Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Primo giro e considerazioni FJR '16 AE  (Letto 12106 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« il: 09/08/2016, 09:42:36 »
Ciao a tutti, approfittando delle ferie ieri sono riuscito a fare un bel giro, in giornata, sulle alpi.
Ho scelto quelle svizzere dato che mi "mancavano" un po' di passi da fare ed ho approfittato per farli, il percorso fatto è questo: https://goo.gl/maps/vqxg8NRKWvL2 unica differenza da quello di GoogleMaps è la strada normale fatta in svizzera, invece dell'autostrada, per evitare la vignetta....  lo so ci ho messo 2 ore in più  :-[

Qualche foto:

- Foto delle moto la FZ1 e del mio amico e compagno di viaggio al passo della Novena (il più bello fatto ieri) : http://imgur.com/a/E09zy
- Oberaplpass: http://imgur.com/a/r39aT

Detto questo vi racconto un po' com'è andata con la nuova moto e che feeling ho trovato, considerati i 660km circa con 10 ore di viaggio.

Difetti, inizio subito con quanto trovato di "negativo" se cosi si può dire
- Freno anteriore:
Parto dalla cosa più strana e un po' fastidiosa, mi è capitato spessso che in discesa, magari prima di un trornante, abbia pinzato pesante sul davanti per rallentare ed il feedback sul manubrio è stato come dell'ingresso dell'abs, cosa non accaduta. In sostanza il davanti vibrava molto e sono arrivato un po' lungo un paio di volte, ora non so se i freni erano freddi o magari le pastiglie nuove fanno questo scherzo, fatto sta che sul piano non l'aveva mai fatto, mi riservo di testare qualche "inchiodata" nei prossimi giorni e vi aggiorno

- Indicatore della benzina:
E' solo questione d'abitudine ma effettivamente non sono ancora riuscito a tararmi, le prime 2 tacche ( su 8 ) scompaiono alla velocità della luce poi arrivo a metà serbatoio e li rimane per km, non vorrei che le ultime 2 tacche valgano si e no per 20km, qualcuno può ragguagliarmi in merito?

- Sound scarichi:
Ok il comfort, ma un po' di sound speravo venisse fuori invece si sente proprio poco anche sopra i 6000rpm non sento la cattiveria che si sente nella spinta, magari è dovuto anche dalla distanza dall'orecchio degli scarichi

- Guida:
Qui è colpa mia, non mi sono ancora abituato alla dinamica di guida diversa e uso troppo le spalle invece di fare leva sulle pedane, perdendo cosi di fluidità e velocità in cambio di direzione, inoltre devo usare maggiormente il manubrio per girare rispetto a prima, ma è un'abitudine che devo rifare quindi mi ci vorrà un altro giretto  :D

Pregi, dopo l'elenco dei difetti vado con i pregi maggiori

- Tenuta di strada:
Non sono mai riuscito ad avere un feeling di questo tipo con le altre 2 moto precedenti, in sostanza che ci siano avvallamenti o porfido (vedi san gottardo) non ho mai avuto nessun'altra sensazione se non quella di essere perfettamente aderente all'asfalto e andare dove volevo  anche se, come detto prima, facendo un po' troppo sforzo di spalle....  Sono riuscito addiritura a fare i tornanti più stretti che con la Versys, arrivo a metà curva e invece di buttarmi giù basta che giro un pelo il manubrio e via

- Motore:
......... senza parole ......... Perfetto quello che volevo, ho fatto dei tornanti in 4° ed in uscita nessun problema, in 6° se hai bisogno di fare un sorpasso non ci sono problemi si va via lisci anche a 90km/h

- Comodità:
Se non ci fosse stato cosi caldo e per un po' di fastidio alle spalle, vedi problema mio descritto prima, avrei fatto altri 500km senza problemi

- Consumi:
Ma va a benzina o ad aria, per tutto il giro descritto prima ho fatto un solo pieno, sono partito con un pieno ed ho fatto due stop uno da 11L ed uno da 13L ed ho ancora 6 tacche !!
Inoltre in autostrada con il cruise control acceso con velocità effettiva di 128km/h e cupolino tutto su fa i 20km/l  ??? ??? ???


Domande:
- Lo scarto del contachilometri è abbastanza elevato anche a bassa velocità è normale ??
- Non riesco a capire bene se le gomme mi fanno lo scherzo della frenata oppure se è qualcosa d'altro, qualcuno di voi ha modo di darmi feedbacck sulle bridgestone di serie? (io ho sempre avuto Metzeler)
- Consigli per la guida, è corretto quanto ho scritto oppure devo effettivamente lavorare di braccia e spalle?


Piccola parentesi, giro in due

Sabato scorso ho fatto anche un giretto con la zavorrina per farle provare la moto nuova, 60km nulla di che, e la sua reazione, dopo aver detto che esteticamente le piaceva di più la versys, è stata: comoda!!!  (§) (^)
Quindi anche lei approva anche se dice che le fa strano avere le maniglie cosi arretrate rispetto a prima.
Per quanto mi riguarda, settando correttamente le sospensioni, no ho sentito grande differenza in movimento rispetto a quando solo, unica differenza il peso da fermo, ma questo è inevitabile...

Spero di aver fatto una relazione gradita!
Ciao a tutti

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #1 il: 09/08/2016, 10:57:31 »
Ottimo e abbondante! Bel reportage Luca. Ti consiglio solo di rimandare il giudizio sulla guidabilta' a quando avrai sostituito le Bridgestone di serie (BT023) con delle gomme come si deve.
Per lo stile di guida... nulla di piu' personale: ti posso dire che provenendo da una BMW R1100RS ho dovuto imparare a caricare pedane e manubrio come mai avevo fatto prima, ma una volta trovata la misura non ho mai avuto problemi di affaticamento.
Per la vibrazione in frenata farei controllare il gioco dello sterzo, in Yamaha tendono a lasciarlo un po' abbondante.
Il contakm in effetti e' tarato un po' abbondante, sull'ordine del 7% in piu'.
Concediti qualche migliaio di km per affinare la conoscenza... e poi sara' solo divertimento puro. ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #2 il: 09/08/2016, 12:29:56 »
Il problema dei freni potrebbe essere ascrivibile al fatto che sia pastiglie che dischi sono ancora da rodare, una controllata al canotto dello sterzo come consigliato da LB è d'obbligo.

Buona strada (^)

Offline elmo

  • Non associato
  • *
  • Post: 31
  • Sesso: Maschio
  • FJR 1300 AE '15
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #3 il: 09/08/2016, 13:48:58 »
Salve a tutti,
io dal Giugno dello scorso anno ho fjr 1300 ae 2015 (dopo tutta la mia precedente vita motociclistica da BMWista).
Sostanzialmente son molto soddisfatto della moto (anche mia passeggera conferma l'elevato conform) l'unico neo, che ho già sottoposto più volte in concessionario è esattamente la problematica descritta delle vibrazioni in frenata!!
la moto frena.... ma c'è sta vibrazione che sinceramente mi fà girare un po' i  ??? ???
se qualche d'uno ha dei suggerimenti... gia controllato serraggio canotto sterzo, sostituito pastiglie ...

ad oggi 13k km

grazie!!

olmo

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #4 il: 10/08/2016, 00:37:16 »
Lungi da me voler fare il professore , ma sui modelli precedenti non mi sembra che nessuno si sia mai lamentato dello stesso problema , mi viene da supporre che il problema possa essere ascrivibile alla terza serie quella che parte dal 2014 , credo , , visto che sono già due i casi realmente rilevati, penso che il diretto ed immediato interessamento di Yamaha sia indispensabile .

Riporto la mia esperienza diretta, ho acquistato una MY 2007 immatricolata nel 2010, nel 2014 con 13.000 km frenata potente e perfetta , al tagliando dei 30.000 mi hanno sostituito le pastiglie posteriori non ho montato le originali ma delle sinterizzate tipo pista , mai avuto problemi con l'anteriore che ormai frena con delle pastiglie che hanno lavorato per 37.000 km e credo che potranno lavorare ancora per una decina di migliaia di km.

Ci sono amici molto più competenti di me che spero potranno darvi qualche dritta oppure informazione più valida delle mie.

Dan

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #5 il: 10/08/2016, 07:12:14 »
si la motona è troppo silenziosa

per la sicurezza è meglio mettere 2 terminali che fanno un pelo di rumore

ho messo 2 leovince e va' meglio
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline Mirko

  • Non associato
  • *
  • Post: 78
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #6 il: 10/08/2016, 07:30:48 »
anche io sulla mia ho notato una leggera vibrazione al manubrio quando pinzo con il solo freno davanti....

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #7 il: 10/08/2016, 07:49:55 »
Ciao a tutti, io in settimana dovrei andare a ritirare il libretto quindi né approfitto per fare qualche prova e per farla vedere.
Per Mirko: che modello hai e l'hai già fatta vedere?
Grazie
Ciao

Offline Mirko

  • Non associato
  • *
  • Post: 78
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #8 il: 10/08/2016, 07:51:16 »
 mod .2016 AE ......dovevo fare il tagliando oggi dei mille km ma visto il tempo di sicuro rimando

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #9 il: 10/08/2016, 07:57:20 »
Grazie tante! In sostanza stessa moto e stessi km. Una cosa a cui ho pensato non è che le sospensioni elettroniche cercano di evitare che la forcella affondi e quindi fanno questo strano lavoro? Magari è un'eresia non so..

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #10 il: 10/08/2016, 18:57:47 »
Impossibile. Non sono sospensioni attive ;-)

Danilo Lucci

  • Visitatore
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #11 il: 10/08/2016, 19:08:05 »
Grazie tante! In sostanza stessa moto e stessi km. Una cosa a cui ho pensato non è che le sospensioni elettroniche cercano di evitare che la forcella affondi e quindi fanno questo strano lavoro? Magari è un'eresia non so..

Potrebbe anche non essere un'eresia, qualche funzionamento strano da associare all'elettronica delle forcelle ?
Perché no! O:-)

Comunque Yamaha dovrebbe poter rispondere in merito al problema. ???

Cito solo a scopo di suggerimento, lo stesso problema mi si era presentato con un'altra moto che avevo prima della FJR ma alla fine il problema consisteva semplicemente nella mancanza di libertà di movimento dei nottolini dei dischi flottanti anteriori , bastò pulirli bene utilizzare un pò di WD40 che servi a liberare il movimento dei nottolini e tutto torno perfetto le vibrazioni sparirono immediatamente, come erano comparse.
Credo che il bloccaggio dei nottolini possa essere dipeso dai frequenti lavaggi a cui sottoponevo la moto, forse qualche prodotto troppo aggressivo, stesso trattamento che riservo alla mia FJR ma il problema a me non si è ripresentato .

Un suggerimento che costa poco verificare, auguri per la risoluzione del problema. (^)

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.908
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #12 il: 10/08/2016, 20:07:27 »
Nella mia che e un 2015 mi hanno stretto il canotto dello sterzo  8)
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline elmo

  • Non associato
  • *
  • Post: 31
  • Sesso: Maschio
  • FJR 1300 AE '15
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #13 il: 11/08/2016, 12:25:33 »
ed hai risolto problema?

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.908
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #14 il: 11/08/2016, 13:45:21 »
Le vibrazioni sono diminuite tutto nella norma a detta dell'ispettore  Yamaha
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline passerotto68

  • Associato
  • *
  • Post: 3.392
  • Age: 55
  • Località: napoli
  • Sesso: Maschio
  • Si è ciò che si fà, non ciò che si dice.....
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #15 il: 11/08/2016, 20:08:37 »
Anche Io con la Nuova AE 2016 matt silver con 2 mesi e dieci giorni di vita e 4750 km all'attivo vorrei dire tante cose soprattutto confrontandola con la mitica silver metallic 2001 con 127000 km, ma al momento mi limito solo a quanto segue:
20 giugno 2016, Sustenpass 2222 m sul l.d.m - Svizzera - MoioTour
passerotto68 - chirurgia ortotraumatologica
Vespa 125 '97; Leonardo 150 '99; TDM 850 2000
FJR 1300 2001 Silver Metallic - FJR 1300 AE 2016 Matt Silver

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #16 il: 11/08/2016, 20:11:30 »
Gran bel passo il susten, per quanto mi riguarda non ho ancora sentito il concessionario per il discorso della regolazione del canotto. In ogni caso ho fatto qualche prova in pianura ed il problema non sembra esserci. Comunque chiederò lo stesso.

Offline Ivan 56

  • Non associato
  • *
  • Post: 45
  • Age: 67
  • Località: Pordenone
  • Sesso: Maschio
  • XJ 750, Triumph ST 955i, XJ 6 D per Lei, FJR 09 AS
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #17 il: 11/08/2016, 22:27:56 »
Ciao a tutti,
quindi meglio i vecchi modelli?????? Nessuna "malattia infantile"
FORSE E IL CASO  CHE CASA MADRE  SI FACCIA AVANTI.

Ci stavo facendo un pensierino al MY 16, ma a questo punto meglio attendere!!

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.908
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #18 il: 11/08/2016, 23:33:54 »
Il mio problema era anche causato da un brutto consumo del pneumatico anteriore "Brigestone BT23 GT"
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #19 il: 12/08/2016, 19:02:26 »
Già leggendo i vari problemi riscontarti, meglio la 2 vecchia " che la nuova, logicamente senza rancore
Giorgio

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.908
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #20 il: 12/08/2016, 20:56:31 »
I mie più che problemi sono io un po tanto forse troppo precisino
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #21 il: 12/08/2016, 20:59:12 »
Ciao a tutti, al rientro da un giro sono passato dal concessionario, diciamo nulla di previsto, parlato con il titolare il quale, dopo aver verificato il corretto serraggio del canotto di sterzo, mi ha detto di fare un paio di prove.
1) frenata secca solo con anteriore
2) frenata secca con anteriore e posteriore
3) frenata secca con il solo posteriore

Risultato ho avuto quella vibrazione solo quando ho fatto la frenata combinata, quindi "errore" mio che non ho gestito correttamente i freni o perlomeno che non li ho fatti gestire dal sistema di ripartizione. Mi riservo di fare ulteriori test nel giro di domani. Ciao e grazie a tutti

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #22 il: 13/08/2016, 13:00:32 »
Cosa vuol dire " errore mio non ho gestito correttamente i freni"?
Io uso i freni a seconda di come sto guidando: solo anteriore, solo posteriore o insieme. Non devo gestire nulla, se non l'azione sulla leva e sulla pedalina.
« Ultima modifica: 13/08/2016, 13:05:58 da batman »

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #23 il: 13/08/2016, 21:22:46 »
Mi sono forse espresso male... Con "errore" volevo dire che così facendo ottengo quella vibrazione, oggi durante giretto sul lago di Garda , con deviazione sulla forra, ho fatto qualche test ed ho ottenuto lo stesso risultato pinzando forte con il davanti il dietro pinza un po' quindi se tocchi anche il dietro il circuito per un momento ha questo "sbalzo" di pressione (spiegato da salumiere) e da quei colpetti. Per il resto oggi in mezzo al traffico e motore sui 103 Celsius il caldo percepito sulle gambe è sopportabile senza problemi. Continuò con medie di consumi da disel.. :D sarà che sono un cancello... :P
Ciao a tutti

Offline monte60

  • Non associato
  • *
  • Post: 44
  • Age: 63
  • Località: Basso Vicentino Vi
  • Sesso: Maschio
Re:Primo giro e considerazioni FJR '16 AE
« Risposta #24 il: 16/08/2016, 13:52:59 »
 :)Ciao a tt. Da pochi giorni ho acquistato un modello 06,per farla breve prima di "acquistare" l'ho fatta visionare e provare ad un meccanico di fiducia,sceso dalla moto dopo il giro di prova,a fatto i complimenti al possessore per come era stata tenuta la moto,solo che anche lui ,ha riscontrato il problema delle vibrazioni quando si frena l'anteriore.Diagnosi:dischi anteriori con spessore non omogeneo;Terapia:1)revisionare i dischi spianandoli,2)sostituzione dei dischi!Il meccanico interpellato dice di essere sicuro al 200%.
La piu' conveniente e' la sostituzione:dischi originali €150\160 ivati piu montaggio che dice e' come sostituire un pneumatico!
La moto l'ho acquistata lo stesso ed abbiamo concordato un po' sul prezzo.Per questa stagione(la moto frena perfettamente lo stesso, e vero,si sente un po sta vibrazione) va bene cosi'nella primavera prossima faro' fare il lavoro. :)
Volevo segnalare l'intervento di "Danilo Licci" provero' a seguire il suo consiglio perche' qualcosa mi dice che ha ragione!
Saluti :)
Ridere dei propri errori può allungare la vita. Ridere degli errori altrui può accorciarla.