La moto e la tecnica > Motore

La marcia in più: la sesta!!!

<< < (5/5)

luca6686:
Ciao a tutti, visto che ha ripreso vita questo topic rispondo anche io,  dopo quasi 11.000 km di fjr posso dire che secondo me la sesta è indispensabile, partendo dal fatto che non ho mai avuto moto con 5 marce, la 6° della nostra motona è sicuramente un overdrive che abbinato all'ottima coppia permette l'utilizzo dell'ultima marcia anche a 90km/h nei trasferimenti più tranquilli senza avere perdite di potenza o strappi, contenendo notevolmente i consumi.
Poi se ci si vuole divertire la stessa velocità si può fare anche in 2° ;)

Gino64:

--- Citazione da: luca6686 - 13/03/2018, 10:53:07 ---Ciao a tutti, visto che ha ripreso vita questo topic rispondo anche io,  dopo quasi 11.000 km di fjr posso dire che secondo me la sesta è indispensabile, partendo dal fatto che non ho mai avuto moto con 5 marce, la 6° della nostra motona è sicuramente un overdrive che abbinato all'ottima coppia permette l'utilizzo dell'ultima marcia anche a 90km/h nei trasferimenti più tranquilli senza avere perdite di potenza o strappi, contenendo notevolmente i consumi.
Poi se ci si vuole divertire la stessa velocità si può fare anche in 2° ;)

--- Termina citazione ---

Mentre i tornanti in 6a li fai solo col bandit  8) 8) :)) :)) :))

me ndo:
Scendendo da una Pan 1300, non posso esprimermi su confronti tra le varie serie di FJR. Rispetto alla Pan la 6^ è in più mentre la 5^ è simile (appena + lunga sullFJR circa 30 Km/h contro i 27 della Pan). Ben più corposa è comunque la spinta dove FJR primeggia alla grande in 5^ ed è equivalente in 6^ superati i 3000 giri.
Con FJR è possibile riprendere in 6^ con fluidità dai 60 con vigore dopo i 90, se si cerca il vigore prima basta scalare. Ecco è questo l'aspetto che mi ha più sorpreso positivamente nell'FJR la possibilità di svicolare nel traffico o di passeggiare senza l'assillo del rapporto inserito (con la Pan sotto i 2000 giri, 60 km/h di strumento, in 5^non si andava)  ma alla bisogna, la possibilità di farla "cantare" scalando un paio di rapporti.

ps anche a me capita, nonostante il numero bello grande sul cruscotto, di ripartire in seconda ... 

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa