Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Pedaggio Autostradale  (Letto 33575 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #50 il: 31/07/2017, 19:58:15 »
La mia voce fuori dal coro ribadisce la positività di questa nuova misura che sicuramente deve essere corretta ed adeguata, ma intanto per molti motociclisti come me il risparmio è reale ed io ne approfitterò ( appena mi rimetto in sesto ) anche perchè ho un secondo telepass solo per la moto già da tempo.

http://m.motociclismo.it/riduzione-pedaggi-autostradali-moto-quanto-risparmio-campagna-metapedaggio-motociclismo-30-percento-meno-68006
Ti quoto Silvano

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.909
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #51 il: 31/07/2017, 20:26:39 »
Concorco con Silvano e Gino ed aggiungo il contentino dato alla famiglia Benetton leggete sotto


             


Telepass è un marchio registrato di proprietà di Atlantia S.p.a. (di cui Telepass S.p.A. è licenziataria) atto a contraddistinguere un sistema di riscossione automatica del pedaggio autostradale, introdotto in Italia nel 1989 da Società Autostrade Concessioni e Costruzioni S.p.A. (oggi Telepass S.p.A.).

Autostrade per l'Italia S.p.A. è una società per azioni italiana, costituita nel 2002 che ha come attività la gestione in concessione di tratte autostradali.
La società fa parte del gruppo Atlantia, che ne possiede il 100% del capitale sociale e che fa riferimento, come principale azionista, alla famiglia Benetton.





 
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 53
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #52 il: 01/08/2017, 07:30:03 »
Al momento, rimango della mia opinione perchè uno, mi viene imposto un metodo di pagamento e due, i motociclisti stranieri non possono usufruire di tale scontistica.

ciao - leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

Offline lella

  • Associato
  • *
  • Post: 2.001
  • Age: 63
  • Località: Cantù
  • Sesso: Femmina
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #53 il: 01/08/2017, 17:27:40 »
La mia voce fuori dal coro ribadisce la positività di questa nuova misura che sicuramente deve essere corretta ed adeguata, ma intanto per molti motociclisti come me il risparmio è reale ed io ne approfitterò ( appena mi rimetto in sesto ) anche perchè ho un secondo telepass solo per la moto già da tempo.

http://m.motociclismo.it/riduzione-pedaggi-autostradali-moto-quanto-risparmio-campagna-metapedaggio-motociclismo-30-percento-meno-68006


Concordo con Silvano è un servizio che ci è comodo e per questo accettiamo il costo. Anche noi come lui abbiamo il telepass twin ed uno è dedicato solo alla moto.
Oggi ho inviato il modulo di pre-registrazione dal sito Telepass per usufruire da subito dello sconto, sarà pur poco ma il 30% è già qualcosa :-)
Luisella - solo passeggera

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #54 il: 01/08/2017, 17:58:31 »
Ma perchè questa disparità? Ma perchè se non ho il telepass non posso pagare in contanti come si fa con le auto? Non si vede forse al casello che viaggio su 2 ruote? Dove sta la difficoltà? E' il solito abuso prepotente dei soliti noti. E qui mi fermo perchè è vietato parlare di politica (e meno male).  >:( >:( >:(
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #55 il: 01/08/2017, 21:06:38 »
Rimango fermo sulla mia opignone e concordo con Leguf. Non mi piace e non trovo giusto obbligare degli utenti della strada/autostrada, ad acquistare  ed attivare  un Telepass esclusivo e la non possibilità di pagare in contanti o carta prepagata o bancomat o carta di credito etcc...

Giorgio

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #56 il: 01/08/2017, 21:08:10 »
E poi, non ditemi che nel 2017 non si può leggere una targa una volta arrivati ad un casello e dalla targa risalire al tipo di veicolo e di conseguenza alla tariffa da addebitare!!!!!
Giorgio

Shell

  • Visitatore
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #57 il: 01/08/2017, 21:38:19 »
Qui le ultime novità:
https://www.telepass.com/it/news/modulazione-tariffaria-per-i-clienti-telepass-in-possesso-di-motoveicolo

Dice chiaramente che bisogna avere un telepass ad uso esclusivo della moto.  ???
E bisogna anche portare la copia del libretto, quando è noto a tutti che le targhe delle moto e delle auto sono composte in maniera diversa.  ???

Come ormai consuetudine in itaglia la burocrazia la fa da padrone.

ciao - leguf



Ho letto con attenzione il comunicato e parla di UNA SOLA MOTO... e io che posseggo due moto con relativo telepass associato alle targhe... e due telepass (uno associato alla targa della sola auto)?... boh? molto più comoda (e conveniente) la prepagata che acquistavo... "da ragazzo"

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #58 il: 01/08/2017, 21:41:27 »
Domanda ragazzi, siccome le autostrade hanno diversi gestori, sono tutti concordi.

Poi tra qualche mese riparliamo di fatidico risparmio 33%
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #59 il: 02/08/2017, 18:17:14 »
l'affare sta nel costo mensile telepass,personalmente vedo il bicchiere mezzo pieno ed è comunque un inizio in positivo

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 53
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #60 il: 02/08/2017, 18:35:07 »
http://www.moto.it/news/telepass-moto-in-autostrada-con-lo-sconto-del-30-come-funziona.html
http://www.motoreetto.it/sconto-moto-autostrada-paghi-tu/

Ribadisco: colossale figura di M...a!   Gli stranieri sono motociclisti di serie B!
Complimenti.

ciao - leguf
« Ultima modifica: 02/08/2017, 18:42:15 da leguf »
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

Offline Member #126

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.953
  • Località: Aosta
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #61 il: 02/08/2017, 19:49:47 »
http://www.moto.it/news/telepass-moto-in-autostrada-con-lo-sconto-del-30-come-funziona.html
http://www.motoreetto.it/sconto-moto-autostrada-paghi-tu/

Ribadisco: colossale figura di M...a!   Gli stranieri sono motociclisti di serie B!
Complimenti.

ciao - leguf


Quoto integralmente quanto detto da Carlo. La solita porcata all'italiana e il bello è che qualcuno si vanta anche dello straordinario risultato  (°) (°) Data la mia anzianità anagrafica  :-[ ricordo benissimo che una trentina di anni fa le due ruote pagavano in autostrada la metà del pedaggio e non esistevano neanche gli apparati telepass. Quindi qual'è il problema ad estendere lo sconto anche a chi non è provvisto di telepass sia esso utente italiano o straniero (altra porcata ai danni dei bikers di oltre confine) e provvede al pagamento in contanti? Fra un pò andremo anche a rompere le palle su altri pianeti e non esiste una tecnologia che riesce a distinguere un'auto da una motocicletta? E ancora, i casellanti sono tutti ipo o non vedenti? :)) :)) Come mai adesso con un  apparato telepass abbinato ad un auto e una moto riescono a vedere benissimo quale sia il mezzo che attraversa il casello? Quindi c'è tutta la tecnologia del mondo a disposizione ma è più comodo ingrassare ancora di più i concessionari di autostrade con un bel pò di canoni nuovi di zecca da far sborsare agli utenti  :-\ Lasciamo perdere poi l'aspetto dei rimborsi dal 1° agosto visto che il provvedimento entra il vigore il 15 settembre (altra barzelletta) e la procedura demenziale per accedere alla "grande" :P opportunità che ci viene offerta. Comunque, per fare un esempio, io per fare Aosta/Torino (100 chilometri) adesso pago 17,60 euro (un furto legalizzato) mentre con la scontistica di cui si parla pagherò 12,30 euro (ladrocinio analogo al primo). Il risultato finale è che si continuerà a percorrere le statali con gli intasamenti e i rischi connessi. Complimenti davvero ai nostri lungimiranti legislatori :P :P

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #62 il: 03/08/2017, 07:13:00 »
Paese di cogl...i, il nostro...:(::)>:(
Lamps

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #63 il: 03/08/2017, 08:56:41 »
http://www.moto.it/news/telepass-moto-in-autostrada-con-lo-sconto-del-30-come-funziona.html
http://www.motoreetto.it/sconto-moto-autostrada-paghi-tu/

Ribadisco: colossale figura di M...a!   Gli stranieri sono motociclisti di serie B!
Complimenti.

ciao - leguf


Quoto integralmente quanto detto da Carlo. La solita porcata all'italiana e il bello è che qualcuno si vanta anche dello straordinario risultato  (°) (°) Data la mia anzianità anagrafica  :-[ ricordo benissimo che una trentina di anni fa le due ruote pagavano in autostrada la metà del pedaggio e non esistevano neanche gli apparati telepass. Quindi qual'è il problema ad estendere lo sconto anche a chi non è provvisto di telepass sia esso utente italiano o straniero (altra porcata ai danni dei bikers di oltre confine) e provvede al pagamento in contanti? Fra un pò andremo anche a rompere le palle su altri pianeti e non esiste una tecnologia che riesce a distinguere un'auto da una motocicletta? E ancora, i casellanti sono tutti ipo o non vedenti? :)) :)) Come mai adesso con un  apparato telepass abbinato ad un auto e una moto riescono a vedere benissimo quale sia il mezzo che attraversa il casello? Quindi c'è tutta la tecnologia del mondo a disposizione ma è più comodo ingrassare ancora di più i concessionari di autostrade con un bel pò di canoni nuovi di zecca da far sborsare agli utenti  :-\ Lasciamo perdere poi l'aspetto dei rimborsi dal 1° agosto visto che il provvedimento entra il vigore il 15 settembre (altra barzelletta) e la procedura demenziale per accedere alla "grande" :P opportunità che ci viene offerta. Comunque, per fare un esempio, io per fare Aosta/Torino (100 chilometri) adesso pago 17,60 euro (un furto legalizzato) mentre con la scontistica di cui si parla pagherò 12,30 euro (ladrocinio analogo al primo). Il risultato finale è che si continuerà a percorrere le statali con gli intasamenti e i rischi connessi. Complimenti davvero ai nostri lungimiranti legislatori :P :P


Quoto Gianpaolo al 100%.
In questo caso, qui tocca noi motociclisti e quindi ci studiamo la cosa, ci riflettiamo su e ci rendiamo conto di come si fanno le leggi in questo Paese.
Peccato che questo sia il normale modo di agire del nostro legislatore in qualunque settore nel quale ci muoviamo (pubblica amministrazione, lavoro, giustizia). In 20 anni di professione mi è toccato leggere abomini giuridici di ogni sorta. E indipendentemente dal colore del partito che era al Governo.
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #64 il: 03/08/2017, 10:53:12 »
http://www.moto.it/news/telepass-moto-in-autostrada-con-lo-sconto-del-30-come-funziona.html
http://www.motoreetto.it/sconto-moto-autostrada-paghi-tu/

Ribadisco: colossale figura di M...a!   Gli stranieri sono motociclisti di serie B!
Complimenti.

ciao - leguf


Quoto integralmente quanto detto da Carlo. La solita porcata all'italiana e il bello è che qualcuno si vanta anche dello straordinario risultato  (°) (°) Data la mia anzianità anagrafica  :-[ ricordo benissimo che una trentina di anni fa le due ruote pagavano in autostrada la metà del pedaggio e non esistevano neanche gli apparati telepass. Quindi qual'è il problema ad estendere lo sconto anche a chi non è provvisto di telepass sia esso utente italiano o straniero (altra porcata ai danni dei bikers di oltre confine) e provvede al pagamento in contanti? Fra un pò andremo anche a rompere le palle su altri pianeti e non esiste una tecnologia che riesce a distinguere un'auto da una motocicletta? E ancora, i casellanti sono tutti ipo o non vedenti? :)) :)) Come mai adesso con un  apparato telepass abbinato ad un auto e una moto riescono a vedere benissimo quale sia il mezzo che attraversa il casello? Quindi c'è tutta la tecnologia del mondo a disposizione ma è più comodo ingrassare ancora di più i concessionari di autostrade con un bel pò di canoni nuovi di zecca da far sborsare agli utenti  :-\ Lasciamo perdere poi l'aspetto dei rimborsi dal 1° agosto visto che il provvedimento entra il vigore il 15 settembre (altra barzelletta) e la procedura demenziale per accedere alla "grande" :P opportunità che ci viene offerta. Comunque, per fare un esempio, io per fare Aosta/Torino (100 chilometri) adesso pago 17,60 euro (un furto legalizzato) mentre con la scontistica di cui si parla pagherò 12,30 euro (ladrocinio analogo al primo). Il risultato finale è che si continuerà a percorrere le statali con gli intasamenti e i rischi connessi. Complimenti davvero ai nostri lungimiranti legislatori :P :P

Straquoto GP (§) (§) (§)
E' solo una gran presa per il c..o >:(
Ok alla riduzione della tariffa ma senza obbligo di telepass >:(
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline isi67

  • Non associato
  • *
  • Post: 184
  • Age: 56
  • Località: Como
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #65 il: 03/08/2017, 14:33:50 »
http://www.moto.it/news/telepass-moto-in-autostrada-con-lo-sconto-del-30-come-funziona.html
http://www.motoreetto.it/sconto-moto-autostrada-paghi-tu/

Ribadisco: colossale figura di M...a!   Gli stranieri sono motociclisti di serie B!
Complimenti.


ciao - leguf


Quoto integralmente quanto detto da Carlo. La solita porcata all'italiana e il bello è che qualcuno si vanta anche dello straordinario risultato  (°) (°) Data la mia anzianità anagrafica  :-[ ricordo benissimo che una trentina di anni fa le due ruote pagavano in autostrada la metà del pedaggio e non esistevano neanche gli apparati telepass. Quindi qual'è il problema ad estendere lo sconto anche a chi non è provvisto di telepass sia esso utente italiano o straniero (altra porcata ai danni dei bikers di oltre confine) e provvede al pagamento in contanti? Fra un pò andremo anche a rompere le palle su altri pianeti e non esiste una tecnologia che riesce a distinguere un'auto da una motocicletta? E ancora, i casellanti sono tutti ipo o non vedenti? :)) :)) Come mai adesso con un  apparato telepass abbinato ad un auto e una moto riescono a vedere benissimo quale sia il mezzo che attraversa il casello? Quindi c'è tutta la tecnologia del mondo a disposizione ma è più comodo ingrassare ancora di più i concessionari di autostrade con un bel pò di canoni nuovi di zecca da far sborsare agli utenti  :-\ Lasciamo perdere poi l'aspetto dei rimborsi dal 1° agosto visto che il provvedimento entra il vigore il 15 settembre (altra barzelletta) e la procedura demenziale per accedere alla "grande" :P opportunità che ci viene offerta. Comunque, per fare un esempio, io per fare Aosta/Torino (100 chilometri) adesso pago 17,60 euro (un furto legalizzato) mentre con la scontistica di cui si parla pagherò 12,30 euro (ladrocinio analogo al primo). Il risultato finale è che si continuerà a percorrere le statali con gli intasamenti e i rischi connessi. Complimenti davvero ai nostri lungimiranti legislatori :P :P


Quoto Gianpaolo al 100%.
In questo caso, qui tocca noi motociclisti e quindi ci studiamo la cosa, ci riflettiamo su e ci rendiamo conto di come si fanno le leggi in questo Paese.
Peccato che questo sia il normale modo di agire del nostro legislatore in qualunque settore nel quale ci muoviamo (pubblica amministrazione, lavoro, giustizia). In 20 anni di professione mi è toccato leggere abomini giuridici di ogni sorta. E indipendentemente dal colore del partito che era al Governo.


Pienamente d'accordo con Annita Lino baloo e leguf. E io ribadisco: ma come fanno quelli di Motociclismo a venderla come una grande conquista? Ma da che parte stanno???  >:(
Isi - FJR 1300 AS my 2008 silver tech

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #66 il: 03/08/2017, 15:44:05 »
che non sia la soluzione ottimale mi sembra ovvio ma ritengo comunque positivo uno sconto del 30 per cento invece di niente.....punti di vista

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 53
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #67 il: 03/08/2017, 15:50:46 »
http://mit.gov.it/comunicazione/news/pedaggio-telepedaggio-aiscat-moto/accordo-mit-aiscat-dal-1-agosto-riduzione-dei

MIT =  Ministero delle Infrastrutture e dei Trasporti

Leggete bene questo passaggio:
"Ora la richiesta dei vertici del Mit ha incontrato la disponibilità di Aiscat e si è tradotta in un accordo, che riconosce un pedaggio ridotto. Al momento in via provvisoria e sperimentale, con l’obiettivo di pervenire all’inserimento di una apposita classe di pedaggio per le due ruote. Verificheremo a dicembre l’impatto che ha avuto la misura”.

Ripetete con me: Al momento in via provvisoria e sperimentale, Al momento in via provvisoria e sperimentale, Al momento in via provvisoria e sperimentale.

E soprattutto questo:
"I minori introiti di ogni concessionaria verranno rendicontati al Mit e verranno recuperati secondo quanto previsto dalle pattuizioni convenzionali."

Ripetete con me: I minori introiti di ogni concessionaria verranno rendicontati al Mit e verranno recuperati, I minori introiti di ogni concessionaria verranno rendicontati al Mit e verranno recuperati, I minori introiti di ogni concessionaria verranno rendicontati al Mit e verranno recuperati.

Evviva più tasse per tutti! (i concessionari autostradali non ci rimettono un centesimo)

Ma state tranquilli, lo fanno per noi.

ciao - leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

Offline perry

  • Associato
  • *
  • Post: 1.762
  • Age: 62
  • Località: sotto il monte giovanni XXIII (BG)
  • Sesso: Maschio
  • sètt sacc'dè sòcc sècc iè car ac a cà
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #68 il: 03/08/2017, 16:14:59 »
quindi tradotto non usufruiamo di questo sconto e andiamo avanti a pagare il pedaggio per intero saggia decisione

Offline obiwan

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.795
  • Age: 57
  • Località: Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #69 il: 03/08/2017, 16:24:22 »
Fermo restando quanto detto da molti e cioè che nel 2017 con la tecnologia esistente non si sappia identificare una moto da un camper.... senza contare le discriminazioni su stranieri o non-Telepass.....io ho fatto due conti banali solo sul Valtour ed ho pagato 75€ di autostrada: avrei risparmiato 22,5€ e quindi avrei già ammortizzato il canone di un anno intero.
Fermo restando quanto sopradetto credo che per chi usa un minimo la moto facendo anche trasferimenti in autostrada convenga approfittare dello sconto finchè c'è.

Per inciso io sarei per l'obbligo di Telepass per tutti (stile vignetta svizzera o austriaca) in modo da evitare code ed altri disagi. Certo bisognerebbe trovare il sistema per gli stranieri ma un telepass usa e getta agganciato ad una carta di credito che ormai tutti hanno.....

Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 53
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #70 il: 03/08/2017, 17:33:11 »
quindi tradotto non usufruiamo di questo sconto e andiamo avanti a pagare il pedaggio per intero saggia decisione

Non ho detto questo.
Io voglio solo evidenziare che non c'è nulla da festaggiare: semplicemente, quello che non pagherai tu (sconto), sarà spalmato su tutti (te compreso e anche chi non ha mai avuto una moto) drenando soldi dalla fiscalità generale perchè le società (private) non ci possono rimettere.

ciao - leguf
« Ultima modifica: 03/08/2017, 17:39:58 da leguf »
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #71 il: 03/08/2017, 18:46:17 »
Caro amico motociclista,
se in un Paese come il nostro, dove si pagano ancora le accise sulla guerra di Abissinia del 1935, siamo riusciti a ottenere il 30% di sconto per le moto in autostrada dopo 26 anni di totale immobilismo, il merito è tutto tuo!

Voglio condividere con te e con gli altri 56.720 firmatari della nostra petizione la gioia per questo primo grande risultato. Certo, non bisogna mollare proprio adesso. In particolare con Telepass, che ci ha appioppato quel fastidioso balzello di 1,26 euro al mese (IVA e costi di fatturazione compresi).

Ti anticipo che nella “fase due” della nostra campagna mi lascerò guidare io spero solo dalla perseveranza e dal buon senso, senza inciampare nella deriva populista. La realtà dei fatti è che le infrastrutture autostradali italiane - leggendo gli assi sagoma - oggi non distinguono una moto da una macchina. Saranno in grado di farlo forse tra molti anni, certamente dopo importanti investimenti. Da qui dunque la necessità di un Telepass dedicato alla moto.

La vera questione aperta è dunque un’altra. Telepass (a quando un po’ di concorrenza?) non ha ancora chiarito perché alcune Concessionarie, a luglio, erano state informate del fatto che non ci sarebbero state spese aggiuntive per i motociclisti in relazione al canone, salvo poi fare una bella retromarcia...

Come si dice, abbiamo fatto 30 (per cento) e adesso occorre far 31: se sarà necessario scenderemo di nuovo tutti in pista al Mugello il prossimo 14 ottobre. Se invece hai altre idee o nuovi spunti di riflessione, questa è la mia mail diretta: federico.aliverti@edisport.it.

Intanto godiamoci questo primo risultato atteso fin dal 1991 riconoscendo una medaglia al valore ai meravigliosi 400 “motocombattenti” che mi hanno scortato lo scorso 7 ottobre al Mugello per la famosa consegna delle firme (vedi foto). Vorrei ringraziare nuovamente per il supporto anche il Corriere della Sera, la SEC spa, la FMI, l’Ancma, i politici amici della moto e due amici veri come Vale&Forlo.

Ringrazio anche gli ipercritici e gli insoddisfatti. Questa strada è effettivamente in salita, senza sconti sui tempi, sugli intoppi, sui giudizi. Tuttavia rimane una battaglia comune, e quindi il successo è comune. Senza tutti voi, questa prima vittoria non sarebbe mai arrivata. Insieme e solo insieme, sono sicuro che anche questo fastidioso balzello di 1,26 euro/mese sparirà presto.
 
 
Buone vacanze e buona strada,

Federico Aliverti

Direttore MOTOCICLISMO

Questa è la mail ricevuta da Motociclismo..........

Gino64 Vicenza
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline DISOSSATO

  • Associato
  • *
  • Post: 4.445
  • Age: 56
  • Località: RIETI
  • Sesso: Maschio
    • https://www.facebook.com/lastradadiDisossato
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #72 il: 03/08/2017, 19:22:03 »
Ribadisco il mio pensiero positivo.
Nelle trattative in genere bisogna partire da qualche parte ed un primo passo è stato fatto.

Ora attendo pazientemente il raggiungimento dell'obiettivo ,


Cit.  con l’obiettivo di pervenire all’inserimento di una apposita classe di pedaggio per le due ruote.
BARCOLLO MA NON MOLLO !
Le mie Betty -2002 - 2004 - 2015
https://www.facebook.com/lastradadiDisossato

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #73 il: 03/08/2017, 20:15:53 »
Caro amico motociclista,
se in un Paese come il nostro, dove si pagano ancora le accise sulla guerra di Abissinia del 1935, siamo riusciti a ottenere il 30% di sconto per le moto in autostrada dopo 26 anni di totale immobilismo, il merito è tutto tuo!

Voglio condividere con te e con gli altri 56.720 firmatari della nostra petizione la gioia per questo primo grande risultato. Certo, non bisogna mollare proprio adesso. In particolare con Telepass, che ci ha appioppato quel fastidioso balzello di 1,26 euro al mese (IVA e costi di fatturazione compresi).

Ti anticipo che nella “fase due” della nostra campagna mi lascerò guidare io spero solo dalla perseveranza e dal buon senso, senza inciampare nella deriva populista. La realtà dei fatti è che le infrastrutture autostradali italiane - leggendo gli assi sagoma - oggi non distinguono una moto da una macchina. Saranno in grado di farlo forse tra molti anni, certamente dopo importanti investimenti. Da qui dunque la necessità di un Telepass dedicato alla moto.

La vera questione aperta è dunque un’altra. Telepass (a quando un po’ di concorrenza?) non ha ancora chiarito perché alcune Concessionarie, a luglio, erano state informate del fatto che non ci sarebbero state spese aggiuntive per i motociclisti in relazione al canone, salvo poi fare una bella retromarcia...

Come si dice, abbiamo fatto 30 (per cento) e adesso occorre far 31: se sarà necessario scenderemo di nuovo tutti in pista al Mugello il prossimo 14 ottobre. Se invece hai altre idee o nuovi spunti di riflessione, questa è la mia mail diretta: federico.aliverti@edisport.it.

Intanto godiamoci questo primo risultato atteso fin dal 1991 riconoscendo una medaglia al valore ai meravigliosi 400 “motocombattenti” che mi hanno scortato lo scorso 7 ottobre al Mugello per la famosa consegna delle firme (vedi foto). Vorrei ringraziare nuovamente per il supporto anche il Corriere della Sera, la SEC spa, la FMI, l’Ancma, i politici amici della moto e due amici veri come Vale&Forlo.

Ringrazio anche gli ipercritici e gli insoddisfatti. Questa strada è effettivamente in salita, senza sconti sui tempi, sugli intoppi, sui giudizi. Tuttavia rimane una battaglia comune, e quindi il successo è comune. Senza tutti voi, questa prima vittoria non sarebbe mai arrivata. Insieme e solo insieme, sono sicuro che anche questo fastidioso balzello di 1,26 euro/mese sparirà presto.
 
 
Buone vacanze e buona strada,

Federico Aliverti

Direttore MOTOCICLISMO

Questa è la mail ricevuta da Motociclismo..........

Gino64 Vicenza


Ricevuta anch'io... Penso che il direttore di Motociclismo abbia letto e ponderato alcune rimostranze scritte, dato che s'impegna, per il 14 ottobre, a fare un ulteriore incontro al Mugello! Come giustamente ha scritto, abbiamo fatto 30, vediamo di fare anche 31!
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Shell

  • Visitatore
Re:Pedaggio Autostradale
« Risposta #74 il: 03/08/2017, 20:27:18 »
Qui le ultime novità:
https://www.telepass.com/it/news/modulazione-tariffaria-per-i-clienti-telepass-in-possesso-di-motoveicolo

Dice chiaramente che bisogna avere un telepass ad uso esclusivo della moto.  ???
E bisogna anche portare la copia del libretto, quando è noto a tutti che le targhe delle moto e delle auto sono composte in maniera diversa.  ???

Come ormai consuetudine in itaglia la burocrazia la fa da padrone.

ciao - leguf



Ho letto con attenzione il comunicato e parla di UNA SOLA MOTO... e io che posseggo due moto con relativo telepass associato alle targhe... e due telepass (uno associato alla targa della sola auto)?... boh? molto più comoda (e conveniente) la prepagata che acquistavo... "da ragazzo"

Ricevuta risposta dai signori TELEPASS: "un telepass, una sola targa moto associata, deve cancellare l'altra targa moto"... a mio parere stiamo sfiorando il ridicolo... :(