mai successo nulla anche a velocità sostenute.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #16 il: 19/12/2015, 09:49:25 »
E allora testimonianza in controtendenza... io viaggio sempre con le valigie ed eccezionalmente con il bauletto, ma quando per necessita' occasionali di maggiore capienza lo monto ho la sensazione che la moto tenda a scodinzolare... sara' anche perche' viaggio sempre solo.
Quoto , viaggiando solo (mi capita raramente) con valige e bauletto, la (mia) moto tende ad ondeggiare al velocita oltre i 150 e l'ondeggiamento cresce a crescere con la velocità. Credo sia dovuto alle turbolenze dell'aria dietro la schiena che sbattono contro il bauletto generando vortici, infatti con le sole borse non succede.
Esattamente. Nello spazio vuoto avviene la turbolenza la quale provoca l'anomalia. Poi mitigata o meno dal monoammortizzatore.
Con il passeggero il flusso dell'aria viene deviato oltre il bauletto dove questo diventa potenzialmente aerodinamico.

Offline antonio62fjr

  • Non associato
  • *
  • Post: 378
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #17 il: 19/12/2015, 12:41:23 »
anche io, per comodità, tengo sempre il bauletto montato ma quando faccio weekend o viaggi di più giorni, smonto il bauletto e uso solo le borse laterali (ma non porto la passeggera, che ha la sua moto... :D).
Con il solo bauletto montato le turbolenze oltre una certa velocità si sentono, mentre con le sole borse laterali la moto va come su un binario a qualsiasi velocità! ;)

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #18 il: 19/12/2015, 12:53:59 »
Anch'io, viaggiando spesso da solo, tengo montate le sole valigie laterali. Quando anche mia moglie decide di venire con me (di solito usa la sua moto  :) ) allora monto anche il baule posteriore, così anche se andiamo in vacanza. La differenza si nota senz'altro, perché comunque l'anteriore si alleggerisce... Ho trovato differenza sulla vecchia FJR dopo la "cura" di Giotek: anche col bauletto montato, la moto aveva un comportamento "quasi" simile a quando il bauletto non era montato. Aspetto la stagione un po' più propizia e poi mi sa tanto che farò passare anche questa sotto le mani di Giorgio...  ;)
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #19 il: 19/12/2015, 20:26:09 »
Sono in parte concorde con quanto fino ad ora detto. Non bisogna comunque sottovalutare il fatto che sia Yamaha che Honda ( non so gli altri) sconsigliano l’utilizzo simultaneo dei tris, hanno in listino bauletti di dimensioni contenute ( compresa BMW), consigliano una velocità massima di Km 130; non penso le Case costruttrici si divertano a “castrare “ le prestazioni dei propri prodotti e che, pertanto, un sovraccarico del mezzo sicuramente va ad inficiare le prestazioni, in fatto, di sicurezza dello stesso. Inoltre ho notato che la maggior parte dei motociclisti d’oltralpe, certamente più votati di noi al turismo a medio e lungo raggio, raramente usano il bauletto preferendo la borsa da serbatoio la quale, caricando l’avantreno, garantisce conseguentemente una maggiore guidabilità. Ciò detto, e ammettendo che anche a me capita spesso di viaggiare con il tris e copilota,  sono convinto che in ogni caso non bisogna prenderla alla leggera ma stare attenti al peso che si carica, al bilanciamento delle borse laterali e una velocità consona alla situazione.
Un salutone a tutti
Paolo

Devo dire che tutti i torti Paolo non lo hai, in effetti a velocità altine (provate solo in germania  ::) )la moto ha una vibrazione, per il mio peso di plantigrado da poco ma a qualche ramoscello secco gli dava un pò di vibrazione pesante.

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #20 il: 21/12/2015, 22:57:00 »
ma io sempre viaggiato con laterali e il maxia da 55 litri mai nessun problema

Inviato.  Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline cico

  • Non associato
  • *
  • Post: 117
  • Age: 70
  • Località: Treviglio (Bg)
  • Sesso: Maschio
  • mei gris che pelat......mei pelat che sotratt!!!!!
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #21 il: 23/12/2015, 00:27:34 »
Ciao
Se viaggio solo evito di montare il bauletto perchè dai 150 in su diventa inguidabile. Se c'è anche la zavorrina :) :) non ci sono problemi perche' daviando l'aria non fa effetto vela.
Quest'anno in ferie era talmente carica che neanche vedevi la moto ::) ::)eppure ho sempre....tirato come un matto senza il minimo ......problema :D :D :D :D :D :D

alfio

  • Visitatore
Re:In viaggio con bauletto e valige laterali
« Risposta #22 il: 25/12/2015, 10:53:22 »
Ciao io da in solitario uso solo laterali e serbatoio senno dopo i 130 scodinzola ed è instabile, ma con mia moglie sempre con laterali  serbatoio e baule post.  e a qualsiasi velocita nessun problema

Jomilano

  • Visitatore
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #23 il: 14/02/2016, 18:20:40 »
Carissimi tutti buonasera!
Da venerdì sono possessore di una FJR AS (che roba strana, spero di abituarmici) dopo aver avuto una MY2005 dal 2007 al 2010 (ora in vendita a 3500 su autoscout24 da parte del gentiluomo che l'ha comprata a 1500 dopo un incidente a 200 KM/h circa, io il di dietro su quella moto non ce lo metterei mai più).

Di questo volevo parlarvi: da ignorante sospensioni avevo leva su hard, anteriore 3 e 3 come quando l'ho comprata e avev avevo laterali originali maxia 52, tutto ben carico. La piastra era swmotech (più bassa e avanzata del Givi).

Dopo i 185 la moto iniziava a serpeggiare (avantreno a dx e sx). Purtroppo il genio che vive in me nel 2010 pensò di arrivarci in 3 o 4a in piena accellerazione e quella volta, al contrario di altre volte, la FJR si imbizzarrì e a nulla servì frenare con il post, accellerare, frenare con entrambe etc... dopo un po' mi disarcionò violentemente e piegò la forcella senza spezzarla dopo una lunga scivolata (io non vi dico di me che non importa qui, ora sto bene anyway).

A nessun FJRista un po' pirlotto come me è capitato di andare a velocità un filo alte e percepire analoghe problematiche? Io le avevo su un 50ino peugeot looxor.. .ma su una FJ mi sembra un po' strano.

Ho imputato a varie cause, non prendevo la moto da 8 mesi e non so dire le gomme che pressione avessero, né che grado di usura avessero le sospensioni... a tal proposito questa la farò rivisitare dal buon Giotek, voglio un mezzo perfetto.

Anyway, ai malati di delirio di onnipotenza come me che ritengono di poter recuperare la moto (perché... perché??) ecco non provateci che ci si fa male (e io ero su un rettilineo.... vergogna...)

cari saluti e spero di accodarmi a qualche evento prima o poi (meglio dietro che davanti a fare il fenomeno... così imparo da chi ha un filo di coscienza in più).


Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #24 il: 14/02/2016, 18:50:22 »
Innanzitutto,dopo la disavventura,è bello leggerti.

Non sono un tecnico e come tale non voglio parlare,ma ... spesso ci si dimentica che la moto è un mezzo instabile per principio,vulnerabile a molte leggi fisiche,  e ha solo uno snodo (il cannotto di sterzo) sul quale tutte le forze laterali hanno modo di "sfogarsi".

Lievi variazioni di Pressioni gomme e settaggio sospensioni possono solo rendere più governabile un evento,grave come questo, ma non possono certo generarlo.