Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Pedaggio Autostradale  (Letto 33577 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline JOHN62

  • Associato
  • *
  • Post: 1.110
  • Age: 61
  • Località: VICENZA
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #25 il: 28/07/2017, 08:39:11 »
Perfettamente d'accordo con Gianpaolo il contentino del 30%...è ridicolo siamo alle solite immaginavo ci fosse il trucco sotto forma di rientro attraverso il telepass tanto per ingrassare i soliti...
Non credo ci sia molto da esultare.....

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #26 il: 28/07/2017, 09:33:24 »
Ho sentito la società autostrade Punto Blu di Verona sud.... Al momento non c'è nessuna comunicazione ufficiale per quanto riguarda la scontistica per le moto... Li devo contattare la prossima settimana e mi diranno qualcosa di più preciso

Credo comunque che sia sufficiente un normale apparato telepass purché sia abbinato esclusivamente alla targa della moto.
Settimana prossima vedremo

Gino64 Vicenza
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #27 il: 28/07/2017, 10:08:51 »
Concordo! E' un espediente, demagogico, per ricevere consensi. Viene dato ampio risalto al fatto che hanno ridotto il pedaggio autostradale, mentre poco si dice del Telepass ad hoc, che ci imporrà di pagare nuovi canoni aggiuntivi, assolutamente ingiustificati.
Dal punto di vista giuridico, mi dovrebbero spiegare poi quale titolo hanno di impormi un determinato mezzo di pagamento (un Telepass specifico), che ha un costo, per pagare un servizio (se così si può chiamare), che mi viene tra l'altro fornito in relazione ad un BENE PUBBLICO (la strada), dato in concessione ad un privato.
Siamo ridicoli!
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #28 il: 28/07/2017, 10:32:26 »
Concordo! E' un espediente, demagogico, per ricevere consensi. Viene dato ampio risalto al fatto che hanno ridotto il pedaggio autostradale, mentre poco si dice del Telepass ad hoc, che ci imporrà di pagare nuovi canoni aggiuntivi, assolutamente ingiustificati.
Dal punto di vista giuridico, mi dovrebbero spiegare poi quale titolo hanno di impormi un determinato mezzo di pagamento (un Telepass specifico), che ha un costo, per pagare un servizio (se così si può chiamare), che mi viene tra l'altro fornito in relazione ad un BENE PUBBLICO (la strada), dato in concessione ad un privato.
Siamo ridicoli!
Certo...... la beffa ancora peggiore sarebbe che chi già in possesso di 2 telepass fosse costretto a fare un contratto specifico solo per moto............ a quel punto potremmo organizzare una sommossa con picchettaggio dei caselli autostradali.

La federazione dei motociclisti francesi è molto più forte da questo punto di vista e si fanno rispettare eccome............. in tangenziale a Parigi ad esempio tra la seconda e terza corsia le auto lasciano ( o meglio devono lasciare )lo spazio per moto e scooter e chi non lo fa si ritrova gli specchietti a terra.
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.445
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #29 il: 28/07/2017, 13:36:44 »
Io invece ho preso positivamente la notizia; credo inoltre che dopo un breve periodo per l'informatizzazione  dei "caselli autostradali " il pedaggio ridotto sia applicato a tutti i motoveicoli indistintamente dalla modalità di pagamento.

Sono un'ottimista ;)
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #30 il: 28/07/2017, 14:29:27 »
Io invece ho preso positivamente la notizia; credo inoltre che dopo un breve periodo per l'informatizzazione  dei "caselli autostradali " il pedaggio ridotto sia applicato a tutti i motoveicoli indistintamente dalla modalità di pagamento.

Sono un'ottimista ;)

Speriamo che il tuo..... ottimismo sia il profumo della vita................... ;D ;D ;D ( Tonino Guerra )
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #31 il: 28/07/2017, 15:02:52 »
Ancora una volta ci stanno prendendo per i fondelli, questi s*****i.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Boaleo

  • Non associato
  • *
  • Post: 186
  • Age: 56
  • Località: S.M.Maddalena
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #32 il: 28/07/2017, 15:48:02 »
 :-*Io ero speranzosamente presente al Mugello per la consegna delle firme al vice ministro dei trasporti, e ricordo che vennero snocciolati i numeri:
il traffico autostradale motociclistico, vale per la società autostrade il 3% dell'intero fatturato; ergo, ipotizzando una riduzione del 50% del canone sulle moto, venivano a " mancare incassi" per 1.5%.
Non c'e' proprio la volonta' di venire incontro al turismo in moto, tutto fa sempre e solo capo al business.... che schifo.... >:( >:( >:( >:( >:( >:(
FJR M.Y.2016 Tech Graphite

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #33 il: 28/07/2017, 15:57:44 »
:-*Io ero speranzosamente presente al Mugello per la consegna delle firme al vice ministro dei trasporti, e ricordo che vennero snocciolati i numeri:
il traffico autostradale motociclistico, vale per la società autostrade il 3% dell'intero fatturato; ergo, ipotizzando una riduzione del 50% del canone sulle moto, venivano a " mancare incassi" per 1.5%.
Non c'e' proprio la volonta' di venire incontro al turismo in moto, tutto fa sempre e solo capo al business.... che schifo.... >:( >:( >:( >:( >:( >:(

Il fatto è che 2 ruote sono metà di 4 ruote................ ergo.........finora hanno guadagnato l'1,5% più del dovuto a spese nostre, altro che perdite.................
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.909
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #34 il: 28/07/2017, 22:23:33 »
Tratto da moto.it

L’Associazione delle concessionarie autostradali (Aiscat) ha accolto la proposta del Ministero dei Trasporti di applicare una tariffa dedicata a moto e scooter, che sarà di un terzo inferiore a quella delle auto. Si potrà usufruire di questo sconto solo attraverso l’attivazione di un Telepass abbinato in esclusiva alla targa della (o delle) moto. La misura approvata sarà effettiva dal 1° agosto, ma dal 15 settembre 2017 diventerà operativa con rimborsi per i motociclisti che tra il 1° agosto e il 15 settembre avranno usufruito del servizio autostradale con il Telepass. Ciò per consentire a Telepass di realizzare l’adeguamento tecnologico necessario.

Il Presidente FMI Giovanni Copioli ha dichiarato: "Indubbiamente un grande risultato ed una situazione che certifica come i motociclisti siano finalmente riconosciuti come utenti con anche dei diritti e non solo dei doveri. Questi ultimi giorni sono stati davvero febbrili nei contatti con la politica che ho seguito personalmente, ma finalmente ci siamo riusciti. Un grande risultato per tutto il settore che dimostra che quando c'è unità fra le tante componenti del nostro mondo riusciamo ad ottenere risultati concreti”.

Il risultato è frutto di un paziente lavoro di dialogo e sensibilizzazione che la FMI ha portato avanti negli ultimi anni, unito alla raccolta firme lanciata dal mensile Motociclismo.
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 53
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #35 il: 29/07/2017, 10:36:41 »
Pensieri personali.
La cara vecchia repubblica delle banane è ormai solo un lontano ricordo, l'Itaglia è già oltre e questa buffonata dei pedaggi ne è un esempio.
Che senso ha applicare la norma (riduzione pedaggio) quando la struttura tecnico-burocratica è ancora da modificare/verificare. Nel frattempo qualche santo provvederà e le vittime di eventuali disguidi saranno gli utenti (sicuramente non i concessionari autostradali, loro non ci rimetteranno un centesimo).
Non commento poi lo sqallido inciucio: ti faccio un piccolo sconto, però tu ti devi dotare di un telepass nuovo fiammante.

Non vediamo la luce in fondo al tunnel perchè è a fondo cieco. Scusate ipovedente o diversamente vedente (la forma è tutto).

ciao - leguf

PS. L'FMI si dimostra anche in questo caso il solito e discretamente inutile carrozzone all'itagliana.
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #36 il: 29/07/2017, 11:47:00 »
Personalmente  deluso !!!1 Ma e' mai possibile che, queste benedette societa' autostrade riescano sempre a trovare il modo di guadagnare, imonendo la loro volonta'!!!
Non voglio dilungarmi sul fatto Telepass, ma lo trovo veramente .....Be lasciamo predere l' epiteto che volevo scrivere!!!
Giorgio

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 184
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #37 il: 29/07/2017, 15:57:53 »
Personalmente  deluso !!!1 Ma e' mai possibile che, queste benedette societa' autostrade riescano sempre a trovare il modo di guadagnare, imonendo la loro volonta'!!!
Non voglio dilungarmi sul fatto Telepass, ma lo trovo veramente .....Be lasciamo predere l' epiteto che volevo scrivere!!!
Al primo impatto ero solo deluso come Bassini, ora che ci ho ragionato sopra sono anche tremendamente incaz.... >:(! La solita furbata del prepotente di turno (autostrade, enel, compagnie telefoniche, ecc) che si accinge a fregarci e pretende che gli diciamo anche grazie. Ma come fanno quelli di Motociclismo a spacciarla per una conquista? ??? Essendo abbonato alla rivista ho seguito la vicenda dall'inizio e con molto interesse ma mai avrei pensato ad un inciucio di questo tipo. Obbligare centinaia di migliaia di motociclisti a fare un ulteriore contratto telepass è una furbata degna di Società Autostrade. E poi sono decisamente curioso di sapere come la metteranno a livello di Comunità Europea, è legale far pagare un pedaggio diverso ad un motociclista francese o spagnolo solo perchè non ha il telepass? Se lo facessero a noi italiani in un altro stato europeo come reagiremmo? Io se vado in uno Stato dove le moto in autostrada paga la metà pretendo di pagare la metà anch'io. Scusate lo sfogo ma con tutti i soldi che già lascio annualmente alla Società Autostrade questa cosa mi ha mandato in bestia.
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline Sergio64

  • Associato
  • *
  • Post: 260
  • Age: 59
  • Località: Caldirola
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #38 il: 29/07/2017, 17:31:10 »
Ultima ora: email telepass dove chiarisce che chi possiede già un telepass deve compilare un modello preadesione dove abbianare esclusivamente la moto e poi recarsi al punto blu dopo il 16/09 per la conclusione del contratto!

Shell

  • Visitatore
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #39 il: 29/07/2017, 18:31:22 »
Ultima ora: email telepass dove chiarisce che chi possiede già un telepass deve compilare un modello preadesione dove abbianare esclusivamente la moto e poi recarsi al punto blu dopo il 16/09 per la conclusione del contratto!

Ciao a tutti, condividendo al 100% le disapprovazioni qui sopra, almeno una discreta notizia da Sergio, visto che possiedo già due apparati (uno associato e fisso in auto e uno associato alle targhe delle moto), la menata sarà andare ad un punto blu (mi puzza di sorpresa tipo: "per questo "nuovo" contratto dovrà pagare un extra pari a....") :(

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #40 il: 29/07/2017, 20:12:05 »
Ultima ora: email telepass dove chiarisce che chi possiede già un telepass deve compilare un modello preadesione dove abbianare esclusivamente la moto e poi recarsi al punto blu dopo il 16/09 per la conclusione del contratto!

Ok. E quindi? Per l'auto, la cui targa è già segnata sull'apparecchio, che faccio? Devo prenderne comunque un altro, perché se quello che ho lo destinano esclusivamente alla moto, con l'auto sono fuori...
In settimana andrò ad informarmi al Punto Blu e sento cos'hanno da dirmi... Poi vi farò sapere...
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.909
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #41 il: 29/07/2017, 21:11:50 »
Ci sono passato questa mattina al punto blu e non sanno niente riceveranno comunicazione dal 01 agosto
 
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Sergio64

  • Associato
  • *
  • Post: 260
  • Age: 59
  • Località: Caldirola
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #42 il: 29/07/2017, 21:34:13 »
Esatto per la macchina bisogna aprire un nuovo contratto!

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.909
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #43 il: 29/07/2017, 21:49:40 »
Non lo sanno se devi fare un nuovo contratto.
Fino al primo del mese non stiamo a fasciarci la testa con ipotesi più o meno veritiere
Abbiamo aspettato fino adesso attendiamo altri 7 giorni per avere finalmento tutto chiaro
"forse"
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #44 il: 29/07/2017, 22:34:41 »
E chi ha fretta? Voglio andare ad un Punto Blu poiché penso che abbiano notizie aggiornate... Può darsi che ci vada anche fra 2 settimane... O tre... :D
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Member #162

  • Non associato
  • *
  • Post: 2.497
  • Age: 69
  • Località: Sorbolo - PR
  • nel dubbio accelera!!
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #45 il: 30/07/2017, 08:00:10 »
Facendo una serie di semplici calcoli (attenzione pluririmandato in matematica) mi risulta che per pareggiare il costo del telepass aggiuntivo (presunto 1,5 € al mese come quello dell'auto, quindo 18 all'anno al costo medio stimato di €/km. 0,075) occorre fare almeno 1100 km. circa. Dopo si risparmiano €22,5 circa ogni 1000 KM. Nel mio caso non so se ne valga la pena. Occorre però anche dire che ultimamente si sono aggiunti altri sevizi al telepass molto comodi ( pagamenti ai parcheggi ) e ho letto che si potrà forse anche pagare il rifornimento.
Igino & Donatella

Offline batman

  • Associato
  • *
  • Post: 757
  • Age: 54
  • Località: Verona
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #46 il: 30/07/2017, 12:53:39 »
Un'altra presa per c...o!! E mi sembra pure strano che anche "motociclismo" reputi una conquista una cosa del genere....... Assolutamente non ci siamo..... Sono costretto ad attivare un nuovo contratto per uso esclusivo della moto. Per come uso io l'autostrada, in moto, (se posso cerco di evitarla in tutti i modi) il canone del nuovo apparecchio va ad incidere moltissimo sul costo totale, pur avendo la riduzione del 30%. Mah.......

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #47 il: 30/07/2017, 22:16:52 »
@Landini: se non ricordo male, il rifornimento puoi pagarlo col Telepass solo al "servito"...
Ci sono diversi servizi accessori, per chi ha l'opzione Premium (ad es. puoi pagare il parcheggio all'aeroporto di Pisa o il parcheggio sotterraneo di S. Maria Novella a Firenze) ; se hai anche l'opzione Extra, hai il carroattrezzi gratuito anche sulla rete stradale, oltre che su quella autostradale...  :)
« Ultima modifica: 30/07/2017, 22:21:30 da Lupin72 »
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 53
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #48 il: 31/07/2017, 18:41:49 »
Qui le ultime novità:
https://www.telepass.com/it/news/modulazione-tariffaria-per-i-clienti-telepass-in-possesso-di-motoveicolo

Dice chiaramente che bisogna avere un telepass ad uso esclusivo della moto.  ???
E bisogna anche portare la copia del libretto, quando è noto a tutti che le targhe delle moto e delle auto sono composte in maniera diversa.  ???

Come ormai consuetudine in itaglia la burocrazia la fa da padrone.

ciao - leguf

Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.445
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #49 il: 31/07/2017, 19:19:59 »
La mia voce fuori dal coro ribadisce la positività di questa nuova misura che sicuramente deve essere corretta ed adeguata, ma intanto per molti motociclisti come me il risparmio è reale ed io ne approfitterò ( appena mi rimetto in sesto ) anche perchè ho un secondo telepass solo per la moto già da tempo.

http://m.motociclismo.it/riduzione-pedaggi-autostradali-moto-quanto-risparmio-campagna-metapedaggio-motociclismo-30-percento-meno-68006
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato