La moto e la tecnica > Sospensioni

Regolazione forcella anteriore

(1/4) > >>

cileri:
Buona sera.

Oggi ho notato che la regolazione della forcella non è uguale per entrambi gli steli.

Mi spiego.
Ruotando i due piccole ghiere da COMPLETAMENTE Morbide a Rigide, quella di sinistra raggiunge prima il massimo avvitamento, mentre quella di destra continua per altri 4-6 scatti...la cosa non mi è piaciuta tanto.
Anche se oggi sono riuscito a piegare un bel po' e la moto non è mai stata scomposta, anzi  ;D

PS, il modello è il 2005.

Fabry111:
Ciao, capitava anche a me sulla 2004 di trovare il freno in estensione (ghiera nera sulla sommità dello stelo) destro più aperto o più chiuso rispetto al sinistro. Poi ho scoperto che, nel mio caso, il tutto era dovuto al cavo del blocchetto destro il quale,con la rotazione del manubrio, saltuariamente riusciva a ruotare la ghiera.

Detto questo, il fatto di avere due regolazioni differenti non significa avere uno squilibrio dinamico. I due steli si compensano sempre.

PS: pensa che sulla mia attuale 2016 è il solo stelo destro ad avere le regolazioni idrauliche. 

cileri:
Ciao, ti ringrazio per la risposta.

Ho notato effettivamente un cavo passa proprio sotto la ghiera ed ho pensato che questa avesse meno corsa perché pizzicava il cavo.

Ma le due ghiere hanno praticamente una corsa differente l'una rispetto l'altra, perché ho provato a settarle anche tenendo il cavo "in disparte".

Fabry111:
Prova a fare un settaggio da zero.
Ruota entrambe le ghiere in senso orario fino a fondo corsa (se lo fai in senso antiorario il settaggio può rivelarsi errato) e poi aprile di "11"  (settaggio più o meno standard) tenendo conto che che il primo scatto che senti lo devi contare come Zero e non come Primo.

Di tanto in tanto ricontrolla il settaggio dello stelo destro. Se lo troverai di nuovo differente,potresti provare a legare,con una fascetta da elettricista, il cablaggio del blocchetto ai cavi del comando del gas (mi pare che fossero quelli ) in modo tale da tenerlo più in alto rispetto alla ghiera.  Io avevo fatto cosi e non avevo più avuto problemi.

cileri:
Va benissimo, grazie del consiglio. Domani lo faccio subito  :)

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa