Area Libera > Mototurismoterapia

REPORT AL DI LA' E AL DI QUA DELLA FRONTIERA - TEAM MOIO TOUR -

<< < (8/8)

Moio:
Ciao Mauri,

in quali date desideri fare questo Tour?

….dicevi di uscire dall'autostrada a Monte Olimpino per non dover comprare la "vignetta".
Esatto, per quei pochi chilometri (poco più di 40 da Chiasso a Bellinzona) che devi percorrere il costo “Una tantum” della vignetta mi sembra eccessivo, piuttosto utilizzo questo importo per una bella cena.

Da Chiasso prosegui sulla strada cantonale passando da Mendrisio e di seguito attraversi il bellissimo borgo di Bissone (vecchio paesino di pescatori , merita sicuramente uno sguardo attento) e poi via verso Lugano costeggiando il lago, arrivi poi facilmente all’Hotel IBIS (a Paradiso in via Geretta, Paradiso è un po` decentrato dal centro di Lugano).

Lugano – Coira, la strada non è molta e la puoi percorrere facilmente i 3 orette attraversando il Passo del San Bernardino, guarda te se ti conviene pernottare a Coira, con il nostro Tour da Lugano siamo arrivati facilmente a Galtür in una sola giornata visitando Coira .
(consiglio, se puoi, pernotta 2 giorni a Galtür e fatti consigliare dal proprietario dell’albergo (appassionato motociclista) un itinerario locale.

Da Lugano ti dirigi a nord e percorri il primo Passo del Monte Ceneri (collina, il lato nord è piacevole da percorrere con la moto) per poi proseguire verso Bellinzona. Dopo Bellinzona Nord puoi prendere tranquillamente la E43 = 13 è una superstrada e non necessita della vignetta, ma ti consiglio di uscire  a Lostallo per poi proseguire sino al Passo del San Bernardino sulla strada cantonale (bellissima per le moto con un’infinità di curve).

Auguri per il tuo giro e ricordati che attendiamo un resoconto con le tue impressioni.
Ciao, Saluti Gabriele

Mauri:
Sei stato molto gentile Moio.
In effetti la pianificazione fatta corrisponde ai tuoi consigli.
Invece di Coira  (che visiterò certamente) ho prenotato a Vaduz.
Il tutto fatto con la mia filosofia di mototurista (con calma per vedere tutto).
Secondo te gli Svizzeri si inc....zano se invece di franchi svizzeri pagherò in euro (ristoranti, benzina, ecc)?
Ciao e non mancherò di report al ritorno. (§)

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa