Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: comportamento Motina  (Letto 2052 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline montalbano

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
comportamento Motina
« il: 01/10/2016, 18:19:45 »
Cari amici un saluto da montalbano. Vorrei chiedere agli amici del forum se è mai successo, a vostra memoria, che un top case e/o una valigia si fosse sganciato/a a causa delle turbolenza dovute alla forte velocità.
Mi spiego meglio: nella mia zona ci sono strade a scorrimento veloce, (non sempre controllate  ;D ;D ;D) dove è possibile far divertire la motina, alla quale piace tanto correre (anche  a me  :D :D).
Noto però con mia crescente preoccupazione, che cresce proporzionalmente alla velocità) che le turbolenze si fanno sentire, specie quando vado in giro (spesso) con il solo Top case. Aggiungo anche che la mia zone è ventosa e questo influisce sulle turbolenze sopra descritte.....
Ora mi chedo: ma non è che una di queste volte mi perdo il Top Case per strada????!!! ??? ??? ???

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.527
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:comportamento Motina
« Risposta #1 il: 01/10/2016, 18:44:44 »
A memoria ricordo un caso o due di distacco del bauletto, uno riportato dal sito USA: quindi direi numeri piccoli non significativi. E' invece confermato dai piu' che la sua presenza, soprattutto senza passeggero, crea turbolenze ben avvertibili e soprattutto tendenza spiacevole al serpeggiamento. Personalmente, sempre e solo con la valigie, il bauletto assai di rado e comunque per brevi percorsi.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:comportamento Motina
« Risposta #2 il: 01/10/2016, 20:03:36 »
Nessuna valigia vola via, ma accertati che le viti che servono per tenere insieme  il sistema di aggancio/serrature con le  valige siano sempre ben strette.

Yamaha prescrive l'utilizzo di frena-filetti/attack durante il montaggio e se non le hai montate tu, una controllata ogni tanto ci stà  ;)

Offline montalbano

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
Re:comportamento Motina
« Risposta #3 il: 02/10/2016, 02:58:05 »
Le viti? Scusa Fabry111 ma di quali viti parli? Non mi è chiaro....

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:comportamento Motina
« Risposta #4 il: 02/10/2016, 10:02:51 »
Mi riferisco alle viti Torx delle serrature/staffe di blocco  delle valige laterali.
Vado a memoria (le uso poco e ora non posso fare una foto chiarificatrice ) ma dovresti vederle una volta aperto lo sgancio valigia.

Se non si è rispettato alla lettera la prescrizione Yamaha, si allentano  :o

Offline montalbano

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
Re:comportamento Motina
« Risposta #5 il: 02/10/2016, 10:48:18 »
capito capito Fabry 111. Grazie mille per la dritta (^) (^)