Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Effetto Shimming sulla FJR?  (Letto 12272 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Effetto Shimming sulla FJR?
« il: 08/10/2016, 11:48:22 »
Buongiorno,
vi scrivo in quanto sono altamente scocciato per questo problema.
Ebbene si, in marcia, sia a basse che ad alte velocità non posso lasciare il manubrio in quanto lo stesso comincia velocemente a muoversi sempre più forte a destra e sinistra, il conosciuto effetto "shimming"
La mia è una 2015, monta Metzeler z8, l'ho acquistata neanche due settimane.
Ho montato da poco il bauletto GIVI V56 acquistato da Vittorinox ma anche senza il bauletto e con le borse laterali (non le ho mai tolte) faceva lo stesso, forse adesso è un po' più accentuato con il bauletto.
Quello che mi chiedo a questo punto è: saranno le gomme che sono state ferme da molto tempo prima che io acquistassi la moto e quindi si sono ovalizzate? Oppure è qualcosa di risaputo di questa moto? Che consigli ed esperienza avete a riguardo?
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #1 il: 08/10/2016, 14:50:04 »
Ciao Fabio...
Se posso esserti d'aiuto, ti dico che la stessa cosa capitava anche a me, stesse gomme che hai tu, che facevano parte della dotazione di serie (la mia è di settembre 2015). Una settimana fa, dopo poco più di 10000 km. mi sono deciso di cambiare le gomme, mettendo le Dunlop Roadsmart 3... Risultato? Effetto shimming sparito del tutto! Io giro sempre con le borse laterali, ma ho provato domenica scorsa con la moglie ed il bauletto: il manubrio non si muoveva di un millimetro!
Spero di esserti stato d'aiuto... :)
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #2 il: 08/10/2016, 15:35:21 »
Se non ricordo male il libretto Yamaha dice di non guidare la moto con borse e bauletto. Io ho macinato una marea di km con quei pneumatici e tutto montato. Sicuro che la convergenza dei pneumatici e i carichi siano distribuiti in maniera uniforme? Perdona la domanda stupida ma non ho mai sentito parlare altri di questo problema e per questo che la pongo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #3 il: 08/10/2016, 15:55:25 »
La moto è nuova quindi il serraggio del cannotto di sterzo e' da escludere, le gomme sono le prime imputate, se si sono ovalizzate si dovrebbe scoprire smontandole e mettendole sulla macchina per bilanciatura, se hai già fatto presente il problema al concessionario dovrebbe risponderne; non è un problema della moto se n'è parlato ancora anche di recente ma solitamente a velocità intorno agli 80 km all'ora.
Scusa Twister ma non ho mai sentito parlare di convergenza sulle gomme delle moto, cosa intendi?
Marco e Marina

Offline bobobest

  • Non associato
  • *
  • Post: 396
  • Age: 61
  • Località: acqualagna
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #4 il: 08/10/2016, 16:56:26 »
A mw succede solo quando guido con il baule posteriore altrimenti niente.
ti consiglio di provarla senza baule post.
FJR 1300 A SILVER STORM MY 06

Offline nikon

  • Non associato
  • *
  • Post: 567
  • Age: 61
  • Località: monza-brianza
  • Sesso: Maschio
  • namber uan
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #5 il: 08/10/2016, 22:14:23 »
domani provo con la mia ,anchio ho le Z8 hanno gia' 10 mila km sulle spalle,di solito giro quando sono solo con un bauletto givi da 33lt mi serve per mettere il casco....

con la zavorra metto il 52 lt

le borse laterali solo quando viaggio per vacanze
yamaha FJR 1300a my 2008-pirelli angel st km 47.000 (venduta) ora su suzuki V-strom 650 L9 ( venduta) ora su kawasaki versys 1000 gran tourer plus 2016
Honda SW600T abs 2016 km 42.000

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #6 il: 08/10/2016, 22:32:54 »
Grazie a tutti dei consigli, Twister, nel mio post ho scritto che il problema me lo da pure senza baule centrale montato. In ogni caso ancora non ho provveduto a controllare l'equilibratura(forse volevi intendere questo con la parola convergenza) delle gomme, la pressione è ok, l'ho controllata anche oggi pomeriggio prima di uscire e comunque provvedo sempre a caricare la moto in modo equilibrato per tutte le borse.Certo che se è problema di dotazione di serie di queste Metzeler, credo che dovrebbero un po' riguardare qualcosa nel momento in cui fanno prove su strada del prodotto prima di metterlo in commercio.
C'è da dire che con la precedente moto, la VFR, non sono rimasto molto contento di queste gomme seppur acclamate da diverse testate giornalistiche, me le feci montare proprio perché curioso di provarle. Ma dopo le metzeler, ho montato tre treni di gomme Dunlop Roadsmart II e non le ho cambiate più per la risposta positiva che mi hanno dato. Naturalmente chiedevo a voi qualche consiglio in quanto le Metzeler sono ancora nuove e pensare di cambiarle e spendere altri soldini per niente (se il problema non fosse imputato a loro) mi duole un po' il cuore ed il portafoglio...
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #7 il: 08/10/2016, 23:03:44 »
Ciao, di sicuro non è un problema risaputo riguardante questa moto che è invece divenuta famosa per la concreta stabilità e bontà generale della sua ciclistica,anche se, essendo una moto, ne può comunque soffrire per svariati motivi.

Se la moto è a posto (e visto che è praticamente nuova lo è di sicuro) sono di sicuro le gomme (solitamente è la posteriore ) e quindi non mi preoccuperei più di tanto (la mia ex 2004 lo faceva sempre quando montavo le Pirelli Diablo Strada)

Ma tanto per capirci meglio: lo sbacchettamento avviene senza mani e compare e scompare in base alla diminuzione della velocità ? (passata la velocità critica tutto deve tornare nella norma) oppure se non rimetti prontamente le mani sul manubrio hai l'impressione che le cose potrebbero mettersi male ? 



Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #8 il: 08/10/2016, 23:12:51 »

Ma tanto per capirci meglio: lo sbacchettamento avviene senza mani e compare e scompare in base alla diminuzione della velocità ? (passata la velocità critica tutto deve tornare nella norma) oppure se non rimetti prontamente le mani sul manubrio hai l'impressione che le cose potrebbero mettersi male ?

Sicuramente non lo fa a tutte le volocità ma non saprei dirti quando inizia e finisce la "velocità critica" Alle alte velocità la situazione migliora, anche perchè onestamente per adesso evito di lasciare il manubrio. In città lo noto di più, è la seconda che hai detto, più lascio senza mani il manubrio, più sbacchetta, quindi rimetto le mani sullo stesso.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #9 il: 09/10/2016, 10:10:46 »
Il problema quindi è grave e va risolto.

Fossi in te proverei la moto senza borse,senza bauletto e vedere che succede.
Una buona idea è anche quella di farla provare a qualcun'altro di diverso peso  (in caso di controllo dell'ispettore Yamaha si sarebbe pronti a risputare al mittente un responso diciamo furbo)

Il passo successivo è regolare i precarichi delle molle tenendo conto del tuo peso, e solo successivamente sostituire le gomme.

Fatto questo...si passerebbe a un controllo accurato della ciclistica sostituendo senza pensarci i cuscinetti di sterzo. Inutile stare li a regolarli, si perderebbe solo tempo.

Ultimo passo, come accennato prima, chiamare un ispettore Yamaha ed esporgli il problema! Una moto non deve comportarsi in questo modo. Che lo faccia poi una FJR è imperdonabile.
(perdonabile sarebbe una oscillazione lieve tra gli 80 e gli 60 km-h in rilascio e senza mani, ma non uno sbacchettamento che aumenta sempre di più, pur mantenendo la stessa frequenza)

Ciao e facci sapere.

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #10 il: 09/10/2016, 18:09:56 »
Un difetto del mezzo è  senz'altro da escludere (è una delle moto più stabili mai costruite), quindi rimane un problema di gomme.
La mia in quasi 90mila km ha sofferto un paio di volte di 'effetto shimmy', e in entrambi i casi era dovuto a pneumatici anteriori difettosi, o comunque non perfetti.
La prima volta accadde al Nazionale del 2014 con una Pirelli Angel GT, la seconda lo scorso anno con una Michelin Pilot IV.
Più o meno accadeva che verso i 50-70 km/h gli sbacchettamenti diventassero molto fastidiosi, tali appunto da costringermi ad impugnare forte i semimanubri.
Per fortuna ultimamente là cosa non si è ripetuta (Bridgestone BT 23 e Dunlop Roasdsmart III).
Cambia gomma e tutto sparirà ;)
Lamps
« Ultima modifica: 09/10/2016, 18:12:21 da lucabu »

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #11 il: 10/10/2016, 08:07:52 »
senza dubbio porterò la moto in concessionaria per farla provare ai meccanici e visto che è in garanzia fino al 2020 pretenderò che esca da quella officina senza nessun difetto. Se sono le gomme ( e da quello che dite, le metzeler z8 sono quelle di primo equipaggiamento) pretenderò che me le cambino, perché ancora hanno battistrada e non sono da cambiare.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline davide

  • Non associato
  • *
  • Post: 542
  • Age: 53
  • Località: Castelvisconti
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #12 il: 10/10/2016, 08:23:34 »
A me e' capitato con un treno di gomme,sostituite il problema e' scomparso.
Davide - fjr 1300 A ' 09

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #13 il: 10/10/2016, 21:28:16 »
Bisogna fare una netta distinzione tra lo sbacchettamento incontrollato (oggetto della discussione) e il classico effetto shimmy  che inizia e sparisce da solo.



Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #14 il: 11/10/2016, 08:32:05 »
Bisogna fare una netta distinzione tra lo sbacchettamento incontrollato (oggetto della discussione) e il classico effetto shimmy  che inizia e sparisce da solo.

Buongiorno Fabry111, credo tu sia stato un po' generico, l'effetto shimmy non inizia e sparisce da solo. O per lo meno, non sparisce se mantieni la velocità in cui lo sterzo comincia a sbacchettare. Qui nessuno ha parlato di sbacchettamento incontrollato, non so neanche a cosa tu ti stia riferendo, ho detto che l'effetto si propone ad alcune velocità che non saprei dirti con esattezza. Perdonami ma se magari mi spieghi la differenza fra i due fenomeni, forse riesco a capire meglio ciò che vuoi dire  ;)
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #15 il: 11/10/2016, 16:01:53 »
Giusto Fabio intendevo equilibratura.
Una domanda abbastanza stupida, anno 2015 è appena comperata da te. Da un concessionario o privato unico proprietario? Perché se ha una storia di diversi proprietari io farei fare lo storico dal tuo assicuratore di fiducia in http://www.ania.it/it/index.html magari viene da qualche mega botta e ti saluto su quello che può avere
Ripeto non dovrebbe accadere ma di santi ne vedo pochi in giro a vendere usato


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #16 il: 11/10/2016, 16:28:48 »
Giusto Fabio intendevo equilibratura.
Una domanda abbastanza stupida, anno 2015 è appena comperata da te. Da un concessionario o privato unico proprietario? Perché se ha una storia di diversi proprietari io farei fare lo storico dal tuo assicuratore di fiducia in http://www.ania.it/it/index.html magari viene da qualche mega botta e ti saluto su quello che può avere
Ripeto non dovrebbe accadere ma di santi ne vedo pochi in giro a vendere usato


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Preso dal concessionario Honda della zona, era permuta di una Crosstourer
Per quanto riguarda ANIA già fatto tutto, non è problema di incidente, di questo sono tranquillo.
L'officina Yamaha mi ha detto che saranno sicuramente le gomme che sono consumate male. Adesso vedrò di scrivere alla Yamaha Italia per vedere se riesco a convincerli a cambiarmi queste dannate gomme. Qualcuno conosce il link dove indirizzarmi?
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline montalbano

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #17 il: 11/10/2016, 17:49:51 »
Ciao Fabio e ciao a tutti da Montalbano. Rispondo a questo post perchè purtroppo ho da dire anch'io su questo odioso effetto shimming. Ebbene la mia è una MY 2013 A con all'attivo 20.000 Km. Inizialmente ho pensato si trattasse di un problema gomme visto e considerato il chilometraggio raggiunto (cambiato treno gomme a 15.000).
Al cambio gomme nulla è cambiato e l'effetto shimming è rimasto: da 80 Km/h ai 60 Km/h lo sterzo balla sempre piu per poi tranquillizzarsi alle velocità superiori e/o inferiori.
Caro Fabio, purtroppo ho rimontato la stessa tipologia di gomme convinto del fatto che gli ingegneri Yamaha ne capiscano sicuramente piu di me e quindi da questa riflessione la decisione di rimontare le stesse gomme.
Risultato: stesso effetto Shimming, con borse, senza borse, con borse e bauletto e senza borse e bauletto; niente da fare. La considerazione amara è che col mio burgman 650 lascio lo sterzo a 180 Km/h (di tachimetro) e non succede nulla. Ripeto: NON SUCCEDE NULLA. PIANTATO.  :( :(
A me la FJR piace una cifra ma onestamente questa non me l'aspettavo. Non vedo l'ora di cambiare gomme e questa volta monterò quelle suggerite e cioè le Roadsmart. incrocio le dita.

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #18 il: 11/10/2016, 19:59:39 »
Bisogna fare una netta distinzione tra lo sbacchettamento incontrollato (oggetto della discussione) e il classico effetto shimmy  che inizia e sparisce da solo.

Buongiorno Fabry111, credo tu sia stato un po' generico, l'effetto shimmy non inizia e sparisce da solo. O per lo meno, non sparisce se mantieni la velocità in cui lo sterzo comincia a sbacchettare. Qui nessuno ha parlato di sbacchettamento incontrollato, non so neanche a cosa tu ti stia riferendo, ho detto che l'effetto si propone ad alcune velocità che non saprei dirti con esattezza. Perdonami ma se magari mi spieghi la differenza fra i due fenomeni, forse riesco a capire meglio ciò che vuoi dire  ;)

Scusami, ma pensavo che, in uno dei tuoi post precedenti, mi avessi risposto che l'effetto diventasse incontrollato se prontamente non rimettevi le mani sul manubrio.

Comunque sia, la differenza è molto semplice.
Nel primo caso,dopo aver raggiunto una velocità indicativa di 90kmh , si lascia il manubrio e si noterà un inizio di oscillazione ad una determinata velocità e una fine di oscillazione a un altra velocità ovviamente inferiore alla prima. (a me capitava sempre quando montavo le Pirelli Diablo Strada, sia da nuove e sia usurate)

Nel secondo caso, raggiunta la stessa velocità di prima e dopo aver lasciato il manubrio,  si noterà un inizio di oscillazione ma non una sua fine; anzi, si noterà un aumento progressivo della stessa che, se non si rimettesse le mani sul manubrio, porterebbe a una totale perdita di controllo della moto.  (questo accade per motivi più gravi e quindi attribuibile a veri difetti - gomme difettate - cuscinetti usurati o malfunzionanti ecc. )
« Ultima modifica: 11/10/2016, 20:04:05 da Fabry111 »

Offline raspagrigia

  • Non associato
  • *
  • Post: 254
  • Age: 69
  • Località: Arezzo
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #19 il: 11/10/2016, 20:02:59 »
Forse la domanda vi sembrerà strana, ma in che condizioni è il vostro monoammortizzatore ?
Marco - Silver Storm 2007

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #20 il: 11/10/2016, 20:06:41 »
Domanda non strana ma importante visto che, tecnicamente, un fenomeno di shimmy si può avere solo se la gomma posteriore perde aderenza.

Offline montalbano

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #21 il: 11/10/2016, 20:10:22 »
il mio è praticamente nuovo(quasi). considerate che sul ciccio in 80.000 Km non ho mai cambiato ammortizzatori :( :(

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #22 il: 12/10/2016, 09:05:55 »
Bisogna fare una netta distinzione tra lo sbacchettamento incontrollato (oggetto della discussione) e il classico effetto shimmy  che inizia e sparisce da solo.

Buongiorno Fabry111, credo tu sia stato un po' generico, l'effetto shimmy non inizia e sparisce da solo. O per lo meno, non sparisce se mantieni la velocità in cui lo sterzo comincia a sbacchettare. Qui nessuno ha parlato di sbacchettamento incontrollato, non so neanche a cosa tu ti stia riferendo, ho detto che l'effetto si propone ad alcune velocità che non saprei dirti con esattezza. Perdonami ma se magari mi spieghi la differenza fra i due fenomeni, forse riesco a capire meglio ciò che vuoi dire  ;)

Scusami, ma pensavo che, in uno dei tuoi post precedenti, mi avessi risposto che l'effetto diventasse incontrollato se prontamente non rimettevi le mani sul manubrio.

Comunque sia, la differenza è molto semplice.
Nel primo caso,dopo aver raggiunto una velocità indicativa di 90kmh , si lascia il manubrio e si noterà un inizio di oscillazione ad una determinata velocità e una fine di oscillazione a un altra velocità ovviamente inferiore alla prima. (a me capitava sempre quando montavo le Pirelli Diablo Strada, sia da nuove e sia usurate)

Nel secondo caso, raggiunta la stessa velocità di prima e dopo aver lasciato il manubrio,  si noterà un inizio di oscillazione ma non una sua fine; anzi, si noterà un aumento progressivo della stessa che, se non si rimettesse le mani sul manubrio, porterebbe a una totale perdita di controllo della moto.  (questo accade per motivi più gravi e quindi attribuibile a veri difetti - gomme difettate - cuscinetti usurati o malfunzionanti ecc. )

Si, è vero, diventa incontrollato se non metto le mani sul manubrio, perché se sono a 90 km orari, per esempio, prima che la moto scenda ad una velocità dove non c'è più sbacchettamento, sono già caduto tre volte.
Comunque che sia il primo o il secondo caso, sempre effetto shimmy è chiamato. Cause diverse ma risultato uguale. Infatti anche tu hai confuso il primo caso con il secondo   :D
L'effetto che diventa incontrollato (come nel mio caso che ho spiegato sopra) è sicuramente attribuibile alle gomme che sono consumate male, me lo hanno riferito anche i meccanici in officina.
Anche sulla precedente moto soffrìi di Shimmy a causa delle stesse gomme Metzeler z8, montate le Roadsmart II il tutto è sparito.

Comunque la mia domanda è sapere dove scrivere alla Yamaha per capire se mi cambiano le gomme in quanto hanno ancora un bel po' di battistrada.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #23 il: 12/10/2016, 09:12:36 »
Ciao Fabio e ciao a tutti da Montalbano. Rispondo a questo post perchè purtroppo ho da dire anch'io su questo odioso effetto shimming. Ebbene la mia è una MY 2013 A con all'attivo 20.000 Km. Inizialmente ho pensato si trattasse di un problema gomme visto e considerato il chilometraggio raggiunto (cambiato treno gomme a 15.000).
Al cambio gomme nulla è cambiato e l'effetto shimming è rimasto: da 80 Km/h ai 60 Km/h lo sterzo balla sempre piu per poi tranquillizzarsi alle velocità superiori e/o inferiori.
Caro Fabio, purtroppo ho rimontato la stessa tipologia di gomme convinto del fatto che gli ingegneri Yamaha ne capiscano sicuramente piu di me e quindi da questa riflessione la decisione di rimontare le stesse gomme.
Risultato: stesso effetto Shimming, con borse, senza borse, con borse e bauletto e senza borse e bauletto; niente da fare. La considerazione amara è che col mio burgman 650 lascio lo sterzo a 180 Km/h (di tachimetro) e non succede nulla. Ripeto: NON SUCCEDE NULLA. PIANTATO.  :( :(
A me la FJR piace una cifra ma onestamente questa non me l'aspettavo. Non vedo l'ora di cambiare gomme e questa volta monterò quelle suggerite e cioè le Roadsmart. incrocio le dita.

Ciao Montalbano, avresti dovuto chiedere come ho fatto io...
ti posso assicurare, a questo punto, che il problema sono queste stupide Metzeler.
Non per niente dopo le z8 sulla mia precedente VFR ho montato per tre volte Dunlop Roadsmart II con cui non ho avuto più nessun problema. Le ultime le avevo cambiate a luglio, prima del mio viaggio estivo. Erano già uscite le Roadsmart III, mi costavano solo 10 euro in più, ma io per essere tranquillo e non aver sorprese ho acquistato le Roadsmart II. Se non riuscirò a convincere gli ispettori Yamaha che il problema sono le gomme, procederò all'acquisto di Dunlop.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #24 il: 12/10/2016, 09:41:00 »
a me personalmente questo effetto me lo ha dato in modo più accentuato (cioè con in range di velocità piu ampio dai 60 ai 80 km/h) con le RS 2 totalmente assente con le bridgeston di serie, e molto meno con le angel GT

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade