La moto e la tecnica > Accessori/Ricambi
Alternative ai paracarena OEM
gianter:
Non fidandomi molto dei paracarena Yamaha cercherei qualcosa di più protettivo per le cadute da fermo di cui, purtroppo, per esperienza, conosco i danni.
In giro ci sono due soluzioni: MC Enterprises Canyon Cage e T-Rex entrambi dotati di gabbie paraborse posteriori.
Gli elementi di analisi, a mio avviso, dovrebbero riguardare: a) i punti di ancoraggio sui quali la forza dell'impatto si scaricherà, b) la capacità di prevenire un eventuale ribaltamento che possa coinvolgere gli specchi.
Sul punto b) gli MC Enterprises Canyon Cage devono adottare delle bobine classiche per migliorare, secondo me, la loro sicurezza.
Qualche dubbio invece nutro sulle T-Rex le quali sembra abbiano i punti di eventuale contatto sul terreno più in alto e quindi, a parità di sporgenza dalla moto, porterebbero quest'ultima in caso di caduta più vicino a terra.
Mi interesserebbe conoscere i vostri pareri ed esperienze. Allego ciò che ho trovato su internet riguardo alle due soluzioni.
http://www.fjrowners.com/forums/10-fjr-farkling-ii/27513-canyon-cage-vs-sliders.html
http://www.fjrowners.com/forums/15-general-chat/25586-tipsy-shots-solution-12.html
https://www.youtube.com/watch?v=gtxhzravGvc
https://www.youtube.com/watch?v=kPfQ9n3WdE0
LazyBear:
Ho montato gli originali, che hanno fatto alla grande il loro dovere: per due volte mi sono sdraiato da fermo, e ne' le borse ne' lo specchietto hanno riportato il minimo graffio. Va pero' detto che in entrambe le occasioni sono riuscito ad accompagnare la moto fino a terra, non so cosa succederebbe in caso di caduta pesante, ma qui credo che ogni paracarena abbia un suo limite. Quelli illustrati sembrano ben fatti, ma ammazzano a mio avviso l'estetica della vista laterale, che a me piace molto cosi' com'è.
bassini:
Ciao a tutti. Avevo inviato una risposta, ma non sò se è arrivata, pertanto mi permetto di riscrivere il tutto.
Personalmente avevo montato sul Bandit 1200 dei paracarena del tipo T-Rex e devo dire che hanno salvato la moto nella caduta. Certo, era a bassa velocità, ma i danni sono stati lievi. A mio avviso sono ottimi ( quelli da me montati all' epoca erano della Gi-Vi ) , anche se l' estetica ne patisce. Ma, a volte bisogna scegliere tra estetica e sicurezza. Attualmente sulla mia Yamaha ho quelli tipo tampone, ma non voglio provare l' effetto in caso di caduta!. Certo è che, i T-REX mi sembrano ben fatti e funzionali. Anzi, stò pensando all' acquisto; infatti su ebay li ho trovati a 148 euro circa più spese 28 euro. Seguirò nel frattempo il Topic
gianter:
Ciao Giorgio, potresti postare il link di ebay? Io a questo prezzo non riesco a trovarli.
Lupin72:
Molto interessanti... Non li avevo mai visti prima... Certo, l'estetica viene senza dubbio penalizzata, ma sembrano ben fatti! M'interessano quelli visibili nella quinta e sesta foto, perché mi sembrano i meno invasivi... Già te l'hanno chiesto, Giorgio, ed io rinnovo la domanda: si può avere il link dove provare ad avere più notizie/caratteristiche riguardanti le protezioni? Grazie in anticipo... :)
Navigazione
[0] Indice dei post
Vai alla versione completa