Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!  (Letto 9399 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Buongiorno a tutti.
Vi chiedo come vi trovate con la motona provvista di ABS. Parlo naturalmente di frenate brusche, di emergenza, in città a basse velocità.
Tempo fa è capitato di dovermi fermare in uno spazio limitato (avevo un'auto che mi è sbucata da una traversa) e la moto ha allungato molto la frenata a causa dell'intervento dell'ABS per cui mi sono fermato a 5 millimetri dal suo passaruota.
La settimana scorsa invece in gita in Sicilia, un'auto si è fermata di colpo, ho frenato, è intervenuto l'ABS e praticamente gli sono andato addosso, frantumandogli il fanale posteriore sinistro con l'attacco dello specchietto destro (era una nuova Panda)
Premetto che con la vecchia Honda VFR, senza ABS, non ho mai avuto problemi e gli spazi di arresto erano praticamente la metà. Questo ABS, secondo me, interviene troppo frequentemente, è troppo invasivo! Mi devo ridurre per forza a tenere la distanza con il mezzo che mi precede come se stessi guidando un camion??
Premetto che la moto ha ancora gomme e pastiglie originali.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #1 il: 09/12/2016, 12:59:02 »
Ciao Fabio,
io non credo che l'abs della nostra FJR funzioni meglio o peggio di altri impianti analoghi: il fatto è che qualsiasi impianto abs allunga per forza gli spazi di arresto, soprattutto in confronto alla mano sensibile di un buon pilota.
E' quindi buona norma calcolare la distanza di sicurezza tenendosi un po' più dalla parte della ragione, ossia lasciando ancora qualche decimetro al lavoro dell'abs, il quale non fa altro che interrompere l'azione frenante per alcuni millisecondi. E' il progresso: abbiamo voluto l'abs? E adesso non siamo più noi a decidere come frenare, ma lui... :-\ >:( ::)
Lamps

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #2 il: 09/12/2016, 13:05:00 »
Ciao Fabio,
io non credo che l'abs della nostra FJR funzioni meglio o peggio di altri impianti analoghi: il fatto è che qualsiasi impianto abs allunga per forza gli spazi di arresto, soprattutto in confronto alla mano sensibile di un buon pilota.
E' quindi buona norma calcolare la distanza di sicurezza tenendosi un po' più dalla parte della ragione, ossia lasciando ancora qualche decimetro al lavoro dell'abs, il quale non fa altro che interrompere l'azione frenante per alcuni millisecondi. E' il progresso: abbiamo voluto l'abs? E adesso non siamo più noi a decidere come frenare, ma lui... :-\ >:( ::)
Lamps

 :'(
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #3 il: 09/12/2016, 13:12:47 »
Su, su, non piangere  ;D ;  purtroppo una moto da tre quintali con abs va gestita con qualche attenzione in più rispetto a una da 240; però posso assicurarti che i vantaggi della tua bimba superano di gran lunga i difettucci (che, come in questo caso, non sono suoi propri ma dovuti alle forzature normative).  ;)
Lamps

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #4 il: 09/12/2016, 13:15:03 »
Su, su, non piangere  ;D ;  purtroppo una moto da tre quintali con abs va gestita con qualche attenzione in più rispetto a una da 240; però posso assicurarti che i vantaggi della tua bimba superano di gran lunga i difettucci (che, come in questo caso, non sono suoi propri ma dovuti alle forzature normative).  ;)
Lamps

ad essere sincero, se avessi la possibilità di escludere l'ABS lo farei.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 56
  • Località: Torino
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #5 il: 09/12/2016, 14:10:50 »
..e infatti sulle poche moto sportive dotate di abs lo si può escludere (o limitarne l'azione) perchè in pista spesso è utile portare le ruote fino al bloccaggio e oltre. 
Ma la nostra è solo una turistica, quindi... ::) ;)
LAmps

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #6 il: 09/12/2016, 14:38:52 »
..e infatti sulle poche moto sportive dotate di abs lo si può escludere (o limitarne l'azione) perchè in pista spesso è utile portare le ruote fino al bloccaggio e oltre. 
Ma la nostra è solo una turistica, quindi... ::) ;)
LAmps
Senza dubbio è una Sport >Tourer, ma se mi devo perdere per una stupida frenata a 10 km all'ora....
Ma poi... le sospensioni  ::) ... mi immaginavo qualcosa di meglio. Ma questo sarà un altro post...
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #7 il: 09/12/2016, 17:34:22 »
Io mi trovo bene e non potrei più farne a meno: infatti, è dal 2008 che compro moto con ABS e non me ne sono mai pentito. Su questa nuova, fortunatamente non ho mai avuto modo di pinzare bruscamente, quindi non saprei che dirti. Sul modello che avevo prima, invece, mi è capitato una volta (in 5 anni e mezzo) e su strada bagnata: mi è servito eccome! Santo ABS, altrimenti sarei finito senz'altro in terra. Concludendo, se non si è capito, io sono assolutamente a favore dell'ABS!  :D 
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline Ricky

  • Associato
  • *
  • Post: 13.281
  • Age: 67
  • Località: Toscana
  • Sesso: Maschio
  • Rispetto e Regole.
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #8 il: 09/12/2016, 18:03:11 »
Abs sempre! e mantenere distanze di sicurezza, da quando adotto questa ultima soluzione sono finiti le frenate brusche.
Riccardo.... Ricky....The Black Sheep. Dagli del Gassss Al Minarelli.
Fjr 1300 A Silver Storm. Fjr 1300 AS Midnight Black.  Il Mito. Gs1200 Ocean Blu. Gs 1250 Adventur Trophy.
I rompi co*****i non vanno mai in ferie, maremma maiala.

Offline LazyBear

  • Webmaster
  • *
  • Post: 7.513
  • Age: 64
  • Località: Bologna
  • Sesso: Maschio
  • ... ma vide nu poco che s'adda fa' pe' campa'...
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #9 il: 09/12/2016, 18:32:27 »
Che gomme monti? Con le originali BT023 (non le GT) mi entrava l'ABS continuamente, anche in condizioni non critiche; ho usato in seguito le Metzeler Z8, Roadsmart 1, 2 e 3 senza il minimo problema.
Michele

AS 07 Red Sky
AS 14 Magnetic Bronze
AS 18 Tech Graphite Lava Red

Offline comelca

  • Gestore iscrizioni
  • *
  • Post: 3.582
  • Age: 67
  • Località: Versilia-Lucca-Toscana-Italia
  • Sesso: Maschio
    • Bagno Flavio
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #10 il: 09/12/2016, 18:50:04 »
Credo che nella stragrande delle tecnologie che limitano l'intervento umano posso esserci dei pro e dei contro. Comunque il codice della strada ed il buon senso ci dicono di mantenere una certa distanza di sicurezza. Se l'ABS ti avesse salvato da una situazione imbarazzante sul bagnato, per esempio, avresti avuto la stessa posizione critica nei suoi confronti? Credo proprio di no. Da nessuna parte si dice che l'ABS ti permette di stare appiccicato al veicolo che ti precede in tutta sicurezza. Il progresso e la tecnolgia nello specifico ci mettono a disposizione degli ausili che appunto ci aiutano nella guida ma nella nostra moto al momento non esiste un radar che gestisce la distanza di sicurezza e quindi tocca a noi farlo. L'ABS c'è e bisogna solo farne un buon uso. ;)
Elio
Yamaha FJR 1300 AS MY08 Graphite (Priscilla)
Yamaha FJR 1300 AS MY17 Tech Graphite (Lucilla)

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #11 il: 09/12/2016, 19:05:41 »
Sarebbe interessante sapere in quanto spazio avresti arrestato la moto senza abs........ mi spiego meglio, se non fosse intervenuto l'aiuto tecnologico sono certo che scivolando sull'asfalto cittadino (perchè in quel momento interviene l'abs) avresti arrestato la moto qualche metro più in là.
Fossi in te proverei a cambiare le gomme originali ;)
Sono pro abs anch'io per le moto stradali, in pista è un'altra storia
« Ultima modifica: 09/12/2016, 19:08:13 da LinoR1 »
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #12 il: 09/12/2016, 20:49:07 »
Ciao Fabio, il sistema non fa altro che evitare il bloccaggio della ruota e quello delle FJR è uno dei migliori in circolazione.Te lo assicuro. (altro che invasivo ... ) ;)

Come ben si sa, poi , se le gomme hanno un difetto di usura o di  deterioramento della mescola ,e ancora... se il resto dell'impianto frenante (pastiglie in primis)  e ciclistico (una forcella o un mono mal tarati o ormai da revisionare) non funzionano a sufficienza  , è ovvio che gli spazi di frenata si allungano di non poco.





Bryzzo

  • Visitatore
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #13 il: 10/12/2016, 07:29:46 »
Io credo che tu debba "aggiornare" la tua "centralina" che, dopo tanti km con il VFR, ha memorizzato alcuni parametri che vanno aggiornati alla FJR (peso, accelerazione,coppia).
Questione di kilometri....

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #14 il: 10/12/2016, 11:38:11 »
Concordo con L' amico di Club Comelca ( che non conosco ), ma ha scritto un commento sensato. Come di riflesso concordo anche con chi sostiene, nel nostro caso, L' Abs.
Giorgio

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #15 il: 10/12/2016, 11:51:50 »
Che gomme monti? Con le originali BT023 (non le GT) mi entrava l'ABS continuamente, anche in condizioni non critiche; ho usato in seguito le Metzeler Z8, Roadsmart 1, 2 e 3 senza il minimo problema.

Metzeler Z8... Secondo me sono anche queste... non ho fiducia di queste gomme, le ho avute sul VFR e le ho cambiate prima che finissero.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #16 il: 10/12/2016, 12:05:03 »
Sarebbe interessante sapere in quanto spazio avresti arrestato la moto senza abs........ mi spiego meglio, se non fosse intervenuto l'aiuto tecnologico sono certo che scivolando sull'asfalto cittadino (perchè in quel momento interviene l'abs) avresti arrestato la moto qualche metro più in là.
Fossi in te proverei a cambiare le gomme originali ;)


Io spero che siano proprio le gomme originali. Spero proprio in questo.
Domanda:  qualcuno ha mai letto da qualche parte quanto misura la distanza di sicurezza?
Credo di no, perchè non esiste, eccetto in qualche posto in particolare, tipo gallerie valichi di frontiera ecc...ecc...
Questo per farvi capire che la distanza di sicurezza la gestiamo noi, perchè in ogni caso, se tamponiamo, è colpa nostra. Bene. Detto questo, passiamo alla frenata senza ABS in quella condizione. Notevolmente meno spazio, ne sono più che certo. Se poi in condizioni di bagnato l'ABS mi da una mano... non me ne faccio nulla tanto vado pianissimo... col bagnato modestamente ho una buona scuola .... 16 anni in provincia di Palermo... chi è di quelle zone spieghi agli altri cosa vuol dire "andare in moto con la pioggia a Palermo"...   :'(
Poi ripeto che ognuno ha i propri parametri per portare una moto. Per me, questo ABS è e rimane troppo invasivo. Spero proprio che montando le Roadsmart sparisca questo problema altrimenti dovrò ricorrere ad altri metodi  ;)
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Steel

  • Visitatore
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #17 il: 10/12/2016, 12:35:48 »
Effettivamente ho avuto degli abs migliori come caratteristiche di intervento....questo  allunga un po troppo gli spazi di arresto...credo però che dipenda anche dalle gomme originali...confido anche io nelle roadsmart che a breve monterò.

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #18 il: 10/12/2016, 12:42:31 »
Effettivamente ho avuto degli abs migliori come caratteristiche di intervento....questo  allunga un po troppo gli spazi di arresto...credo però che dipenda anche dalle gomme originali...confido anche io nelle roadsmart che a breve monterò.

 (^)
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline gianter

  • Non associato
  • *
  • Post: 84
  • Age: 61
  • Località: Messina/Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #19 il: 10/12/2016, 12:51:15 »
Puoi sempre provare ad escludere l'ABS temporaneamente inserendo un interruttore o, ancor più facilmente, rimuovendo il fusibile
http://www.fjrowners.com/forum/messages/2173/7480.html?1054875919

in realtà la distanza di sicurezza e gli spazi di frenata possono essere calcolati in modo + o - approssimativo

http://www.aci.it/laci/sicurezza-stradale/le-cautele-nella-guida/distanza-di-sicurezza.html
http://www.asaps.it/175-Lo_Spazio_di_arresto.html

A proposito di gomme :ho letto solo delle Roadsmart 3, nessuno ha provato le Roadtec01?
« Ultima modifica: 10/12/2016, 12:59:36 da gianter »
Gianluca
FJR A 2016 Tech graphite (143k Km)
The quieter you become, the more you can hear

Offline Fabio Ferrara

  • Non associato
  • *
  • Post: 385
  • Age: 48
  • Località: Reggio Calabria
  • Sesso: Maschio
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #20 il: 10/12/2016, 13:03:56 »
Puoi sempre provare ad escludere l'ABS temporaneamente inserendo un interruttore o, ancor più facilmente, rimuovendo il fusibile


Pensavo proprio a questo.
Adesso che son cieco, ci vedo di più.

FJR 2015 Tech Graphite

Offline gianter

  • Non associato
  • *
  • Post: 84
  • Age: 61
  • Località: Messina/Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #21 il: 10/12/2016, 13:09:36 »
... fai attenzione che successivamente con ogni probabilità dovrai fare resettare l'errore della centralina in assistenza ...
Gianluca
FJR A 2016 Tech graphite (143k Km)
The quieter you become, the more you can hear

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #22 il: 11/12/2016, 12:58:33 »
Sinceramente faccio fatica a capire almeno due cose dagli scritti letti.

Uno è che per dire che "senza ABS è meglio" ,bisogna misurare gli spazi di frenata,se no ... rimangono sensazioni che spesso vengono smentite con i dati alla mano.

Un altro è che sulla FJR2004 montavo pasticche ZCOO, le quali avevano un mordente eccezionale (di fatti duravano non più di 10000km) e raramente l'ABS anteriore è entrato in azione. Questo dimostra quanto non sia affatto invasivo. (che entri il posteriore è del tutto normale)

Sulla 2016,invece,la sensazione (non ho certo dati alla mano per dimostrarlo)  è che la frenata combinata sia meno efficace se ci si ostina a voler fare a modo proprio utilizzando i parametri che servono se la propria moto ne è priva.

Per sfruttarla al meglio è essenziale frenare bene. E per frenare bene intendo (ovviamente nei Panic-Stop) tirare la frizione (cosa fondamentale) e solo poi tirare e pigiare la rispettiva leva e pedale con la massima forza,lasciando fare tutto il resto alla centralina.

Offline bassini

  • Associato
  • *
  • Post: 2.292
  • Age: 59
  • Località: BRESCIA
  • Sesso: Maschio
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #23 il: 11/12/2016, 17:26:15 »
Diciamo che esistono delle tabelle che riportano lo spazio di frenata ad una certa velocità. Ma restando nel reale, credo che l'ABS sia e rimanga un valido alleato, anche perchè, pur non avendo dubbi sulle lodevoli capacità del socio di Palermo, la frenata improvvisa e non calcolata sul bagnato ti può succedere e " credo " sia meglio avere l' aiuto dell' ABS. Teniamo anche presente che, nel tempo le case motociclistiche hanno continuato a migliorarlo, valutandolo ottimo, altrimenti lo avrebbero abbandonato.
CMQ, personalmente non ne farei a meno, sul fatto poi che sia invasivo sul modello attuale, non so rispondere, ma azzardo scrivendo che non ne farei comunque a meno.
Giorgio

Offline Fox

  • Associato
  • *
  • Post: 1.764
  • Age: 66
  • Località: Sora (FR)
  • Sesso: Maschio
Re:ABS su FJR A 2015: voi come vi trovate? Io malissimo!
« Risposta #24 il: 11/12/2016, 17:39:04 »
Mah! Non rinuncerei mai all'ABS... Dovresti, secondo me, far controllare bene l'impianto frenante. L'ABS DEVE funzionare!
Gaetano
Ducati Multistrada V4S 2023 & Kawasaki Ninja 1000 SX 2022