Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Effetto Shimming sulla FJR?  (Letto 12268 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.918
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #50 il: 14/02/2017, 20:42:18 »
 Jomilano per quanto riguarda la mia esperienza km 16500 su una MY2015 AE con pneumatici BT23 GT
ed Dunlop Rodsmart 3 sono arrivato alla velocità massima con entrambi i treni, unica nota intorno hai 210\220
leggero ondeggiamento del posteriore "sempre con le sole borse laterali montate" superata tale velocità sparito fino alla massima velocità.
Come ti potrà confermare Ricky "che mi ha tirato le orecchie" in autostrada con il cruise control inserto intorno ai 150\160 kmh busto eretto senza mani la moto andava benissimo
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Frullino61

  • Non associato
  • *
  • Post: 14
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #51 il: 29/05/2021, 13:15:48 »
Non so se il mio post verrà letto, visto che l'ultimo intervento sull'argomento è piuttosto vecchio, ma scrivo perchè anch'io ho lo stesso problema su una MY2016. Problema rilevato con le Bridgestone che aveva quando l'ho comprata (di seconda mano con circa 20.000 km, non incidentata), con le Pirelli Angel ST montate dopo e con le Metzeler Z8 montate attualmente, a prescindere da borse laterali e bauletto montati in tutte le configurazioni possibili, così come per la taratura delle sospensioni. Tra l'altro, stando con le mani leggere sui comandi avverto comunque una leggerissima oscillazione in determinate situazioni di velocità. Se lascio le mani le oscillazioni aumentano in maniera esponenziale, soprattutto a basse velocità (intorno ai 60-70 km/h). Sensazioni strane che non saprei definire, come se l'equilibratura non fosse perfetta, le ho avvertite a velocità intorno ai 170 km/h, però in crociera a 120-130 km/h non rilevo alcun problema. Ovviamente a quelle velocità non mi sognerei di lasciare il manubrio, per cui non so se potrebbero innescarsi delle oscillazioni. A breve porterò la moto a fare il tagliando e ne parlerò col meccanico, però mi pare un problema non da poco. Prima avevo un Fazer 1000 del 2004, fatto un sacco di cambi gomme ma mai un problema di questo genere. La cosa mi sconcerta un poco, visto il prezzo della moto e la categoria in cui rientra. Un mezzo fatto per macinare kilometri non dovrebbe avere di questi problemi...

Offline willy the fox

  • Non associato
  • *
  • Post: 58
  • Località: a nord di modena
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #52 il: 29/05/2021, 17:42:38 »
beh, io il tuo post l'ho letto ed anche con molta attenzione , perche a ottobre ho acquistato un fjr A nuova e alcuni problemi del genere li ho avuti . Se vai nella sezione consigli  troverai una apertura intitolata :
chiedo lumi
poi se vuoi ulteriori dettagli e sviluppi ti informo .
ciao
il mio medico dice di smettere di fumare e fare moto.
almeno in parte lo accontento.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.586
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #53 il: 29/05/2021, 23:05:30 »
Chi più e chi meno è un problema comune a moltissimi di noi. Qualcuno pare abbia risolto cambiando i canonici cuscinetti a sfera con dei cuscinetti a rulli conici. GB Piero docet  ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Effetto Shimming sulla FJR?
« Risposta #54 il: 30/05/2021, 08:18:26 »
Jomilano per quanto riguarda la mia esperienza km 16500 su una MY2015 AE con pneumatici BT23 GT
ed Dunlop Rodsmart 3 sono arrivato alla velocità massima con entrambi i treni, unica nota intorno hai 210\220
leggero ondeggiamento del posteriore "sempre con le sole borse laterali montate" superata tale velocità sparito fino alla massima velocità.
Come ti potrà confermare Ricky "che mi ha tirato le orecchie" in autostrada con il cruise control inserto intorno ai 150\160 kmh busto eretto senza mani la moto andava benissimo

Come creatore di questo thread posso dirti che ci sto ancora combattendo con questo problema... non so dirti cosa succeda... sono troppi ivalori da controllare e rivedere... ci sono momenti in cui riesco a "nascondere" il barcollamento, spesso irrigidendo le sospensioni e tenendo le gomme con la pressione precisamente giusta... ma ci sono volte in cui mi prende lo sconforto... sarei curioso di provare una moto di qualche associato che non ha questi problemi e capire che impostazioni ha sulla moto, se ha sospensioni elettroniche o manuali... che gomme ha montate...
« Ultima modifica: 30/05/2021, 11:07:05 da Fabio Ferrara »
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite