La moto e la tecnica > Meccanica generale

Effetto Shimming sulla FJR?

(1/11) > >>

Fabio Ferrara:
Buongiorno,
vi scrivo in quanto sono altamente scocciato per questo problema.
Ebbene si, in marcia, sia a basse che ad alte velocità non posso lasciare il manubrio in quanto lo stesso comincia velocemente a muoversi sempre più forte a destra e sinistra, il conosciuto effetto "shimming"
La mia è una 2015, monta Metzeler z8, l'ho acquistata neanche due settimane.
Ho montato da poco il bauletto GIVI V56 acquistato da Vittorinox ma anche senza il bauletto e con le borse laterali (non le ho mai tolte) faceva lo stesso, forse adesso è un po' più accentuato con il bauletto.
Quello che mi chiedo a questo punto è: saranno le gomme che sono state ferme da molto tempo prima che io acquistassi la moto e quindi si sono ovalizzate? Oppure è qualcosa di risaputo di questa moto? Che consigli ed esperienza avete a riguardo?

Lupin72:
Ciao Fabio...
Se posso esserti d'aiuto, ti dico che la stessa cosa capitava anche a me, stesse gomme che hai tu, che facevano parte della dotazione di serie (la mia è di settembre 2015). Una settimana fa, dopo poco più di 10000 km. mi sono deciso di cambiare le gomme, mettendo le Dunlop Roadsmart 3... Risultato? Effetto shimming sparito del tutto! Io giro sempre con le borse laterali, ma ho provato domenica scorsa con la moglie ed il bauletto: il manubrio non si muoveva di un millimetro!
Spero di esserti stato d'aiuto... :)

Twister:
Se non ricordo male il libretto Yamaha dice di non guidare la moto con borse e bauletto. Io ho macinato una marea di km con quei pneumatici e tutto montato. Sicuro che la convergenza dei pneumatici e i carichi siano distribuiti in maniera uniforme? Perdona la domanda stupida ma non ho mai sentito parlare altri di questo problema e per questo che la pongo.


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Mapo:
La moto è nuova quindi il serraggio del cannotto di sterzo e' da escludere, le gomme sono le prime imputate, se si sono ovalizzate si dovrebbe scoprire smontandole e mettendole sulla macchina per bilanciatura, se hai già fatto presente il problema al concessionario dovrebbe risponderne; non è un problema della moto se n'è parlato ancora anche di recente ma solitamente a velocità intorno agli 80 km all'ora.
Scusa Twister ma non ho mai sentito parlare di convergenza sulle gomme delle moto, cosa intendi?

bobobest:
A mw succede solo quando guido con il baule posteriore altrimenti niente.
ti consiglio di provarla senza baule post.

Navigazione

[0] Indice dei post

[#] Pagina successiva

Vai alla versione completa