Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Cambio olio a fine stagione  (Letto 3316 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Angespar

  • Non associato
  • *
  • Post: 199
  • Age: 53
  • Località: Ome (Bs)
  • Sesso: Maschio
  • Viaggiando si vive due volte...
Cambio olio a fine stagione
« il: 20/10/2016, 13:19:47 »
Ciao,
Ma secondo voi è opportuno cambiare olio prima del riposo invernale? O è meglio aspettare l'inizio stagione. Certo l'olio fermo all'interno di un barattolo o fermo all'interno di un carter...
Ma se uno la usa anche solo una volta al mese fino inizio stagione?
Grazie.
Angelo G. FJR1300A my13 Frosted Blade

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Cambio olio a fine stagione
« Risposta #1 il: 20/10/2016, 13:22:22 »
Non vedo nessuna criticita' nel farlo o meno, personalmente mi limito ad assicurare alla moto almeno un avviamento alla settimana facendo girare il motore per almeno 5 minuti.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Angespar

  • Non associato
  • *
  • Post: 199
  • Age: 53
  • Località: Ome (Bs)
  • Sesso: Maschio
  • Viaggiando si vive due volte...
Re:Cambio olio a fine stagione
« Risposta #2 il: 20/10/2016, 16:03:40 »
Vado tranquillo allora, appena posso faccio il cambio olio e filtro annuale senza aspettare marzo come facevo con l'XJR.
Grazie ancora.
Angelo G. FJR1300A my13 Frosted Blade

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Cambio olio a fine stagione
« Risposta #3 il: 20/10/2016, 20:44:15 »
ma il cambio olio prima o dopo non vedo criticita giusto per citare LaziBear, mi sento di dissentire sull'avvio settimanale per 5 minuti,che in periodo invernale non fa che aumentare la condensa negli scarichi, un "surriscaldamento" a fermo e non tutti gli organi girano vedi una parte di trasmissione, oltre a dare una botta alla batteria a meno che non sia sotto mantenitore, io personalmente quando la metto in letargo, vado di mantenitore, mi è capitato di aver fatto precedentemente il cambio olio ecc e la lascio li fino alla stagione successiva, ecco metto una tavola di legno morbido sotto la ruota anteriore,  Lazi non è una critica nei tuoi  confronti ci tengo a precisare

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:Cambio olio a fine stagione
« Risposta #4 il: 20/10/2016, 22:48:51 »
Scherzi Luka, lo scambio di opinioni e' l'anima di questo forum, e ben vengano quando sono esposte in modo corretto e pacato! La tua osservazione e' lecita, ma da quando possiedo una moto con i terminali di acciaio non mi pongo piu' di tanto il problema della condensa, e tutto sommato le altre meccaniche sono meno sensibili alle soste prolungate; e' giusto allora aggiungere che, pioggia o freddo non importa, non lascio mai passare piu' di un paio di settimane senza fare un giretto di un trentina di chilometri... simbolico se vuoi, con cautela perche' le gomme non si scaldano mai, ma che credo faccia la differenza con il fermo totale da novembre a febbraio; come hai capito, sono uno di quelli che non interrompono mai l'assicurazione... ;D
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red