Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Raffreddamento  (Letto 6059 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gianter

  • Non associato
  • *
  • Post: 84
  • Age: 61
  • Località: Messina/Siracusa
  • Sesso: Maschio
Raffreddamento
« il: 28/07/2016, 18:43:50 »
Un calorosissimo saluto (visto il periodo ed alla luce di quanto sto per scrivere) a tutti voi.
Desideravo porvi un quesito. In queste assolate giornate durante la marcia in città intorno a 106/107°C attacca la ventola del radiatore riportando la temperatura ad 85°C circa ... la domanda riguarda la soglia di intervento della ventola: 106/107°C  non è una temperatura troppo elevata?
Purtroppo a moto così calda la temperatura, seppur abbassata dall'intervento della ventola, risale in un baleno ... ciò si traduce nel tornare dal mare con degli arrosticini al posto delle gambe  :o ::) ... questo capita anche sulle vostre moto o nella mia, mamma Yamma, si è dimenticata, visto il braccino corto, di mettere la giusta quantità di liquido refrigerante?
« Ultima modifica: 28/07/2016, 18:58:10 da gianter »
Gianluca
FJR A 2016 Tech graphite (143k Km)
The quieter you become, the more you can hear

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Raffreddamento
« Risposta #1 il: 28/07/2016, 19:11:37 »
Tranquillo, nei motori moderni (e quello dell'FJR lo è  ;D ) la temperatura ottimale d'esercizio è parecchio più alta di un tempo.
I valori da te riportati sono quelli giusti per un motore come il nostro.  ;)
Lamps

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.445
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Raffreddamento
« Risposta #2 il: 28/07/2016, 19:17:09 »
Gianter..................per farti sentire "fortunato", ti presterei la mia 2002 per una settimana  ;D
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Raffreddamento
« Risposta #3 il: 28/07/2016, 21:21:12 »
Per quanto poco ne so ... Almeno il 60% dell'energia se ne va in calore, e la FJR di energia ne ha parecchia.
Il pretendere di concepire un motore, con tale energia, che funzioni a temperature basse equivale a pretendere che gli asini volino. Ci vorrebbero almeno altri due radiatori di eguale portata del singolo esistente.

Ecco che il progettista, agevolato dall'industria meccanica/metallurgica, riesce a progettare un motore che si trova benissimo a lavorare a temperature elevate. Si trova talmente bene che ne necessita per far rientrare in tolleranza le dilatazioni termiche dei materiali.

Punto dolente: il comfort del motociclista. Ma anche su questo aspetto , i passi avanti ci sono.

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Re:Raffreddamento
« Risposta #4 il: 29/07/2016, 06:53:01 »
Ciao a tutti, confermo quanto detto da fabry ed aggiungo che anche per un discorso di corretto funzionamento del reparto "ecologico" catalizzatore Etc c'è questa necessità di avere motori CALIENTI :)

(Visto l'imminente arrivo a casa di una nuova fjr)
Sto leggendo il manuale utente ed ho visto che si possono spostare le catene in modo da areare maggir passaggio d'aria sulle fiancate, non so da che modello si possa fare e nel caso se possa aiutare nello smaltimento del calore, dando così un po' meno fastidio

https://imgur.com/a/1Siio

Ciao!!

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.392
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:Raffreddamento
« Risposta #5 il: 29/07/2016, 07:47:26 »
Quello del surriscaldamento è un problema che nelle fjr di ultima generazione non esiste più.
La 2001 quella si che surriscaldava: luglio ed agosto mesi da evitare di viaggiarci.
Comunque caldo, città, semafori, traffico non sono prorpio gli obbiettivi del progetto per una tourer-sport-tourer come la Nostra.
Non sapete però quante volte la 2001 mi ha salvato da un congelamento sicuro....
Saluti irpini.
passerotto68
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline gianter

  • Non associato
  • *
  • Post: 84
  • Age: 61
  • Località: Messina/Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Raffreddamento
« Risposta #6 il: 29/07/2016, 08:13:05 »
...credo cmq che anche in altre moto la situazione, a giudicare dalle recensioni, nn migliori. In casa KTM i bicilindrici riscaldano enormemente ... in quel caso uno il cil. posteriore poi lo ha proprio accanto alle gambe...

Inviato dal mio HTC Desire S utilizzando Tapatalk
« Ultima modifica: 29/07/2016, 08:16:15 da gianter »
Gianluca
FJR A 2016 Tech graphite (143k Km)
The quieter you become, the more you can hear

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.909
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Raffreddamento
« Risposta #7 il: 29/07/2016, 10:01:10 »
Per Luca 6686 le carene che hai messo come link sono dal 2013 in poi.
Il fatto di avere motori che lavorino a temperature elevate è dovuto alle prove delle immissioni dei gas di scarico.
Vi posso dire che un mio amico che ha in casa 2 Ducati "2 Diavel" una del 2011 e la seconda comprata 2 mesi fa "X Diavel" anche a lui le ventole partono intorno hai 103 gradi.
Kawasaki GTR 1400  stessa storia. 8) 8) 8)
 
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
Re:Raffreddamento
« Risposta #8 il: 29/07/2016, 13:53:38 »
Anche i modelli dal 2006 in poi hanno i deflettori "mobili"
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Raffreddamento
« Risposta #9 il: 30/07/2016, 16:47:05 »
Tutti vogliono viaggiare in moto. E tutti parlano di moto che scaldano, in generale, ovviamente. Abbiamo un motore in mezzo alle p..e........ Vogliamo pretendere di avere fresco?  Direi proprio di no...... Specialmente in questo periodo.
Personalmente, comunque, non ho mai avuto di questi problemi. O più semplicemente non ci faccio caso. Se come oggi che ci sono 35℃, basta partire presto al mattino ed andare a fare un tour in montagna........ ;)


Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Raffreddamento
« Risposta #10 il: 30/07/2016, 17:59:45 »
Assolutamente, nemmeno io ci ho mai fatto caso (anche se,ovviamente,me ne accorgo), forse perchè per me la moto è gioia e sacrificio (e vesto sempre "tecnico") , ma ... sta di fatto che tra la mia ex 2004 e l'attuale 2016, come calore percepito, c'è un abisso. Evidentemente i tecnici Yamaha in questi anni hanno lavorato sodo anche su questo fronte.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Raffreddamento
« Risposta #11 il: 30/07/2016, 18:13:39 »
Tutti vogliono viaggiare in moto. E tutti parlano di moto che scaldano, in generale, ovviamente. Abbiamo un motore in mezzo alle p..e........ Vogliamo pretendere di avere fresco?  Direi proprio di no...... Specialmente in questo periodo.
Personalmente, comunque, non ho mai avuto di questi problemi. O più semplicemente non ci faccio caso. Se come oggi che ci sono 35℃, basta partire presto al mattino ed andare a fare un tour in montagna........ ;)
Grande Batman... Io faccio proprio così partenza ore 7.00 poco traffico tanto fresco e poi in montagna fino verso sera  ;D  ;D  ;D

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Raffreddamento
« Risposta #12 il: 30/07/2016, 19:06:05 »
Assolutamente, nemmeno io ci ho mai fatto caso (anche se,ovviamente,me ne accorgo), forse perchè per me la moto è gioia e sacrificio (e vesto sempre "tecnico")

Tutti vogliono viaggiare in moto. E tutti parlano di moto che scaldano, in generale, ovviamente. Abbiamo un motore in mezzo alle p..e........ Vogliamo pretendere di avere fresco?  Direi proprio di no...... Specialmente in questo periodo.
Personalmente, comunque, non ho mai avuto di questi problemi. O più semplicemente non ci faccio caso. Se come oggi che ci sono 35℃, basta partire presto al mattino ed andare a fare un tour in montagna........ ;)
Grande Batman... Io faccio proprio così partenza ore 7.00 poco traffico tanto fresco e poi in montagna fino verso sera  ;D  ;D  ;D

Gino64 Vicenza



Esatto!!   (^)

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Raffreddamento
« Risposta #13 il: 30/07/2016, 19:28:49 »
Un calorosissimo saluto (visto il periodo ed alla luce di quanto sto per scrivere) a tutti voi.
Desideravo porvi un quesito. In queste assolate giornate durante la marcia in città intorno a 106/107°C attacca la ventola del radiatore riportando la temperatura ad 85°C circa ... la domanda riguarda la soglia di intervento della ventola: 106/107°C  non è una temperatura troppo elevata?
Purtroppo a moto così calda la temperatura, seppur abbassata dall'intervento della ventola, risale in un baleno ... ciò si traduce nel tornare dal mare con degli arrosticini al posto delle gambe  :o ::) ... questo capita anche sulle vostre moto o nella mia, mamma Yamma, si è dimenticata, visto il braccino corto, di mettere la giusta quantità di liquido refrigerante?

Ciao gianter
Ho una '05 e anche la mia scaldava parecchio. Dopo tanto cercare in rete, trovai la soluzione: una seconda pelle ignifuga sotto il serbatoio. Vai nella sezione "motore" e cerca in terza pagina un mio post con alcune indicazioni. Cerca : "il motore scalda tanto?". Spero ti sia di aiuto.
Bye jasper
ride safe and have fun! bye bye  Franco

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Raffreddamento
« Risposta #14 il: 31/07/2016, 13:08:54 »
Come scritto da Disossato e Passerotto, la 2001-2002 , è più calda di quelle successive. Infatti, quando avevo la 2002 ( che ancora amo ), pensavo fosse normale, quel calore eccessivo.
Ogni viaggio fatto nei mesi più caldi, diventavano ancora più caldi....Quasi una saunetta!!!
Poi, con il tempo ho capito che era lei, era una sua caratteristica.
Ho provato vari rimedi ( migliorando un poco ), come mettere delle guaine usate nei tubi idraulici tra il telaio ed il serbatoio, ma rimaneva l' eccessivo calore a livello serbatoio e gambe ( anche per il passeggero ).
La seconda pelle consigliata dall' amico sopra, è sicuramente una buona cosa.
Giorgio

Offline monte60

  • Non associato
  • *
  • Post: 44
  • Age: 63
  • Località: Basso Vicentino Vi
  • Sesso: Maschio
Re:Raffreddamento
« Risposta #15 il: 15/08/2016, 22:07:46 »
 :)Ciao a tutti,ho giusto messo in ditta venerdi12\08\16 un modello 2006, oggi siamo il 15 con all'attivo 1040Km.circa.L'unica cosa che mi preoccupa sono le tacchette,quando superano la linea centrale di riferimento,tanto che domenica scendendo dal Rolle ho chiamato il vecchio propietario,ero preoccupato,per domandare se fosse normale,mi tranquillizo' dicendomi che e' normalissimo,precisando che ci sono le ventole che entrano in funzione quando la temperatura supera un tot.Poi leggendo quersta discussione capisco ancora meglio.Ma per il calore nessun problema!
Una cosa mi lascia perplesso:ho fatto quattro conti dei rifornimenti che ho fatto,e mi risulta che ho fatto una media di 20 Km|Lt :-\ in poche parole ho fatto 82€ di carburante che piu'o meno ho pagato 1,38€Lt  82:1,38=59,42Lt me ne rimasto dalle tacche un 8\10Lt,che tolti ai 59,42 facciamo 50....1040:50=20,8,questo conto l'ho fatto io non ricordandomi l'azzeramento del parziale, ma mi mi sbaglio di una manciata di chilometri,il computerino questa sera al ritorno mi dava 19,9Km\Lt :o :o ....ho bevuto solo un bicchiere di Cabernet,mangiando :)..ed il conto mi sembra giusto.
Sono in media con le vostre motone?
Un saluto a tt :)


Ridere dei propri errori può allungare la vita. Ridere degli errori altrui può accorciarla.

Offline Jasper

  • Non associato
  • *
  • Post: 340
  • Age: 69
  • Sesso: Maschio
Re:Raffreddamento
« Risposta #16 il: 17/08/2016, 21:11:43 »
Ahahah…si, il consumo è perfettamente allineato.
Ciao.
ride safe and have fun! bye bye  Franco

Offline overlookh

  • Non associato
  • *
  • Post: 46
Re:Raffreddamento
« Risposta #17 il: 21/08/2016, 18:50:59 »
Io con un 2004 ho una media storica misurata al centilitro ed al chilometro che varia da periodo a periodo dai 17 ai 18 Km litro.