Punto di incontro dell'Associazione FJR1300 Club Italia
Benvenuto! Effettua l'accesso oppure registrati.

Inserisci il nome utente, la password e la durata della sessione.
 


Autore Topic: grande delusione...ma vorrei sentire la vostra  (Letto 12837 volte)

0 Utenti e 1 Visitatore stanno visualizzando questo topic.

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« il: 12/12/2016, 18:53:51 »
Buongiorno a tutti.
Mi trovo con grande dispiacere a scriver "male" della mia FJR perché, forse illudendomi o essendo profondamente ed erroneamente convinto delle mie idee, mi sono sentito quasi tradito dalla Yamaha.
Qualche chilometro l'ho fatto...e sono arrivato al tagliando dei 260.000km.
Fino a questo momento di interventi "extra" posso solo riportare la distribuzione rifatta a 120.000km (la seconda volta è proprio in occasione dei 260.000), due batterie, le spazzole del motorino d'avviamento a 250.000. Per il resto solo olio, filtri, pastiglie freni, candele e liquidi.
Devo far presente che però il codino mi ha reso la vita impossibile danneggiandosi per tre volte, ma non posso imputarlo alla Yamaha avendo adottato un top Maxia 52 con piastra "artigianale".
Purtroppo durante un tragitto casa lavoro, un'auto davanti a me scaglia una pietra che mi fora il radiatore. Riesco a tornare a casa con la temperatura a 4/5 tacche e la ventola impazzita.
Porto la moto dal mio meccanico ed approfitto, contestualmente al tagliando, per rifare la distribuzione.
Una volta smontato il tutto, il mio meccanico mi fa notare che le guarnizioni della testa sono usurate (difficilmente a causa del danno al radiatore, ma l'intera guaina gommata è quasi sparita) quelle del coperchio distribuzione, ingresso, uscita e pompa radiatore sono ingottite, il termostato radiatore è andato.
A questo devo aggiungere i previsti ricambi della distribuzione (pattini, catena, tenditore e pastiglie valvole), olio motore e filtro olio e bielle e cuscinetti completi della sospensione posteriore che da qualche tempo aveva iniziato a cigolare.
Morale della favola circa 800€. di ricambi e 500€. di mano d'opera.
Passi la distribuzione che è durata abbastanza (120.000+140.000km) e da sola incide per circa 400€. di ricambi e 300€. di mano d'opera.
Ma i cigolii alla sospensione posteriore per complessivi 250€. e i danni alla guarnizione testa e guarnizioni radiatore e pompa olio per me sono inaccettabili da una moto nata per essere sottoposta a stress elevatissimi.
A mio modo di vedere la moto non avrebbe dovuto avere questi segni d'usura prima dei 500.000km.
Le componenti della sospensione posteriore, il telaietto posteriore, le guarnizioni testa e radiatore sono parti che dovrebbero avere la stessa vita della moto.
Tra l'altro col radiatore bucato e senza liquidi ho dovuto percorrere non più di 25km e la temperatura non ha mai raggiunto il massimo (6 tacche).
Cosa ne pensate...io sono molto deluso...forse per l'idea di moto indistruttibile che mi ero fatto...forse per la spesa ingentissima...sotto natale!!!

Offline Francesco68

  • Non associato
  • *
  • Post: 408
  • Age: 56
  • Località: Ravenna
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #1 il: 12/12/2016, 19:01:24 »
Chiedo scusa in anticipo, ma non capisco se è uno scherzo o dici sul serio........
Francesco
Yamaha Fjr 1300 AE My2014
Vespa PX 150 Elestart

Rainbow

  • Visitatore
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #2 il: 12/12/2016, 20:23:24 »
per quanto mi riguarda non ho mai visto una moto che raggiunge i 500.000 Kms.
Mah...
ciao
Angelo (Rainbow)

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #3 il: 12/12/2016, 20:30:04 »
Dico sul serio...molto sul serio!
Io sono fermamente convinto che le aspettative dei motociclisti siano di gran lunga inferiori alle reali prestazioni dei motori moderni.
Io 200.000km in moto lo considero un buon rodaggio o poco più.
Con le precedenti moto (cinquantini inclusi) ho percorso circa 400.000km. (di cui 80.000 con una vespa 50 originale...velocità massima 40kmh!!!) per cui non vedo di cosa meravigliarsi con una FJR.
Considera una cosa...tra gli anni '10 e '20 con un'Harley aste e bilancieri ed una Isotta Fraschini percorsero 1.000.000 di km su strade che oggi considereremmo mulattiere.
Perché non pretendere che una delle "mangiachilometri" più quotate ne faccia almeno 500.000km senza fiatare???
La moto è nel ns immaginario ancora legata all'avventura, al mito, all'esplorazione...poi in realtà dietro c'è tecnologia da vendere, motori che vanno come dei cronografi, decenni di esperienza, elettronica circa 2000 volte (realmente) più potente di quella che fece atterrare il lander sulla luna...
Penso sia giusto continuare a sognare ed essere orgogliosi delle mete raggiunte...ma le moto che abbiamo la fortuna di guidare dovrebbero essere in grado di garantirci chilometraggi inimmaginabili nelle peggiori condizioni possibili (e non al calduccio di un garage con caricabatterie collegato, copertina, belle giornate e temperature medie di 23°...)
A meno di volerle considerare degli elettrodomestici programmati per rompersi dopo un arco temporale o chilometraggio prestabilito al pari di un frigorifero o un telefonino. Per me non lo sono e dunque ho le mie aspettative.

Bryzzo

  • Visitatore
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #4 il: 12/12/2016, 20:40:31 »
 ??? ??? ???  ::) ::)

Offline gbpiero67

  • Presidente
  • *
  • Post: 2.920
  • Age: 56
  • Località: S.Antonio in Mercadello
  • Sesso: Maschio
  • "Oriano" viva la Ferrari
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #5 il: 12/12/2016, 20:42:16 »
Di norma nei motori raffreddati a liquido il sensore della temperatura senza acqua legge valori errati
GBPiero FJ1100 1985 TDM850 2001 FJR1300 AE Magnetic Bronze 2015 TDM900 2012

Gabriele

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #6 il: 12/12/2016, 20:59:54 »
Sei arrivato a 260.000 mila km e nn hai mai avuto spese impreviste.... Come fai a lamentarti x una cosa del genere che peraltro potrebbe capitare a qualsiasi chilometraggio.... Rispetto la tua opinione ma......

Gino64 Vicenza

Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline davide

  • Non associato
  • *
  • Post: 542
  • Age: 53
  • Località: Castelvisconti
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #7 il: 12/12/2016, 21:55:47 »
Con circa 260.000 kilometri e con il radiatore buco la guarnizione della testa a mio avviso e' poca cosa,se la mia dovesse raggiungere la meta della tua con pochi guai io ci farei la firma.Poi sono convinto che se buchi il radiatore a 1000 kilometri e viaggi senza liquido la bruci comunque.
Davide - fjr 1300 A ' 09

Offline Annita

  • Associato
  • *
  • Post: 7.317
  • Age: 54
  • Località: Torino
  • Sesso: Femmina
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #8 il: 12/12/2016, 22:17:37 »
Chiedo scusa in anticipo, ma non capisco se è uno scherzo o dici sul serio........
Stavo pensando esattamente la stessa cosa. ....
FJR 1300 A '09 Midnight Black (zavorrina per 112.000 km)
FJR 1300 AE '18 Matt Silver (zavorrina per 39.000 km)
Vespa Primavera 150 '19 Rosso Passione (pseudo-pilota)

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #9 il: 12/12/2016, 22:22:56 »
Cv/litro e affidabilità raggiunta.
Mentre l'amico rimane deluso dalle moderne meccaniche,io,invece,ne rimango affascinato.

Offline luca6686

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.013
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #10 il: 13/12/2016, 10:33:00 »
Ciao, leggendo quanto scritto io non parlerei di grande delusione in maniera oggettiva ma soggettiva, ovvero meccanicamente parlando un motore che arriva a 260.000km senza sostanziali interventi per rotture è indiscutibilmente un buon risultato e fino qui penso che tutti siamo d'accordo.
Per quanto riguarda la soggettività della delusione penso che fjr-cz si aspettasse qualcosa di più che sia o meno lecito dal punto di vista meccanico non lo posso dire ma la delusione su un'idea che ci si è messi in testa coscientemente un po' la posso capire.

Ciao a tutti

Offline LinoR1

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.215
  • Age: 55
  • Località: Siracusa
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #11 il: 13/12/2016, 11:29:25 »
Prova a scrivere alla Yamaha, spesso le case costruttrici migliorano prodotti e servizi grazie anche ai suggerimenti dei clienti, chissà che non arrivino a garantire la FJR "a vita" e con "km illimitati".............. ne saremmo tutti contenti  ;) 
Lino
4 ruote muovono il corpo, 2 l'anima

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #12 il: 13/12/2016, 11:34:06 »
La guarnizione testa e le altre ingottite o completamente usurate, a dire del mio meccanico, non dipendono dal danno al radiatore. Anche perché 25km percorsi tra la 4° e la 5° tacca e la ventola in funzione non dovrebbero aver causato alcun danno...visto che c'è la sesta tacca! Probabilmente erano quasi alla frutta ed il danno al radiatore è stata la goccia che ha fatto traboccare il vaso. Il termostato del radiatore s'è proprio rotto irrimediabilmente. Ribadisco che il danno del radiatore ha solo rivelato con un po' d'anticipo ciò che sarebbe comunque accaduto da lì a poco. Una moto che per il 90% della sua vita gira tra i 2000 ed i 5000 con un filo di gas...

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #13 il: 13/12/2016, 11:41:18 »
per quanto mi riguarda non ho mai visto una moto che raggiunge i 500.000 Kms.
Mah...
ciao
Angelo (Rainbow)
Marcello Anglana con honda goldwing a circa 750.000 e c'è anche un bmwista con una vecchia GS1150 che è andato oltre i 450.000...e parliamo sempre di italiani che hanno la fortuna di percorrere il grosso con buone condizioni meteo e strade perfette. Pensa al clima di belgi, inglesi, olandesi e tedeschi...senza considerare altri territori con infrastrutture meno "evolute" delle ns...   

Offline lucabu

  • Associato
  • *
  • Post: 5.430
  • Age: 57
  • Località: Torino
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #14 il: 13/12/2016, 13:26:57 »
Delusione perchè a 260mila km scopri che il tuo mezzo si è usurato?  ???
E che pensavi, che i materiali fossero eterni?  :-\
Comunque c'è un metodo per far durare ancora di più la moto e i suoi componenti: non usarla mai  ;)
Lamps

Offline Fabry111

  • Non associato
  • *
  • Post: 430
  • Age: 50
  • Località: Castiglione Olona (VA)
  • Sesso: Maschio
  • ex FJR2004A - Ora FJR2016A
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #15 il: 13/12/2016, 18:49:09 »
@fr-cz

Ciao, posso sapere in quanti anni hai fatto i km ?


Offline leguf

  • Non associato
  • *
  • Post: 1.317
  • Age: 54
  • Località: Fénis
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #16 il: 13/12/2016, 20:23:20 »
Effettivamente fjr-cz, ti do ragione, forse è meglio che passi a moto più serie.
Ogni tanto se ne vede qualcuna in giro, tipo quelle che hanno il motore a sei cilindri, cilindrata intorno ai 1800cc e la retromarcia.  ;)

ciao - leguf
Ch'a cousta l'on ch'a cousta viva l'Aousta! - Socio N.190
ex Concerto n.3 per asfalto e pedalina
andante con moto.

Offline Member #951

  • Non associato
  • *
  • Post: 3.037
  • Age: 67
  • Località: casalnoceto
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #17 il: 13/12/2016, 21:19:17 »
Effettivamente fjr-cz, ti do ragione, forse è meglio che passi a moto più serie.
Ogni tanto se ne vede qualcuna in giro, tipo quelle che hanno il motore a sei cilindri, cilindrata intorno ai 1800cc e la retromarcia.  ;)

ciao - leguf


Consiglio non valido... sei di parte!!!! ;D :D
Riccardo
noi tireremo diritto.......fino alla prima curva....
Grunf - (Alan Ford) -

Mond63

  • Visitatore
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #18 il: 14/12/2016, 00:12:18 »
1300 euro di riparazione non sono niente se spalmati su 260000 km senza imprevisti. Un qualsiasi utente BMW, se ci arriva, in 260000 km spende almeno 3000-4000 euro. E poi anche una qualsiasi macchina brucia la guarnizione della testata a quel chilometraggio. Per cui baciati le manine e ringrazia la FJR che ti ha portato fino a qui.

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #19 il: 14/12/2016, 09:31:30 »
@fr-cz

Ciao, posso sapere in quanti anni hai fatto i km ?


La moto l'ho acquistata nel 2002 (prima serie del 2001) pertanto li ho percorsi in 14anni. In realtà per varie vicissitudini non l'ho usata per un paio d'anni. Di solito faccio tra i 20 ed i 22mila km/anno

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #20 il: 14/12/2016, 09:34:13 »
Effettivamente fjr-cz, ti do ragione, forse è meglio che passi a moto più serie.
Ogni tanto se ne vede qualcuna in giro, tipo quelle che hanno il motore a sei cilindri, cilindrata intorno ai 1800cc e la retromarcia.  ;)

ciao - leguf
Ti dirò che dal mio meccanico ci sono "spesso" un paio di goldwing. Mai problemi seri, ma ho notato che entrambe le honda hanno rifatto la distribuzione a 100.000 mentre la mia l'ha rifatta dopo 120.000 (solo per motivi prudenziali non perché fosse necessario) e dopo ulteriori 140.000

Offline fjr-cz

  • Non associato
  • *
  • Post: 96
  • Località: catanzaro
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #21 il: 14/12/2016, 10:10:20 »
1300 euro di riparazione non sono niente se spalmati su 260000 km senza imprevisti. Un qualsiasi utente BMW, se ci arriva, in 260000 km spende almeno 3000-4000 euro. E poi anche una qualsiasi macchina brucia la guarnizione della testata a quel chilometraggio. Per cui baciati le manine e ringrazia la FJR che ti ha portato fino a qui.
Ciao, comprendo la vs sorpresa per un post come il mio, ma ciò rafforza le mie convinzioni. Resto convinto che le vs aspettative siano di gran lunga inferiori alle reali potenzialità del mezzo. Per assurdo è come se non vi rendeste conto della moto che avete acquistato e non ne riusciate a vedere il rilievo assoluto che ha nel panorama motociclistico mondiale.
Guardate un po' i listini delle riviste specializzate...a parte l'inutile corsa alla crescita di cm3 delle varie case motociclistiche, quante sono le macinachilometri con cilindrata così elevata a 4 o più cilindri? Escludiamo i bicilindrici che meccanicamente possono essere più sollecitati di un quadricilindrico. Cosa resta? La Kawa1400, la GW1800, la VFR1200 e la BMW1600 (alcune di queste non andrebbero neanche considerate)...aggiungeteci l'esperienza di un'azienda che nella sua storia ha prodotto motori dal mono al 6cilindri, cubature dal 50 ad oltre 2000, frazionamenti ed architetture di tutti i tipi, la maniacalità giapponese...vi rendete conto di cosa guidate???
Con le dovute differenze, è come se parlassimo di un V8 4000 mercedes o simile raffrontato al "solito" 4 cilindri 1600 ford (senza voler fare distinzioni nelle citazioni specifiche né mancare di rispetto ai proprietari dei vari marchi).
La ns FJR è il V8 mercedes e pertanto mi aspetto livelli di resa straordinari rispetto alla media. Tutto qui.
Poi ci sta che il V8 mercedes si bruci e che il 1600 ford faccia 500000km...ma le aspettative sono rapportate all'importanza del mezzo.
Il post l'ho lanciato proprio per conoscere le vs impressioni ed opinioni, pertanto accetto qualunque commento e vi sono grato della partecipazione e dell'ironia che mi aiuta a superare l'amarezza di spendere tutti questi soldi in tagliandi anziché in regali natalizi...quest'anno l'unica che riceverà il regalo di natale sarà l'FJR!!!
Però spero che tra le tante risposte ci sia anche quella di qualcuno che ha percorso almeno 200/300mila sulla stessa FJR per sapere come interpreta le mie parole.
Badate bene, non mi permetterei mai di mancare di rispetto o non considerare chi ha percorso meno chilometri. Si tratta solo di aspettative ed approcci differenti con la propria moto tra chi ragiona in centinaia e chi ragiona in decine.
Io, il giorno in cui l'ho acquistata, sul display del contachilometri ci vedevo già scorrere la prima cifra di sx...0,1,2,3,4...in giro per l'italia e l'europa, così come ho avuto la fortuna di fare.
C'è anche chi la compra per passeggiare sul lungomare 3 mesi all'anno ed è giusto che sia così. Ognuno ne fa l'uso che vuole e che può, ma resto convinto che non guidiamo una moto qualunque e che dunque sia lecito attendersi risultati e porsi obiettivi che per i motociclisti medi saranno irraggiungibili.

Offline Gino64

  • Associato
  • *
  • Post: 5.150
  • Age: 59
  • Località: Costabissara - Vicenza
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #22 il: 14/12/2016, 10:46:55 »
..... Forse adesso ti sei spiegato meglio..... Però anche se è un 4 cilindri 1300 cc fare 270. 000 è pur sempre un gran traguardo

Gino64 Vicenza
Gino
FJR1300A  2007 Silver Storm---> FJR1300AE 2017 Matt Silver--->
FJR1300AE 2021 Ultimate Edition ----->BMW R1250 RT   2021 ---> BMW K1600 GT

Offline Lupin72

  • Non associato
  • *
  • Post: 523
  • Age: 51
  • Località: Livorno
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #23 il: 14/12/2016, 17:56:08 »
per quanto mi riguarda non ho mai visto una moto che raggiunge i 500.000 Kms.
Mah...
ciao
Angelo (Rainbow)
Marcello Anglana con honda goldwing a circa 750.000 e c'è anche un bmwista con una vecchia GS1150 che è andato oltre i 450.000...e parliamo sempre di italiani che hanno la fortuna di percorrere il grosso con buone condizioni meteo e strade perfette. Pensa al clima di belgi, inglesi, olandesi e tedeschi...senza considerare altri territori con infrastrutture meno "evolute" delle ns...   


Io faccio parte della schiera di coloro che ti dicono che aver percorso 260.000 km. con la stessa moto senza fare interventi "seri", ma solo di routine (e fra questi intendo anche la distribuzione, nonostante vada fatta ad un chilometraggio abbastanza elevato) è da considerarsi un gran bel traguardo e che la nostra moto è estremamente affidabile: lamentarsi (più o meno pesantemente) non mi sembra che renda giustizia ad una moto che, in 14 anni, ti ha solo dato molte gioie, facendoti spendere esclusivamente per interventi di "normale amministrazione".
Detto questo ti (e vi) aggiorno che Marcello Anglana, ha toccato quota 900.000 km. con la sua Goldwing del 1998, ma ha anche cambiato completamente un motore (mi sembra intorno ai 400/450.000 km.)...

QUI trovate un po' di curiosità ...

P.S. Ho un amico con una VFR 800 ABS del 2009 che ha superato i 300.000 km. e si vocifera di una vecchia VFR che ne abbia fatti oltre 500.000: del primo sono più che sicuro, poiché l'ho vista io stesso, mentre della seconda potete leggere QUI
« Ultima modifica: 14/12/2016, 18:10:47 da Lupin72 »
Nicola & Paola - Livorno - Yamaha Tracer 900 GT "Phantom Blue" (2019)

Offline davide

  • Non associato
  • *
  • Post: 542
  • Age: 53
  • Località: Castelvisconti
  • Sesso: Maschio
Re:grande delusione...ma vorrei sentire la vostra
« Risposta #24 il: 14/12/2016, 18:41:20 »
Poi il problema e' emerso per la rottura del radiatore che si e' rotto con una sassata,viaggiare senza liquido e con la ventola in funzione sicuramente non ha giovato per le varie guarnizioni e paraoli vari,compreso il termostato,qualsiasi motore raffreddato a liquido esistente su questa terra per non danneggiarsi deve avere l'impianto del raffreddamento a posto,altrimenti purtroppo certi componenti si danneggiano,ma non a 260000 kilometri,anche molto prima.
Davide - fjr 1300 A ' 09