Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: In viaggio con bauletto e borse laterali  (Letto 15177 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #25 il: 14/02/2016, 22:26:55 »
Minc...hia Jo , ti è andata di lusso..

- Non posso che quotare  in ordine anagrafica Michele Lazy e Michelone Twister,
io se viaggio da solo e per più di tre gg metto il baule posteriore givi da 55 lt, ma non avete idea, (anzi quasi tutti conoscono il problema) come mi girano le balle per colpa delle turbolenze che si creano viaggiando da soli e con il baule dietro... però è comodo, quando ti fermi e puoi chiuderci dentro varie cose che non ti porteresti appresso, casco compreso.
ho provato, sempre da solo, a caricare un borsone con cinghie e questo crea meno problemi.
altra accortezza sarebbe quella di non appesantire con un carico troppo elevato, se non vado errato garantiscono solo 15 chili..( !?!?!) prevenire sempre meglio che curare!
Mie considerazioni:
- moderarsi nel carico del baule e sopratutto che la "zavorrina" non ci si sdrai a peso morto...
- e se proprio si deve, diminuire la velocità.

Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.525
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #26 il: 15/02/2016, 00:23:58 »
Beh intanto lieto di sapere che tu sia gia' pronto a ripartire.
Ribadisco che la presenza del bauletto (almeno del mio Givi) nella guida senza passeggero puo' creare una certa instabilita' anche ad andature meno brillanti di quella che stavi tenendo: in autostrada a 130 sia con la MY07 che con la MY13 mi bastava un refolo di vento laterale o una scia aerodinamica per innescare imbarazzanti scodinzolamenti.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Jomilano

  • Visitatore
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #27 il: 15/02/2016, 12:07:24 »
Innanzitutto,dopo la disavventura,è bello leggerti.

Beh intanto lieto di sapere che tu sia gia' pronto a ripartire.

Minc...hia Jo , ti è andata di lusso..



Ragazzi, grazie.

Confermo lusso.... tante fratture e 5 anni di non acquisto moto, poi una Banditina finita male per un black point (automobilista condizionato da assenza freccia svolta rossa e presenza verde) e ora ancora FJRista, mi mancava sta motona.

ma io sempre viaggiato con laterali e il maxia da 55 litri mai nessun problema


ma viaggiando come? guida codice, da solo con le 3 valigie o con zaino umano, e tu quanto pesi/sei alto?

io da in solitario uso solo laterali e serbatoio senno dopo i 130 scodinzola ed è instabile,
ma con mia moglie sempre con laterali serbatoio e baule post.  e a qualsiasi velocita nessun problema

Se viaggio solo evito di montare il bauletto perchè dai 150 in su diventa inguidabile. Se c'è anche la zavorrina :) :) non ci sono problemi perche' daviando l'aria non fa effetto vela.

Interessante, ciò conferma il comportamento della mia my2005. Mi domando se con una sospensione tarata diversamente la cosa va a cambiare (peso, anche solo delle laterali cariche, non so per la vela del centrale).



presumo, e già questa è una cassata, che i fattori potessero essere tanti.
Il peso posteriore notevole (3 bauli pieni), io peso solo 73 kg, combinazione 3 bauli anzichè 2 o 1 come prescritto e velocità fuori codice invece dei 130 suggeriti....
non ultimo, forse, un incidente minore appena prima di mettere la moto a riposare per altre ragioni, riparato a piene spese data la ragione, ma chi lo sa se il canotto dello sterzo ne ha risentito o son tutte paranoie cercando di spiegarmi perché ondeggiasse... in ogni caso, meglio non correre coi bauletti nella mia micro esperienza... e cmq il mono di questa che ho appena preso lo faccio rivisitare a Giotek e procedo per gradi.

Chiederei a chi avesse già Giotek-izzato la propria FJR o chi avesse ammortizzatori Ohlins etc E se ne intende un filo, se ha notato differenze di comportamento.

Conclusione laterali semi OK, posteriore, non da soli. Mi immagino una borsona al posto della zavorrina, magari fatta apposta per essere aereodinamica... cercherò!
« Ultima modifica: 15/02/2016, 12:34:18 da Jomilano »

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.525
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #28 il: 15/02/2016, 14:03:41 »
Il trattamento Giotek e' apprezzatissimo e assolutamente consigliabile. Nel mio caso (MY07), sostituii il mono originale con un Wilbers 640, e le molle della forcella con lineari Ohlins... differenza dal giorno alla notte: fino a quel momento mi ero divertito, dopo e' stata una goduria, quando mi sono reso conto finalmente delle qualita' del telaio.
Mi e' capitato qualche volta di portare un borsone sul sedile passeggero, zero problemi in qualunque condizione.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.453
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #29 il: 15/02/2016, 14:15:36 »
Ora dico una cosa mia........ brutta brutta :)) :))

Come scritto qualche post fà , viaggio sempre da solo e con il tris di bauli (stracarichi ) in effetti è vero e corretto che la moto a certe andature comincia ad ondeggiare e l'avantreno si alleggerisce che sembra quasi che la ruota anteriore non tocchi l'asfalto.................questo fino ai 220 Km/h ( da tachimetro ).
A quel punto capita che per il timore si tende a rilasciare il gas...............
 >:D In Germania ho provato a fare il contrario e cioè a darglielo il gas e posso confermare che dopo i 220 e fino a fine corsa ( nel mio tachimetro 250 ) la moto è un fuso e scompaiono d'incanto tutti gli ondeggiamenti ! :P
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Jomilano

  • Visitatore
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #30 il: 15/02/2016, 15:11:57 »
Il trattamento Giotek e' apprezzatissimo e assolutamente consigliabile. Nel mio caso (MY07), sostituii il mono originale con un Wilbers 640, e le molle della forcella con lineari Ohlins... differenza dal giorno alla notte

Suona molto interessante :-) costo complessivo?

Ora dico una cosa mia........ brutta brutta :)) :))

[...] A quel punto capita che per il timore si tende a rilasciare il gas...............
 >:D In Germania ho provato a fare il contrario e cioè a darglielo il gas e posso confermare che dopo i 220 e fino a fine corsa ( nel mio tachimetro 250 ) la moto è un fuso e scompaiono d'incanto tutti gli ondeggiamenti ! :P

Brividi, Disossato.... Che taratura sospensioni / peso / altezza? Senza centrale hai provato trovando differenze?

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.453
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #31 il: 15/02/2016, 15:19:13 »
La mia è una vecchietta........mono su hard, peso 130 Kg, altezza 1,78cm, militesente :D
Praticamente una palla de lardo................no mai provato senza il baule centrale, non lo tolgo mai e per evitare di perdermelo ci ho messo due perni imbullonati sul portabaule.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Jomilano

  • Visitatore
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #32 il: 15/02/2016, 16:07:21 »
peso 130 Kg, altezza 1,78cm, militesente :D

Ok credo il peso favorisca la stabilità, ma parlo da ignorantello. Quindi il tuo mono del 2001 é originale e funziona ancora (smorza?)

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.453
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #33 il: 15/02/2016, 16:08:39 »
peso 130 Kg, altezza 1,78cm, militesente :D

Ok credo il peso favorisca la stabilità, ma parlo da ignorantello. Quindi il tuo mono del 2001 é originale e funziona ancora (smorza?)
Potrebbe andare meglio, ma io sono rustico, in genere mi adeguo al mezzo...... mai il contrario  ;)

Inviato dal mio Mate 7 Gold Edition

BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.525
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #34 il: 15/02/2016, 16:10:54 »
Il trattamento Giotek e' apprezzatissimo e assolutamente consigliabile. Nel mio caso (MY07), sostituii il mono originale con un Wilbers 640, e le molle della forcella con lineari Ohlins... differenza dal giorno alla notte
Suona molto interessante :-) costo complessivo?

Se ti riferisci alla sostituzione, cinque anni fa acquistai il tutto  (montaggio compreso) dallo stesso Giotek per 600 €; per l'intervento sul mono originale ti rimando direttamente alla sua pagina FB.

... In Germania ho provato a fare il contrario e cioè a darglielo il gas e posso confermare che dopo i 220 e fino a fine corsa ( nel mio tachimetro 250 ) la moto è un fuso e scompaiono d'incanto tutti gli ondeggiamenti ! :P
Brividi, Disossato.... Che taratura sospensioni / peso / altezza? Senza centrale hai provato trovando differenze?

Jo non prendere Disossato come riferimento, lui si muove in un'altra dimensione... quello che non ha scritto e' che la moto non scodinzolava piu' perche' ormai aveva decollato...  :))
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #35 il: 15/02/2016, 21:20:44 »
@jomilano

allora sono basso 1,77 per il peso te lo dico ma poi sono costretto ad eliminarti  ;D  comunque 80kg  viaggio con valige e baule indipendentemente se da solo in coppia a velocità  turistiche  e quelle meno turistiche (in Germania ovviamente) e mai nessun problema.

inviato punto e basta

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #36 il: 15/02/2016, 23:50:13 »
Ora dico una cosa mia........ brutta brutta :)) :))

Come scritto qualche post fà , viaggio sempre da solo e con il tris di bauli (stracarichi ) in effetti è vero e corretto che la moto a certe andature comincia ad ondeggiare e l'avantreno si alleggerisce che sembra quasi che la ruota anteriore non tocchi l'asfalto.................questo fino ai 220 Km/h ( da tachimetro ).
A quel punto capita che per il timore si tende a rilasciare il gas...............
 >:D In Germania ho provato a fare il contrario e cioè a darglielo il gas e posso confermare che dopo i 220 e fino a fine corsa ( nel mio tachimetro 250 ) la moto è un fuso e scompaiono d'incanto tutti gli ondeggiamenti ! :P


Certo! Sui 245/250 diventa un overcraft.... Si libra nell'area come libellula
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Offline lorpa87

  • Associato
  • *
  • Post: 176
  • Age: 36
  • Località: Pisa
  • Sesso: Maschio
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #37 il: 17/02/2016, 12:37:06 »
Possbile che abbiano tolto il baule posteriore da 39 dal sito ufficiale?

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.294
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #38 il: 17/02/2016, 13:32:13 »
Possbile che abbiano tolto il baule posteriore da 39 dal sito ufficiale?
Si se hanno finto  le giacenze.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.525
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #39 il: 17/02/2016, 13:44:12 »
Mah, io lo vedo ancora qui ma non mi meraviglio, spesso i siti ufficiali sono un discreto guazzabuglio.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline lorpa87

  • Associato
  • *
  • Post: 176
  • Age: 36
  • Località: Pisa
  • Sesso: Maschio
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #40 il: 18/02/2016, 23:03:02 »
Se andate sulla fjr e poi scorrete la pagina per visionare gli accessori, non lo fa vedere quello da 39

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.525
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #41 il: 18/02/2016, 23:54:53 »
Infatti... se scegli un qualunque modello di FJR ma non specifichi l'anno si vede tutto, se scegli anche l'anno le borse spariscono cosi' come altri accessori... un discreta porcheria di pagina web.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline lorpa87

  • Associato
  • *
  • Post: 176
  • Age: 36
  • Località: Pisa
  • Sesso: Maschio
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #42 il: 19/02/2016, 08:45:35 »
Io scelgo la my2016 e non trovo le borse...che cacata

Jomilano

  • Visitatore
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #43 il: 20/02/2016, 12:21:57 »
buondì!
riferisco e domando: da solo, 172 x 75kg, leva su hard, baule centrale con catena (nulla di esagerato) e caricabatteria diciamo 5 kg ma saranno 3.

decellerando arrivando ad un semaforo e togliendo le mani dai manubri (nessun ghisa in vista :), posizione un po' più arretrata / dritta sulla sella e....

lo sterzo sbattacchia a dx e sx!!!! aiuto noooo! come mai? come si ovvia? faceva lo stesso uno scooter ma era uno scooter... come ottengo un po' di stabilità?

sospensioni? ammortizzatore di sterzo (costoso.. )

vorrei un'impostazione con cui potersi rilassare ogni tanto e ogni tanto tirare :)..

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.920
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #44 il: 20/02/2016, 12:48:55 »
Anche la mia sbachettava verso gli 80kmh, risolto sostituendo il piombo a molletta al centro cerchio con uno di pari misura adesivo su bordo.
Pneumatici montati Bridgestone BT023 gt
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.453
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #45 il: 20/02/2016, 13:55:49 »
buondì!
riferisco e domando: da solo, 172 x 75kg, leva su hard, baule centrale con catena (nulla di esagerato) e caricabatteria diciamo 5 kg ma saranno 3.

decellerando arrivando ad un semaforo e togliendo le mani dai manubri (nessun ghisa in vista :), posizione un po' più arretrata / dritta sulla sella e....

lo sterzo sbattacchia a dx e sx!!!! aiuto noooo! come mai? come si ovvia? faceva lo stesso uno scooter ma era uno scooter... come ottengo un po' di stabilità?


Che chilometraggio hanno i tuoi pneumatici ???

sospensioni? ammortizzatore di sterzo (costoso.. )

vorrei un'impostazione con cui potersi rilassare ogni tanto e ogni tanto tirare :)..
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:In viaggio con bauletto e borse laterali
« Risposta #46 il: 20/02/2016, 15:26:37 »
probabilmente  è  la bilanciatura  o magari le gomme un po usurato

Inviato.  Saranno anche fattacci miei cosa uso per inviare

Luca - Fjr My2013 frosted blade