Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: Poca capienza borse laterali originali  (Letto 12972 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:Poca capienza borse laterali originali
« Risposta #25 il: 22/11/2016, 21:43:39 »
CIAO
IO HO RISOLTO CON :
Bauletto givi da 56 lt.....e basta dietro .....x limitare il peso il + possibile.
Borsa Givi EA106B , una per lato ma ....appoggiate e fissate "sopra le borse laterali standard"
Risultato ,
a-maggior capienza generale
b-maggior "appoggio x consorte " quando servisse a fianco
c-Nelle borse laterali appoggiate  sopra le borse standard , ci metto tutto il necessario x pioggia et per cos che devono essere a portata di mano, kit pronto soccorso etc etc(una "borsetta" x me ed una x la signora)
d-mantenimento del baricentro della moto  il + possibile basso....che non fa' mai male!
e-assolutamente evito di mettere ulteriore "portapacchi "sopra il bauletto per questioni di stabilita' e di distribuzione dei pesi corretta.
Con queste piccole cose , buon viaggio e QB X ALMENO 15GG , il tutto poi completato da ......eventuale rispedizione dei bagagli via posta ad un certo punto del viaggio ... che costa poco e funziona per svuotare e crear spazio x eventuali smodati acquisti di souvenir.
Per ora siam sopravissuti cosi e ci permettiam i nostri 20/30000 km anno di turismo.
consideriamo poi che .........E' sempre una moto e noi siamo dei motociclisti disposti  a rinunciare a qualche comodita' x potere pero' gioire di situazioni  impareggiabili , proprio grazie alla moto.
"questo e' quanto avevo da dire su questa questione"
saluti e ariidis su qualche starda!
Elio
E se non basta uno zaino a testa da indossare e metti su un bella azienda di traslochi  :D :D :D
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Poca capienza borse laterali originali
« Risposta #26 il: 24/11/2016, 08:22:44 »
Riguardo i commenti che ognuno di noi ha fatto, penso naturalmente che siamo tutti diversi nel viaggiare e contestualmente caricare la moto. Personalmente, quando per anni sono stato abituato ad avere un certo coefficiente di carico, mi viene difficile pensare che le valigie originali della FJR sono capienti   ;)
E' naturale che stiamo partendo con una moto e non con un'auto quindi non possiamo permetterci di portare anche il cambio stagione, ma generalmente, quando organizzo il viaggio, cerco di non farmi mancare nulla. Capita anche a me di lavare e stendere l'abbigliamento sporco dentro le camere dell'hotel in cui mi fermo, è capitato anche a me di aver spedito a casa i gadget acquistati durante il viaggio, ma penso sempre che avere la possibilità di poter caricare qualcosa in più sulle nostre tourer non guasta mai.
Ciò che farò appena ne avrò la possibilità, sarà l'acquistare, in primis, il telaietto portapacchi Givi E159.
Alle valigie laterali, invece, installerò delle asole avvitabili con le quali avrò la possibilità di bloccare le upbag "Amphibious MB-02F4", queste ultime viste personalmente in un negozio, molto carine e capienti.

Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.765
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:Poca capienza borse laterali originali
« Risposta #27 il: 24/11/2016, 18:39:44 »
Comunque, se riesci a contenere di più i vari bagagli, viaggio meglio, con più agilità, con più confort e con più sicurezza...
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Poca capienza borse laterali originali
« Risposta #28 il: 25/11/2016, 08:55:26 »
Comunque, se riesci a contenere di più i vari bagagli, viaggio meglio, con più agilità, con più confort e con più sicurezza...

Con più agilità probabilmente, ma non riesco a capire che c'entra il confort e la sicurezza. Io viaggio meglio quando non mi manca nulla, non quando devo privarmi di qualcosa che non ho portato per il poco spazio a disposizione, questo per me è confort. Se si parla di confort in moto, invece, per me la FJR è già una poltrona viaggiante, non c'è bisogno di nulla.
Riguardo la sicurezza, beh, non credo c'entri un bagaglio in più, magari un direi qualche accortezza in più sulla guida.
« Ultima modifica: 25/11/2016, 09:00:36 da Fabio Ferrara »
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.765
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:Poca capienza borse laterali originali
« Risposta #29 il: 25/11/2016, 14:11:51 »
Si, mi riferivo al confort di guida. Minori sono gli ingombri e i pesi, più si guida meglio... Quando ci si ferma per una breve sosta, non ci si deve portare appresso la borsa serbatoio o altra borsette aggiunte, se si riesce a farsi bastare (le prime volte no, ma ora ci riusciamo) il tris di valigie rigide. E questo è un altro "confort".
Non mi faccio mancare nulla di necessario, ma qualcosa si deve evitare di portare per ridurre il più possibile i bagagli.
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Poca capienza borse laterali originali
« Risposta #30 il: 28/11/2016, 09:28:55 »
Si, mi riferivo al confort di guida. Minori sono gli ingombri e i pesi, più si guida meglio... Quando ci si ferma per una breve sosta, non ci si deve portare appresso la borsa serbatoio o altra borsette aggiunte, se si riesce a farsi bastare (le prime volte no, ma ora ci riusciamo) il tris di valigie rigide. E questo è un altro "confort".
Non mi faccio mancare nulla di necessario, ma qualcosa si deve evitare di portare per ridurre il più possibile i bagagli.

Fox, è proprio questo a cui mi riferisco, è inutile che dicano che "le valigie laterali della FJR sono capienti e ben sagomate. Il problema non è neanche la borse serbatoio e neanche le piccole soste, probabilmente perché intendiamo diversamente la piccola sosta. Io nel caso, non mi allontano dalla moto, se proprio devo allontanarmi, preferisco farlo dopo essere stato in camera d'albergo ed aver liberato la moto da ingombri "asportabili". La borsa serbatoio a me fa comodo per portare tutte le cianfrusaglie di primo uso, come telefono, portafogli, cartine eccetera eccetera. Poi, dopo aver provato il tanklock della GIVI, è solo un piacere. Questo è confort in generale.
La questione confort di guida è un'altra cosa, credevo ti riferissi alla guida impacciata a causa del peso e dell'ingombro dei bagagli.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Mapo

  • Non associato
  • *
  • Post: 932
  • Age: 59
  • Sesso: Maschio
Re:Poca capienza borse laterali originali
« Risposta #31 il: 28/11/2016, 22:04:10 »



Fox, è proprio questo a cui mi riferisco, è inutile che dicano che "le valigie laterali della FJR sono capienti e ben sagomate.

Forse non saranno le più capienti o meglio sagomate ma noi le facciamo bastare da qualche annetto e di viaggi da circa 10000 km in 20 giorni ne abbiamo fatti almeno due, viaggiamo sempre così facendoci stare anche due sacchi a letto; a mio parere meno peso extra e ingombri oltre quanto sta nelle borse e nel bauletto è senza dubbio sinonimo di maggior confort e certamente più sicurezza di guida a prescindere dal rispetto delle necessità che ognuno ha per godersi al meglio il viaggio.
« Ultima modifica: 28/11/2016, 22:13:26 da Mapo »
Marco e Marina

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Poca capienza borse laterali originali
« Risposta #32 il: 29/11/2016, 12:25:16 »



Fox, è proprio questo a cui mi riferisco, è inutile che dicano che "le valigie laterali della FJR sono capienti e ben sagomate.

Forse non saranno le più capienti o meglio sagomate ma noi le facciamo bastare da qualche annetto e di viaggi da circa 10000 km in 20 giorni ne abbiamo fatti almeno due, viaggiamo sempre così facendoci stare anche due sacchi a letto; a mio parere meno peso extra e ingombri oltre quanto sta nelle borse e nel bauletto è senza dubbio sinonimo di maggior confort e certamente più sicurezza di guida a prescindere dal rispetto delle necessità che ognuno ha per godersi al meglio il viaggio.

Beh... punti di vista diversi ;-)
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Poca capienza borse laterali originali
« Risposta #33 il: 30/11/2016, 20:24:19 »
Io a suo tempo ho risolto così....
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Poca capienza borse laterali originali
« Risposta #34 il: 01/12/2016, 07:57:00 »
Io a suo tempo ho risolto così....

Ecco! era questo che volevo intendere. Come hai fissato quelle valigie?
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:Poca capienza borse laterali originali
« Risposta #35 il: 01/12/2016, 09:51:08 »
Io a suo tempo ho risolto così....

Ecco! era questo che volevo intendere. Come hai fissato quelle valigie?
Con cinghie passate sotto le borse laterali e le due borse unite tra loro sia sul dietro del codino e con una cinghia sul davanti del bauletto, ora finalmente ho il bauletto da 50 litri.
Unica difetto attento al peso a bassa velocità e avantreno leggero, che ho risolto molto bene avendo una Fjr 2013.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Poca capienza borse laterali originali
« Risposta #36 il: 01/12/2016, 10:44:45 »
Io a suo tempo ho risolto così....

Ecco! era questo che volevo intendere. Come hai fissato quelle valigie?
Con cinghie passate sotto le borse laterali e le due borse unite tra loro sia sul dietro del codino e con una cinghia sul davanti del bauletto, ora finalmente ho il bauletto da 50 litri.
Unica difetto attento al peso a bassa velocità e avantreno leggero, che ho risolto molto bene avendo una Fjr 2013.

Inviato dal mio SM-A510F utilizzando Tapatalk

Diciamo che la mia intenzione è questa, anche se credo di aver trovato un modo meno macchinoso per fissare le borse sopra le valigie originali. Per il peso non credo sia un problema anche per me, la mia è anche una FJR del 2015
« Ultima modifica: 01/12/2016, 10:50:27 da Fabio Ferrara »
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Giorgio

  • Non associato
  • *
  • Post: 31
Re:Poca capienza borse laterali originali
« Risposta #37 il: 07/04/2017, 11:25:28 »
Ciao, ho avuto lo stesso problema, risolto con castello monorack e staffe laterali per usare le stesse valigie che adoperi tu, se non hai risolto contattami e ti do tutti i dettagli.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:Poca capienza borse laterali originali
« Risposta #38 il: 07/04/2017, 16:07:49 »
Ciao, ho avuto lo stesso problema, risolto con castello monorack e staffe laterali per usare le stesse valigie che adoperi tu, se non hai risolto contattami e ti do tutti i dettagli.

ti ho scritto in pvt
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline montalbano

  • Non associato
  • *
  • Post: 77
Re:Poca capienza borse laterali originali
« Risposta #39 il: 14/04/2017, 19:25:57 »
quoto Gino64 quando parla di bauletto da 52 lt e borsone sopra.....!!!però voglio aggiungere senza la pretesa di voler fare il professore, che la moto è libertà ed in quanto tale ognuno deve essere libero di equipaggiare la proprioìa moto come meglio gli aggrada. Poi dovete sapere una cosa: noi siamo gente del sud e quindi ci piace portare al seguito un sacco di roba (vedi famiglia Surace su Youtube) (§) (§) (§) (§) (§) (§)