La moto e la tecnica > Impianto elettrico e luci

manutenzione Batteria

<< < (3/3)

nikon:
io la lascio attaccata,faccio sempre cosi' con tutte le moto che ho avuto

danielbi:
Io prima la lasciavo connessa al mantenitore durante l'inverno, adesso l'ho sostituita con una Magnetti Marelli al litio e non ci penso più

Mauri:
Grazie a tutti delle risposte.
Naturalmente quando parlavo di carica batteria intendevo il mantenitore.....
La mia domanda è dovuta al fatto che....
Il mantenitore  (per lo meno il mio) all'accensione collegato alla batteria fa un test di controllo batteria...
Ossia fa una carica e dopo controlla la scarica nel tempo e decide se la batteria e ok o ko.
Se la batteria è collegata al circuito moto è chiaro che il controllo di scarica viene falsato dal consumo dei circuiti moto.
Il mantenitore si adegua e lancia il ciclo carica alla batteria con valori di tensione e corrente non del tutto esatti.
Ad esempio tensione inizialmente alta e corrente costante.
La tensione alta può creare problemi ai circuiti moto.
Magari sono solo "fisime" che mi faccio.
Molti di voi, ho letto, non staccano la batteria e a loro non è mai successo niente.
Per cui molto probabilmente le mie sono solo "fisime".

Ricky:

--- Citazione da: Centaedo - 29/09/2016, 18:22:23 ---mah lasciare la centralina senza corrente non credo sia una buona idea ti consiglierei piuttosto un mantenitore/carica batteria ;)

Inviato dal mio SM-G925F utilizzando Tapatalk

--- Termina citazione ---

Condivido al 100%

isi67:
Ragazzi urge aiuto. La bimba oggi mi ha abbandonato a 30 km da casa  :'(, l'ho parcheggiata stamattina e stasera non ha più dato segni di vita. Non si accende più neanche il quadro. Penso che la batteria dopo 8 anni sia collassata........malgrado il manutentore sempre attaccato. Forse avrei dovuto pensarci prima >:(.Adesso vi chiedo se per portarla almeno fino a casa posso fare una messa in moto con i cavi collegati all'auto o la cosa non è  fattibile? E  per arrivare a collegare i cavi che parti della carena devo smontare? Attendo notizie dai guru del forum. Grazie mille

Navigazione

[0] Indice dei post

[*] Pagina precedente

Vai alla versione completa