Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Shift sh 37  (Letto 3445 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

fedele

  • Visitatore
Shift sh 37
« il: 28/12/2015, 17:42:06 »
Salve. La settimana scorsa,durante un giro domenicale  il cambio mi si e bloccato in terza marcia e si e accesa la spia arancione del cambio con il seguente codice di errore : sh 37.Ho provato a spegnere e riaccendere la moto senza nessun risultato.Ho seguito le istruzioni riportate sul libretto di uso e manutenzione e agendo manualmente sulla leva del cambio situata sul lato sinistro del motore ho riportato la marcia in folle.Fortunatamente tutto ciò e accaduto vicino casa.L'indomani ho provveduto a sostituire la batteria della moto,montando una batteria originale,credevo che tutto fosse andato a posto ma purtroppo ieri si e verificato nuovamente il blocco della marcia ed e ricomparso l'errore sh 37.Qualcuno saprebbe dirmi a cosa si riferisce questo codice di errore?Grazie

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Shift sh 37
« Risposta #1 il: 28/12/2015, 21:43:10 »
fai una ricerca per "shift" e guarda anche qui  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Shift sh 37
« Risposta #2 il: 28/12/2015, 23:56:30 »
Per l'errore 37 il manuale di servizio recita: "Alimentazione azionatore motorino frizione o cambio anomala. La tensione della batteria è OK, ma quella del terminale del motorino è troppo bassa.". Il che configura un possibile problema a uno dei due attuatori, o al relativo cablaggio. Quanti km ha la tua FJR? Era rimasta ferma a lungo?
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

fedele

  • Visitatore
Re:Shift sh 37
« Risposta #3 il: 29/12/2015, 05:53:22 »
La moto ha circa 50.000 km.purtroppo ora mai non viaggia più e spesso rimane ferma per un mese.Siccome sono un maniaco la moto la lavo spesso ,potrebbe essere possibile che si sia ammassato qualche connettore?prima di portare la moto in assistenza c e' qualche intervento che posso fare?ringrazio anticipatamente per la risposta . Buona giornata
« Ultima modifica: 29/12/2015, 06:49:01 da fedele »

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:Shift sh 37
« Risposta #4 il: 29/12/2015, 07:59:47 »
Lourdes è il primo posto dove io mi recherei, non per te ma per la moto!
Non credo che in Italia (manco in europa) esista un solo personaggio che ti sistema la moto!

Soluzione:
- tutto il filo del cablaggio deve essere sostituito
- centralina deve essere sostituita

Buona fortuna ma riesci vendila subito o cambiala con una senza as
Michele

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Shift sh 37
« Risposta #5 il: 29/12/2015, 08:04:25 »
Cavolo mi sembra veramente eccessivo dover sostituire cablaggio e centralina..Logicamente lo dico da non esperto...
Giorgio

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Shift sh 37
« Risposta #6 il: 29/12/2015, 09:23:01 »
50.000 km non sono molti perche' si presenti un problema ad uno degli attuatori: un primo controllo potrebbe essere proprio quello dello stato dei connettori, in particolare quello del motorino del cambio (che si raggiunge abbastanza facilmente) e dell'attuatore della frizione (questo un po' meno...). E' stato sostituito il connettore principale di massa (richiamo ufficiale Yamaha)?
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

fedele

  • Visitatore
Re:Shift sh 37
« Risposta #7 il: 29/12/2015, 11:03:36 »
Nel 2011 la mia moto e stata oggetto di un richiamo per l'inserimento di un cavo aggiuntivo di massa.Ho controllato sul sito della yamaha e al momento non ci sono altri richiami sulla mia moto.Al momento non mi compare più il codice di errore.Il cambio sembra funzionare anche se alcune volte quando scalo la marcia,sia dai pulsanti dello sterzo che dalla leva del cambio,noto un ritardo nell'inserimento della marcia.Prima di portarla alla yamaha o rivolgermi ad un prete esorcista :-X,potresti indicarmi quali sono i connettori da controllare?Grazie
« Ultima modifica: 29/12/2015, 12:10:59 da fedele »

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Shift sh 37
« Risposta #8 il: 29/12/2015, 19:48:20 »
Fedele ti ho mandato una mail.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:Shift sh 37
« Risposta #9 il: 01/01/2016, 11:55:18 »
Nel 2011 la mia moto e stata oggetto di un richiamo per l'inserimento di un cavo aggiuntivo di massa.Ho controllato sul sito della yamaha e al momento non ci sono altri richiami sulla mia moto.Al momento non mi compare più il codice di errore.Il cambio sembra funzionare anche se alcune volte quando scalo la marcia,sia dai pulsanti dello sterzo che dalla leva del cambio,noto un ritardo nell'inserimento della marcia.Prima di portarla alla yamaha o rivolgermi ad un prete esorcista :-X,potresti indicarmi quali sono i connettori da controllare?Grazie

Scusa ma puoi mettere una foto della tua moto? ho un dubbio

fedele

  • Visitatore
Re:Shift sh 37
« Risposta #10 il: 02/01/2016, 07:36:16 »
Ciao.allego foto

fedele

  • Visitatore
Re:Shift sh 37
« Risposta #11 il: 02/01/2016, 07:57:37 »
Ciao Mike.Su tuo consiglio ho controllato lo stato dei seguenti connettori:  MCU; azionatore cambio; relè di controllo YCC-S,ho provveduto a spruzzare un riattivatore dei contatti.Ho provato la moto e dopo aver percorso circa 30 km il cambio si è bloccato nuovamente indicando il solito codice di errore.Da incompetente deduco che ,se fosse un problema di connettori il difetto si dovrebbe presentare sempre,mentre se la moto sta a riposo il difetto scompare temporaneamente.La domanda e? E possibile un problema di surriscaldamento di qualche centralina a dei motorini attuatori?Grazie

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Shift sh 37
« Risposta #12 il: 02/01/2016, 10:21:17 »
Ciao Fedele. Purtroppo la conduttivita' dei contatti, sulle moto come in elettronica, dipende fortemente dalla temperatura, al salire della quale peggiora via via creando una sensibile resistenza e relativa caduta di tensione: se il problema e' li, non meraviglia che si manifesti solo dopo un po'.
Disgraziatamente qualunque componente elettronico e elettromeccanico soffre la temperatura nella stessa maniera... il primo controllo da fare era questo, purtroppo nulla esclude che il problema sia in uno dei due attuatori; a questo punto temo che tu ti debba rivolgere ad un'officina autorizzata.
Non sarebbe una cattiva idea comunque controllare eta' e condizione del liquido dell'impianto frizione.
« Ultima modifica: 02/01/2016, 10:24:04 da LazyBear »
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

fedele

  • Visitatore
Re:Shift sh 37
« Risposta #13 il: 02/01/2016, 12:35:41 »
Il liquido dei freni e stato sostituito 3 anni fa.Considera che in tre anni ha percorso solo 8000 km.Ho già contattato il meccanico per fissare un appuntamento dopo le feste.Ti ringrazio tantissimo per tutte le informazioni che mi hai dato.Colgo l'occasione per augure a tutti voi un Buon 2016.

Offline The_smart

  • Associato
  • *
  • Post: 788
  • Age: 48
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
Re:Shift sh 37
« Risposta #14 il: 02/01/2016, 14:52:42 »
Il liquido dei freni e stato sostituito 3 anni fa.Considera che in tre anni ha percorso solo 8000 km.Ho già contattato il meccanico per fissare un appuntamento dopo le feste.Ti ringrazio tantissimo per tutte le informazioni che mi hai dato.Colgo l'occasione per augure a tutti voi un Buon 2016.

Il liquido della frizione, non dei freni....  ;)
BMW K1600GT (Enterprise), Piaggio Beverly 300S i.e e KTM GS300 2T (zappatrice)  - ex BMW R1250RT (Vaccona) - ex KTM 1190 Adventure (KAROTONE) - ex FJR1300AS (FJR-ONE) - ex BMW K1200S (KAPPATLANTICO) - ex CBR600F (Ninetta) - ex Gilera RC600 (motocoltivatore)

fedele

  • Visitatore
Re:Shift sh 37
« Risposta #15 il: 02/01/2016, 15:45:13 »
 :oNon ricordo se e stato sostituito.Domani controllo...