Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: spia ABS accesa  (Letto 8381 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
spia ABS accesa
« il: 16/05/2016, 21:54:32 »
Salve, stamattina, mettendo in moto la mia FJR del 2005, mi sono accorto che la spia ABS di colore rosso è rimasta accesa. Pensando che fosse qualche falso contatto, ho spento e riacceso la moto, ma non è cambiato nulla, accesa anche durante la marcia. Decido di muovermi comunque e dopo circa 5 Km arrivo a destinazione, spengo il motore e lo rimetto in moto dopo circa due ore, stavolta la spia rimane spenta.
Nel tragitto per ritornare a casa, mi fermo per un caffè, quando rimetto in moto, la spia rimane nuovamente accesa. Ho cercato qualche topic nel forum ma non ho trovato niente, qualcuno sa di cosa si tratta? La moto è posseduta?   >:D  :))

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:spia ABS accesa
« Risposta #1 il: 17/05/2016, 01:02:18 »
Problema generico all'ABS; la moto frena normalmente ma l'ABS non e' attivo.
Consigliata visita al conce... ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
Re:spia ABS accesa
« Risposta #2 il: 17/05/2016, 08:58:11 »
Grazie per la risposta Michele, io pensavo che fosse un problema di connettori, visto che la spia non è fissa. Gli farò dare una controllata al concessionario.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:spia ABS accesa
« Risposta #3 il: 17/05/2016, 10:09:07 »
Nulla vieta che sia una questione di contatti, come per tutte le meccaniche controllate da una centralina la qualita' del percorso di segnale di controllo e correnti di attuazione e' cruciale.  :)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:spia ABS accesa
« Risposta #4 il: 17/05/2016, 10:19:12 »
dico una cavolata le luci stop funzionano tutte e due?  so che se hai problemi alla /alle lampadine  sul modellomdal 2013 in poi si accende spia abs

Inviato punto e basta
coordinamento  FazerItalia
faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:spia ABS accesa
« Risposta #5 il: 17/05/2016, 11:02:00 »
nel mio primo burgman 650 rimaneva accesa ho pulito i sensori ruota ed è sparita

prova a dare una pulita
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
Re:spia ABS accesa
« Risposta #6 il: 17/05/2016, 13:56:50 »
Grazie a tutti per i preziosi consigli, controllerò le luci posteriori, anche se il mio è modello 2005, ma non si sa mai ;). Pomeriggio porterò la "bimba" a fare il bagnetto e vediamo che succede :).

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.240
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:spia ABS accesa
« Risposta #7 il: 21/05/2016, 19:20:49 »
Problema risolto ??
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
Re:spia ABS accesa
« Risposta #8 il: 22/05/2016, 07:34:11 »
Ancora no, le luci "stop" funzionano, il lavaggio l'ho  fatto,  ma continua ad accendere la spia in alternanza. Adesso sono a Roma x lavoro e rientro domenica, x adesso è in garage

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:spia ABS accesa
« Risposta #9 il: 23/05/2016, 17:40:06 »
Potrebbe essere un sensore?
Giorgio

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
Re:spia ABS accesa
« Risposta #10 il: 24/05/2016, 14:19:37 »
L'ho pensato pure io,  ma spero di no, non ci vorrebbe proprio quest'altra spesa… 

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:spia ABS accesa
« Risposta #11 il: 24/05/2016, 15:48:50 »
Ma credo che i sensori li puoi trovare eventualmente, anche ad un prezzo " onesto"
Giorgio

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
Re:spia ABS accesa
« Risposta #12 il: 30/07/2016, 16:17:32 »
Scusate se sono sparito, ma non ho avuto ancora il tempo di andare dal meccanico per fare controllare la moto, anzi, a dire il vero ci sono andato, ma voleva che gli lasciassi la moto, ma in quel momento non potevo, quindi ho rimandato, sperando di trovare il tempo per lasciargliela, vediamo la prox settimana. Buone vacanze ;)

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:spia ABS accesa
« Risposta #13 il: 31/07/2016, 17:24:38 »
Scusate se sono sparito, ma non ho avuto ancora il tempo di andare dal meccanico per fare controllare la moto, anzi, a dire il vero ci sono andato, ma voleva che gli lasciassi la moto, ma in quel momento non potevo, quindi ho rimandato, sperando di trovare il tempo per lasciargliela, vediamo la prox settimana. Buone vacanze ;)


Secondo me dovresti provare, in una strada sicura, a frenare energicamente col posteriore per assicurarti se sia effettivamente l'ABS. Se non entra in funzione significa che il sensore è guasto.  Una volta sostituito questo sensore, la centralina deve essere resettata. Saluti.
Jasper
ride safe and have fun! bye bye  Franco

Offline salvo709

  • Non associato
  • *
  • Post: 37
  • Age: 53
  • Località: Palermo
  • Sesso: Maschio
Re:spia ABS accesa
« Risposta #14 il: 10/02/2017, 19:28:03 »
Salve a tutti, finalmente ce l'ho fatta, sono riuscito a far spegnere quella fastidiosa spia rossa dell' ABS.... Come ho fatto? Non lo so... Un meccanico della concessionaria Yamaha, qualche tempo fa, l'ha tenuta in officina quasi un giorno intero studiando tutto il circuito ed effettuando varie prove, alla fine mi ha detto che "FORSE" si era guastato il relè dell'ABS. Informatomi sul prezzo, solo il relè costa 140,00 euro, che se non fosse stato per quel FORSE, l'avrei pure comprato ma ho preferito soprassedere un altro po. L'altro giorno, avendo finalmente un po di tempo libero, mi sono messo di santa pazienza e ho iniziato a studiare un po la situazione.... al chè ho smontato il relè incriminato e l'ho aperto portando alla luce il circuito stampato. Dopo varie prove ho notato che il relè non mostrava nulla di anomalo, cioè faceva il suo dovere, aprire e chiudere dei contatti tramite due relè saldati sul circuito stampato. Quindi rimonto il tutto, rimetto tutto al suo posto ma la spia rimaneva sempre accesa e l' ABS continuava a non funzionare. Poco fa mi sono rimesso a caxxeggiare ma stavolta dando più attenzione al sensore della ruota posteriore, ho staccato il morsetto che si trova sotto la sella e sotto la centralina, ho fatto un paio di prove accendendo il motore ma nulla di fatto. Ho smontato di nuovo il relè di cui sopra e, a quadro acceso, ho messo in corto due fili della morsettiera, quelli che dovrebbero aprire e chiudere un contatto tramite il relè, e vedo che fanno una leggera scintilla. Ed è a questo punto che la spia si è spenta. Ho pensato che era saltato il fusibile, ma riprovando a spegnere e riaccendere il quadro, il relè funzionava perfettamente.... Rimetto tutto a posto e mi faccio un giro di prova dentro il cortile dove abito (privato). Prendo una bella rincorsa, freno energicamente per bloccare la ruota posteriore e magicamente l' ABS funziona. Questo è quanto.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.274
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
Re:spia ABS accesa
« Risposta #15 il: 10/02/2017, 20:19:12 »
 :D Quindi meglio cosi  :D  (^)

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.392
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:spia ABS accesa
« Risposta #16 il: 11/02/2017, 11:00:00 »
Salve a tutti, finalmente ce l'ho fatta, sono riuscito a far spegnere quella fastidiosa spia rossa dell' ABS.... Come ho fatto? Non lo so... Un meccanico della concessionaria Yamaha, qualche tempo fa, l'ha tenuta in officina quasi un giorno intero studiando tutto il circuito ed effettuando varie prove, alla fine mi ha detto che "FORSE" si era guastato il relè dell'ABS. Informatomi sul prezzo, solo il relè costa 140,00 euro, che se non fosse stato per quel FORSE, l'avrei pure comprato ma ho preferito soprassedere un altro po. L'altro giorno, avendo finalmente un po di tempo libero, mi sono messo di santa pazienza e ho iniziato a studiare un po la situazione.... al chè ho smontato il relè incriminato e l'ho aperto portando alla luce il circuito stampato. Dopo varie prove ho notato che il relè non mostrava nulla di anomalo, cioè faceva il suo dovere, aprire e chiudere dei contatti tramite due relè saldati sul circuito stampato. Quindi rimonto il tutto, rimetto tutto al suo posto ma la spia rimaneva sempre accesa e l' ABS continuava a non funzionare. Poco fa mi sono rimesso a caxxeggiare ma stavolta dando più attenzione al sensore della ruota posteriore, ho staccato il morsetto che si trova sotto la sella e sotto la centralina, ho fatto un paio di prove accendendo il motore ma nulla di fatto. Ho smontato di nuovo il relè di cui sopra e, a quadro acceso, ho messo in corto due fili della morsettiera, quelli che dovrebbero aprire e chiudere un contatto tramite il relè, e vedo che fanno una leggera scintilla. Ed è a questo punto che la spia si è spenta. Ho pensato che era saltato il fusibile, ma riprovando a spegnere e riaccendere il quadro, il relè funzionava perfettamente.... Rimetto tutto a posto e mi faccio un giro di prova dentro il cortile dove abito (privato). Prendo una bella rincorsa, freno energicamente per bloccare la ruota posteriore e magicamente l' ABS funziona. Questo è quanto.

La verità e che vogliono essere curate, accudite e coccolate...
...basta poco (non poi così poco), solo tempo e volontà, ed il problema si autorisolve....
Complimenti per la tenacia e la determinazione a risolvere il problema... altro che 140 Euri...
saluti Irpini
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver