Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: filtro aria motina  (Letto 3055 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline montalbano

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
filtro aria motina
« il: 27/09/2016, 16:27:58 »
Buongiorno a tutti. Ho letto un post sul filtro aria e vorrei conoscere i vostripareri a proposito del/dei filtri aria K&N.
Innanzitutto: perchè hanno un costo così elevato? E' giustificato questo sovrapprezzo? Sono migliori dell'originale  e/o di quelli after market?
Ho letto da qualche parte che sono lavabili ??? ???
allora mi chiedo: se sono lavabili sono eterni????? ::) ::) ::)

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.526
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:filtro aria motina
« Risposta #1 il: 27/09/2016, 16:40:26 »
Personalmente sconsiglio: il filtro aria e' in cotone, deve essere lavato ogni 80.000 km (mi sembrano un po' molti) utilizzando l'apposito detergente, quindi oliato con uno spray specifico... ho letto da qualche parte che questo olio puo' finire nei percorsi dell'aspirazione imbrattando il tutto, francamente per la spesa che richiede un normale filtro aria a secco non mi prenderei questa briga.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Centaedo

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.973
  • Sesso: Maschio
Re:filtro aria motina
« Risposta #2 il: 27/09/2016, 19:19:31 »
Montato di recente e testato durante un intenso viaggio estivo e ne sono moto soddisfatto, moto più regolare e pronta in accelerazione, anche i consumi sono leggermente scesi.
Per la precisione io ho anche cambiato gli scarichi e sicuramente questo aiuta molto.
In conclusione lo consiglio ;)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.296
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:filtro aria motina
« Risposta #3 il: 27/09/2016, 19:27:53 »
Grazie per la dritta ragazzi.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
Re:filtro aria motina
« Risposta #4 il: 27/09/2016, 19:43:05 »
Sulle GW lo usiamo credo sia io che aferdi e Carlo. Secondo me il motore "respira" molto meglio e i consumi, come dice Edoardo, anche nel mio caso sono leggermente scesi. Io lo pulisco ogni 20.000/30.000 chilometri e certo non è un'operazione difficile purchè la si faccia in modo corretto (certo che, come sostiene Michele, se uno lo riempie di olio dopo averlo lavato e soffiato per bene e non ne mette una quantità adeguata ma lo impregna al punto che cola.....bèh allora  O:-)

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:filtro aria motina
« Risposta #5 il: 27/09/2016, 20:11:10 »
Concordo con baloo,i filtri di quel genere hanno potenzialità maggiori e devono essere trattai "da manuale".

Personalmente li ho sempre usati sulle enduro (e son passati anni) mentre sulle moto da strada/turismo mai, in quanto,in questo caso, non sono in cerca di prestazioni maggiori ma solo di tranquillo "rapporto di coppia".

Risultano però quasi indispensabili se si cambia uno scarico, semre però se  lo si è cambiato anche per un fattore prestazionale visto che ormai gli algoritmi delle normali centraline sono in grado di gestire (in termini di erogazione)  anche uno scarico (in gergo) più aperto senza però saperne sfruttare le piene potenzialità.

Offline montalbano

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
Re:filtro aria motina
« Risposta #6 il: 27/09/2016, 20:34:30 »
Grazie amici, grazie davvero i vostri pareri sono per me un conforto. Personalmente non sono in cerca di maggiori prestazioni della motina che ne ha già da vendere a mio parere e pertanto mi bastano e avanzano. Quoto LazyBear in quanto non essendo un esperto del settore non vorrei rischiare di far male pensando di far bene e pertantomi affiderò ai normali filtri aria.
Un'ultima domanda amici: considerando che è davvero difficile trovare i filtri originali (manco a pretenderli gratis :-[ :-[) chi usa i filtri HI-FLO e come sono a vostro parere qualitativamente parlando? grazie in anticipo

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.526
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:filtro aria motina
« Risposta #7 il: 27/09/2016, 21:57:28 »
...considerando che è davvero difficile trovare i filtri originali ...
??? Ma come fa il mio mecca a sostituirmelo ogni volta? Se proprio proprio...guarda qui! ;)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:filtro aria motina
« Risposta #8 il: 27/09/2016, 22:10:17 »
chi usa i filtri HI-FLO e come sono a vostro parere qualitativamente parlando? grazie in anticipo

Io li uso da un po' e vanno benissimo sia aria che olio, quest'ultimo lo cambio ogni 10000 km mentre l'aria ogni 20000 soffiandolo con aria compressa ai 10000; come sempre dopo il termine della garanzia durante la quale ho usato solo ricambi originali.
Marco e Marina

Offline Giuliano53

  • Associato
  • *
  • Post: 2.249
  • Age: 70
  • Località: Milano
  • Sesso: Maschio
  • Giuliano
Re:filtro aria motina
« Risposta #9 il: 27/09/2016, 23:29:05 »
considerando che è davvero difficile trovare i filtri originali ...

Puoi comprare il filtro originale in concessionaria Yamaha o presso una officina autorizzata.
Nel mio caso l'ho comperato dall'officina autorizzata, pagato euro 34,00 (iva compresa)
Codice articolo 5JW-14451
Giuliano

Malaguti Roncobilaccio Cross 50 1969 35.000 km - Aermacchi 350SS 1972 60000 km - Guzzi 1000SP 1983 15000 km - Honda CB1100F Bol d'Or 1984 45000 km - Piaggio X9-500 2001 6000 km per capire che lo scooter non fa per me - FJR1300A 2004 14000 km - Goldwing Tour Dct 2018

Offline montalbano

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
Re:filtro aria motina
« Risposta #10 il: 28/09/2016, 03:30:23 »
Grazie LazyBear; già ordinati 2... (^) (^)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.297
  • Age: 60
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:filtro aria motina
« Risposta #11 il: 28/09/2016, 08:15:22 »
Ciao a tutti. Una domanda. Ma il filtro aria KeN non è' meglio montarlo con scarichi non originali?
Giorgio

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.526
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:filtro aria motina
« Risposta #12 il: 28/09/2016, 10:44:15 »
Grazie LazyBear; già ordinati 2... (^) (^)
(^)
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:filtro aria motina
« Risposta #13 il: 28/09/2016, 10:49:23 »
Naturalmente sulla FJR non monterò ancora filtro lavabile perché fino al 2020 sarò in garanzia. Sulla precedente moto, la Honda Vfr Vtec l'ho montato ed ancora sarà lì dove l'ho lasciato, visto che ormai è venduta. Ci ho percorso cira 100mila km con questo filtro, nessun cambio di scarichi, nessuna modifica di centralina. Riguardo a consumi e prestazioni non è cambiato molto (o magari nulla). Tenendo conto che è un filtro lavabile (già pronto per l'uso all'acquisto),bisogna poi comprare il kit di pulizia per i prossimi tagliandi, che costa circa 15 euro. E' naturale che la spesa di acquisto è notevolmente più alta rispetto un filtro "della casa", ma col passare del tempo la spesa si ammortizza e se si fanno tanti chilometri, come nel mio caso con la vfr, addirittura conviene. La questione dell'olio che cola e può imbrattare tutto è relativa, come dice baloo basta metterne una quantità adeguata. Non è per niente difficile. Se posso dire la mia anche sulla marca, consiglio di dare anche un'occhiata al BMC che costa qualcosa in meno ma è pressoché uguale come fattura. Di quest'ultima marca ho montato il filtro alla CBF 600 S della mia ragazza.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite