Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Effetto Shimming sulla FJR?  (Letto 12271 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #25 il: 12/10/2016, 10:30:36 »
a me personalmente questo effetto me lo ha dato in modo più accentuato (cioè con in range di velocità piu ampio dai 60 ai 80 km/h) con le RS 2 totalmente assente con le bridgeston di serie, e molto meno con le angel GT

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

evidentemente le RoadSmart II per questa moto non vanno bene, magari le RoadSmart III saranno migliorate.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline montalbano

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #26 il: 12/10/2016, 15:57:51 »
Si Fabio mi convinco anch'io che la causa siano le gomme anche se rimane inspiegabile come facciano a montarle come gomme di "primo equipaggiamento".
A me è stato detto che le mani dal manubrio non vano mai tolte.......... (§) (§) (§) (§)
I casi erano 2: o tirare fuori la lupara  (^) (^) (^) (^) o cambiare mecca; ho optato per la seconda soluzione. Le mie prossime gomme saranno Dunlop e se sparirà davvero questo odioso fenomeno...Dunlop per sempre......

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #27 il: 12/10/2016, 16:24:12 »
a me personalmente questo effetto me lo ha dato in modo più accentuato (cioè con in range di velocità piu ampio dai 60 ai 80 km/h) con le RS 2 totalmente assente con le bridgeston di serie, e molto meno con le angel GT

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

evidentemente le RoadSmart II per questa moto non vanno bene, magari le RoadSmart III saranno migliorate.
le smart III non ti saprei proprio dire, ho letto e vedo riscontri positivi, le II devo essere sincero mi hanno abbastanza soddisfatto, quando le ho cambiate essendo le III appena uscite e di riscontri non se ne avevano se non quelli di prove fatte dai media o dalla pubblicità della stessa casa costruttrice ho preferito le angel visto le note positive lette

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #28 il: 12/10/2016, 18:58:54 »
Io le RS2 le avevo montate sulla precedente FJR e si erano comportate benone (vero che montavo Ohlins come mono e molle forcella, ma ... )
Sulla 2016 ho appena montato le 3 e , a parte la totale assenza di "shimmy"  ,cosa che non si era neppure presentato sulle BT023 di primo equipaggiamento, sembrano addirittura migliori in maneggevolezza. Anche se sulle gomme il giudizio per buona percentuale è soggettivo.

Offline luka65

  • Non associato
  • *
  • Post: 517
  • Age: 58
  • Località: Brianza City
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #29 il: 12/10/2016, 21:36:27 »
condivido sulla soggettività del feeling che si crea con un determinatontipo di gomma, io cin le bt023gt non mi sono trovato malissimo, ma nemmeno bene, mi sontrovato malissimo con la pioggia, sicuramente prossimo cambio credo quasi sicuramente RSIII

inviato punto e basta
coordinamento FazerItalia faser8brianza@fazeritalia.it

Luca - Fjr My2013 frosted blade

Offline gianter

  • Non associato
  • *
  • Post: 84
  • Age: 61
  • Località: Messina/Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #30 il: 12/10/2016, 21:49:49 »
Nessuno ha provato le nuove Roadtec 01 ???
Gianluca
FJR A 2016 Tech graphite (143k Km)
The quieter you become, the more you can hear

Bryzzo

  • Visitatore
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #31 il: 12/10/2016, 22:24:01 »
Si io ho sostituto le BT23 con le Roadtec01 HWM.
Sicuramente migliori per grip e feeling.
Sul bagnato non so perchè non ha mai piovuto in 3000km (^)...neanche in Francia!

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #32 il: 13/10/2016, 07:47:23 »
Si Fabio mi convinco anch'io che la causa siano le gomme anche se rimane inspiegabile come facciano a montarle come gomme di "primo equipaggiamento".
A me è stato detto che le mani dal manubrio non vano mai tolte.......... (§) (§) (§) (§)
I casi erano 2: o tirare fuori la lupara  (^) (^) (^) (^) o cambiare mecca; ho optato per la seconda soluzione. Le mie prossime gomme saranno Dunlop e se sparirà davvero questo odioso fenomeno...Dunlop per sempre......

Io ho scritto direttamente alla Yamaha. Voglio vedere se hanno almeno la cortesia di rispondere. Purtroppo non ci credo a queste cose. In Italia, purtroppo, se vuoi essere tutelato, devi avere un avvocato sempre vicino.
Se avessero detto a me una cosa del genere (le mani nel manubrio non vanno mai tolte) avrei cominciato a gridare come un pazzo. Questa è gente che non ha voglia di lavorare e non protegge i diritti del cliente che paga profumatamente il tagliando a tre diapason.
Neanche a me hanno aiutato, mi hanno detto solamente scrivi alla Yamaha, e così ho fatto, però li ho menzionati nella mia lettera, dicendo che "l'officina Yamaha autorizzata di Reggio Calabria, via bla bla bla bla ha affermato che è causa delle gomme che non lavorano bene".
Vi aggiornerò.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline montalbano

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #33 il: 13/10/2016, 12:48:16 »
Si Fabio hai ragione infatti penso che sia stato proprio questo a farmi incavolare più di ogni altra cosa. Ma siccome sono convinto della bontà del progetto FJR, sono propenso a credere che il problema siano le gomme. In ogni caso tra non molto appureremo se avrò avuto ragione o no. Ma penso di sì. Per me sono le gomme.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #34 il: 13/10/2016, 14:15:12 »
Si Fabio hai ragione infatti penso che sia stato proprio questo a farmi incavolare più di ogni altra cosa. Ma siccome sono convinto della bontà del progetto FJR, sono propenso a credere che il problema siano le gomme. In ogni caso tra non molto appureremo se avrò avuto ragione o no. Ma penso di sì. Per me sono le gomme.

Aggiornaci!  ;)
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Twister

  • Non associato
  • *
  • Post: 565
  • Age: 56
  • Località: Agrigento
  • Sesso: Maschio
  • https://www.facebook.com/giramondoagrigento/
    • I Viaggi del Michelone
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #35 il: 16/10/2016, 06:41:10 »
Giusto Fabio intendevo equilibratura.
Una domanda abbastanza stupida, anno 2015 è appena comperata da te. Da un concessionario o privato unico proprietario? Perché se ha una storia di diversi proprietari io farei fare lo storico dal tuo assicuratore di fiducia in http://www.ania.it/it/index.html magari viene da qualche mega botta e ti saluto su quello che può avere
Ripeto non dovrebbe accadere ma di santi ne vedo pochi in giro a vendere usato


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk


Preso dal concessionario Honda della zona, era permuta di una Crosstourer
Per quanto riguarda ANIA già fatto tutto, non è problema di incidente, di questo sono tranquillo.
L'officina Yamaha mi ha detto che saranno sicuramente le gomme che sono consumate male. Adesso vedrò di scrivere alla Yamaha Italia per vedere se riesco a convincerli a cambiarmi queste dannate gomme. Qualcuno conosce il link dove indirizzarmi?



Si buona fortuna con Yamaha e con gli ispettori
Ho già dato e infatti ora sono su una Triumph


Inviato dal mio iPad utilizzando Tapatalk

Jomilano

  • Visitatore
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #36 il: 19/10/2016, 16:48:03 »
Ah ecco, si chiama shimming dunque. Succede anche a me. my2006 55k km mono Giotek non ha risolto (questo problema, ma ha fatto molto per la guidabilità: la moto è spettacolarmente su un binario da quando me l'ha montato)

Gomme ho avuto diablo / angel gt  specifica peso ok.

A me accade in città: vorrei poter lasciare il manubrio ma almeno dai 60 in giù shimma... devo ancora provare alte velocità ma ho una brutta esperienza di cui ho già parlato sul forum (185-200 shimm con disarcionamento cavaliere... ouch).

Mi pare che senza laterali né centrale sia perfetta però (ma non mi serve un giocattolone bensì un mezzo di trasporto).

Mi documenterò su soluzioni suggerite variamente.

L'ideale sarebbe sapere come e perché avviene da un pdv fisico/ingegneristico e che soluzioni esistono.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #37 il: 19/10/2016, 17:46:27 »
185 - 200 disarcionamento.....  ^-^   :-[  :-[  ^-^  ^-^

Ma ci stiamo rendendo conto di cosa si scrive?
Mai sentita una notizia del genere  e io ho pure fatto prove fino a quelle velocità......

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #38 il: 19/10/2016, 19:55:22 »
L'effetto shimmy è un problema che si può verificare sia sul carrello della spesa sia sul carrello di un Airbus 380. Assurdo  quindi pensare   che non possa capitare su una moto in determinate condizioni già ampiamente sottolineate

Un'altra  causa che la può amplificare è anche la postura e la forza applicata sul manubrio. (sulla mia ex ex Tènèrè 600 era obbligatorio viaggiare in autostrada tenendo una mano sul manubrio e uno sul serbatoio, appunto per evitare la vibrazione alle alte velocità)


Offline montalbano

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #39 il: 20/10/2016, 09:04:58 »
parere del tutto personale e he nessuno si senta toccato dalla mia considerazione: effetto shimming su una FJR? NON DEVE ESISTERE e basta. Al di la di tutte le considerazioni tipo: bauletto, non bauletto, valigie e non valigie, gomme usurate e non (unica causa che sarei disposto ad accettare).
La FJR è una moto anzi, una signora moto per le alte velocità di crociera ed i lunghi viaggi e nel corso di un viaggio penso che a tutti sia capitato di voler alzare o abbassare semplicemente la cerniera della giacca ad esempio e se questo deve potenzialmente causare un incidente beh, allora cosa devo pensare? Devo forse pensare che un burgman 650 (con bauletto sempre montato e sempre portato appresso), sia ciclisticamente migliore? dai, non scherziamo! L'effetto shimming, visto che riguarda una casistica non trascurabile, a parere mio DEVE essere preso in considerazione dagli ingegneri che la progettano e magari avere la possibilità di montare un ammortizzatore di sterzo senza dover ricorrere a costosissime sospensioni after market. Magari montarlo di serie visto il costo della piccolina? >:D >:D >:D >:D >:D

Offline davide

  • Non associato
  • *
  • Post: 542
  • Age: 53
  • Località: Castelvisconti
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #40 il: 20/10/2016, 11:16:13 »
Secondo me e' solo un problema di bilanciatura,se pure una vettura con gomme sbilanciate o usurate male produce vibrazioni al volante,figuriamoci sul manubrio di una moto. Io ho cambiato 3 treni di gomme e solo una volta mi e' capitato di sentire lo sbacchettamento,rifatto bilanciare la gomma e tutto e' scomparso.
Davide - fjr 1300 A ' 09

Offline montalbano

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #41 il: 20/10/2016, 12:33:22 »
Caro Davide purtroppo, almeno nel mio caso, non è una questione di bilanciatura. E' la prima cosa alla quale ho pensato ma cosi non è. Vedremo........

Offline davide

  • Non associato
  • *
  • Post: 542
  • Age: 53
  • Località: Castelvisconti
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #42 il: 20/10/2016, 14:56:56 »
Mi auguro che il tuo problema venga risolto il prima possibile e nel migliore dei modi,ciao.
Davide - fjr 1300 A ' 09

Steel

  • Visitatore
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #43 il: 20/10/2016, 16:42:51 »
Con baulone montato sbacchettamento da paura..., senza va diritta come un fuso.Appena monto le rsIII vediamo come si mette...intanto sto ancora aspettando notizie dal conce sul percolato che ho nel display... :)) :))

Offline montalbano

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #44 il: 20/10/2016, 17:36:26 »
grazie Davide. Intanto aspetto notizie da coloro che monteranno e proveranno le RS 3.  ::) ::)

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #45 il: 21/10/2016, 08:20:32 »
grazie Davide. Intanto aspetto notizie da coloro che monteranno e proveranno le RS 3.  ::) ::)

Sarebbe interessante per chi monterà gomme nuove, che siano Dunlop e altre marche,che lasci un appunto su:

1) Marca e modello gomma montata prima del cambio
2) Marca e modello gomma nuova montata
3) Differenza percepita sull'effetto shimmy.
« Ultima modifica: 21/10/2016, 08:40:45 da Fabio Ferrara »
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline davide

  • Non associato
  • *
  • Post: 542
  • Age: 53
  • Località: Castelvisconti
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #46 il: 21/10/2016, 09:20:27 »
Io ho avuto l'effetto shimming  con gomme Z8,sostituite poi con gomme michelin pilot 4 mai piu' avuto problemi.
« Ultima modifica: 25/10/2016, 11:03:58 da davide »
Davide - fjr 1300 A ' 09

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #47 il: 22/10/2016, 09:51:37 »
parere del tutto personale e he nessuno si senta toccato dalla mia considerazione: effetto shimming su una FJR? NON DEVE ESISTERE e basta. Al di la di tutte le considerazioni tipo: bauletto, non bauletto, valigie e non valigie, gomme usurate e non (unica causa che sarei disposto ad accettare).
La FJR è una moto anzi, una signora moto per le alte velocità di crociera ed i lunghi viaggi e nel corso di un viaggio penso che a tutti sia capitato di voler alzare o abbassare semplicemente la cerniera della giacca ad esempio e se questo deve potenzialmente causare un incidente beh, allora cosa devo pensare? Devo forse pensare che un burgman 650 (con bauletto sempre montato e sempre portato appresso), sia ciclisticamente migliore? dai, non scherziamo! L'effetto shimming, visto che riguarda una casistica non trascurabile, a parere mio DEVE essere preso in considerazione dagli ingegneri che la progettano e magari avere la possibilità di montare un ammortizzatore di sterzo senza dover ricorrere a costosissime sospensioni after market. Magari montarlo di serie visto il costo della piccolina? >:D >:D >:D >:D >:D
Io credo che qualunque ingegnere che ha a che fare "con una ruota" lo prende in considerazione eccome.

Come credo  che la FJR non ne soffre cronicamente, come non ne soffrono ormai tutte le moto,biciclette,aerei,treni ecc. di ultima generazione  ma tutti questi mezzi possono manifestarlo ed è davvero inutile incavolarsi quando succede in quanto il perchè accade è ormai ben noto. Basta informarsi e munirsi di pazienza per risolverlo.

NB: Il Burgman ne può soffrire come tutti i mezzi ruote munito  ;)

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #48 il: 22/10/2016, 13:08:49 »
grazie Davide. Intanto aspetto notizie da coloro che monteranno e proveranno le RS 3.  ::) ::)

Come già ho scritto, montate queste gomme, sparito il tutto. E con zavorrina e baule: non si muove. Spero continui così per un bel po'... :)
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Jomilano

  • Visitatore
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #49 il: 14/02/2017, 12:20:05 »
185 - 200 disarcionamento.....  ^-^   :-[  :-[  ^-^  ^-^

Ma ci stiamo rendendo conto di cosa si scrive?

Mai sentita una notizia del genere  e io ho pure fatto prove fino a quelle velocità......

Gino, che dirti, nulla di esagerato. Ho passato i 185 in accellerata piena, avendo la moto saprai che 20 in più sono questione di attimi. In ogni caso ha iniziato intorno ai 185 di tachimetro a traballare l'anteriore (comportamento cui ero abituato sulla my2005 abs, ma che ho sempre recuperato senza paura - un bel po' scemo a non tenermi sotto dunque).
In questo caso forse per l'allegria nel superare la soglia cui avevo registrato l'avvio dell'ondeggiamento del manubrio, è diventato sempre più forte (ho provato a frenare con il posteriore, ad accellerare, a frenare con entrambi...) finché mi son trovato letteralmente fiondato giù dalla moto (con frattura di 5 costole, scapola, polmone lacerato lungo le ferite naturali = emopneumotorace) e una raschiata notevole della schiena mi pare 18-20 giorni d'ospedale e qualche stellina sul petto (perforazione per "gonfiare" il polmone.
Nota: montavo Pirelli Angel GT semi nuove.

In ogni caso shimming o sbacchettamento per mé era una moto ingestibile (e di forza nelle braccia ne ho, kayakista dai 7 anni).

Come avresti scritto tu in sintesi?


Ho memoria di esserci andato a 260 di tachimetro ma senza baule né laterali. In coppia si riduce il problema.

parere del tutto personale e he nessuno si senta toccato dalla mia considerazione: effetto shimming su una FJR? NON DEVE ESISTERE e basta. Al di la di tutte le considerazioni tipo: bauletto, non bauletto, valigie e non valigie, gomme usurate e non

Sono di questo parere anche io. Trovarlo sulla MY2006, anche dopo un mono piùcheperfetto e anteriore regolato per bene (da giotek che ha la mia stessa statura e peso) mi fa pensare che forse il problema è della moto. Ma poi inutile ripetere che oltre i 130 è sconsigliato andare con baule o laterali e che insieme non é previsto (assurdo il solo pensiero su una turistica).

Piccola nota: con il bauletto l'ho sempre avuto questo problema lasciando il manubrio, su fazer1000 fzs, pegaso125, sputer looxor e speedfight 50. E dire che sono un pilota di taglia giapponese, credo: 70-75kg per 173cm.

Sicuramente con questa stagione farò montare le dunlop roadsmart 3 o michelin pilot 4 (road, road gt, power, boh)  e bilanciare il sistema ruota gomma ant e post come riportato da Lupin72.
Se non risolve farò cambiare il cuscinetto dello sterzo (177 di pezzi e 2-4 di manod'opera).
Se non si risolve anche un bell'ammortizzatore di sterzo se montabile.
Diciamo che di volare dalla moto non ne ho più voglia (e le mani non le avevo certo tolte).

Saluti!