Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Casco Schuberth Vs Nolan  (Letto 8111 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

  • Visitatore
Casco Schuberth Vs Nolan
« il: 09/05/2006, 19:37:53 »
Visto che molti mi hanno parlato bene dello Schuberth C2 concept e che mi sono rotto di veder venir dentro l'acqua dal mio Nolan modulare quando piove come in Abruzzo volevo chiedere ai possessori di questo casco come si trovano (e magari anche un confronto se avevano il nolan).
Per esempio mi interessa sapere se è più leggero, se è meno rumoroso quando è chiuso, se entra l'acqua quando piove, se ci sta davanti alla bocca il microfono dell'auricolare quando è chiuso, etc....

Vi chiedo tutto questo vista la spesa non indifferente.

Ciao.
Carlo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #1 il: 09/05/2006, 19:58:36 »
Allora io li ho avuti entrambi e ti posso dire che: 1 pesa qualcosa di più 2 è più silenzioso anche di molti integrali, 3 in casi estremi come in abruzzo lo devi aprire un pò per disappannarlo e li entra qualche goccia se no lo tieni ben chiuso e non entra niente, 4 dipende da che tipo di microfono hai, se parli di quello che hai attualmente difficilmente ti sta davanti alla bocca per gli altri non ci sono problemi. Convinto? :)

In quanto al prezzo quanto ti hanno sparato?

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #2 il: 09/05/2006, 20:08:57 »
Ma per il prezzo l'ho trovato a 378 euro, sia la versione argento metallizzata che nera.

Per il convinto non ancora,devo ancora provarlo, comunque grazie per la precisione.

Ciao.
Carlo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #3 il: 09/05/2006, 23:31:26 »
A me personalmente interessa da un punto di vista tecnico, ma lo trovo, a mio parere, brutto esteticamente. Purtroppo anche io ho acquistato un Nolan e anche io mi trovo malissimo quando piove. Posso solo dire che prima avevo un X-Lite (apparentemente identico al nolan a parte la fibra) che aveva rifiniture di gran lunga superiori all'attuale e non perdeva assolutamente acqua.
Sono in cerca anche io di un apribile che mi convinca, ma al momento non ne ho trovati.... Sono indeciso se tornare su X-lite, provare il Syncrotech o aspettare qualche novità.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #4 il: 10/05/2006, 12:51:12 »
Un'altra buona cosa che ho notato tra il Nolan e il C2 soprattutto d'inverno è molto più ermetico, d'inverno non senti freddo neanche al viso e d'estate ha un'aerazione fantastica però tengo il cupolino per metà abbassato se no rischio di sudare. Lo so che il C2 è una bella "pignata" però mica mi vedo :lol:
Comunque a parte tutto ognuno ha i suoi pregi e difetti e come dice Carlo bisognerebbe provarli tutti per saperecosa prendere.
Tanto son c@@@i vostri :mrgreen:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #5 il: 10/05/2006, 14:06:42 »
Posso dire che e' per me il miglior casco provato all'oggi,forse eccede  nel peso ma e' molto confortevole,cio' che dice willy lo condivido,tende ad appannarsi quando piove,ma si riesce a trovare il giusto modo per ovviare il problema.Lo trovo comunque molto costoso! Ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #6 il: 10/05/2006, 14:09:22 »
ah dimenticavo  il c2 ha un sottogola in pelle che aiuta a non far filtrare l'aria,e dunque protegge l'ugola:-) ciao ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #7 il: 10/05/2006, 14:47:42 »
Ringrazio tutti per le info.....devo dire che ho commesso anch'io un errorino perchè ho un X-lite e non il nolan.
Le mie considerazioni rimangono le stesse e Gian ti devo dire che l'acqua un pò entra anche se non come nel Nolan che faceva dei rigagnoli, dipende comunque come si piega la guarnizione e se giochi un pò con la visiera riesci anche a non farla entrare.
L'unica cosa che mi lascia un pò perplesso del c2 è questo fatto che un pò si appanna,che è comunque sintomo del fatto che è bello chiuso e non ha spifferi a differenza dell'X-lite che non si appanna ma probabilmente perchè entra aria.

A questo punto vedrò cosa fare,aspetto di provarlo calzato e poi deciderò.

Ciao.
Carlo

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #8 il: 10/05/2006, 15:52:24 »
Devo dire che il Nolan mi ha personalmente deluso.
Non solo perchè dopo poco tempo di utilizzo si sono creati dei laschi sull'apertura che fanno entrare aria diventando molto rumoroso ma l'acqua che entra quando piove ......

Per quest'anno lo terrò ancora ma per il prossimo sicuramente lo sostituirò.
Saluti
Luca

Offline Fabio

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.391
  • Località: Udine
(Nessun oggetto)
« Risposta #9 il: 12/05/2006, 14:15:18 »
Io ho il C2 e devo dire che non mi ha per niente deluso, è stato il mio primo apribile per cui non posso far paragoni. Quello che posso dire è che le rifiniture dell'interno potrebbero esser state migliori, l'adesivo in velcro che tiene l'imbottitura della calotta dopo un po' ha cominciato a muoversi e ho dovuto risistemarlo con un po' di attack.
C'è una predisposizione per l'interfono ma comunque con l'autocom ho dovuto scavare ancora un po' per farlo stare senza che mi dia fastidio.
Per quanto riguarda la pioggia l'unico problema è che il trattamento anitappannante non dura molto tempo e così la visiera si appanna facilmente ma l'acqua non entra minimamente! Una cosa utile è che ha un meccanismo che ti permette di spostare la visiera di un paio di millimetri verso avanti sia a destra che a sinistra; questo sistema lo uso tantissimo quando piove, apro da una parte e l'acqua non entra e la visiera si aerea e non si appanna.
Nel complesso sono molto soddisfatto dell'aquisto fatto. P.S. io l'ho comperato appena uscito e all'epoca costava 420.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #10 il: 08/07/2008, 11:37:08 »
ho avuto una serie di schubert e ho provato qualche volta a cambiare giusto per vedere la differenza. Risultato... al massimo dopo 2 mesi (record dopo un weekend!!! proprio con un nolan.. che in un weekend di pioggia si era letteralmente inzuppato!!!) sono tornato allo schubert!!
E' silenzioso rispetto a tutti gli altri modulari. La visiera è spessa ben 3 mm e ha un trattamento antiappannante che riduce la formazione di condensa alle basse temperature. Ha un sistema di ventilazione della visiera in caso di forte umidità che crea un "velo" di aria all'interno (ha un sistema che sposta di un paio di mm la visiera in avanti...): il lato negativo di questo sistema è che se piove forte può entrare acqua dall'alto.
Ma se si ha una buona protezione aerodinamica (ovvero non sei su una naked!) non hai grossi problemi...
Io l'ho guidato in germania per un elefantentreffen qualche anno fa a temperature inferiori ai -20!!
personalmente preferisco il C1 al C2 perchè mi sembra che il nuovo modello abbia voluto risolvere alcune possibili "pecche" ma ha delle finiture meno "ricche". Mi spiego: hanno allargato la presa d'aria sulla testa e per migliorare la circolazione dell'aria interna hanno usato un'imbottitura più scarna stile caschetto da bici. Poi il sottogola non è più in pelle ma in un materiale traforato..
Per quanto riguarda l'interfono non so, credo dipenda dal modello.... il mio sogno è sempre il BAHER... che sul sito spiega anche come montare il tutto sotto l'imbottitura.
ciao

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #11 il: 08/07/2008, 11:47:01 »
ah.. per non dimenticare l'utilità della visierina parasole interna... immaginate quando fate dentro e fuori dalle gallerie in un giorno d'estate.
Per chi lo usa tanto d'inverno può anche pensare di prendere il nasello in gomma.. è facile da mettere/togliere e risolve praticamente definitivamente il problema dell'appannamento anche a visiera completamente chiusa.

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #12 il: 08/07/2008, 12:31:40 »
una domanda, secondo voi come è il modello jiano della vemar? Lo ho visto dal vivo, calza molto comodo, ma sincertamente sui strada non so come sia.

http://www.vemarhelmets.com/images/collection/modular/jiano_aj01_g.jpg

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #13 il: 08/07/2008, 13:32:43 »
Allora dico anche la mia, ho avuto Nolan n100, rumorosissimo e l'aria enrtra dappertutto, idem per l'acqua, morale delusione e non comprerò mai più nolan. Attualmente ho un "giustissimo della caberg, tutt'altra storia in  tutti i sensi. Mandi Marius

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #14 il: 08/07/2008, 14:26:14 »
Io posseggo uno Schubert C1 da circa due anni e devo dire di essermi trovato benissimo..Da noi piove ..magari non come al nord pero' mai avuti problemi di infiltrazione... Nota dolente peso e forma che come dice Willy sembra una PIGNATA..ma vuoi mettere..appena tolto lo spendore delle nostre FACCE.... :lol:  :lol:  :lol:  :lol:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #15 il: 08/07/2008, 21:12:31 »
Scusate, ma è ovvio che se tenete aperta la visiera, l'acqua entra quando piove. Comprate una pellicola antifog da applicare internamente (dove ci sono i pinlock), e potete tenere chiusa la visiera. A quel punto di acqua non ne entra più, e oltretutto d'inverno avete la faccia a 15°C anzichè a -5°C.
Al contrario sullo Schubert la pellicola antifog non si può installare perchè la visiera non è provvista di pinlock.



Costa 10 euro ed esiste anche in versione fumè. Io la uso anche d'estate, per scongiurare l'appannamento durante i temporali estivi.

Offline jivaros

  • Associato
  • *
  • Post: 4.281
  • Age: 56
  • Località: Molfetta
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #16 il: 08/07/2008, 23:12:03 »
Anch'io posseggo un Nolan mod.101,be che dire usato circa un anno poi sono passato al C2,il Nolan lo messo a disarmo per colpa dei spifferi e rumorosità esterna anche se il C2 pesa qualcosina in più ma sopportabile per i suoi pregi ciao e lamps :wink:

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #17 il: 08/07/2008, 23:26:41 »
Un modulare veramente eccezionale: SHOEI MULTITEC acqua non ne entra, è legero, silenzioso, confortevole anche dopo 10 ore consecutive di utilizzo, ben areato ed è fornito di serie con visiera trasparente, visiera fumè, sotogola e collarino posteriore che evita le turbolenze sl collo; in dotazione nella confezione ci sono anche le pellicole anti frog. Io ho montato l'interfono BT Midland ed il microfono non disturba.

Offline pliniox

  • Associato
  • *
  • Post: 927
  • Age: 68
  • Località: Roma
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #18 il: 09/07/2008, 00:23:58 »
Io ho un c2 e sono soddisfatto,confort e resistenza(anche agli urti,sic :( )sono notevoli.Venivo da un sistem 4 bmw,ottimo ma inferiore al c2 nonostante sempre schuberth.Il multitech shoei l'ho provato da fermo ed è davvero molto leggero e comodo,chissà se in marcia offre le prestazioni del c2(Roby,tu non lo hai mai provato lo schuberth?).Alcuni bmwisti parlano in termini eccezionali del sistem 5,ma si sa,quelli con la bmw...comunque costa sopra i 400 euro(come il multitech)e con il nuovo interfono dedicato quasi 800 :lol:
BMW GS 1250

  • Visitatore
(Nessun oggetto)
« Risposta #19 il: 09/07/2008, 12:52:10 »
Dunque, con il Nolan N102 acqua non ne entra (provato sia sul mio che su quello di mia moglie), il sistema di interfono dedicato é molto buono e permette di conversare anche oltre i 200.
Per contro è rumoroso, pesantissimo (con l'interfono pesa 1,920 kg, fa venire mal di schiena dopo i primi 200 km) e il visierino esterno anti sole é una str....ta perchè vibra in velocità si segna facilmente e non protegge un granché.
In più usandolo chiuso d'estate lo trovo abbastanza caldo nonostante le numerose prese d'aria.

Non ho provato lo Schubert ma in sintesi  preferisco usare il Jet SZ ram III d'estate ed il mio Signum GT d'inverno con pinlock.

Armando

Offline Member #174

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.534
  • Age: 78
  • Località: Genova
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #20 il: 09/07/2008, 15:09:02 »
Io sono passato dal Nolan 101 allo Schuberth C2 comperato un paio di mesi fa, personalmente pensavo molto meglio, con quello che se lo fanno pagare  potrebbero dare molto di più.
Comunque tra i due un paragone non si può fare, sono di livelli troppo diversi.
Bond.... ex FJR 1300 / A  -- ex Kawa 1400 GTR  --  ex BMW  K 1300 GT

Offline Depo

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.181
  • Località: Lombardia Centrale
  • Sesso: Maschio
(Nessun oggetto)
« Risposta #21 il: 09/07/2008, 20:54:23 »
Citazione da: "roby-bz"
Un modulare veramente eccezionale: SHOEI MULTITEC acqua non ne entra, è leggero, silenzioso, confortevole anche dopo 10 ore consecutive di utilizzo, ben areato ed è fornito di serie con visiera trasparente, visiera fumè, sottogola e collarino posteriore che evita le turbolenze sul collo; in dotazione nella confezione ci sono anche le pellicole anti fog.


Quoto, ora anche la moglie lo comprerà, stiamo eliminando tutti i Nolan (jet compresi perchè l'ultima versione, quella N-Com calza malissimo... il suo progettista deve avere 'na capoccia di forma peroidale!!! :D )
Marco FJR1300A DNRM3 MY07

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #22 il: 12/07/2008, 10:29:29 »
Io e mia moglie dopo lunga .... lunghissima riflessione, abbiamo preso 2 Multitec Shoei. Dopom qualche mese di utilizzo, anche se non intenso (operazione al ginocchio di Donatella) posso dire che vale i tanti soldi spesi (440 x 2 ). Molto leggero, abbastanza silenzioso (come integrale) ben accessoriato (il pin-lok è una f***ta, e il collare aggiuntivo non fa passare nessun spiffero, anche se ingombra i movimenti del collo) acqua non ne entra. Il Multitec mantiene le promesse. Data quindi per scontata la buona funzionalità generale , resta la immensa goduria di non avere fretta nel togliersi il casco appena giù dalla moto.
Lo consiglio agli indecisi
Igino & Donatella

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
(Nessun oggetto)
« Risposta #23 il: 12/07/2008, 10:32:58 »
Dimenticavo il problema microfono. Noi abbiamo l'interfono della Cardo, che pur non essendo il massimo assolve alla sua funzione. Ma nel casco mi capita spesso di smanettare con il microfono , altrimenti mi struscio spesso e fastiiosamente le labbra contro la spugnetta antivento.
Igino & Donatella

Offline Giulio

  • Non associato
  • *
  • Post: 253
  • Age: 56
  • Località: Bergamo
  • Sesso: Maschio
  • Bergamo
    • BenigniMobili
(Nessun oggetto)
« Risposta #24 il: 13/07/2008, 17:57:28 »
Ho avuto modo di provare il nolan che presenteranno al salone di Novembre, confrontandolo con il Caber sv55 di quest'anno.
E' più leggero, calza meglio, l'apertura e la chiusura della mentoniera è molto dolce, ha la visiera interna a scomparsa come lo schubert e il caberg.
Il cursore per azionarla scorre bene.
Gli interni sono più curati, direi come l'Xlite.

Ma personalmente sono pienamente d'accordo con roby-bz, lo Shoei Multitec è NETTAMENTE superiore.

Saluti.
Giulio AS'06
Giulio